Perché Singapore Airlines non volerà fra Malpensa e New York JFK


FlyIce

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6 Novembre 2005
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Italy
Guarda, di motivazioni te ne puoi dare quante vuoi, il fatto è che a Roma comandano da un ventennio un bel po' di lombardi e fortemente sostenuti dai lombardi ad ogni elezione.

Valli chiedere a loro i perchè, se poi non ti va bene come lavorano mandali a casa, non lo posso fare io per te!
"Tut'milanes", come:
Gianni Letta - abruzzese ma romano d'adozione
Altero Matteoli - toscano ma senza le verve di Benigni
Vito Riggio - ...
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Sbagli completamente. Singapore concede la quinta libertà a chiunque, senza chiedere la reciprocità. QANTAS ci ha pure basato un hub.

Risultato? SQ deve reggersi sulle proprie gambe e per farlo punta all' eccellenza, SIN è aeroporto ambito da tutti, la città Stato è collegata con ogni dove.

L' Italia segue una politica opposta e i risultati sono: un vettore sfigato, aeroporti intercontinentali sfigati e collegamenti scarsi, vedi quelli diretti fra Milano e e le Americhe, indegni del centro economico principale di una delle più importanti economie del pianeta.
So bene che Singapore concede le quinte a tutti, non volevo certamente sostenere il contrario.
Rispondevo alla critica che hai mosso nei miei confronti di essere un liberista di facciata.
Ti ho solo fatto notare come termini quali "liberismo e concorrenza", vengano usati persino a Singapore a seconda dei propri interessi.
Da quelle parti, non di rado hanno sostituito la concorrenza con una gestione pubblica, ma integerrima e capace. Ed è questa la vera differenza: le aziende locali statali hanno raggiunto la stessa produttività dei migliori competitor privati, ma i guadagni sono rimasti allo stato che li ha reinvestiti nelle stesse aziende, o magari in infrastrutture o utilizzati per abbassare le tasse e attrarre aziende straniere. SQ non è sempre stata la potenza che è oggi: credi davvero che se le banche statali non avessero fornito un mare di soldi per comprare la flotta ultimo grido fin dai primi anni della sua storia, SQ avrebbe iniziato a macinare quegli utili che oggi le permettono di vivere alla grande di luce propria?
Il dramma è che in Italia con i soldi sperperati nei vari decenni in AZ, si poteva fare una compagnia di primissimo ordine e con numeri tali da permettere 2 hub, sia a MXP che a FCO.
Ma se vogliamo un liberismo full optional, nessun problema, ma che poi non senta nessuno lamentarsi se EK dovesse mettere voli a TRN, BLQ, BGY, PSA e raddoppiare VCE, il tutto sottraendo traffico a MXP. E altre idee di questo tipo da parte di altri vettori per ogni angolo del globo. A proposito, ovviamente LIN, se non lo si chiude, andrebbe totalmente liberalizzato. La concorrenza ne gioverebbe sicuramente.
Ovviamente ogni concetto di sistema andrebbe in pezzi, con tutte le conseguenze dal caso. Vedi tu cosa è meglio. Quello che non puoi aspettarti, è che MXP sia per tutti il centro dell'universo e che ogni situazione debba conformarsi a questo assioma.
Aspetto sempre una risposta alla domanda fatta prima: quale stato ha concesso le quinte per una tratta del peso di NY, già operata da 4 vettori?
Se mi fai una lista di rotte, non ho problemi ad ammettere di aver sbagliato tutto, in caso contrario, avrai la tua risposta riguardo il mondo liberista che circonda l'Italietta arcaica e protezionista. Senza per questo negare minimamente il mare di rogne che affliggono il nostro paese, ma senza nemmeno l'automatismo secondo il quale l'erba del vicino è sempre più verde.
Per quanto riguarda i collegamenti MXP-Nord America, c'è da chiedersi perchè nessuna compagnia UE o nordamericana mette nuove rotte o rinforza quelle presenti. Siccome non ci sono limitazioni di sorta, mi vengono in mente due possibili risposte: il traffico non è sufficiente o gli yield sono troppo bassi. La terza risposta, sarebbe che tutti i vertici delle maggiori compagnie interessate, credono che a Milano ci sia ancora la peste del Manzoni, ed è preferibile rinunciare ad un mare di soldi certi piuttosto che rischiare il contagio.
 

Er Polemica

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21 Gennaio 2008
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Lo Fiumicino
Az ha danneggiato mxp
Mxp ha danneggiato az
È nato prima l'uovo o la gallina? Siamo alle solite

La nota positiva del thread è l'attitudine del Tovarich Malpensante :D
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Aspetto sempre una risposta alla domanda fatta prima: quale stato ha concesso le quinte per una tratta del peso di NY, già operata da 4 vettori?
Air India vola da sempre in V libertà da LHR a NYC
Singapore Airlines vola da FRA a NYC e se non ricordo male tempo fa ci volava da AMS

Nessuno via CDG, che strano!

Il tutto dimenticando lo scissor hub indiano a Bruxelles, nato dopo che la morte di Sabena provocò la scomparsa dei voli per gli USA e il Canada, qualcosa di simile a quello che è successo a Malpensa. Solo che là non sono schiavi di nessuno.

Singapore stessa vola negli Stati Uniti via Hong Kong, Giappone e Corea. Delta ha ereditato da Northwest un hub a Narita eccetera.
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Az ha danneggiato mxp
Mxp ha danneggiato az
È nato prima l'uovo o la gallina? Siamo alle solite

La nota positiva del thread è l'attitudine del Tovarich Malpensante :D
Messaggio fuorviante, è solo un gioco di parole.

AZ si trovava male a Malpensa? Peccato per lei
E' andata fuori dalle balle? Affari suoi
E ora che cosa vuole? Comandare dall' alto dell' aereo e mezzo che ha basato in brughiera? E' finita l' era di Trilussa e Petrolini? Avete finito il senso dell' umorismo? Volete pure una fetta di cu.o? Non ti rendi conto che pur di non subire più cose del genere è forse meglio deglutire un(a) trota?

Mi sembra quello che molla la moglie per un' altra, ma la tromba 4xy (anno) e pretende che lei non vada con nessun altro (extracomunitario).
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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perchè tu dove voti? (non da che parte, si evince chiaramente quello.. intendo in che stato/nazione?)
di certo questo governo ha regalato alla buonanima di TPS la clausola di non concorrenza intercontinentale da Malpensa che chiedeva AF per comprare AZ.
Onore a TPS per questo risultato postumo.
Io penserei a quelli in verde che facevano proclami davanti a MXP...
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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in effetti per Singapore sarebeb una debacle sicura, meglio puntare su ORD
Hai letto cosa ho scritto o rispondi a caso?

Dove leggi che Singapore non andrebbe bene su JFK, però JFK non gliela concedono ed hanno motivazioni per non dargliela visto che è già ben coperta, se chiede metti ORD gli sarebbe stata molto probabilmente concessa e avrebbe fatto bene comunque.
In ogni caso alcuni ipotizzano tracolli di AZ per questo eventuale volo, cosa che non è ipotizzabile visto che AZ è quella che attualmente offre il servizio migliore fra le 4 contendenti attuali e poi le rotte per gli Usa sono in JV Atlantica. E' più facile che soffra il volo di American o il concorrente di Star Alliance di Continental in c/s con LH su EWR che avrebbe la concorrenza interna alla stessa alleanza su JFK.
Riguardo al feederaggio degli hub europei direi che potrebbe incidere certo su quello per CDG o AMS, ma anche su quello per LHR e MAD, ma ti dirò pure che considerato il discorso frequent flyer potrebbe persino fare poco piacere più a LH e company che a AF-KL-DL-AZ.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Ma se si difende il proprio orticello per una rotta già operata, come la si vedrebbe una compagnia "che non è Italiana nè tantomeno Comunitaria" che opera in regime monopolio?
Aldilè dell'opinioni sulla decisione, negare eventualmente un diritto a proseguire su ORD, rotta non coperta da nessuno e che aggiungerebbe una destinazione importante, sarebbe molto più difficile da giustificare e IMHO verrebbe autorizzata e porterebbe più benefici di una JFK già ampiamente coperta, nel caso di ORD sarebbero tutti pax sottratti al transito in altro hub-
 

Farfallina

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"Tut'milanes", come:
Gianni Letta - abruzzese ma romano d'adozione
Altero Matteoli - toscano ma senza le verve di Benigni
Vito Riggio - ...
In effetti il capo vuole prendere residenza a Lampedusa ed il principale alleato nonchè quello che tiene il suddetto capo per i cosiddetti evitandogli la galera si è trasferito da davanti a MXP all'idroscalo dove ha preso la residenza il suo figlioccio...

Comunque andate pur avanti a raccontarvi storie fra voi, tranquilli che avrete tanto tempo per continuare ad urlare al complotto.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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So bene che Singapore concede le quinte a tutti, non volevo certamente sostenere il contrario.
Rispondevo alla critica che hai mosso nei miei confronti di essere un liberista di facciata.
Ti ho solo fatto notare come termini quali "liberismo e concorrenza", vengano usati persino a Singapore a seconda dei propri interessi.
Da quelle parti, non di rado hanno sostituito la concorrenza con una gestione pubblica, ma integerrima e capace. Ed è questa la vera differenza: le aziende locali statali hanno raggiunto la stessa produttività dei migliori competitor privati, ma i guadagni sono rimasti allo stato che li ha reinvestiti nelle stesse aziende, o magari in infrastrutture o utilizzati per abbassare le tasse e attrarre aziende straniere. SQ non è sempre stata la potenza che è oggi: credi davvero che se le banche statali non avessero fornito un mare di soldi per comprare la flotta ultimo grido fin dai primi anni della sua storia, SQ avrebbe iniziato a macinare quegli utili che oggi le permettono di vivere alla grande di luce propria?
Il dramma è che in Italia con i soldi sperperati nei vari decenni in AZ, si poteva fare una compagnia di primissimo ordine e con numeri tali da permettere 2 hub, sia a MXP che a FCO.
Ma se vogliamo un liberismo full optional, nessun problema, ma che poi non senta nessuno lamentarsi se EK dovesse mettere voli a TRN, BLQ, BGY, PSA e raddoppiare VCE, il tutto sottraendo traffico a MXP. E altre idee di questo tipo da parte di altri vettori per ogni angolo del globo. A proposito, ovviamente LIN, se non lo si chiude, andrebbe totalmente liberalizzato. La concorrenza ne gioverebbe sicuramente.
Ovviamente ogni concetto di sistema andrebbe in pezzi, con tutte le conseguenze dal caso. Vedi tu cosa è meglio. Quello che non puoi aspettarti, è che MXP sia per tutti il centro dell'universo e che ogni situazione debba conformarsi a questo assioma.
Aspetto sempre una risposta alla domanda fatta prima: quale stato ha concesso le quinte per una tratta del peso di NY, già operata da 4 vettori?
Se mi fai una lista di rotte, non ho problemi ad ammettere di aver sbagliato tutto, in caso contrario, avrai la tua risposta riguardo il mondo liberista che circonda l'Italietta arcaica e protezionista. Senza per questo negare minimamente il mare di rogne che affliggono il nostro paese, ma senza nemmeno l'automatismo secondo il quale l'erba del vicino è sempre più verde.
Per quanto riguarda i collegamenti MXP-Nord America, c'è da chiedersi perchè nessuna compagnia UE o nordamericana mette nuove rotte o rinforza quelle presenti. Siccome non ci sono limitazioni di sorta, mi vengono in mente due possibili risposte: il traffico non è sufficiente o gli yield sono troppo bassi. La terza risposta, sarebbe che tutti i vertici delle maggiori compagnie interessate, credono che a Milano ci sia ancora la peste del Manzoni, ed è preferibile rinunciare ad un mare di soldi certi piuttosto che rischiare il contagio.
Quotone, ma tanto non ci sentono!
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Mi sembra quello che molla la moglie per un' altra, ma la tromba 4xy (anno) e pretende che lei non vada con nessun altro (extracomunitario).
Il bello che seguendo il tuo esempio l'ex marito non deve pretendere... la moglie è contenta di ciò e accetta di buon grado purchè possa sparlargli dietro e flirtare con il primo che passa...
 

malpensante

Bannato
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bel paese là dove 'l sì suona
JFK non gliela concedono ed hanno motivazioni per non dargliela visto che è già ben coperta
Non sono motivazioni, sono scuse. La motivazione è espressa senza infingimenti: i danni che ne potrebbero derivare alle compagnie coomunitarie che operano la rotta, cioè Alitalia, Alitalia e Alitalia, se proprio non lo hai capito.


In ogni caso alcuni ipotizzano tracolli di AZ per questo eventuale volo, cosa che non è ipotizzabile visto che AZ è quella che attualmente offre il servizio migliore fra le 4 contendenti attuali e poi le rotte per gli Usa sono in JV Atlantica. E' più facile che soffra il volo di American o il concorrente di Star Alliance di Continental in c/s con LH su EWR che avrebbe la concorrenza interna alla stessa alleanza su JFK.
Se è vero quello che dici allora perché zio Rocco è andato da zio Silvio a pretendere che il maremmano vietasse il volo?

Per "stronzaggine"? Odio verso Malpensa, che deve essere terra bruciata come desderano i Francesi, peraltro nei giorni in cui all' Economia si fa un Decreto per frenare la loro invadenza?
 

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
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Milano
Dove leggi che Singapore non andrebbe bene su JFK, però JFK non gliela concedono ed hanno motivazioni per non dargliela visto che è già ben coperta
come ha detto malpensante è una semplicemente una scusa
le big europee, si avrebbero perso qualche pax (mal che vada 200 pax da spartirsi su almeno 8-9 voli al giorno) in transito, ma quella che ci perderebbe davvero è AZ
CO ha l'hub a EWR se risentirebbe poco col ptp, AA idem su JFK, DL sarebbe l'unico competitor ad offrire un volo giornaliero su JFK.

Sono sempre le solite scuse per fare protezionismo, ma come sempre si trova sempre una scusa per difendere una compagnia che dovrebbe essere privata, quando invece ha ancora tutte le influenze politiche al suo interno
 

AZ209

Utente Registrato
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Londra.
Per quanto riguarda i collegamenti MXP-Nord America, c'è da chiedersi perchè nessuna compagnia UE o nordamericana mette nuove rotte o rinforza quelle presenti. Siccome non ci sono limitazioni di sorta, mi vengono in mente due possibili risposte: il traffico non è sufficiente o gli yield sono troppo bassi. La terza risposta, sarebbe che tutti i vertici delle maggiori compagnie interessate, credono che a Milano ci sia ancora la peste del Manzoni, ed è preferibile rinunciare ad un mare di soldi certi piuttosto che rischiare il contagio.
Mi fa piacere che l'hai ribadito, anche perche' quando l'ho spiegato io qualche tempo fa in molti hanno preferito declinare.
Forse e' interesse del mega-complottone formato dalla JV atlantica di evitare che nessuno operi da MXP....fosse cosi, MXP sarebbe veramente l'aeroporto piu' sfigato del mondo.
Forse forse invece molti problemi si risolverebbero chiudendo LIN? Ma no, e' tornato di moda pensare che possano coesistere LIN ed il super-mega-star-hub, con milano centro dell'universo.
 
Q

Quirino

Guest
Io penserei a quelli in verde che facevano proclami davanti a MXP...
quelli tu te li sogni la notte, e volendo pure supporre che i tuoi interventi siano frutto di un ragionamento e non strumentali a caso, questo incubo dei barbari verdi ti annebbia.

Hai letto cosa ho scritto o rispondi a caso?

Dove leggi che Singapore non andrebbe bene su JFK,
da nessuna parte il messaggio era ironico

però JFK non gliela concedono ed hanno motivazioni per non dargliela visto che è già ben coperta,
a me non risulta che la copertura della rotta sia una variabile per l'assegnazione

se chiede metti ORD gli sarebbe stata molto probabilmente concessa e avrebbe fatto bene comunque.
In ogni caso alcuni ipotizzano tracolli di AZ per questo eventuale volo, cosa che non è ipotizzabile visto che AZ è quella che attualmente offre il servizio migliore fra le 4 contendenti attuali ...
Farfallina, ma davvero credi che le compagnie abbiano queste logiche commerciali? e soprattutto che "probabilmente gli sarebbe stata concessa?"
non è che le compagnie "di un certo tipo" chiedono di volare le rotte a caso e non vedo il senso di dire "era meglio ORD" perchè è meglio per Milano.... stica Milano, la compagnia ha chiesto uno slot ed è in atto un'evidente azione protezionistica spintanemante suggerita.
Credo che il prodotto Magnifica dei 330 AZ sia un ottimo prodotto, ma perchè impedire ad una certa fascia di utenti di accedere ad un'alternativa?
Se AZ è il "miglior prodotto", cosa c'è da temere?
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Air India vola da sempre in V libertà da LHR a NYC
Singapore Airlines vola da FRA a NYC e se non ricordo male tempo fa ci volava da AMS

Nessuno via CDG, che strano!

Il tutto dimenticando lo scissor hub indiano a Bruxelles, nato dopo che la morte di Sabena provocò la scomparsa dei voli per gli USA e il Canada, qualcosa di simile a quello che è successo a Malpensa. Solo che là non sono schiavi di nessuno.

Singapore stessa vola negli Stati Uniti via Hong Kong, Giappone e Corea. Delta ha ereditato da Northwest un hub a Narita eccetera.
Allora:

LHR-NY 5 competitor (AA, BA, CO, DL, VS)+ AI+KU punto tuo! :)
FRA-NY 3 competitor (CO, DL, LH)+ SQ
AMS-NY 3 competitor (CO, DL, KL)+ exSQ
5a a CDG chiudi la porta che sta entrando troppa corrente!:D
BRU-NY 3 competitor (AA, CO, DL)+ 9W
BRU-YYZ 2 competitor (AC, TS)+ 9W
ICN-SFO 3 competitor (KR, OZ, UA)+ SQ
HKG-SFO 1 competitor (CX) +SQ
NRT-LAX 5 competitor (AA, NH, DL, JL, UA)+ SQ e KR anche qui hai ragione

Per quanto riguarda i voli delle compagnie USA basate a NRT (non ho voglia di censire ogni rotta...) sono figlie dell'accordo aereo USA-Giappone del 1952, dove gli americani si sono in pratica riservati il diritto di fare ciò che volevano. Ovviamente la forza contrattuale del Giappone in quel periodo storico era zero, quindi non deve essere stato difficile. Il nuovo accordo tra i due stati è piuttosto recente (2009) e vede una ampia liberalizzazione da entrambe le parti. Immagino sia il prezzo pagato dagli USA per mantenere le rotte infra-asiatiche. E' comunque una situazione del tutto particolare.
Il governo giapponese viceversa, è di solito molto rigido, e il fatto che non abbia voli di compagnie locali verso l'Italia pur di difendere JL a scapito di NH sta a dimostrarlo. Tra l'altro sembra che SQ volesse fare da tempo la SIN-NRT-LAX con il 380, ma i nipponici abbiano posto vari ostacoli burocratici per ritardare il più possibile lo switch dal 744.
Ad ogni buon conto abbiamo rilevato che le 2 rotte dove sicuramente ci sono almeno 4 competitor locali ed almeno uno che opera con le 5e sono la LHR-JFK, dove credo che AI e KU con i loro 3w, non facciano nemmeno il solletico ai concorrenti e la NRT-LAX, dove invece sembra che SQ e KR siano realmente in grado di fare concorrenza ai player locali.
E' difficile non notare che il peso delle 4 città collegate è di un altro ordine di grandezza rispetto a Milano ed evidentemente anche la torta da spartirsi è molto più ampia.