Nuovo volo FlyOnAir per CDG e notizie varie su Ancona

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
il 12 aprile probabilmente la marcegaglia non era arrivata visto che nelle fioriere c'era la paglia.
il non senso logico sta più che altro nel fatto che alla marcegaglia hanno messo (se non vedo non credo) piante vive e verdi al posto della paglia! dovevano aspettare lei? non sarebbe il caso di rendere accogliente l'aeroporto anche e soprattutto ai turisti piuttosto che ad una che l'apt manco lo guarda? ma te al bagno dell'apt ci vai? su 5 rubinetti dei lavandini ne funzionano 2, l'erogatore del sapone a parete è rotto da un paio di anni ed hanno messo un flacone in plastica tipo "dove" appoggiato al lavabo. scusami dorico, la struttura sarà anche carina ma mal tenuta (le vetrate sono belle e danno tanta luce, ma se non le pulisci fai solo notare lo sporco e le ragnatele). Per le rotatorie erano pronti sponsor privati, anche questo avevano proclamato.
ho notato anche io il contenitore di sapone, e non il dispenser...non voglio mica negarlo....e non voglio nemmeno dire che la cosa rende onore e merito all'operato aeroportuale o che non ha importanza....però posso dire che sono contento se si deve parlare del contenitore del sapone o delle fioriere rinsecchite come problemi di un aeroporto...

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
c'entra poco con parigi...ma non credo fosse il caso di aprire un nuovo 3ad:

AEROPORTI: FALCONARA, OLTRE 50MILA PASSEGGERI AD APRILE (+51, 4%)

17:18 03 MAG 2011

(AGI) - Falconara (Ancona), 3 mag. - Sono cresciuti del 51,4%, per un totale di 50.074 unita', i passeggeri transitati nel solo mese di aprile dall'aeroporto marchigiano di Falconara.
Complessivamente, nel primo quadrimestre 2011, i passeggeri in arrivo e partenza da e per lo scalo marchigiano sono stati 154.784, il 33,6% in piu' rispetto all'analogo periodo del 2010, quando il totale registrava 115.883 passeggeri. E' questo uno dei dati piu' positivi presentati oggi da Aerdorica, la societa' che gestisce lo scalo. Nell'ultimo mese, i viaggiatori su voli di linea nazionale sono stati 14.527, pari a +59,5% rispetto all'aprile 2010, mentre quelli su voli internazionali 33.747, con un incremento del 61,4%. I dati positivi corrispondono anche ad un aumento del numero dei movimenti: 1.289 contro i 1.117 del 2010 (+15,4%); in crescita anche le merci trasportate per via aerea, che hanno fatto registrare un incremento del 54,7% pari a 564 tonnellate. Nella suddivisione per tipologia di vettore, sono cresciuti i voli low cost: Bruxelles Charleroi ha registrato +65,8%, Londra Stansted +51,3% e Alghero (+30,4%); mentre sono risultati in leggera flessione le destinazioni charter, penalizzate soprattutto dal blocco dei voli per l'Egitto. (AGI) Pu1/Mav

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
AEROPORTI: FALCONARA, OLTRE 50MILA PASSEGGERI AD APRILE (+51, 4%)
Sia Falconara che (come gia' scritto nel relativo thread) a Lamezia, sembra che si dimentichino tutti di quello che era accaduto 12 mesi prima al traffico aereo in tutta Europa...

Bravi invece quelli del Galileo Galilei, che hanno correttamente riportato la nota.

picchio

Utente Registrato
17 Ottobre 2009
344
0
Marche
Sia Falconara che (come gia' scritto nel relativo thread) a Lamezia, sembra che si dimentichino tutti di quello che era accaduto 12 mesi prima al traffico aereo in tutta Europa...

Bravi invece quelli del Galileo Galilei, che hanno correttamente riportato la nota.
Confronta il dato di aprile 2011 con quello di maggio 2010 e vedrai che é molto interessante!

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
Confronta il dato di aprile 2011 con quello di maggio 2010 e vedrai che é molto interessante!

MAGGIO 2010 = 44.363
APRILE 2011 = 50.074
ma continuo a non capire PERCHE' dovrei controntare mesi differenti....

Io dico soltanto che, visto che Aprile 2010 e' stato anomalo, andrebbe specificato quando si riportano le statistiche

facendo GEN-MAR 2010 vs GEN-MAR 2011 vengono fuori questi numeri: 87,083 vs 108,996, cioe' +25%
(che e' un dato che reputo realistico anche per il trend annuale, visto che sono arrivati nuovi voli al Sanzio).

Quel 33,6% del quadrimestrale e' invece gonfiato dal +51,4% di Aprile. Punto.
Ogni altro raffronto che dici tu, serve solo ad ingarbugliare di piu' la situazione...
Vedremo quando vengono fuori i dati di maggio 2011 se le percentuali di crescita rimangono sopra o sotto il trenta percento.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

E' vero...il vulcano...mica ci pensavo...

in effetti l'aumento di pax ad ancona va contestualizzato indirettamente con la soppressione dei voli per l'eruzione del vulcano islandese (e questo vale per di tutti gli aeroporti ovviamente), e, in misura minore, all'attivazione di nuovi voli (vedi madrid che nel 2010 non era stato ancora attivato)...

forse e' piu' congruo paragonare i mesi di aprile di anni precedenti, anche se il confronto lascia un po' il tempo che trova:
aprile 2008 (non c'era pasqua): 34.300
aprile 2009 (c'era pasqua): 34.939
aprile 2010 (c'era pasqua e il vulcano): 33.075
aprile 2011 (c'era pasqua): 50.074

Ultima modifica:

picchio

Utente Registrato
17 Ottobre 2009
344
0
Marche
A volte mi sembra di parlare al vento. La pasqua 2010 cadeva il 4 aprile, il vulcano ha bloccato parte del traffico dopo il 10 aprile, dunque il picco pasquale non ne ha risentito. Dicevo di confrontare con il mese di maggio che seppure non omogeneo é un mese che statisticamente ha un incremento di passeggeri rispetto aprile; per cui la tendenza al momento sembra alla crescita rispetto all'anno precedente per l'apt delle Marche. Riguardo al volo per Madrid non attivo ad aprile 2010 ipotizzando un buon riempimento medio non andiamo oltre 4000 pax al mese, fatti i tuoi conti Geko, se vuoi farli ovviamente

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Ripeto la tariffa Belleair europe era secondo me in linea.... questo week end sono andato a bergamo se prendevo due eurostar la cifra era di 110 euro! ... Secondo me il problema maggiore è che non è stata fatta assolutamente pubblicità! questo è il problema.
E' strano come a 150 km a sud di aoi il voloFR x bgy va forte(con tanti full) tanto che a ridosso del volo lo paghi come az e adesso è 9x!

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
A volte mi sembra di parlare al vento. La pasqua 2010 cadeva il 4 aprile, il vulcano ha bloccato parte del traffico dopo il 10 aprile, dunque il picco pasquale non ne ha risentito.
Ma una settimana (e passa) di stop al traffico aereo in Nord Europa, e anche qualche giorno di chiusura dello spazio aereo sopra l'aeroporto (e conseguente cancellazione di tutti i voli) nei giorni 17-18-19 Aprile (mi pare) hanno sicuramente fatto danni....
Chissenefrega se Pasqua l'hanno passata tutti bene... si sta parlando dei dati di traffico del mese intero!
Ho solo fatto notare che quelle percentuali tanto decantate sono frutto di un evento straordinario, punto.
Qualcun'altro l'ha deliberatamente omesso (evidentemente) per farsi + bello di quello che e'...

Dicevo di confrontare con il mese di maggio che seppure non omogeneo é un mese che statisticamente ha un incremento di passeggeri rispetto aprile; per cui la tendenza al momento sembra alla crescita rispetto all'anno precedente per l'apt delle Marche. Riguardo al volo per Madrid non attivo ad aprile 2010 ipotizzando un buon riempimento medio non andiamo oltre 4000 pax al mese, fatti i tuoi conti Geko, se vuoi farli ovviamente
Guarda che qui nessuno sta contestando il fatto che AOI faccia "+"
Ma il modo in cui maneggi i dati e' perlomeno bizzaro...
Come ho scritto sopra, la crescita reale sara' si e no della meta',
i tuoi ipotetici 4000 pax di MAD, possono infatti portare un +10% al conteggio mensile.
Anche sforzandomi, non riesco a trovare l'altro 20-30%... evidentemente, no, i conti non li so fare....

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Non sarà una crescita da 50% come si dice ma alla fine nemmeno è stata una crescita bassa,la verità è sempre nel mezzo,basta vedere più o meno quanto ha perso AOI l'anno scorso per il vulcano e fare un equazione.Resta il fatto che sarà comunque più che leggermente positivo il dato,qundi sempre sopra il 30% abbondante.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Riguardo al volo per Madrid non attivo ad aprile 2010 ipotizzando un buon riempimento medio non andiamo oltre 4000 pax al mese
si si...ma ho scritto "vedi madrid" per citare solo un esempio...ovvio che non tutto l'aumento e' da imputarsi al volo per madrid...in fondo il comunicato stesso parla di quasi 200 movimenti in piu', e di questi una parte puo' render conto dei collegamenti soppressi nel 2010 per il vulcano, ma una parte sono frutto dell'attivazione di nuovi voli rispetto al 2010...almeno credo...

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
si si...ma ho scritto "vedi madrid" per citare solo un esempio...ovvio che non tutto l'aumento e' da imputarsi al volo per madrid...in fondo il comunicato stesso parla di quasi 200 movimenti in piu', e di questi una parte puo' render conto dei collegamenti soppressi nel 2010 per il vulcano, ma una parte sono frutto dell'attivazione di nuovi voli rispetto al 2010...almeno credo...
Bene... aspettiamo allora un mesetto per vedere i dati di maggio, cosi si comincera' a capire se il trend e' confermato sopra il 30% oppure se sotto...

cioe' GEN-FEB-MAR-MAG 2010 vs GEN-FEB-MAR-MAG 2011 (Aprile e' meglio lasciarlo stare)

in cifre: 131.479 vs [108,996 + maggio2011]

Anticipo subito che sei il dato di maggio dovressee essere di circa 55mila pax significa +25% nel periodo di riferimento,
Come gia' scritto questo Aprile i passeggeri sono stati 52mila.

Tolto Aprile, la vedo dura che le percentuali (seppure lusinghiere del Sanzio) possano superare questa soglia, almeno che non si vadano ad aggiungere nuovi voli...

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
piccola confusione dati

Bene... aspettiamo allora un mesetto per vedere i dati di maggio, cosi si comincera' a capire se il trend e' confermato sopra il 30% oppure se sotto...

cioe' GEN-FEB-MAR-MAG 2010 vs GEN-FEB-MAR-MAG 2011 (Aprile e' meglio lasciarlo stare)

in cifre: 131.479 vs [108,996 + maggio2011]

Anticipo subito che sei il dato di maggio dovressee essere di circa 55mila pax significa +25% nel periodo di riferimento,
Come gia' scritto questo Aprile i passeggeri sono stati 52mila.

Tolto Aprile, la vedo dura che le percentuali (seppure lusinghiere del Sanzio) possano superare questa soglia, almeno che non si vadano ad aggiungere nuovi voli...
52000 sono statio i pax di Pescara in aprile! Ancona 50.074!

Boboteo32

Utente Registrato
31 Gennaio 2010
104
0
E' strano come a 150 km a sud di aoi il voloFR x bgy va forte(con tanti full) tanto che a ridosso del volo lo paghi come az e adesso è 9x!
Infatti non è questione di pubblicità ... è questione che tra A/R e navetta si andava a spendere quasi 140 euro ... poi non era un volo per gli industriali? e dove sono? loro lo hanno richiesto e poi non hanno prenotato? mi sembra un pò strano....
E allora propongo questo: visto che ormai è tutto un "copiaticcio" , che inizi anche AOI a pagare Fr per un volo su BGY!!!!

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Infatti non è questione di pubblicità ... è questione che tra A/R e navetta si andava a spendere quasi 140 euro ... poi non era un volo per gli industriali? e dove sono? loro lo hanno richiesto e poi non hanno prenotato? mi sembra un pò strano....
E allora propongo questo: visto che ormai è tutto un "copiaticcio" , che inizi anche AOI a pagare Fr per un volo su BGY!!!!
sarebbe l'unica cosa sensata , sapete benissimo pure voi che questi ottimi risultati di aoi negli ultimi mesi dipendono dai passeggeri che i nuovi voli ryanair hanno portato e che stanno svolgendo un ottimo servizio per il territorio .

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
non trovo più il 3ad sul volo ancona-siviglia...forse a seguito del periodo di sospensione del forum...allora riporto qui:

Ancona, 4 maggio 2011 - E' stata inaugurata oggi, da Ryanair Aerdorica, società di gestione dell’aeroporto di Ancona-Falconara, la nuova rotta dallo scalo marchigiano per Siviglia. Melisa Corrigan, responsabile marketing di Ryanair per l’Italia, ha detto: "Le prenotazioni già registrate sono molto buone, e siamo sicuri che le loro performance continueranno a migliorare nel corso dei mesi estivi".
Altri voli Ryanair da Ancona sono Trapani, Alghero, Madrid, Londra (Stansted), Bruxelles (Charleroi) e Dusseldorf (Weeze).

fonte: il resto del carlino

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
ad agosto aggiunta una frequenza al volo ancona-londra, che il giovedì diventa così bigiornaliero. come del resto è ora il sabato.

dunque 9X weekly.