Pescara, elenco voli di linea e charter estate 2011

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Su Abruzzoeconomia Pietro Righi afferma che l'aeroporto punta al Milione di passeggeri,apertura a nuovi mercati e nuovi voli,programmazione voli cargo tra cui quelli per il trasporto cibi,nelle prossime settimane infatti il ministero dovrebbe dare il via libero per abilitare l'aeroporto al trasporto materiale gastronomico con l'appalto delle celle frigorifere.

I lavori maggiori si avranno in Esate e creeranno alcuni disagi ,ma stanno provvedendo per limitare il tutto affinchè nn ci sia nessun problema.
Ulteriore sviluppo infrastrutturale in seguito.

Ryanair ha un grande piano per l'aeroporto di Pescara e investirà molto nel breve e medio termine.
Caro Righi urge un collegamento con la Sicilia, (ripristino volo con Cta magari con Windjet)in questo momento molti abruzzesi stanno partendo da aoi x Tps!
Questi pax che mandiamo a Fco o Aoi non aiutano certo a raggiungere l'obiettivo del milione di pax!

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Su Abruzzoeconomia Pietro Righi afferma che l'aeroporto punta al Milione di passeggeri,apertura a nuovi mercati e nuovi voli,programmazione voli cargo tra cui quelli per il trasporto cibi,nelle prossime settimane infatti il ministero dovrebbe dare il via libero per abilitare l'aeroporto al trasporto materiale gastronomico con l'appalto delle celle frigorifere.

I lavori maggiori si avranno in Esate e creeranno alcuni disagi ,ma stanno provvedendo per limitare il tutto affinchè nn ci sia nessun problema.
Ulteriore sviluppo infrastrutturale in seguito.

Ryanair ha un grande piano per l'aeroporto di Pescara e investirà molto nel breve e medio termine.
Sono molto curioso di sapere come intendono attrezzarsi per eventuali voli cargo per il trasporto di alimenti, visto che allo stato attuale non esiste neanche uno straccio di terminal cargo...le celle frigorifere le mettono sull' apron??
Sono altrettanto curioso di sapere se e quando l' ampliamento dell' aerostazione verrà ultimato, cosi come se verrà reso mai agibile il nuovo apron inaugurato ma praticamente inutilizzabile per i noti problemi....
E' noto come un aumento delle attività di FR corrispondono a maggiori bonifici bancari in direzione Dublino. Da dove escono i soldi se al 31 maggio non sono riusciti a trovare qualche spicciolo per una degna campagna pubblicitaria? (a parte quelle dei voli Balkan Express e FlyOnair).

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
E' noto come un aumento delle attività di FR corrispondono a maggiori bonifici bancari in direzione Dublino. Da dove escono i soldi se al 31 maggio non sono riusciti a trovare qualche spicciolo per una degna campagna pubblicitaria? (a parte quelle dei voli Balkan Express e FlyOnair).
Soldi privati da parte di Onair e da parte del TO Balkan. Saga non ha sganciato nulla.

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Mamma mia come ci si scalda.....fin ora hanno fatto meglio di quanto ci si aspettasse,ora non è che bisogna per forza attaccarli perchè dobbiamo fare i superiori e i san tommaso,o come si dice qui perchè mi devo atteggiare;è stato detto tot,vediamo quanto di questo tot viene fatto.
Come direbbe un grande se la gallina fa l'uovo mica dice se ci brucia il culo!Diamo fiducia,e poracci son lì da poco.

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
D' accordo, ma resta il fatto che non hanno la possibilità di fare pubblicità (almeno mi auguro che sia cosi)...dove li trovano i soldi per un aumento dei voli?Siamo alle solite....
Fondi FAS,POR-FESR per lo sviluppo delle infrastrutture.

Per la cella frigorifera,forse il mio riassunto non era il massimo,ma va costruito l'hangar,e prima di appaltare c'è bisogno del via dal ministero.

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Mamma mia come ci si scalda.....fin ora hanno fatto meglio di quanto ci si aspettasse,ora non è che bisogna per forza attaccarli perchè dobbiamo fare i superiori e i san tommaso,o come si dice qui perchè mi devo atteggiare;è stato detto tot,vediamo quanto di questo tot viene fatto.
Come direbbe un grande se la gallina fa l'uovo mica dice se ci brucia il culo!Diamo fiducia,e poracci son lì da poco.
Gurda quello che si deve calmare credo sia proprio tu...io esprimo un mio parere, che non è detto sia per forza in sintonia con il tuo!Io non metto in discussione l' operato di Righi, tra l' altro neanche guidicabile.Qui metto in discussione l' operato degli azionisti (regione abruzzo ti dice niente?) che in prima persona si dovrebbero impegnare per trovare quei fondi necessari per lo sviluppo dello scalo, ma che puntualmente si fanno prendere in giro.Da dove provengono i soldi ufficialmente è irrilevante, sappiamo benissimo che è l' effettiva volontà politica a permettere o meno di realizzare qualcosa di decente.

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Ma guarda che parlavo in modo totalmente rilassato ed ironico,quindi magari togli i punti escalmativi dal tuo discorso perchè nessuno qui polemizza,ho messo anche una battutina così da riderci un pò su dai,cioè se non esce che Pescara sarà il nuovo Newark sempre musi lunghi.
Quello che dico è in "difesa" di SAGA che per me non è ancora giudicabile,regione provincia etc... non li ho menzionati, quindi avrai anche ragione, ma è fuori discorso.Io ho pubblicato un riassunto di un'intervista a Righi e non a Chiodi e compagnia bella.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
RASSEGNA STAMPA ODIERNA CON LO STESSO COMUNICATO PER TUTTE LE TESTATE LOCALI

L’aeroporto verso quota 500mila. Passeggeri in aumento, pronta la stagione charter

PESCARA. Continua la scia positiva del traffico passeggeri all’aeroporto d’Abruzzo. Quando manca poco meno di un mese alla riunione del Cda che deve decidere se rinnovare o meno la fiducia ai propri dirigenti, la Saga - società che gestisce i servizi a terra dello scalo aereo - fa sapere che il periodo gennaio-maggio chiude a 188.245 passeggeri e che si avvicina l’obiettivo dei 500mila passeggeri entro il 2011.
A spingere in alto i dati è stato il mese di aprile durante il quale è stato registrato un + 75% con 52.098 passeggeri contro i 29.784 dello stesso periodo dell’anno scorso. Il segno positivo contrassegna anche maggio, con +44% pari a 54.554 passeggeri rispetto ai 38.019 dell’anno precedente. «Una crescita elevata», commenta una nota Saga, «sebbene un ulteriore incremento sia stato compromesso dal Pescara-Trapani servito da Ryanair, sospeso a causa dei problemi logistici con le basi militari durante i raid libici e sostituito con la tratta per Verona». «Un risultato», continua la Saga, «che rafforza il trend positivo del periodo gennaio-maggio che si attesta sui 188.245 passeggeri rispetto ai 156.051 del periodo corrispondente 2010, pari ad un incremento del +21%».
A trainare il traffico passeggeri sono i collegamenti Ryanair. Questi i dati registrati nel mese di maggio: il volo Pescara-Bergamo è stato il più gettonato con 11.695 passeggeri; segue a ruota Londra con 6.895, Francoforte 4.977, Bruxelles-Charleroi 4.902, Parigi 3.692, Eindhoven 3.328, Barcellona 2.760, Cagliari 2.582, Oslo 1.201. La Saga definisce attimo anche il supporto del Pescara-Linate servito da Alitalia con 4.586 passeggeri e il riscontro positivo del progetto “Welcome Senioren reisen“ con 6.288 pensionati austriaci registrati a maggio. Il Pescara-Tirana di Belleair chiude a 928 passeggeri. «I numeri parlano chiaro», afferma la presidente della Saga Carla Mannetti, «una testimonianza della scelta oculata della programmazione da fine marzo e di strategie messe in atto al fine di compensare gli esiti dei primi tre mesi. Grazie anche al buon riscontro Ryanair l’obiettivo dei 500mila passeggeri entro il 2011 è sempre più tangibile».
Intanto si alza il sipario sulla bella stagione e sui voli charter che caratterizzeranno l’estate 2011, a partire dalle destinazioni religiose con Dubrovnik, servito da Balkan Air; Corfù (Balkan Air); Creta, Spalato e Praga operati da Flyonair. E dal 9 giugno torna il Pescara-Toronto di Air Transat, con partenza ogni giovedì.

Testata: Il Centro
Data: 01/06/2011

L’aeroporto mette il turbo e fa volare il numero dei passeggeri. I collegamenti avvicinano l’obiettivo delle 500mila presenze

Il caldo fa sbocciare i fiori della Saga regalando un lusinghiero +75% nel mese di aprile, con 52.098 passeggeri rispetto ai 29.784 dello stesso mese del 2010. Il segno positivo contraddistingue anche il mese di maggio, con il + 44%: 54.554 passeggeri rispetto ai 38.019. Una crescita elevata, sebbene un ulteriore incremento sia stato compromesso dal Pescara-Trapani servito da Ryanair, sospeso a causa dei problemi logistici con le basi militari durante i raid libici e sostituito con la tratta per Verona. Un risultato, sottolinea un nota della Saga, che rafforza il trend positivo del periodo gennaio-maggio che si attesta sui 188.245 passeggeri rispetto ai 156.051 del periodo corrispondente 2010, pari ad un incremento del +21%. Trainanti i collegamenti firmati Ryanair, a conferma dell'esito positivo del forte traino da parte del vettore irlandese. Questi i dati registrati a maggio: Pescara-Bergamo, con 11.695; Londra 6.895, Francoforte 4.977, Bruxelles-Charleroi 4.902, Parigi 3.692, Eindhoven 3.328, Barcellona 2.760, Cagliari 2.582, Oslo 1.201. Ottimo anche il supporto del Pescara-Linate servito da Alitalia con 4.586 passeggeri e il riscontro positivo del progetto "Welcome Senioren reisen" con 6.288 pensionati austriaci registrati nel solo mese di maggio. Il Pescara-Tirana di Belleair chiude a 928 passeggeri. «I numeri parlano. Dati molto positivi - così il presidente della Saga Carla Mannetti - frutto delle oculate scelte di programmazione da fine marzo e di strategie per compensare gli esiti dei primi tre mesi. Grazie anche al buon riscontro dell'accordo con Ryanair l'obiettivo dei 500.000 passeggeri entro il 2011 è sempre più vicino». La spinta arriverà certamente dai voli estivi, a partire dalle destinazioni religiose con Dubrovnik, servito da Balkan Air; Corfù (Balkan Air); Creta, Spalato e Praga operati da Flyonair. E dal 9 giugno, ogni giovedì torna il Pescara-Toronto di Air Transat.

Testata: Il Tempo

Aeroporto, primavera d’oro per la Saga 188 mila passeggeri da gennaio a oggi

«Un andamento ascensionale», proprio come le correnti. Sceglie una metafora con le ali la Saga per brindare a uno straordinario +75% nel dato passeggeri registrato ad aprile, «all’Aeroporto d’Abruzzo sono passati 52.098 passeggeri rispetto ai 29.784 di aprile 2010 - spiega il presidente Carla Mannetti - e il segno positivo contrassegna anche il mese di maggio, con il +44% pari a 54.554 passeggeri rispetto ai 38.019 dello stesso mese dell’anno precedente». Una crescita elevata, sottolineano alla Saga, nonostante la cancellazione del collegamento Pescara-Trapani per problemi logistici legati alle basi militari utilizzate per i raid in Libia. «Abbiamo comunque sostituito Trapani con Verona» ha aggiunto Mannetti. Il saldo gennaio-maggio vede la Saga attestarsi sui 188.245 passeggeri rispetto ai 156.051 del 2010, pari ad un incremento del 21%. «Grazie anche al buon riscontro dell’accordo con Ryanair l’obiettivo dei 500.000 passeggeri entro il 2011 è sempre più alla portata».

Testata: Il Messaggero

Saga, il periodo gennaio-maggio chiude a 188.245 passeggeri

PESCARA. Mannetti: «sempre più vicino l’obiettivo dei 500.000 passeggeri entro il 2011».

Un andamento ascensionale nella linea del flusso passeggeri della Saga fa registrare il + 75% nel mese di aprile, con 52.098 unità rispetto alle 29.784 di aprile 2010; il segno positivo contrassegna anche il mese di maggio, con il + 44% pari a 54.554 passeggeri rispetto ai 38.019 dell’anno precedente.

Una crescita elevata, sebbene un ulteriore incremento sia stato compromesso dal Pescara-Trapani servito da Ryanair, sospeso a causa dei problemi logistici con le basi militari durante i raid libici e sostituito prima con la tratta Pescara-Palermo poi deviato su Verona.

Un risultato che rafforza il trend positivo del periodo gennaio-maggio che si attesta sui 188.245 passeggeri rispetto ai 156.051 del periodo corrispondente 2010, pari ad un incremento del +21%. «Trainanti i collegamenti firmati Ryanair, a conferma dell’esito positivo dell’accordo con il vettore irlandese», commenta la presidente della Saga Carla Mannetti.

A maggio Pescara –Bergamo è stato il volo più gettonato con 11.695 passeggeri; segue a ruota Londra con 6.895, Francoforte 4.977, Bruxelles-Charleroi 4.902, Parigi 3.692, Eindhoven 3.328, Barcellona 2.760, Cagliari 2.582, Oslo 1.201.

Il supporto del Pescara-Linate servito da Alitalia ha fatto registrare 4.586 passeggeri e il riscontro del progetto “Welcome Senioren reisen” con 6.288 pensionati austriaci registrati nel solo mese di maggio. Il Pescara-Tirana di Belleair chiude a 928 passeggeri.
«I numeri parlano. In questi primi mesi del 2011 abbiamo registrato dati molto positivi – ha detto Mannetti - una testimonianza della scelta oculata della programmazione da fine marzo e di strategie messe in atto al fine di compensare gli esiti dei primi tre mesi. Grazie anche al buon riscontro dell’accordo con Ryanair l’obiettivo dei 500.000 passeggeri entro il 2011 è sempre più tangibile».
Si alza il sipario sulla bella stagione e sui voli charter che caratterizzeranno l’estate 2011, a partire dalle destinazioni religiose con Dubrovnik, servito da Balkan Air; Corfù (Balkan Air); Creta, Spalato e Praga operati da Flyonair.

E dal 9 giugno torna il Pescara-Toronto di Air Transat, con partenza settimanale dallo scalo abruzzese ogni giovedì.
http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=6723

Testata: Primadanoi

Ultima modifica:

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
I dati sembrano buonissimi... :D:D
In realtà sono tutto tranne che dati buonissimi. A parte STN che supera l'80% di riempimento e BGY lì vicino, non credo ci sia tanto da gongolare.

BGY 11695 (80 voli) = LF 77%
STN 6895 (44voli) = LF 83%
HHN 4977 (36 voli) = LF 73% (-12,4% pax rispetto a mag2010)
CLR 4902 (36 voli) = LF 72%
BVA 3692 (26 voli) = LF 75%
EIN 3328 (26 voli) = LF 67,7%
GRO 2760 (20 voli) = LF 73%
CAG 2582 (22 voli) = LF 62%
TRF 1201 (18 voli) = LF 35,3%

LIN 4586 (51 voli) = LF 54,5%

TIA 928 (18 voli) = ca 51 pax a volo LF 76%

Charter austriaci 6288 (39 voli)

Ultima modifica:

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Il risultato più deludente per me è EIN nel caso,Girona con 2x è già tanto quello che leggo,Oslo è stato ripetuto più volte,ha iniziato malissimo e solo nell'ultimo periodo si sta riprendendo bene,vediamo questa ripresa come andrà,soprattutto in Estate.

Anzi direi che se va male è meglio così magari lo sostituiscono con Stoccolma o Goteborg

Fabrix Pescara

Utente Registrato
Qualcuno puo' avere il dato delle rotazioni di maggio del volo AZ su LIN?
Caro Bender purtroppo hai ragione... i LF sono tutti inferiori alla media a meno di STN e GRO (da controllare)...

LIN 4586 (53 voli) 52%
TIA 928 (18 voli) 76%

Sto cercando anche di ricostruire le rotazioni dei voli charters...

Però da questo ci si può ricavare anche qualche cosa di positivo, nel senso: nonostante LF bassi per il mese di maggio abbiamo avuto una crescita percentuale non male per i nuovi collegamenti aperti, se si riuscisse a riempire di più i voli non saremmo a cavallo?! Ciò che mi aspetto per l'alta stagione estiva...

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Su GRO anche l'anno scorso il LF fu del 73%. Quest'anno il volo è stato ridotto a 2x quindi i voli e i pax sono diminuiti.

Su LIN sei sicuro di aver avuto 53 voli? Mi pare che il due maggio il volo non ci sia stato e quindi io conto 51 voli.
Inoltre i voli charter austriaci sono stati 35 (VIENNA e LINZ) quindi: Charter austriaci 6288 (35 voli) = 179pax a volo

A meno che a questi ci si deve aggiungere il volo per/da Lubjana (operato in tutti i martedi tranne dei charter tranne l'ultimo - il 17) e quindi 39 voli a maggio.

Fabrix Pescara

Utente Registrato
Quindi

LIN 4586 (51 voli) 54,5%

Per quanto riguarda i charter austriaci 35 mi sembrano pochi... considerando la config. max Austrain del 320 di 150 pax e quella del 738 184 pax, mi risultano circa 21 voli operati dal 738 e gli altri 14 dal 320 per un totale di 5964 posti disp... è impo che hanno portati 6288 pax quindi.

Ho fatto un po' di conti e mediamente mi risultano 44 voli charter per l'Austria, 26 col 738 e 18 col 320 quindi 7484 posti disponibili. LF medio 84% circa. Correggetemi se sbaglio...

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
VIENNA 2voli marterdì 12/04 e 19/04; 3voli ogni martedì dal 26/04 al 17/05
LINZ 3voli ogni marterdì 12/04 e 19/04; 4voli ogni martedì dal 26/04 al 17/05

4+3= 7 voli ogni martedi di maggio fino al 17/5. Quindi 2 martedi con 7 arrivi e 7 partenze(28) e l'ultimo martedi con 'sole' 7 partenze = 35 voli(28+7)
L'unico dubbio, ripeto, sono quelle due coppie di voli per Lubiana che a questo punto con il conteggio tra posti diponibili e pax effettivi, penso proprio che rientrino nel programma charter austriaci.

Ricapitolo defintivo paseggeri maggio charter Austria:
35 voli da/per Vienna-Linz + 4 voli Lubjana = 39

Tra il CRJ, A320 e B738, senza alcun dubbio, hanno sempre viaggiato pieni a tappo.