Thread Alitalia dal 1 giugno


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ilTodda91

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Gli A332 li comprano per dismettere i B763, poi possono differenziare di qualche mese, ma la strategia è chiaramente di uniformare la flotta su 2 modelli.
però se hanno ancora miglia nei motori perchè darli via.. Alitalia, guardando il network internazionale del 2000, avrebbe bisogno di più aerei a lungo raggio..
 

shenzen airlines

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anch'io, da profano del settore, non ci capisco nulla.....anche perchè vogliono dar via anche 1 330 ex AP: in qs caso, non c'è la scusa dell'uniformare la flotta a 2 modelli!!! del resto, quante compagnie hanno WB con allestimenti diversi (a 2 o 3 classi)!!!!

se non sanno proprio come utilizzarlo, glielo dico io:):):D

3x LOS-ACC; 3x ASM (o DKR, se AF autorizza).

l'altro: 3x Santo Domingo (traffico etnico e leasure); 3x CUN (o HAV, chiedendone i diritti).

in pratica, si potrebbe benissimo aprire delle destinazioni leausure senza charter......come fa AF, IB, BA, KL (che usa al proposito anche Martinair) e altre.

si ha sempre la sensazione che non si voglia troppo spingere.....sul lungo raggio, che si è bloccati dalla paura di sbagliare rotta....è una semplice sensazione!
 

kenyaprince

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anch'io, da profano del settore, non ci capisco nulla.....anche perchè vogliono dar via anche 1 330 ex AP: in qs caso, non c'è la scusa dell'uniformare la flotta a 2 modelli!!! del resto, quante compagnie hanno WB con allestimenti diversi (a 2 o 3 classi)!!!!

se non sanno proprio come utilizzarlo, glielo dico io:):):D

3x LOS-ACC; 3x ASM (o DKR, se AF autorizza).

l'altro: 3x Santo Domingo (traffico etnico e leasure); 3x CUN (o HAV, chiedendone i diritti).

in pratica, si potrebbe benissimo aprire delle destinazioni leausure senza charter......come fa AF, IB, BA, KL (che usa al proposito anche Martinair) e altre.

si ha sempre la sensazione che non si voglia troppo spingere.....sul lungo raggio, che si è bloccati dalla paura di sbagliare rotta....è una semplice sensazione!
se AF sbaglia una rotta incide per l'1% ... se la sbaglia Az visto che le destinazioni lungo raggio sono una 15ina la percentuale incide molto di più. E in un periodo in cui non puoi permetterti il lusso di sbagliare nulla non mi sembra il caso di aprire una moltitudine di destinazioni. Secondo me (per ora) meglio consolidare l'esistente e aprire nuove rotte con criterio invece di buttarsi a capofitto.
 

shenzen airlines

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23 Luglio 2010
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se AF sbaglia una rotta incide per l'1% ... se la sbaglia Az visto che le destinazioni lungo raggio sono una 15ina la percentuale incide molto di più. E in un periodo in cui non puoi permetterti il lusso di sbagliare nulla non mi sembra il caso di aprire una moltitudine di destinazioni. Secondo me (per ora) meglio consolidare l'esistente e aprire nuove rotte con criterio invece di buttarsi a capofitto.
ho fatto un semplice esempio,una simulazione su come usare i 2 330AP che sembra siano un pò scadenti (io non ci ho mai viaggiato): sembra infatti che non sanno come utilizzare un 330AP:D......non sto dicendo di aprire nuove rotte, ma consolidare non significa chiuderle (es LAX, ORD). consolidare significa, in italiano, utilizzare il 3° 330 nuovo per portare GIG (e casomai PEK) ad un 6xw.....

e comunque qualche nuova rotta long range si può anche aprire nel 2012, altrimenti si resta sempre il solito nano....

e poi, sei davvero sicuro che un 3x su ASM o su DKR non vada bene?? oppure un 3x su Santo Domingo invece dei charter? si riempie uguale....

so bene che le rotte da aprire sono altre, lette + volte sul forum, ma un aereo considerato di livello inferiore va bene per le rotte che ho indicato, anzichè rottamarlo
 

castway

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2 Dicembre 2010
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Sassari
ma alla fine le voci su LAX ed ORD si avvereranno? cancellano le rotte per l'inverno o no?
io per precauzione avendo preso biglietti premio ho cambiato in FCO-CDG-LAX in quanto se la rotta viene cancellata loro ti riproteggono solo in presenza di posti premio nei partner.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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AF ha cancellato la ORD...

Riguardo al sogno ricorrente di flotte di WB in forsennato aumento dobbiamo ricordarci che con il LR oltre agli utili si fanno anche le perdite se poi le rotte non funzionano e AZ è meglio che si consolidi e torni in pareggio di bilancio prima di lanciarsi in espansioni.

Dobbiamo anche ricordarci che qualche rotta/frequenze in più c'è e che qualche WB in più c'è, intanto sta venendo rinnovata tutta la flotta e a fine piano fra fine 2012 inizio 2013 b(da dichiarazioni di Sabelli ai dipendenti) avremo 12 A332 nuovi, 10 B772 riconfigurati e rimane il dubbio sui 2 A332 ex-AP, rispetto al 2008 il passo in avanti c'è stato.
 

shenzen airlines

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23 Luglio 2010
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AF ha cancellato la ORD...

Dobbiamo anche ricordarci che qualche rotta/frequenze in più c'è e che qualche WB in più c'è, intanto sta venendo rinnovata tutta la flotta e a fine piano fra fine 2012 inizio 2013 b(da dichiarazioni di Sabelli ai dipendenti) avremo 12 A332 nuovi, 10 B772 riconfigurati e rimane il dubbio sui 2 A332 ex-AP, rispetto al 2008 il passo in avanti c'è stato.
Se è così, cara farfallina, sotttoscrivo immediatamente, soprattutto se restano i 2 330AP:):)

;););)
 

castion

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29 Dicembre 2009
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Ma non era uscita una notizia che diceva l'acquisto da parte di Iberia di un 330 di Alitalia ?
Si discuteva circa il fatto che sarebbero potuto essere quello rimasto in livrea AP
 

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
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Milano
Ma non era uscita una notizia che diceva l'acquisto da parte di Iberia di un 330 di Alitalia ?
Si discuteva circa il fatto che sarebbero potuto essere quello rimasto in livrea AP
sisi, era anche stato aperto un thread nuovo, dove indicava la possibilità che IB prendesse il "vecchio" 330 di AZ se riesco a trovare il thread posto qui il link.. adesso devo andare a BGY però, non so se riesco a trovarlo in tempo :D
 

ilTodda91

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2 Settembre 2010
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Con questi ragionamenti avrebbero in flotta ancora i DC-3
la mia logica non era quella.. chissà perchè Delta riesce ad avere 56 763 in flotta senza nessuna intenzione di dismetterli... sono poi cosi vecchi??

Un altro esempio è Lufthansa che porta in giro i 733 e i 735 ... Ripeto che il mio ragionamento magari non terrà conto di molti fattori che voi più esperti avete prontamente sotto gli occhi.. Proprio per questo chiedo..
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Italy
...
Un altro esempio è Lufthansa che porta in giro i 733 e i 735 ... Ripeto che il mio ragionamento magari non terrà conto di molti fattori che voi più esperti avete prontamente sotto gli occhi.. Proprio per questo chiedo..
Non sono così assetati come gli MD80 e pesano poco quindi costa abbastanza poco operarli.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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chissà perchè Delta riesce ad avere 56 763 in flotta senza nessuna intenzione di dismetterli... sono poi cosi vecchi??
Non sono vecchi...è che sono cinque. 56 è un'altra storia, tanto più se -come Delta- non hai ancora identificato il sostituto. In AZ il sostituto l'hanno ordinato, è il 332.
Non puoi avere in flotta 20 wb di 3 tipi diversi. Questa è sempre stata la logica Alitalia, troppa disomogeneità.
Per una volta si è deciso di andare nella direzione giusta, semplificazione. 2 tipi di wb bastano e avanzano, si sacrifica quindi il peggiore.
Qualche aereo LR in più è sicuramente una risorsa ma è anche un centro di costro pazzesco, non funziona come il maiale in cui non si butta niente.
Altrimenti andrebbero tutti a Mojave ad accaparrarsi quello che c'è a un dollaro al chilo e aprirebbero rotte a destra e a manca...
 

ilTodda91

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2 Settembre 2010
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Non sono vecchi...è che sono cinque. 56 è un'altra storia, tanto più se -come Delta- non hai ancora identificato il sostituto. In AZ il sostituto l'hanno ordinato, è il 332.
Non puoi avere in flotta 20 wb di 3 tipi diversi. Questa è sempre stata la logica Alitalia, troppa disomogeneità.
Per una volta si è deciso di andare nella direzione giusta, semplificazione. 2 tipi di wb bastano e avanzano, si sacrifica quindi il peggiore.
Qualche aereo LR in più è sicuramente una risorsa ma è anche un centro di costro pazzesco, non funziona come il maiale in cui non si butta niente.
Altrimenti andrebbero tutti a Mojave ad accaparrarsi quello che c'è a un dollaro al chilo e aprirebbero rotte a destra e a manca...
Grazie per il chiarimento :)
 

kenyaprince

Amministratore AC
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20 Giugno 2008
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Alitalia W11 Initial Long-Haul Operation Changes as of 20JUN11

As per 20JUN11 GDS timetable display, Alitalia’s planned Winter 2011/12 operational changes on Long-haul routes as follows.
Additional changes remain possible:

Milan Malpensa – Miami Service remains 3 weekly with operational day change compared to W10
W11: Day 347
W10: Day 357
Milan Malpensa – New York JFK Service increase from 4 weekly in W10 to 5 weekly in W11
AZ604 MXP1225 – 1555JFK 330 x37
AZ605 JFK1805 – 0825+1MXP 330 x47
Rome – Beijing Service remains 5 weekly with operational day and schedule changes
AZ790 FCO1800 – 1120+1PEK 330 x26
AZ791 PEK1350 – 1825FCO 330 x37
Originally planned frequency: Day x14 from FCO, Day x25 from PEK
Rome – Boston Service remains 5 weekly with operational day change compared to W10
W11: Day x24
W10: Day x23
Rome – Chicago Service remains 4 weekly with operational day change compared to W10
W11: Day x235
W10: Day x135
Rome – Miami Boeing 777-200ER to operate for entire Winter 2011 season. In W10, 767 replace 777 from late-Jan to March 2011
Rome – Newark Boeing 767-300ER operating 6 weekly, compared to a mix of 767/777/330 in W10 (5 weekly from 30JAN12 to 24MAR12)
Rome – New York JFK 13 weekly Airbus A330-200 service, compared to a mix of A330/767-300 in W10 (06FEB12 – 24MAR12 12 weekly)
Rome – Osaka Kansai Service remains 4 weekly with operational day change compared to W10
W11: Day x124 from FCO, Day x235 from KIX
W10: Day x346 from FCO, Day x457 from KIX
Rome – Rio de Janeiro Increase from 4 to 5 weekly
AZ672 FCO2330 – 0900+1GIG 330 x37
AZ673 GIG1645 – 0700+1FCO 330 x14
Rome – Toronto Increase from 5 weekly in W10 to 6 weekly in W11
AZ650 FCO1035 – 1435YYZ 767 x3
AZ651 YYZ1640 – 0715+1FCO 767 x3

airlineroute.com
 
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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Ottime news, alla fine rimane Chicago che invece è stata chiusa da AF e poi rispetto alla W10 vediamo diversi incrementi.

Fra l'altro la JFK tutta operata dai nuovi A332, poi Miami, Pechino e Rio.
 

AndreaOLB

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22 Febbraio 2010
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Bene l'aumento di una frequenza su Toronto, peccato per il 767....
Come anche buona la notizia del JFK da MXP 5 xw.....
Se solo ci fossero più aerei!
Ma per GIG non si era ventilato addirittura l'incremento a 6x?
 
Stato
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