Thread Alitalia dal 1 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

caravelleAZ

Utente Registrato
28 Agosto 2008
790
0
Milano
Il prossimo padrone di AZ si conosce già da tempo, sarà AF.
E credimi che Gourgeon vi farà vedere i sorci verdi pur di avere una AZ che non perda.
Quindi se fossi in voi (non tutti, ma alcuni che sembrano non aver ancora capito come funziona il gioco fuori dal magico mondo italico costituito di bambagia) smetterei di piagnucolare e nascondermi dietro "piani di ristrutturazione che è riuscito a scontentare tutti" e il "futuro totalmente incerto di questa azienda" o similari e cercherei di prepararmi perché l'impatto sarà devastante per chi si farà trovare impreparato.
Solo un consiglio.
Mi sono e mi voglio astenere dal commentare cio' che e' stato scritto da qualcuno, solo una cosa:tw 843 parole intelligenti e monito da incidere nel marmo buona notte

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Ometto particolari come il fatto che AF è 1 anno che ha una persona fissa alle macchinette del self check in per insegnare a tutti i personaggi come si usano. Mai visto uno di AZ... tutta sf.ga diranno ancora una volta i miei piccoli lettori...:)
Ultimamente a LHR c'erano più dipendenti AZ alle macchinette che ai banchi, facevano fare praticamente a tutti il self check in.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Ultimamente a LHR c'erano più dipendenti AZ alle macchinette che ai banchi, facevano fare praticamente a tutti il self check in.
Pure a Napoli è così. Solo i passeggeri Freccia Alata/Ulisse e gruppi con minori e/o assistenze vanno ai banchi a fare il check-in tradizionale, mentre tutti gli altri devono passare prima alle macchinette e poi fare il drop-off al desk preposto

Immagino che la cosa sia comune ad altri aeroporti

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Piano con le accuse, signorina 'va-sempre-tutto-bene-anche-se-crolla-il-mondo'

Ho spiegato perfettamente che la figura barbina ce la fa ANCHE Alitalia, oltre all'agenzia di viaggio, perchè al momento del check-in il passeggero pensa alla compagnia aerea, non all'agenzia

Ed ho spiegato anche che questo problema potrebbe essere legato ad una scarsa chiarezza dei termini tra le due parti (compagnia aerea e agenzia di viaggio) che alla fine paga unicamente il passeggero

L'altro giorno mi capitò un passeggero straniero che pagò il biglietto base la bellezza di 90€ (alla faccia della low-cost!) ed aveva un bagaglio da imbarcare da 23 kg (come da regolamento Alitalia). Alla fine ha pagato un'eccedenza mostruosa (l'XBAG e i 3 chili) che gli conveniva prendersi un biglietto per Linate, usufruendo di un servizio completo e pagando decisamente meno

Ma dirti di leggere attentamente i post è forse troppo. Tanto va sempre tutto bene e la nuova Alitalia è da santificare subito...

PS Le prime tre file sono bloccate a prescindere (almeno usando Arco e non il sistema che usano a Malpensa). O paghi l'extra, pure con prenotazione marchiata AZ, o nisba
E' inutile che alzi i toni... continui ad aver torto!

Tu nel post iniziale hai parlato di una truffa: agenzia che vende biglietto AP spacciandolo per AZ e cancellando il codice AP.
E' inutile che vuoi aver ragione a tutti i costi, nel caso che hai descritto non c'è se e non c'è ma, è inutile che vuoi dar la colpa ad AZ a tutti i costi, fa tanta moda e riceve stima dai lamentoni, ma rimane una stupidata! Non stai parlando del pax descritto da Malpensante al quale l'agenzia vende un biglietto AZ senza comunicargli che il volo sarà operato da A320 AP a 180Y con servizio a pagamento, hai chiaramente parlato di un caso diverso e truffaldino e non centra un tubo la chiarezze o meno o che al check-in il pax si incavola con il personale (magari nemmeno di AZ) quando gli fanno pagare il bagaglio. Come il caso che riporti in questo post, anche in questo caso AZ non centra un tubo, se non si leggono le condizioni del biglietto comprato non è colpa della compagnia (questo vale per ryanair che fa ben altre pulci, abbiamo capito che qualunque cosa fa AZ non ti va bene, ma il concetto è lo stesso). Tantopiù che quando ci si rivolge ad un agenzia pagando un servizio ci si dovrebbe aspettare che questo venga fornito e di qualità, se il servizio dell'agenzia è scadente la colpa non può essere della compagnia ma dell'agenzia stessa.

Stai facendo tante storie per un volo di 1 ora con differenze comunque minime (servizio a pagamento invece dei soliti biscotti e salatini, bagaglio compreso con AZ e non per AP, e qualche differenza di miglia), allora cosa dici dell'esempio che ho portato sulle differenze di servizio sul lungo raggio per esempio di big player come AF o LH, quello si che potrebbe far incavolare il cliente non informato su cosa aspettarsi.

E per chiudere forse è meglio che leggi quello che scrivi:
Le agenzie di viaggio fanno pure peggio: li comprano come Air One e li spacciano come voli Alitalia (da intendere proprio come servizi offerti) occultando il codice AP e lasciando quello AZ.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Mi sa che non hai capito un emerito cazzo visto che continui ad attaccarti a cose che non ho mai detto e che tu stai sognando. Avanti così! Io mi fermo qui che forse parlare col muro è più produttivo. Il 'forse' ce lo levo, va

E non è nemmeno un caso che sei l'unica che non capisce... o non vuole capire. Puzza di malafede

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Comunque AP smart carrier è stato annunciato che aveva l'obiettivo di marcare LHI e per farlo hanno usato il marchio AP meglio visto a MXP rispetto ad AZ dopo il de-hub e per poter aggredire meglio il mercato in un aeroporto dove è presente un forte carrier low cost come Easyjet.

Morta LHI ora il futuro di AP smart carrier è incerto, sanno bene che fare concorrenza a U2 sul suo terreno è rischioso, ora dovranno decidere che fare, se continuare a puntare su una AP Low fare, se riportare tutto sotto marchio AZ e togliere il marchio AP, se far svoltare AP come low cost pura o magari togliere la mini-base a MXP e amen.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Mi sa che non hai capito un emerito cazzo visto che continui ad attaccarti a cose che non ho mai detto e che tu stai sognando. Avanti così! Io mi fermo qui che forse parlare col muro è più produttivo. Il 'forse' ce lo levo, va

E non è nemmeno un caso che sei l'unica che non capisce... o non vuole capire. Puzza di malafede
Puoi sbraitare e alzare i toni quanto vuoi, ma la tua frase che ti ho messo in quote è talmente chiara che c'è poco da capire.
Ti ripeto, forse è meglio che rileggi quello che hai scritto perchè mi sa che o hai poca memoria o dopo esserti accorto di averla sparata grossa ce la vuoi raccontare diversa:
Le agenzie di viaggio fanno pure peggio: li comprano come Air One e li spacciano come voli Alitalia (da intendere proprio come servizi offerti) occultando il codice AP e lasciando quello AZ.
Quale sarebbe la colpa di AZ se un agenzia truffa il cliente? perchè quello che descrivi è una chiara truffa, te ne rendi conto?

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Tu parli di truffa. Il mio discorso si collegava a quello iniziato da Malpensante. E, al contrario tuo, ho motivato indicando le possibili cause di questo 'problema', cause che tu stai ovviamente ignorando di proposito per continuare questa stramba teoria che non fa ridere nemmeno i polli

La truffa ce la vedi solo tu, così come le cospirazioni contro Alitalia. Se ho inteso bene un precedente post di Er Polemica, non posso far altro che dargli ragione. Bella figura!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Tu parli di truffa. Il mio discorso si collegava a quello iniziato da Malpensante. E, al contrario tuo, ho motivato indicando le possibili cause di questo 'problema', cause che tu stai ovviamente ignorando di proposito per continuare questa stramba teoria che non fa ridere nemmeno i polli

La truffa ce la vedi solo tu, così come le cospirazioni contro Alitalia. Se ho inteso bene un precedente post di Er Polemica, non posso far altro che dargli ragione. Bella figura!
Mi sa che hai un po' di confusione in testa.... puoi attaccarmi come ti pare ma quello che hai scritto è chiarissimo, se ora lo vuoi ritrattare prendo atto che non sai come uscirne e polemizzi per non ammettere di aver scritto una stupidaggine!

Vendere un prodotto spacciandolo per un altro con caratteristiche e prezzo diverso operando una manomissione per far si che non ci si accorga della differenza non so come lo chiami nel tuo mondo ideale, nel mondo reale ha un nome chiaro che è quello che ho usato io.
Def. di reato di truffa: " Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno."
Ecco cosa scrivi tu, e non tirare in mezzo Malpensante che scrive una cosa diversa:
Poi se vuoi continuare a buttarla in baruffa fai pure...

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Vabbè, ora fai pure la maestrina parandoti dietro la stessa scusa. Bella tattica che usi con tutti per difendere l'indifendibile, ma con me non regge. Puoi blaterare finchè vuoi :)

Viva la conspiracion!

Locstar

Utente Registrato
23 Gennaio 2011
11
0
Il prossimo padrone di AZ si conosce già da tempo, sarà AF.
E credimi che Gourgeon vi farà vedere i sorci verdi pur di avere una AZ che non perda.
Quindi se fossi in voi (non tutti, ma alcuni che sembrano non aver ancora capito come funziona il gioco fuori dal magico mondo italico costituito di bambagia) smetterei di piagnucolare e nascondermi dietro "piani di ristrutturazione che è riuscito a scontentare tutti" e il "futuro totalmente incerto di questa azienda" o similari e cercherei di prepararmi perché l'impatto sarà devastante per chi si farà trovare impreparato.
Solo un consiglio.
TW 843,

Io non lavoro più in AZ da un po' di tempo per scelta personale, avendo scelto senza nessuna pressione di andare a lavorare in un posto serio, in un Paese più serio. Ciò che scrivo è frutto di una pura e semplice riflessione da parte di una persona che non ci guadagna o perde nulla se AZ fallisce domani o diventa la compagnia più profittevole del sistema solare. I sorci verdi ai quali ti riferisci se li stanno già subendo da tempo in AZ, e considerando le condizioni lavorative attuali, ti assicuro che non c'è nulla che si possa fare per aumentare la produttività se non cominciare a infrangere le leggi sulle normative di impiego del PN. Dal punto di vista degli stipendi, l'azienda ha concordato il compenso a suo tempo con i vari sindacati, quindi non credo che si possa ancora accusare il PN di essere strapagato. Non mi risulta che AZ sia gestita da babbo natale e le sue renne. Per quanto riguarda il piano che è riuscito a scontentare tutti, forse tu sei felice di pagare centinaia di lavoratori per anni per stare a casa, mentre gli altri lavorano spesso oltre i limiti stabiliti dalle normative internazionali dovendo costantemente chiedere autorizzazioni all'autorità per andare oltre. Se è cosi, sono felice che tu sia un vero filantropo. Per quanto riguarda il futuro totalmente incerto dell'azienda, dimmi tu, che sei sicuramente un managar illuminato, quale certezza ha una compagnia nata da una precedente catastrofe gestionale, in un periodo in cui la crisi economica mondiale raggiungeva il proprio picco. Ci vuole coraggio per pensare che un settore come quello del trasporto aereo, con infinite variabili, possa rivelarsi fruttuoso in un momento di incertezza socio-economica come non si verificava da decenni. Alcuni coraggiosi investitori ci hanno provato lo stesso. Il risultato per ora non è dei migliori, ma magari è questione di tempo no ? Riguardo l'impatto devastante per chi si farà trovare impreparato, al quale tu fai riferimento con tono da profezia di Nostradamus, potresti ampliare un po' il concetto ? Cosa intendi dire, che licenzieranno persone a destra e a sinistra ? Metteranno a pane e acqua chi già lavora dentro ? E gli impreparati sono quelli che per un verso o o per un altro non avranno il popò parato da azienda o sindacati ? E' un concetto interessante, potresti spiegarlo meglio.

Saluti.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Dico solo che, da passeggero pagante, vedo che c'è ancora (sono una minoranza, ma una minoranza fastidiosamente importante) chi non ha capito, chi crede di non aver capito o chi fa finta di non aver capito.
Il mio intervento era riferito a questi personaggi.
Queste persone, con una proprietà AF, sono fuori durante la prima settimana. E non ci sarà sindacato o CIGS che tenga.

Er Polemica

Bannato
21 Gennaio 2008
1,594
0
Lo Fiumicino
Dico solo che, da passeggero pagante, vedo che c'è ancora (sono una minoranza, ma una minoranza fastidiosamente importante) chi non ha capito, chi crede di non aver capito o chi fa finta di non aver capito.
Queste persone, con una proprietà AF, sono fuori durante la prima settimana. E non ci sarà sindacato o CIGS che tenga.
"a Maurì,magna tranquillo" (cit.)

Locstar

Utente Registrato
23 Gennaio 2011
11
0
E su questo ti do totalmente ragione. Io ritengo infatti che quando il menù non è più di nostro gradimento, occorre andare a trovare qualche cosa che ci dia soddisfazione, e parlo sia dal punto di vista del lavoratore che del cliente. Le critiche costruttive sono sempre ben accette a mio avviso, da qualsiasi pulpito esse provengano; l'errore inizia nel momento in cui si crede che cliente e dipendente abbiano due finalità diverse, poichè il buon funzionamento dell'azienda avrà un riscontro positivo per entrambi. Il succo del mio discorso è che ci sono sicuramente in AZ come in tantissime altre realtà persone che non svolgono il proprio lavoro come dovrebbero, ma non è giusto che tante altre persone debbano pagarne il prezzo.

Ciao !

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
D' accordo, basta che stavolta assumano anche me. Come fancazzista sono piuttosto bravo e poi sono disponibilissimo a fare 7 anni di CIGS. Meglio che avere a che fare con gli studi di settore.
Mi metto in coda, ne avrei proprio bisogno.... sono stanco di pagare pagare pagare le tasse al mio socio più importante e essere additato come ladrone solo perchè ho una società.... Più vado avanti e più mi accorgo di aver sbagliato tutto.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Mi metto in coda, ne avrei proprio bisogno.... sono stanco di pagare pagare pagare le tasse al mio socio più importante e essere additato come ladrone solo perchè ho una società.... Più vado avanti e più mi accorgo di aver sbagliato tutto.
Se ti legge Polemica ti fa a pezzi!

Locstar

Utente Registrato
23 Gennaio 2011
11
0
malpensante mi spieghi tramite quale procedimento sei arrivato all'equazione che CIGS di 7 anni = fancazzista ? Solo per cultura personale, senza polemica.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,503
149
malpensante mi spieghi tramite quale procedimento sei arrivato all'equazione che CIGS di 7 anni = fancazzista ? Solo per cultura personale, senza polemica.
Non so come malpensante ci sia arrivato ma recentemente nella mia azienda è stata chiusa una divisione e alcuni dipendenti hanno preferito la cassa integrazione di 1 anno all'80% dello stipendio rispetto ad un lavoro analogo a 20km di distanza...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.