Per la cronaca il 21 luglio ho volato da GOA ad IST (e da lì a TZX).
L'esperienza non è stata delle migliori, onestamente.
Solita lentezza e casotto ai check-in (c'era abbastanza gente, anche per altri voli) e, cosa molto strana, il ragazzo al desk ci stampa la carta d'imbarco solo per il volo GOA-IST ma non anche per il seguente IST-TZX. Me ne accorgo poco dopo e chiedo lumi ad una gentile ragazza di TK che era presente in zona check-in e parlava un perfetto italiano. Mi dice che non devo preoccuparmi e che la seconda carta d'imbarco la farò a IST al banco dei connecting flights, mentre i bagagli andranno a TZX automaticamente; quindi ci siamo seduti in attesa vicino al nostro gate.
L'aereo è arrivato al finger più o meno all'ora prevista per l'imbarco, solo che prima dovevano scendere i passeggeri provenienti da IST, i bagagli e doveva essere fatto il pieno. L'imbarco è cominciato quindi con una mezz'oretta di ritardo, senza che mai venisse annunciato.
Visto che mi pareva inutile stare in piedi mezz'ora o più in stile Ryanair (come tanti invece hanno fatto), ho aspettato tranquillamente al mio posto. Ad un certo punto, mentre pian piano la gente passava al gate, ma ancor di più ne stava arrivando accalcaldosi inspiegabilmente, do un'occhiata alla scritta sul pannello informativo sopra al nostro gate dove risultava non l'imbarco TK per IST, bensì quello STN con Ryanair! E comincio a capire cosa ci faceva tutta quella gente in piedi con in mano una carta d'imbarco da check-in online...
Confusione generale, gente incazzata che si è fatta una coda inutile, ma finalmente riusciamo ad entrare nel finger e quindi a bordo. Ma l'aereo non parte. Cielo congestionato sopra IST è la motivazione. E stiamo altri 30/40 minuti fermi a terra prima di partire.
A parte questi disguidi il volo è stato perfetto, aereo comodissimo, pasti buoni e siamo atterrati a IST con un'oretta di ritardo.
Durante il volo ho chiesto a 3 assistenti diverse informazioni per il mio connecting flight che rischiavo di perdere per via del ritardo. Ho avuto 3 risposte differenti:
- basta andare al banco dei connecting flights a IST
- deve rifare il check-in per lei ed i bagagli
- deve rifare il check-in solo per lei, i bagagli sono in automatico, venite in business così uscite per primi
Il volo mi è sembrato completo in economica e con 3 posti vuoti in business.
Alla fine la risposta corretta era l'ultima. A IST grazie al cielo, implorando un funzionario doganale, ci hanno fatto passare davanti a tutti al controllo passaporti (altrimenti avremmo sicuramente perso l'aereo) dopo di che siamo usciti dal terminal internazionale per andare al domestic dove abbiamo dovuto rifare il check-in (anche qui passando davanti a diverse persone, molto gentili e disponibili) e quindi siamo corsi al gate per TZX. Volo perfetto anche qui e arrivati puntuali sul Mar Nero.
Al ritorno abbiamo volato Pegasus AYT-SAW-BGY senza il benché minimo problema, con subito entrambe le carte d'imbarco. Leggero ritardo sul primo volo, controllo passaporti rapido (molto meglio SAW, con molta meno gente) e arrivati in anticipo a BGY.