Turkish Airlines inaugura il collegamento Genova-Istanbul

LIMJ_APP

Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
Genova
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Certo che non più di 10 anni fa, una simile accoglienza di TK in un aeroporto dell'Europa "evoluta" sarebbe stata pura fantascienza.

Carletko

Utente Registrato
7 Agosto 2009
28
0
Tra GOA e PSA
Per la cronaca il 21 luglio ho volato da GOA ad IST (e da lì a TZX).
L'esperienza non è stata delle migliori, onestamente.

Solita lentezza e casotto ai check-in (c'era abbastanza gente, anche per altri voli) e, cosa molto strana, il ragazzo al desk ci stampa la carta d'imbarco solo per il volo GOA-IST ma non anche per il seguente IST-TZX. Me ne accorgo poco dopo e chiedo lumi ad una gentile ragazza di TK che era presente in zona check-in e parlava un perfetto italiano. Mi dice che non devo preoccuparmi e che la seconda carta d'imbarco la farò a IST al banco dei connecting flights, mentre i bagagli andranno a TZX automaticamente; quindi ci siamo seduti in attesa vicino al nostro gate.

L'aereo è arrivato al finger più o meno all'ora prevista per l'imbarco, solo che prima dovevano scendere i passeggeri provenienti da IST, i bagagli e doveva essere fatto il pieno. L'imbarco è cominciato quindi con una mezz'oretta di ritardo, senza che mai venisse annunciato.

Visto che mi pareva inutile stare in piedi mezz'ora o più in stile Ryanair (come tanti invece hanno fatto), ho aspettato tranquillamente al mio posto. Ad un certo punto, mentre pian piano la gente passava al gate, ma ancor di più ne stava arrivando accalcaldosi inspiegabilmente, do un'occhiata alla scritta sul pannello informativo sopra al nostro gate dove risultava non l'imbarco TK per IST, bensì quello STN con Ryanair! E comincio a capire cosa ci faceva tutta quella gente in piedi con in mano una carta d'imbarco da check-in online...

Confusione generale, gente incazzata che si è fatta una coda inutile, ma finalmente riusciamo ad entrare nel finger e quindi a bordo. Ma l'aereo non parte. Cielo congestionato sopra IST è la motivazione. E stiamo altri 30/40 minuti fermi a terra prima di partire.

A parte questi disguidi il volo è stato perfetto, aereo comodissimo, pasti buoni e siamo atterrati a IST con un'oretta di ritardo.
Durante il volo ho chiesto a 3 assistenti diverse informazioni per il mio connecting flight che rischiavo di perdere per via del ritardo. Ho avuto 3 risposte differenti:
  1. basta andare al banco dei connecting flights a IST
  2. deve rifare il check-in per lei ed i bagagli
  3. deve rifare il check-in solo per lei, i bagagli sono in automatico, venite in business così uscite per primi

Il volo mi è sembrato completo in economica e con 3 posti vuoti in business.

Alla fine la risposta corretta era l'ultima. A IST grazie al cielo, implorando un funzionario doganale, ci hanno fatto passare davanti a tutti al controllo passaporti (altrimenti avremmo sicuramente perso l'aereo) dopo di che siamo usciti dal terminal internazionale per andare al domestic dove abbiamo dovuto rifare il check-in (anche qui passando davanti a diverse persone, molto gentili e disponibili) e quindi siamo corsi al gate per TZX. Volo perfetto anche qui e arrivati puntuali sul Mar Nero.

Al ritorno abbiamo volato Pegasus AYT-SAW-BGY senza il benché minimo problema, con subito entrambe le carte d'imbarco. Leggero ritardo sul primo volo, controllo passaporti rapido (molto meglio SAW, con molta meno gente) e arrivati in anticipo a BGY.

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Non sapevo che a Ist per fare transiti sul nazionale bisogna cambiare terminal e rifare controlli e check in davvero un pessimo servizio.

Carletko

Utente Registrato
7 Agosto 2009
28
0
Tra GOA e PSA
Sì, pessimo servizio. Non so se sia colpa di IST, TK o dell'aeroporto di GOA dove potrebbero non essere ancora in grado di emettere le carte d'imbarco per il secondo volo (nazionale)... peccato perché così è decisamente problematico. Volevo mandare i miei a fare un giro in Cappadocia a breve ma sono già preoccupato per i casini che potrebbero avere a prendere un volo per Nevsehir...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Il problema é che per molte destinazioni minori in Turchia non ci sono alternative tk é l'unica scelta possibile

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Visto che tk punta molto sui transiti dovevano accertasi per tempo di poter emettere le doppie carte di imbarco nei nuovi scali dei network. Hanno fatto a figura dei dilettanti allo sbaraglio

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,264
35
Visto che tk punta molto sui transiti dovevano accertasi per tempo di poter emettere le doppie carte di imbarco nei nuovi scali dei network. Hanno fatto a figura dei dilettanti allo sbaraglio
Se ti può essere di conforto ho preso a giugno il BGY/BJV via IST, al desk di BGY mi hanno detto che il bagaglio andava diretto a BJV e la seconda carta di imbarco me la consegnavano a SAW, una volta saliti sull'aereo a BGY hanno fatto l'appello con chi aveva delle coincidenze e ce le hanno consegnate quelli dell'equipaggio, attualmente in Turchia ci sono parecchie compagnie low cost come ho già detto tempo fa e l'APT di SAW nel giro di 2 anni l'ultima volta che ci sono stato a fatto passi da gigante, lo hanno ingrandito, non so attualmente quanti pax può fare ma quando ci sono passato io a giugno faceva impressione, solo che quasi tutte le low cost passano da SAW, mentre ad Ataturk ci passano poco, tengono pochi voli! Comunque per le coincidenze sui nazionali da SAW, bisogna farsi timbrare il pass e rientrare ai nazionali!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Se ti può essere di conforto ho preso a giugno il BGY/BJV via IST, al desk di BGY mi hanno detto che il bagaglio andava diretto a BJV e la seconda carta di imbarco me la consegnavano a SAW, una volta saliti sull'aereo a BGY hanno fatto l'appello con chi aveva delle coincidenze e ce le hanno consegnate quelli dell'equipaggio, attualmente in Turchia ci sono parecchie compagnie low cost come ho già detto tempo fa e l'APT di SAW nel giro di 2 anni l'ultima volta che ci sono stato a fatto passi da gigante, lo hanno ingrandito, non so attualmente quanti pax può fare ma quando ci sono passato io a giugno faceva impressione, solo che quasi tutte le low cost passano da SAW, mentre ad Ataturk ci passano poco, tengono pochi voli! Comunque per le coincidenze sui nazionali da SAW, bisogna farsi timbrare il pass e rientrare ai nazionali!
Da BGY presumo che hai volato con Pegasus e questi inconvenienti ci possono stare con una low cost ma non li aspetto certo volando con una major come TK.

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,264
35
Da BGY presumo che hai volato con Pegasus e questi inconvenienti ci possono stare con una low cost ma non li aspetto certo volando con una major come TK.
Mi dispiace deluderti ma l'ultimo volo per DXB che ho fatto con TK è stato un incubo, la mia carta d'imbarco su DXB è stata rifatta all'ultimo momento insieme a quella di molti altri pax, caos generale.......! pensa che hanno dovuto riprogrammare tutto, avevano diviso intere famiglie sul volo, io ero da solo e qualsiasi posto mi andava bene, e con tanto di riprogrammazionne dello slot, ci ho volato spesso con TK e ci volerò ancora e non sono mai di parte, mi dispiace per te!

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Sono quasi sicuro che il problema sia TK perche' ho volato il 29 luglio GOA-FCO-JFK (a breve TR) e il check-in e' stato fatto anche per la prosecuzione a NY..

Ciao! :)

alenoc

Utente Registrato
26 Marzo 2008
488
0
genova, Liguria.
io ho volato GOA-BCN-IBZ 2 settimane fa e ho dovuto far stampare la carta d'imbarco ai banchi transiti per me e amici a barcellona, a genova non c'era storia di farle saltare fuori

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Mi dispiace deluderti ma l'ultimo volo per DXB che ho fatto con TK è stato un incubo, la mia carta d'imbarco su DXB è stata rifatta all'ultimo momento insieme a quella di molti altri pax, caos generale.......! pensa che hanno dovuto riprogrammare tutto, avevano diviso intere famiglie sul volo, io ero da solo e qualsiasi posto mi andava bene, e con tanto di riprogrammazionne dello slot, ci ho volato spesso con TK e ci volerò ancora e non sono mai di parte, mi dispiace per te!
Avevo gia´notato anch´io diversi problemi e servizi che non funzionano con TK. Vogliono fare la grande major e fare di IST un mega hub globale, ma aeronauticamente parlando sono nati ieri e hanno ancora molto da imparare delle vere major con la M maiuscola...

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
io ho volato GOA-BCN-IBZ 2 settimane fa e ho dovuto far stampare la carta d'imbarco ai banchi transiti per me e amici a barcellona, a genova non c'era storia di farle saltare fuori
Col check-in online non ti faceva stampare le due carte di imbarco?

Ultima modifica: