Air France chiude la tratta Milano Malpensa-Parigi CDG

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,389
224
Chia
Un mio collega che lavora in AF a MXP è stato convocato questa settimana ed informato che esiste la reale possibilità che con l'orario invernale AF lasci Malpensa . Se ho capito bene potrebbe restare solo la prima frequenza del mattino , il volo night stop con partenza 07.15 da MXP.
La parte che mi ha però più meravigliato è che , sembrerebbe, che AF vada a prendersi i voli AZ da LIN (o parte di essi) , visto che AZ dovrebbe prendersi quelli di MXP lasciati da AF.
Mi sembra tutto poco vantaggioso per AZ: c'è qualcuno che possa confermare ?

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Visto che i ricavi sulle rotte Italia-CDG/AMS sono in comune tra le compagnie dal punto di vista finanziario cambia poco. Mi chiedo più che altro come faranno per le restrizioni di Linate... Già in questo modo le violano, se operati tutti da AF ancora di più :/

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Un mio collega che lavora in AF a MXP è stato convocato questa settimana ed informato che esiste la reale possibilità che con l'orario invernale AF lasci Malpensa . Se ho capito bene potrebbe restare solo la prima frequenza del mattino , il volo night stop con partenza 07.15 da MXP.
La parte che mi ha però più meravigliato è che , sembrerebbe, che AF vada a prendersi i voli AZ da LIN (o parte di essi) , visto che AZ dovrebbe prendersi quelli di MXP lasciati da AF.
Mi sembra tutto poco vantaggioso per AZ: c'è qualcuno che possa confermare ?
Che AF possa andare a LIN ci può stare. Che AZ operi la MXP-CDG own metal però sembrerebbe alquanto inverosmile. Almeno che il rapporto di sudditanza sia tale da poter imporre questo (ed altro) al socio sfigato.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Che AF possa andare a LIN ci può stare. Che AZ operi la MXP-CDG own metal però sembrerebbe alquanto inverosmile. Almeno che il rapporto di sudditanza sia tale da poter imporre questo (ed altro) al socio sfigato.
A meno che non sia AP con codice AZ a rilevare la rotta...

Ultima modifica:

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
Purtroppo è ufficiale AF trasferisce i voli da Mxp su CDG a lin (30ottobre), mi viene da ridere a pensare cosa dirà adesso l'avv Bonomi, "i voli rappresentano solo 1% bla bla..... ":sconfortato:
ps ma tutti i pax VIP AF dove andranno? A MXP AF ha un bel salone, a lin dovranno andare in quello di AZ che a memoria non mi pare molto grande,insieme ai "due milioni" di CFA chissà come saranno contenti i pax francesi!!!!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Simulando una prenotazione sul sito AF in un giorno feriale di novembre, escono fuori 0 voli AF MXP-CDG e 9 voli LIN-CDG, 3 dei quali effettuati con metallo AZ.
E' scontato che LH e BA vorranno uno spazio analogo a LIN. E probabilmente lo otterranno.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Et voilà 4 frequenze spostate da MXP a LIN, Messieurs les jeux sont faits!

AF 2213 LIN 07:55 CDG 09:25 320
AF 2413 LIN 11:00 CDG 12:30 320
AF 2313 LIN 17:00 CDG 18:30 320
AF 2113 LIN 20:35 CDG 22:05 321

Vergogna!!!!

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
Simulando una prenotazione sul sito AF in un giorno feriale di novembre, escono fuori 0 voli AF MXP-CDG e 9 voli LIN-CDG, 3 dei quali effettuati con metallo AZ.
E' scontato che LH e BA vorranno uno spazio analogo a LIN. E probabilmente lo otterranno.
Si pero' AF immagino utilizzi gli slots di AZ per BA e LH è diverso, in ogni caso se non si mette mano al sistema aeroportuale milanese, non vedo pero' chi, sarà sempre peggio. Complimenti a SEA che non riesce a trarre il meglio da lin e MXP, ma ci sono o ci fanno ?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Si pero' AF immagino utilizzi gli slots di AZ per BA e LH è diverso
Regolamento europeo alla mano, chiunque può andare a Bruxelles e fare annullare il Bersani bis, che nonostante tutto para il c..o ad AZ in maniera non indifferente, anche attraverso la cessione di slot a terzi attraverso i CS.
Il patto non scritto (secondo me) prevede da un lato che le major diverse da AF/AZ/KL non contestino il BB, e dall'altro che le autorità italiane e la stessa AZ, accettino senza fiatare la crescita della varie BA e LH a LIN.

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
Regolamento europeo alla mano, chiunque può andare a Bruxelles e fare annullare il Bersani bis, che nonostante tutto para il c..o ad AZ in maniera non indifferente, anche attraverso la cessione di slot a terzi attraverso i CS.
Il patto non scritto (secondo me) prevede da un lato che le major diverse da AF/AZ/KL non contestino il BB, e dall'altro che le autorità italiane e la stessa AZ, accettino senza fiatare la crescita della varie BA e LH a LIN.
Concordo pero' e mi metto nei panni di SEA, se riuscissero, non chiedermi come, a limitare lin a 5-6 milioni di pax e l'eccedente a MXP, potrebbero farsi pagare gli spazi a linate in base alla legge delle domanda e offerta e al tempo creare quella massa critica a Malpensa per avere piu' LR, mi sembra talmente banale, che non capisco.
Mi pare che l'ex sindaco in mutande di Valentino, riusci ad ottenere per lin 18 movimenti ora iso 12
si potrebbe chiedere il contrario 12 iso 18, ma mi pare fantascienza :sconfortato:

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
alla fine su CDG da MXP non rimarranno più voli Sky Team? O sussiste la possibilità che qualche collegamento lo operi AZ? Ricordo che ai tempi dell'HUB AZ su MXP le dieci frequanze giornaliere da MXP erano tutte operate da AZ, credo solo per una stagione...

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
LIN-CDG passa invece da 7xd a 10xd (considerando AZ e AF insieme).

A questo punto vediamo quanto tempo resiste MXP-AMS di KL

EI-EIA

Utente Registrato
7 Gennaio 2011
1,269
0
Utrecht, Netherlands
Della notizia se ne parla già nel thread Air France, ma credo che sia abbastanza importante da meritarsi una propria discussione. Anyway, ancora una volta grazie ai nostri governatori che permettono la costruzione degli aeroporti ad Agrigento e a Sibari, l'apertura dei voli ad Oristano e lo spostamento dei voli AF da Malpensa a Linate. Grazie di cuore, davvero.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Operativo invernale (infrasettimanale) Air France Milano-Parigi, tutti da Linate per Orly o Roissy

06.55 CDG (AZ)
07.55 CDG (AF)
08.35 ORY (AZ)
10.10 CDG (AF)
11.00 CDG (AF)
13.00 CDG (AZ)
15.55 CDG (AF)
16.35 CDG (AZ)
17.00 CDG (AF)
17.25 ORY (AZ)
18.10 CDG (AZ)
20.15 ORY (AZ)
20.35 CDG (AF)

Ultima modifica:

Riccardo

Utente Registrato
16 Ottobre 2008
81
0
Dopo il fallimento della vecchia Alitalia,non sarebbe stato piu' logico percorrere altre strade
in materia di alleanze??