Airlines manager

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
Con 900 milioni puoi comprare 3 B747 e metterli su rotte verso grandi aeroporti con voli di durata poco inferiore alle 24h, tipo HKG, SFO, GRU, PHX, LAS.
Se arrivi a 960 milioni puoi comprare direttamente 3 A380, che sono più redditizi.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Io ho hub mxp e volo solo lunghi raggio.... lascia perdere gru e hkg... io ho fatto "la fortuna" su 2 rotte da mxp... ma per prendere bene soldi devi triangolare 3 aerei per coprirle tutte 2 daily !

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
Anche io sono basato a mxp e anche se gru è nella media, hkg è una delle mie rotte più redditizie in bassa stagione... Ieri ci ho guadagnato 5 milioni con A346 3 daily

bea90

Utente Registrato
2 Maggio 2010
262
1
ti do un secreto per far soldi, un aereo deve girare 168 ore non di più ovviamente quindi dovresti aprire delle rotte per far si di occupare le 168 ore, com'è? aprendo delle rotte sopra le 24 ore e cercando di sfruttare al massimo il raggio dell'aeromobile, sono perfetti gli A332. quindi apri 7 rotte e gli fai girare per 7 aerei, A parte il lunedi dal A330/01, B parte il martedi dal A330/01 e cosi via...non fare mai più di 1 dayli. (i 7 aerei che fai girare devono essere tutti dello stesso modello)

come fare i prezzi? innanzitutto dipende dalla configurazione dell'aereo che vuoi mettere su un determinato gruppo per esempio io uso molto l'A330-243 (20/40/250 tot 310) quindi per alzare i prezzi vai sul simulatore della domanda e cerca di alzarli fino a quando la domanda dei passeggeri non raggiunge il doppio del posto che hai sulle classi + il 10%, in questo caso per fare i prezzi teniamo conto che il nostro A330-243 è configurato in (44/88/555) questo per avere un buon margine. cosi con tutti gli aerei. la percentuale bassa e alta stagione mantienila dal 10% al 15%. e sulle rotte più gettonate lascia pure la percentuale che ti dice la segretaria.

per i B737-900ER usate il massimo ragazzi e FATTE i planning usando 7 aerei PER 168 ore. guadagnerete tanti tanti soldi. e mettete sugli aerei tutte le opzioni di ricerca e sviluppo, può essere una cavolata ma i pneumatici ecologici compromettono del 20% i prezzi dei biglietti.

spero essermi spiegato bene.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
....ecco perchè il mio hkg non guadagna un azzo ! ci sei tu con 3 daily :) per fortuna ho 3 altre 2 rotte altrimenti facevamo la fame :D (scherzo eh)

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
:D
tranquillo, in AM non c'è concorrenza diretta tra le compagnie...

E poi temo che anche le altre tue rotte rientrino nel mio network :p :D

Marco(FW)

Utente Registrato
1 Settembre 2011
64
0
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi qualche consiglio per far crescere la mia compagnia e aumentare i profitti.
Attualmente ho 6 ATR, 1 ERJ e un 744 con i quali copro circa 16 rotte brevi, 2 mid range e 7 long range.
Profitto quotidiano medio 1 milione. Facendo un po' di conti mi sono accorto che per comprare un long range mi ci vorrà un anno :D (per fortuna che il 744 l'ho vinto...)

Avete qualche dritta o strategia da consigliarmi?

Ciao. Marco

Ultima modifica:

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi qualche consiglio per far crescere la mia compagnia e aumentare i profitti.
Attualmente ho 6 ATR, 1 ERJ e un 744 con i quali copro circa 16 rotte brevi, 2 mid range e 7 long range.
Profitto quotidiano medio 1 milione. Facendo un po' di conti mi sono accorto che per comprare un long range mi ci vorrà un anno :D (per fortuna che il 744 l'ho vinto...)

Ciao. Marco
Chiedi 400 milioni ad una banca,meglio am,e prenditi un paio di A330-200. Buona autonomia (7450nm) e apri rotte redditizie. ( HND-LAX-JFK-SFO-ATL-ORD per esempio) Chiedi rateazione lunga,così non correrai il rischio di ''default''. Una volta che avrai buoni incassi,devi pian piano eliminari i debiti,perchè allora potrai camminare da solo.
Ciao
Charly-VOLITALIA

Marco(FW)

Utente Registrato
1 Settembre 2011
64
0
Chiedi 400 milioni ad una banca,meglio am,e prenditi un paio di A330-200. Buona autonomia (7450nm) e apri rotte redditizie. ( HND-LAX-JFK-SFO-ATL-ORD per esempio) Chiedi rateazione lunga,così non correrai il rischio di ''default''. Una volta che avrai buoni incassi,devi pian piano eliminari i debiti,perchè allora potrai camminare da solo.
Ciao
Charly-VOLITALIA
Ciao e grazie della risposta :)
Sono iscritto da pochissimi giorni, dici che me lo danno il prestito? Ho visto che c'è un form di richiesta da completare, che gli scrivo? :D

Marco

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0

Ciao. Marco
1 milione al giorno con quella flotta è un po' pochino, anche se hai appena iniziato il 747 da solo dovrebbe farti guadagnare almeno 1,2 milioni al giorno, prova ad alzare i prezzi dei biglietti.
In AM la domanda è su base giornaliera, non settimanale, quindi mandare il Jumbo ogni giorno in un posto diverso è un po' dispersivo, anche se non ti conviene chiudere le rotte che hai già aperto.
La strategia migliore per ora è quella che ti ha suggerito charly.

Dovresti essere iscritto da abbastanza tempo per ottenere il tuo primo prestito, che credo tu sia obbligato a chiedere alla AM Bank per ora.
Nelle mie richieste di prestito scrivo:
- l'entità del prestito, quali aerei voglio comprare e quali rotte voglio aprire
- guadagni giornalieri e settimanali attuali
- pagamento settimanale delle rate dei debiti attuali
- ricavi netti settimanali
- quanto mi aspetto di guadagnare dai nuovi aerei e conseguentemente i futuri ricavi giornalieri/settimanali
- quanto penso che crescerà il pagamento settimanale dei debiti aggiungendovi quello che sto chiedendo
- infine la dimostrazione che i ricavi netti, pur considerando la nuova rata da pagare, saranno più alti di prima

Puoi scrivere la domanda in francese o in inglese, forse addirittura in italiano.
Ti conviene sempre chiedere prestiti di 40 settimane, in modo tale da avere rate settimanali il più basse possibile.
In AM estinguere i debiti prima della loro scadenza naturale non ti porta nessun vantaggio, quindi se ti trovi ad avere un bel gruzzolo da parte è meglio usarlo per comprare nuovi aerei.
Personalmente ho sempre usato i soldi dei prestiti per comprare dei wide body, quindi non sono sicuro che acquistando degli aerei per il corto raggio tu riesca a ripagare il relativo debito, ma per il lungo raggio è garantito al 100% che ce la fai.
Nel caso volessi continuare a fare sia voli a corto che a lungo raggio potresti usare i prestiti per comprare i wide body e i soldi che guadagni per comprare i narrow body.

Se hai bisogno di una mano chiedi pure

Ciao!

Marco(FW)

Utente Registrato
1 Settembre 2011
64
0
1 milione al giorno con quella flotta è un po' pochino, anche se hai appena iniziato il 747 da solo dovrebbe farti guadagnare almeno 1,2 milioni al giorno, prova ad alzare i prezzi dei biglietti.
In AM la domanda è su base giornaliera, non settimanale, quindi mandare il Jumbo ogni giorno in un posto diverso è un po' dispersivo, anche se non ti conviene chiudere le rotte che hai già aperto.
La strategia migliore per ora è quella che ti ha suggerito charly.

Dovresti essere iscritto da abbastanza tempo per ottenere il tuo primo prestito, che credo tu sia obbligato a chiedere alla AM Bank per ora.
Nelle mie richieste di prestito scrivo:
- l'entità del prestito, quali aerei voglio comprare e quali rotte voglio aprire
- guadagni giornalieri e settimanali attuali
- pagamento settimanale delle rate dei debiti attuali
- ricavi netti settimanali
- quanto mi aspetto di guadagnare dai nuovi aerei e conseguentemente i futuri ricavi giornalieri/settimanali
- quanto penso che crescerà il pagamento settimanale dei debiti aggiungendovi quello che sto chiedendo
- infine la dimostrazione che i ricavi netti, pur considerando la nuova rata da pagare, saranno più alti di prima

Puoi scrivere la domanda in francese o in inglese, forse addirittura in italiano.
Ti conviene sempre chiedere prestiti di 40 settimane, in modo tale da avere rate settimanali il più basse possibile.
In AM estinguere i debiti prima della loro scadenza naturale non ti porta nessun vantaggio, quindi se ti trovi ad avere un bel gruzzolo da parte è meglio usarlo per comprare nuovi aerei.
Personalmente ho sempre usato i soldi dei prestiti per comprare dei wide body, quindi non sono sicuro che acquistando degli aerei per il corto raggio tu riesca a ripagare il relativo debito, ma per il lungo raggio è garantito al 100% che ce la fai.
Nel caso volessi continuare a fare sia voli a corto che a lungo raggio potresti usare i prestiti per comprare i wide body e i soldi che guadagni per comprare i narrow body.

Se hai bisogno di una mano chiedi pure

Ciao!
Ti ringrazio per la risposta... La mia strategia attuale prevede molti viaggi a corto raggio perchè avendo iniziato il gioro da pochi giorni potevo permettermi solo piccoli aerei... In prospettiva vorrei dedicarmi esclusivamente ai LR creando qualche HUB in giro per il mondo. Adesso provo a fare la richiesta alla banca e vedo cosa mi rispondono.

P.S. Attualmente ho configurato così i miei piani:

Il 744 si fa una destinazione al giorno (BKK, MIA, CPT, HKG, BOM, SFO, ORD) e riesce a coprire A/R in meno di 24h;
I 6 ATR volano ogni giorno su brevi destinazioni (2 destinazioni al giorno per ogni aereo), tot. 12 destinazioni coperte;
L'ERJ vola ogni giorno su tre destinazioni (HEL, SSH, IST).
Suggerimenti o correttivi per i miei piani?

Marco

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
Figurati, è un piacere poter far valere l'esperienza accumulata in mesi di duro lavoro manageriale. :D

Gli unici suggerimenti sono quelli di prima, prova ad aumentare i prezzi dei biglietti perchè penso potresti fatturare un po' di più e prova a portare i tuoi voli a lungo raggio a frequenze giornaliere, man mano che acquisti nuovi aerei.
Tieni anche presente che i voli più redditizi sono all'incirca quelli di 23-26 ore di durata diretti verso grandi aeroporti.
Per il resto mi sembra che la tua strategia sia buona.

Ciao!

Marco(FW)

Utente Registrato
1 Settembre 2011
64
0
Figurati, è un piacere poter far valere l'esperienza accumulata in mesi di duro lavoro manageriale. :D

Gli unici suggerimenti sono quelli di prima, prova ad aumentare i prezzi dei biglietti perchè penso potresti fatturare un po' di più e prova a portare i tuoi voli a lungo raggio a frequenze giornaliere, man mano che acquisti nuovi aerei.
Tieni anche presente che i voli più redditizi sono all'incirca quelli di 23-26 ore di durata diretti verso grandi aeroporti.
Per il resto mi sembra che la tua strategia sia buona.

Ciao!
Farò così! Richiesta mandata per 450.000.000$. Speriamo accettino :)

Fino ad ora ho utilizzato i prezzi dei biglietti che mi suggerisce la segretaria, di quanto ritieni che possano essere aumentati (in percentuale)?

Grazie ancora.

Marco

P.S. Attualmente sto utilizzando gli aerei giorno e notte, nel senso che faccio partire voli anche alle 2/3 del mattino. Secondo te la richiesta dei posti dipende anche dall'orario di partenza del volo oppure no?

Ultima modifica:

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
Per vedere di quanto puoi alzare i prezzi vai sul tableau de planification, seleziona la rotta e guarda i numeri in basso.
Se sono rossi vuol dire che i prezzi che fai sono troppo alti e stai volando con dei posti vuoti, se sono gialli la domanda è maggiore dell'offerta di posti della tua compagnia su quella rotta quindi puoi alzarli.
Io faccio in modo tale che la domanda ecceda l'offerta di meno di 40 posti in eco, di meno di 20 in business e di meno di 3 in first durante il weekend, quando la domanda si alza.
Per modificare i prezzi fai doppio clic sull'icona della rotta a sinistra, poi seleziona "Gérer les prix des vols".
Quando apri una rotta ti conviene cliccare su "voir l'étude" e impostare i prezzi più alti che ti dà, poi li correggi dopo. Nella percentuale di differenza tra alta e bassa stagione io imposto il valore medio.
Poi questo é quello che faccio io, si può fare anche in altri modi.

La domanda è uguale a qualunque ora del giorno, quindi non cambia nulla far partire voli in piena notte.

Ciao!

Marco(FW)

Utente Registrato
1 Settembre 2011
64
0
Per vedere di quanto puoi alzare i prezzi vai sul tableau de planification, seleziona la rotta e guarda i numeri in basso.
Se sono rossi vuol dire che i prezzi che fai sono troppo alti e stai volando con dei posti vuoti, se sono gialli la domanda è maggiore dell'offerta di posti della tua compagnia su quella rotta quindi puoi alzarli.
Io faccio in modo tale che la domanda ecceda l'offerta di meno di 40 posti in eco, di meno di 20 in business e di meno di 3 in first durante il weekend, quando la domanda si alza.
Per modificare i prezzi fai doppio clic sull'icona della rotta a sinistra, poi seleziona "Gérer les prix des vols".
Quando apri una rotta ti conviene cliccare su "voir l'étude" e impostare i prezzi più alti che ti dà, poi li correggi dopo. Nella percentuale di differenza tra alta e bassa stagione io imposto il valore medio.
Poi questo é quello che faccio io, si può fare anche in altri modi.

La domanda è uguale a qualunque ora del giorno, quindi non cambia nulla far partire voli in piena notte.

Ciao!
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi stai dando! :)

Ho provato a verificare e in effetti molti voli hanno i numeri in rosso. Ho abbassato i prezzi ma i numeri rimangono sempre gli stessi e sempre in rosso. Sbaglio qualcosa oppure bisogna aspettare prima che si adeguino? Marco

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
Prego!
Purtroppo devi aspettare domani per vedere l' effetto delle tue modifiche, vedrai che quei numeri saranno diversi da quelli di oggi.

papi_puci

Bannato
29 Gennaio 2010
619
0
ciao posso consigliarti di buttarti direttamente solo sul lungo raggio vendi gli atr e non aprire altre rotte perche non ti servono. evita di prendere prestiti perche poi ogni settimana devi pagare parecchi milioni per ripagare, in pratica quello che guadagni lo spendi per ripagare il debito e per le manutenzioni e cioè alla fine il guadagno settimanale è zero. per crescere entra in una grande alleanza e sfrutta gli aerei dell alleanza per guadagnare milioni altrimenti ci vorranno anni prima di acquistare una balena.

Hedgehog

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
70
0
Gli ATR ormai li ha in flotta e conviene tenerli, rivenderli sarebbe economicamente sconveniente.
Non c'è nessun problema a ripagare i debiti e ad ottenere un guadagno al netto delle rate se si ottimizzano i prezzi, almeno per quanto riguarda i voli a lungo raggio, come ho detto sopra non mi sono mai indebitato per comprare dei narrow body, quindi con i voli a corto raggio non so se si riesca a ripagare le rate.
Effettivamente Marco puoi ottenere dei vantaggi ad entrare in un'alleanza, ma non so se riuscirai a trovare un'alleanza di gente italiana che non abbia già mxp tra i suoi hub.