Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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se è così, questo è un bel vantaggio per TI, sicuramente di marketing, probabilmente anche di tempi di percorrenza..

certo che l'avvio di NTV è già piuttosto travagliato, se ci si aggiunge anche questo gap tecnologico a favore dell'incumbent la vedo proprio grigia per loro..

Riguardo la direttissima tutto vero, com'è vero pure che è utilizzata dai treni non AV prevalentemente nelle ore notturne, proprio per non generare possibili ritardi al prodotto premium TI.
 

flysnoopy

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18 Settembre 2007
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.
Sono d'accordo con Frecciarossa sul fatto che NTV avrà vita dura, durissima (forse impossibile) nonostante il servizio viaggiatori, oltre a quello merci (cargo) dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere liberalizzati.

Vi riporto di seguito - fonte Ferrovie.it - l'ultima "trovata" (leggi porcata) di Moretti e soci: in questo caso a farne le spese è un nuovo competitor, Arenaways che, dopo il Torino-Milano-Torino ha inaugurato una nuova tratta, la Santhià-Livorno:

"...l nuovo servizio non è però piaciuto a Villa Patrizi. L'amministratore delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, ha subito chiamato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, mettendo in discussione il contratto di servizio, minacciandolo di interrompere la Carta Tutto Treno e di rescindere l'estensione ai treni regionali della validità degli abbonamenti mensili ESCity e IC, che permette ai pendolari liguri un risparmio di oltre il 70%.
Non si è fatta attendere la replica della Regione, attraverso l'assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, che esprime "stupore e rabbia" di fronte alle posizioni assunte da FS per l'arrivo in Liguria del treno del mare di Arenaways. "Di fronte alla posizione espressa da Moretti, la Regione si riserva di tutelare nelle sedi opportune gli interessi degli utenti del servizio del trasporto regionale" ha detto Vesco.
Nell'occasione sono partiti anche i collegamenti da Livorno con le Cinque Terre per i crocieristi. Arenaways ha infatti siglato un accordo di partnership con Rail Travel Italy, societa' dell'agenzia marittima Cambiaso & Risso, per l'organizzazione di un treno charter per i turisti delle navi da crociera attraccate al porto di Livorno per un tour alle Cinque Terre. Il materiale utilizzato è lo stesso appena giunto dal Piemonte, che grazie alle due E.483 in testa e in coda al treno possono ripartire per Sestri Levante pochi minuti dopo l'arrivo come IC 13984. Al pomeriggio (IC 13985) i crocieristi sono riportati a Livorno dove poco dopo il treno ripartirà alla volta di Santhià...."

Vi ricordo anche che non più tardi di qualche mese fa (inizio primavera se ricordo bene) RFI e soci ne avevano inventata un'altra, aggiornando il PIR - Prospetto Informativo della Rete, inserendo regole di accesso alla rete con scadenze più stringenti, maggiori oneri di servizio per le imprese e penali più severe in caso di inadempienza, il tutto al fine di tutelarsi e ostacolare e penalizzare le imprese private.
Dopo un mare di polemiche il nuovo PIR è stato in parte rivisto eliminando per fortuna i vincoli più penalizzanti.
Se serve e/o vi interessa cerco tutte le informazioni al riguardo.

Per giustificare maggiormente quello che ho scritto all'inizio, cioè che in concreto la liberalizzazione del servizio ferroviario non esiste, vi ricordo che sempre Trenitalia, sempre grazie al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, a dicembre 2010 (in pieno periodo di vacanza natalizie) aveva inizialmente vietato alle ferrovie tedesche (DB), che effettuano dei servizio IC Germania - Italia con proprio materiale, di effettuare fermate intermedie nel territorio italiano...

L'URSF, l'ufficio ministeriale per la regolazione dei servizi ferroviari è stata costretta in seguito a sospendere per tre mesi questo assurdo divieto accogliendo la richiesta di moratoria da parte delle ferrovie tedesche e delle autorità locali del Trentino-Alto Adige...

Simon
 

aleall

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8 Novembre 2007
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milano
Arenaways sta seriamente valutando di buttarsi sui servizi dove il CDS trenitalia-regioni non rompa troppo le scatole (torino-liguria e milano-liguria)
 

Pelush

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St. Albans, Hetfordshire
una cosa francamente non mi è chiara.. ma la possibilità di andare al 20% di velocità in più ce l'avrà solo TI con gli ETR 1000 o anche NTV con Italo?
No l'AGV è autorizzato ai 300 e resterà tale, l'ETR1000 che sarà un'evoluzione del progetto Zefiro di Bombardier saerà progettatao per andare più veloce grazie a carrelli nuovi con comportamento dinamico molto diverso.
probabilmente non srà l'unico treno ad essere attrezzato per quelle velocità se altri operatori decidessero di investire in tecnologia rotabile.....
 

Pelush

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8 Novembre 2005
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St. Albans, Hetfordshire
..e se continua così ne avranno da aspettare.. :morto::morto:
... il problema è che Moretti ha ragione ... gli hanno fatto fare accordi che prevedevano la compensazione tra servizi in attivo e servizi in perdita. ora se i servizi in attivo, causa concorrenza, diventano in pari se non in perdita si deve rinegoziare il contratto di servizio con le regioni. Ovvero le regioni devono pagare per le tratte in onere di servizio e lasciare al libero mercato le tratte dove il libero mercato può funzionare ....

il problema sta nel fatto che a smenarci siamo noi contribuenti e i viaggiatori delle tratte meno trafficate, chi ci guadagna sono i privati e i viaggiatori delle tratte più trafficate.
se, poi teniamo presente che le uniche tratte papapbili sono quelle intorno a Milano ....
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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I nuovi treni Ntv saranno operativi da inizio 2012

I nuovi treni Ntv saranno operativi da gennaio o febbraio prossimo. È quanto prevede l'amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone: "Siamo vicini al traguardo" dice, spiegando che il servizio inizierà dopo le vacanze natalizie, evitando così il sovraffollamento. Sarà invece presentato il 13 dicembre Italo, il nuovo treno di Ntv di cui saranno illustrate caratteristiche tecniche e ambienti interni. Nella stessa data verrà anche lanciato il sito www.italotreno.it, su cui saranno disponibili orari e prezzi, mentre invece i biglietti saranno acquistabili da gennaio. TTG
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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I nuovi treni Ntv saranno operativi da inizio 2012

I nuovi treni Ntv saranno operativi da gennaio o febbraio prossimo. È quanto prevede l'amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone: "Siamo vicini al traguardo" dice, spiegando che il servizio inizierà dopo le vacanze natalizie, evitando così il sovraffollamento. Sarà invece presentato il 13 dicembre Italo, il nuovo treno di Ntv di cui saranno illustrate caratteristiche tecniche e ambienti interni. Nella stessa data verrà anche lanciato il sito www.italotreno.it, su cui saranno disponibili orari e prezzi, mentre invece i biglietti saranno acquistabili da gennaio. TTG
Da persona nel settore spero ce la possano fare davvero (e finalmente), da viaggiatore non è il settore in cui gli italiani hanno bisogno di concorrenza.
Chi ha provato a fare concorrenza a Trenitalia è stato schiacciato.
 

rinco59

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31 Marzo 2006
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verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Sarà il progresso, saro' io antiquato, ma continuo a pensare che in certi settori "sensibili" non solo non ci debba essere la possibilità di concorrenza, ma nemmeno l idea di poterla fare.. Anzi, per dirla tutta, settori come trasporti, fonti di energia, acqua dovrebbero essere nazionalizzati e blindati.
Qualcuno e' in grado, ad esempio, di dirmi i vantaggi che l utente medio ha ricavato dalle molteplici offerte delle società che vendono luce o gas?... Solo confusione..
Alla fine la storia e' sempre la stessa. Lo Stato abdica ad alcuni settori, a vantaggio di soliti noti amici di amici, e chi ci rimette e' la collettività ed i lavoratori di quei settori, sulla cui pelle si fa reddito
 

mach789i

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Milano
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I nuovi treni Ntv saranno operativi da inizio 2012

I nuovi treni Ntv saranno operativi da gennaio o febbraio prossimo. È quanto prevede l'amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone: "Siamo vicini al traguardo" dice, spiegando che il servizio inizierà dopo le vacanze natalizie, evitando così il sovraffollamento. Sarà invece presentato il 13 dicembre Italo, il nuovo treno di Ntv di cui saranno illustrate caratteristiche tecniche e ambienti interni. Nella stessa data verrà anche lanciato il sito www.italotreno.it, su cui saranno disponibili orari e prezzi, mentre invece i biglietti saranno acquistabili da gennaio. TTG
la concorrenza non può che fare bene ai viaggiatori.
purchè non nascano cartelli sotterranei ......
 

airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Comunque nei primi 10 mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 i pax della LIN-FCO sono tornati a crescere, certo di una % bassa, ma sempre in crescita sono, segno che il mercato ha raggiunto il suo punto di equilibrio.
 
A

aless

Guest
Comunque nei primi 10 mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 i pax della LIN-FCO sono tornati a crescere, certo di una % bassa, ma sempre in crescita sono, segno che il mercato ha raggiunto il suo punto di equilibrio.
Non conoscendo i numeri, mi sai quantificare "a naso" questo punto di equilibrio?
Cioè, da quando è stata introdotta l'AV e finito l'effetto novità, quanto ha guadagnato il treno? E quanto ha perso di conseguenza l'aereo?
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Comunque nei primi 10 mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 i pax della LIN-FCO sono tornati a crescere, certo di una % bassa, ma sempre in crescita sono, segno che il mercato ha raggiunto il suo punto di equilibrio.
Tieni presente però che se da un lato il collegamento aereo non è migliorabile, quello ferroviario vedrà nei prossimi anni un ulteriore abbassamento dei tempi di percorrenza, un totale rinnovo dei materiali e l'entrata in scena di NTV.
Come antipasto, tra un mese Trenitalia presenterà la nuova carrozza top di gamma sull'attuale ETR 500. Avrà pochissimi posti extra lusso e punterà diritta agli attuali clienti top yield della navetta.
 

menprep

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21 Maggio 2011
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born in Bergamo, living in Rome
Sarà il progresso, saro' io antiquato, ma continuo a pensare che in certi settori "sensibili" non solo non ci debba essere la possibilità di concorrenza, ma nemmeno l idea di poterla fare.. Anzi, per dirla tutta, settori come trasporti, fonti di energia, acqua dovrebbero essere nazionalizzati e blindati.
Qualcuno e' in grado, ad esempio, di dirmi i vantaggi che l utente medio ha ricavato dalle molteplici offerte delle società che vendono luce o gas?... Solo confusione..
Alla fine la storia e' sempre la stessa. Lo Stato abdica ad alcuni settori, a vantaggio di soliti noti amici di amici, e chi ci rimette e' la collettività ed i lavoratori di quei settori, sulla cui pelle si fa reddito
Oggi paghi un biglietto aereo intercontinentale 300€.
Venticinque anni fa, ai tempi di trasporto aereo blindato e in mano agli stati, 1.500.000 di lire (di allora).

Che schifo la concorrenza, eh?
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Comunque nei primi 10 mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 i pax della LIN-FCO sono tornati a crescere, certo di una % bassa, ma sempre in crescita sono, segno che il mercato ha raggiunto il suo punto di equilibrio.
L'ingresso di NTV sulla AV porterà concorrenza sul treno con prezzi piu' bassi e miglioramento del servizio. E' probabile in seguito a questo ci sarà una nuova ondata di pax che passeranno dall' aereo al treno.