Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Seaking

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Aless, tu che mi sembri ben addentro al settore: ma che diavolo è quella infrastruttura davvero enorme situata sopra i binari a Tiburtina? A cosa servirà?
 
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aless

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Aless, tu che mi sembri ben addentro al settore: ma che diavolo è quella infrastruttura davvero enorme situata sopra i binari a Tiburtina? A cosa servirà?
E' proprio la stazione, che sarà, appunto, a ponte con scale di accesso ai binari.
L'idea è quella di collegare due quartieri (uno esistente e uno futuro) per mezzo di un ponte, e di servirli entrambi con una sola infrastruttura.

Su questo sito molte informazioni:
http://www.rfi.it/romatiburtina.html
 

aleall

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8 Novembre 2007
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milano
Da bozze orario di progetto AV si parlava di attestare a Termini tutti i treni con o/d Roma ed a Tiburtina i passanti ad oggi invece per riempire meglio i numerosissimi FR si è scelto di aggiungere 20 minuti alle percorrenze dei FAST MI-NA ed attestare tutto su Termini
 
A

aless

Guest
Nella migliore delle ipotesi, e sottolineo migliore, un declassamento di Termini sarà giustificabile fra 10 anni.
Stiamo facendo un discorso di prospettiva, se non fosse chiaro.
 

zeppelin999

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23 Marzo 2007
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Nel 2015, con i sottopassi finiti e i primi sei Etr 1000 in flotta, le 2 ore e 15 minuti (moretti punta ai 2.15 e lo dice) saranno possibili da Termini a Centrale. Questi almeno sono i piani di Moretti.
Ps: sul tema delle 2 ore e 45, sono orari "validati" da Rfi solo perchè effettuati in prova con alcune carrozze in meno... risultato impossibile da raggiungere oggi in condizioni di esercizio normali con gli Etr 500.
 

andre

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9 Marzo 2010
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si conti anche che i treni migliori, già dall'anno prossimo forse dicembre, da termini non ci passeranno proprio, parlo di NTV, che arriveranno ad ostiense, un primo passo per abituare gli utenti a liberarsi del vincolo indissolubile termini/centrale.
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
si conti anche che i treni migliori, già dall'anno prossimo forse dicembre, da termini non ci passeranno proprio, parlo di NTV, che arriveranno ad ostiense, un primo passo per abituare gli utenti a liberarsi del vincolo indissolubile termini/centrale.
NTV farà solo 3 coppie di treni Non Stop e temo che avrà una quota di mercato bassissima sulla Milano-Roma.
Salvo differenze eclatanti di comfort o prezzo non prenderò nemmeno in considerazione i 14 treni che fermeranno a BO e FI.
 

Stefanopv

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12 Marzo 2010
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Roma-Pavia
cosi sarebbero tutti vuoti, se Rogoredo e Garibaldi da lato Milano riescono a movimentare un congruo numero di passeggeri su tutti gli attuali servizi, Tiburtina sembra una cattedrale nel deserto

Lo è molto meno di Rogoredo dal punto di vista del posizionamento e della connettività. Poi Tiburtina è collegata direttamente a Fiumicino.

Secondo me la strategia è fare fermare a Termini e Centrale i treni che hanno come ultima fermata Termini e Centrale. Se le destinazioni finali sono altre allora le fermate saranno Lambrate o Rogoredo da una parte e Tiburtina dall'altra.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Nel 2015, con i sottopassi finiti e i primi sei Etr 1000 in flotta, le 2 ore e 15 minuti (moretti punta ai 2.15 e lo dice) saranno possibili da Termini a Centrale. Questi almeno sono i piani di Moretti.
Termini-Centrale in 2.15 è impossibile. Fosse anche nel 2020. E per il 2015 ho enormi dubbi sul fatto che il sottopasso fiorentino sia finito. Moretti esagera spesso, ma stavolta si è superato.
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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premesso che per arrivare (forse) ai 2:20 servono tutti e tre i fattori (passante AV BO, passante AV FI, nuovi treni), credo che già con il passante di BO (che dovrebbe venir pronto tra 1 anno e mezzo) si possano abbattere almeno 10 minuti agli attuali tempi di percorrenza.

Chiunque ha preso l'AV non stop ha avuto modo di vedere (dagli schermi posizionati agli estremi della carrozza) che da prima di entrare in stazione di BO Centrale e quasi fino a S. Ruffillo (vuol dire per 7-10 mins) il treno viaggia tra i 20 ed i 30kmh.

A Firenze il discorso è diverso, da Castello (uscita galleria AV) a Rovezzano (ultima stazione prima dell'inizio della direttissima) ci vogliono sempre 10 mins ca., ma il treno viaggia a 100-110kmh, per cui seppure la distanza è più lunga il vantaggio è forse inferiore a quello conseguibile a BO. Ricordo peraltro che i due passanti AV di BO e FI hanno velocità di progetto di 180-200kmh, non 300.

In più in entrata in galleria AV sia a BO che a FI cambia il tensionamento ed il treno rallenta decisamente per un minutino buono, cosa che con l'attivazione dei passanti non dovrebbe più accadere.
 

zeppelin999

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23 Marzo 2007
126
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Tutti calcoli corretti, ma l'Etr 1000 guadagna il 20% in più in velocità su ogni tipo di binario.
Quindi dove va a 300 all'ora l'Etr 500, il suo successore toccherà i 360. Idem sui 200 all'ora=240.
Il passante Bo finito nel 2013 quello di Firenze nel dicembre 2015 (la solita morettata tanto per dire 2015 ma ce la faranno a costo di mandarci i manager di Fs)
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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una cosa francamente non mi è chiara.. ma la possibilità di andare al 20% di velocità in più ce l'avrà solo TI con gli ETR 1000 o anche NTV con Italo?
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
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bel paese là dove 'l sì suona
E se ha davanti un treno ETR 500 o peggio ancora un ETR 600 o un ETR 480 che vanno al massimo a 250?
Moretti ha detto pure che vuole un Milano - Roma ogni 10 minuti, è tutto compatibile con treni cha hanno 110 km/h di differenza di velocità?
 

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
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45
milano
l'attraversamento AV di Bologna avrà una Vmax in uscita verso sud di 90kmh quindi il transito non potrà avvenire a piu di 100kmh a causa della curva a sud

Moretti si è fumato qualcosa di grosso ieri...noi italiani saremo i primi ad avere treni da 360kmh su binari con vmax da 300kmh...in realtà l'ETR 1000 ricalca il sistema di pendolamento dello Shinkansen N700 in Giappone hanno inalzato la vmax della tokaido in molti punti da 220kmh a 250kmh proprio grazie agli N700...
nemmeno i giapponesi hanno queste frequenza (10 min)....moretti ma in giappone ci sei mai stato??? ogni 3 minuti c'e un treno AV nelle ore di punta

cmq ritornando in topic l'attuale direttissima FI-RM ha 3 tipologie di vmax
FR-FA 250kmh
IC-ES 200kmh
R 160kmh
tutte convivono senza grossi problemi a parte le ore di punta dove sarà durissima trovare spazio per NTV ed i suoi RM-VE e RM-MI no stop