premesso che per arrivare (forse) ai 2:20 servono tutti e tre i fattori (passante AV BO, passante AV FI, nuovi treni), credo che già con il passante di BO (che dovrebbe venir pronto tra 1 anno e mezzo) si possano abbattere almeno 10 minuti agli attuali tempi di percorrenza.
Chiunque ha preso l'AV non stop ha avuto modo di vedere (dagli schermi posizionati agli estremi della carrozza) che da prima di entrare in stazione di BO Centrale e quasi fino a S. Ruffillo (vuol dire per 7-10 mins) il treno viaggia tra i 20 ed i 30kmh.
A Firenze il discorso è diverso, da Castello (uscita galleria AV) a Rovezzano (ultima stazione prima dell'inizio della direttissima) ci vogliono sempre 10 mins ca., ma il treno viaggia a 100-110kmh, per cui seppure la distanza è più lunga il vantaggio è forse inferiore a quello conseguibile a BO. Ricordo peraltro che i due passanti AV di BO e FI hanno velocità di progetto di 180-200kmh, non 300.
In più in entrata in galleria AV sia a BO che a FI cambia il tensionamento ed il treno rallenta decisamente per un minutino buono, cosa che con l'attivazione dei passanti non dovrebbe più accadere.