Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


belumosi

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Zurigo non può essere operata da LIN, perché non rientra in nessuna della categorie previste.

Anche se la Svizzera può essere assimilata ad un Paese UE il traffico annuale da Milano è 250.000 pax annui, inferiore alla soglia minima di 350.000, non è ovviamente Obiettivo 1, Zurigo non è la capitale del Paese e infine Kloten non supera 40 mln di pax annui.
Secondo me prima o poi verrà trovato il modo di spostare i voli per ZRH su LIN.
Perchè quando nel 2016 apriranno il traforo di base del Gottardo e i treni collegheranno Milano a Zurigo in 2h 50', i voli MXP-ZRH perderanno quasi tutti i pax PTP obbligando LX a diminuire drasticamente in numero dei voli e riducendo quindi anche l'appeal di ZRH come hub. Probabilmente da LIN la fuga dei pax ptp sarebbe più limitata e potrebbero reggere se non tutte, buona parte delle frequenze attuali.
In fondo se TRS è stato considerato un aeroporto al servizio della Slovenia, ci si potrebbe tranquillamente appellare al fatto che siccome in Svizzera non esiste nessuna capitale formale (Berna ha solo il titolo di "città federale" pur essendo "de facto" capitale della confederazione), per attribuire a Zurigo lo status di "città designata" a fruire del Bersani bis, in quanto città più importante e popolosa della Svizzera.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
Secondo me prima o poi verrà trovato il modo di spostare i voli per ZRH su LIN.
Perchè quando nel 2016 apriranno il traforo di base del Gottardo e i treni collegheranno Milano a Zurigo in 2h 50', i voli MXP-ZRH perderanno quasi tutti i pax PTP obbligando LX a diminuire drasticamente in numero dei voli e riducendo quindi anche l'appeal di ZRH come hub. Probabilmente da LIN la fuga dei pax ptp sarebbe più limitata e potrebbero reggere se non tutte, buona parte delle frequenze attuali.
In fondo se TRS è stato considerato un aeroporto al servizio della Slovenia, ci si potrebbe tranquillamente appellare al fatto che siccome in Svizzera non esiste nessuna capitale formale (Berna ha solo il titolo di "città federale" pur essendo "de facto" capitale della confederazione), per attribuire a Zurigo lo status di "città designata" a fruire del Bersani bis, in quanto città più importante e popolosa della Svizzera.
Certo che di fantasia ne hai...
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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532
.
Io sapevo che con l'Alptransit tra Milano e Zurigo sono previste 2:30. Che e' una quota che ammazza l'aereo.

Inoltre faccio notare che gia' oggi, da orario, il Frecciarossa 9603 va da Rogoredo a Tiburtina in 2:45 (dalle 07:12 alle 09:57), senza tunnel ne' a BO ne' e FI, e con gli ETR500 che sono dei polmoni ad accelerare e in salita nel tratto Appenninico.

Paradossalmente il volo Milano-Roma potrebbe essere in futuro piu' competitivo da BGY e da MXP, perche' la zona circostante a LIN sara' ottimamente servita da Rogoredo con tempi di percorrenza spaziali.

Mentre per chi parte dall'interland a nordest e nordovest della citta' i tempi di percorrenza e la logistica andando in treno potrebbero essere molto meno buoni.
 

Stefanopv

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Roma-Pavia
Il problema dell'alta velocità ferroviaria è il prezzo, oltre a treni scomodissimi. Poi l'ammiraglia, cioè l'etr 500, è un progetto di inizio anni 90.
Molto meno faticoso il viaggio in aereo secondo me
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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Io sapevo che con l'Alptransit tra Milano e Zurigo sono previste 2:30. Che e' una quota che ammazza l'aereo.

Inoltre faccio notare che gia' oggi, da orario, il Frecciarossa 9603 va da Rogoredo a Tiburtina in 2:45 (dalle 07:12 alle 09:57), senza tunnel ne' a BO ne' e FI, e con gli ETR500 che sono dei polmoni ad accelerare e in salita nel tratto Appenninico.
QUOTE]

solo per onor di cronaca, dato che sono un frequent traveller sulla tratta AV Rogoredo-Tiburtina, in circa una cinquantina di viaggi nell'ultimo anno e mezzo MAI (e dico mai) sono stati rispettati i 2:45. Sempre, come minimo, 5 minuti di ritardo, a differenza degli AV Termini-Centrale che sulle 2:59 viaggiano spesso puntualissimi. Questo perchè, al momento, il minor tragitto da percorrere al momento non giustifica un abbassamento dei tempi di percorrenza di 15 mins, ma al max di 5-10.

In ogni caso credo che le 2:20 a regime si riferiscano proprio alla tratta Rogoredo-Tiburtina e non a Termini-Centrale, per i quali (a mio avviso) metterano 10 mins in più.
Il problema è che il tempo sulla Rogoredo-Tiburtina è (quasi) solo una dimostrazione del tipo "io può", ma raramente utile ai ptp puri (io sono davvero un'eccezione, anche solo guardando quanta gente fa il mio stesso tragitto quando salgo/scendo), in quanto entrambe le stazioni sono, seppur ben collegate, lontane dal centro città.

Comunque lode a Trenitalia se riuscirà nel suo intento, fare 2:20 su poco meno di 600 km (dei quali ca. 280km con limite max a 250kmh) è lodevole e sostanzialmente paragonabile all'AVE spagnola. Se mai venisse upgradata anche la direttissima (cosa al momento impossibile), si arriverebbe abbastanza facilmente alla soglia delle 2 ore.
 

aleall

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8 Novembre 2007
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milano
cosi sarebbero tutti vuoti, se Rogoredo e Garibaldi da lato Milano riescono a movimentare un congruo numero di passeggeri su tutti gli attuali servizi, Tiburtina sembra una cattedrale nel deserto
 
A

aless

Guest
Tiburtina è al centro di una ristrutturazione fisica, funzionale e urbanistica che la porterà ad essere la principale stazione romana.
Termini è in procinto di essere "declassata".
 

aleall

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8 Novembre 2007
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milano
Tiburtina è al centro di una ristrutturazione fisica, funzionale e urbanistica che la porterà ad essere la principale stazione romana.
Termini è in procinto di essere "declassata".
termini declassata????? ahahahhaha
sai quali sono gli unici treni vuoti FAST su Milano??? quelli che non passano da Termini
 
A

aless

Guest
"In procinto" significa "non ora, bensì nel futuro". Non mi sorprende, dunque, che oggi sia come affermi tu (cosa che nessuno mette in dubbio).
Termini è però in procinto di essere declassata, come confermano i cantieri non solo della Stazione Tiburtina stessa, ma anche dell'intero quadrante in cui questa ricade.
Tutti i lavori di cui stiamo parlando si riferiscono, infatti, alla realizzazione del tanto famoso S.D.O., vale a dire il "centro direzionale" romano che sorgerà proprio a ridosso della Tiburtina.
Non so se hai presente il progetto della stazione, ma, per intenderci, questa avrà la forma di un ponte, tra la città consolidata sul fronte occidentale e lo SDO a est.

Quindi ripeto: il progetto è di fare di Tiburtina la principale stazione romana a servizio dello SDO.

Termini, che oggi è a servizio del centro, verrà, ripeto, declassata.

Poi vabè, i tempi saranno quelli che sono, ma quella è un'altra storia.
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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0
Il fatto di declassare Termini a favore di Tiburtina mi ricorda un po' quella vecchia storia di... declassare Linate a favore di Malpensa.

mettiamoci l'anima in pace, per fortuna Tiburtina continuerà anche in futuro a servire prevalentemente gli AV "passanti", tutto il resto va (e continuerà sempre ad andare) a Termini
 
A

aless

Guest
Veramente il discorso è un po' diverso da quello Linate-Malpensa.
I flussi che ha oggi Termini sono giustificati dal fatto che il centro storico della capitale è, allo stesso tempo, il suo centro direzionale.
Ma se il centro direzionale verrà davvero spostato, come è verosimile, allora la situazione muterà notevolmente.

Se questa mega riqualificazione urbanistica verrà portata a termine, allora gli equilibri Termini-Tiburtina cambieranno, altrimenti resterà tutto così com'è.
Da tecnico ti dico che i presupposti ci sono, perchè le aree sono appetibili e le infrastrutturazioni che stanno realizzando sono importanti.
Poi vabè, l'idea dello SDO nasce nel 1962 e i cantieri si vedono solo ora, quindi tutto è possibile!
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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20
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Se in futuro la maggior parte dei treni MI-RM avrà solo come fermata quella di Tiburtina immagino che quelli che saranno diretti a Roma-EUR per lavoro troveranno più comodo arrivare in aereo a FCO e autostrada diretta dall'aeroporto piuttosto che il treno a Tiburtina.
 
A

aless

Guest
Se in futuro la maggior parte dei treni MI-RM avrà solo come fermata quella di Tiburtina immagino che quelli che saranno diretti a Roma-EUR per lavoro troveranno più comodo arrivare in aereo a FCO e autostrada diretta dall'aeroporto piuttosto che il treno a Tiburtina.
In realtà già oggi, vista la congestione del traffico romano, se la destinazione è l'EUR l'aereo è il mezzo più conveniente sotto il profilo della stabilità psicologica e dell'integrità fisica.