- 10 Dicembre 2007
- 15,072
- 3,486
Secondo me prima o poi verrà trovato il modo di spostare i voli per ZRH su LIN.Zurigo non può essere operata da LIN, perché non rientra in nessuna della categorie previste.
Anche se la Svizzera può essere assimilata ad un Paese UE il traffico annuale da Milano è 250.000 pax annui, inferiore alla soglia minima di 350.000, non è ovviamente Obiettivo 1, Zurigo non è la capitale del Paese e infine Kloten non supera 40 mln di pax annui.
Perchè quando nel 2016 apriranno il traforo di base del Gottardo e i treni collegheranno Milano a Zurigo in 2h 50', i voli MXP-ZRH perderanno quasi tutti i pax PTP obbligando LX a diminuire drasticamente in numero dei voli e riducendo quindi anche l'appeal di ZRH come hub. Probabilmente da LIN la fuga dei pax ptp sarebbe più limitata e potrebbero reggere se non tutte, buona parte delle frequenze attuali.
In fondo se TRS è stato considerato un aeroporto al servizio della Slovenia, ci si potrebbe tranquillamente appellare al fatto che siccome in Svizzera non esiste nessuna capitale formale (Berna ha solo il titolo di "città federale" pur essendo "de facto" capitale della confederazione), per attribuire a Zurigo lo status di "città designata" a fruire del Bersani bis, in quanto città più importante e popolosa della Svizzera.