AirOne, nuovi voli da Milano Malpensa per Monaco, Londra LGW e Varsavia

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Come da segnalazione nel thread sull'inaugurazione della base AP a Venezia del preziosissimo forumista DusCgn, segnaliamo l'apertura da parte di Airone di nuove rotte da MXP per Monaco di Baviera, Londra Gatwick e Varsavia.
A presto maggiori info!
Altri 3 EPIC FAIL, Imho!
Non sanno più cosa inventarsi da MXP...

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Qui gli operativi, LGW non capisco i 2 voli a così breve distanza (senza un eventuale 3°),
In principio concordo, ma bisogna anche tenere presente che a LGW non e' che si possa andare e venire come si vuole, e' un aeroporto altamente contingentato a livello di slot, anche se forse non quanto lo era qualche anno fa.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
100€ con bagaglio a parte (tariffa go 35€ a tratta + 10€ bagaglio + 5€ a tratta di spese), alla fine della fiera è utile solo se sei pax p-t-p con bagaglio a mano, altrimenti è sempre più conveniente Lufthansa che con 139€ hai tutto incluso (miglia e bagaglio) se vuoi avere le miglia e 1° bagaglio incluso sono 99€ a tratta!
Lo scopo di AP sulla tratta è evidentemente per dare fastidio a LH che sul ptp è molto esosa, così li hanno obbligati a far crollare il prezzo base della tariffa sul ptp.

Considerato il volo breve, e che comunque i prezzi sono più economici probabilmente contano di ricavarsi il proprio spazio ed intanto danno fastidio a LH.
Un po' come per l'azione di disturbo nei confronti di LHI, praticamente così impediscono a LH di fare i comodi suoi da MXP incassando tariffe super sul ptp.

Insomma in un ottica di gruppo è una mossa che può essere più sensata di quello che si pensa.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Sono rotte difficili con le compagnie esistenti che offrono frequenze multiple e tutti gli orari con Easyjet 5x daily su lgw e lh fino a 8 daily su muc. Su waw invece lot opera un 3 daily.
Gli operativi di airone oltre alle frequenze molto ridotte hanno orari pessimi su rotte come lgw e muc ci vuole almeno un 2x daily mattino e sera, gli orari proposti non sono invece affatto ottimali. Potrei sbagliarmi ma non vorrei che queste rotte facessero la fine della malpensa Atene durata solo pochi mesi.

Ultima modifica:

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Un'ulteriore conferma che AP non sa che fare a Milano Malpensa...
Ma che tratte sono, e con quali frequenze?
LGW, a mio avviso potrebbe avere senso laddove si operasse almeno una frequenza in più ma almeno ben spalmate sull'arco della giornata.7
WAW è l'eterno ritorno e Dio solo sa, se n'esiste uno, quanto potrà durare.
MUC è un suicidio annunciato, in diretta concorrenza di LH che offre ben 8D con aerei capienti si ma ottimali per la tratta (E95, A319, A320) non A320 total Y.
Esistono ben due brand da poter imitare: Germanwings e Vueling ma purtroppo troppo di successo per poter essere presi in considerazione.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Lo scopo di AP sulla tratta è evidentemente per dare fastidio a LH che sul ptp è molto esosa, così li hanno obbligati a far crollare il prezzo base della tariffa sul ptp.

Considerato il volo breve, e che comunque i prezzi sono più economici probabilmente contano di ricavarsi il proprio spazio ed intanto danno fastidio a LH.
Un po' come per l'azione di disturbo nei confronti di LHI, praticamente così impediscono a LH di fare i comodi suoi da MXP incassando tariffe super sul ptp.

Insomma in un ottica di gruppo è una mossa che può essere più sensata di quello che si pensa.
Io non sarei così gasato nel distruggere ulteriormente gli yield, già di per sè notevolmente danneggiati, di questo sistema. Possibile che non si voglia, per una volta, crescere senza danneggiare qualcun'altro come accade altrove? Avere un progetto e portarlo avanti senza vivere sulla "morte" o "sacrificio" dell'altro?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Ho appena controllato sul sito di LH, l'entrata di Airone ha provocato una caduta del prezzo del biglietto a 139 euro!
Il prezzo base del mxp muc di lh parte da 99 euro ar ed é così da sempre come su tutti i voli diretti italia Germania di lh.

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Io non sarei così gasato nel distruggere ulteriormente gli yield, già di per sè notevolmente danneggiati, di questo sistema. Possibile che non si voglia, per una volta, crescere senza danneggiare qualcun'altro come accade altrove? Avere un progetto e portarlo avanti senza vivere sulla "morte" o "sacrificio" dell'altro?
Eticamente... con LHI hanno avuto successo, comunque alla fine è un vantaggio per i pax.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Eticamente... con LHI hanno avuto successo, comunque alla fine è un vantaggio per i pax.
Io non credo che Air One sia stato il fautore della dipartita di LHI, avrà aiutato si ma in minima parte. La questione è capire perché non esiste un progetto di più ampio respiro fuorché cercare di mietere vittime o distruggere yield. Sarebbe stato più sensato aprire CDG, tanto è una tratta che nel bene o nel male riempi sempre, piuttosto che tre insensate tratte come quelle sopracitate.

menprep

Utente Registrato
21 Maggio 2011
168
0
born in Bergamo, living in Rome
Io non credo che Air One sia stato il fautore della dipartita di LHI, avrà aiutato si ma in minima parte. La questione è capire perché non esiste un progetto di più ampio respiro fuorché cercare di mietere vittime o distruggere yield. Sarebbe stato più sensato aprire CDG, tanto è una tratta che nel bene o nel male riempi sempre, piuttosto che tre insensate tratte come quelle sopracitate.
Secondo te se hanno aperto MUC anziché CDG è perchè:
1) vogliono fare un dispetto a LH, distruggere gli yield a MXP, volare con gli aerei vuoti, perderci una barca di soldi
2) prevedono di avere prospettive d guadagno maggiori?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Vediamo di prendere e portare a casa senza lamentarci. Aperture sull'europeo di questi tempi da Malpensa sono eventi ultra-rari.
Gli orari vanno migliorati ma non sono così scettico.
Certo i margini unitari saranno risicatissimi.
Su Londra difficile non riempire.
MUC è una scommessa coraggiosa.
Personalmente io avrei osato anche una MXP-ORY ma è probabile che a Tremblay en France abbiano detto niet.

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
685
929
Lözarn

Secondo me il tuo discorso centra in pieno la filosofia con cui è stata aperta MUC. Tra le tre vedo molto male WAW. LHI lo operava con LF sempre bassissimi e lo vendeva a 49 euro tutti incluso.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Secondo te se hanno aperto MUC anziché CDG è perchè:
1) vogliono fare un dispetto a LH, distruggere gli yield a MXP, volare con gli aerei vuoti, perderci una barca di soldi
2) prevedono di avere prospettive d guadagno maggiori?
Presumo che per un brand come Air One esistano dei progetti, delle strategie, degli obiettivi ben precisi; ci si chiede quali siano perché da un anno e mezzo a questa parte non si è capito che voglia fare da grande AP. Ci si chiede perché aprire tratte particolari come LGW, MUC e WAW dove LGW potrebbe essere accattivante se non avesse un operativo alquanto bizzarro come sopracitato, MUC dove mi guarderei bene dall'operare con un A320 da 180 posti per due volte al giorno e WAW, rotta che non ha avversari sul numero di tentativi falliti in passato...

menprep

Utente Registrato
21 Maggio 2011
168
0
born in Bergamo, living in Rome
Presumo che per un brand come Air One esistano dei progetti, delle strategie, degli obiettivi ben precisi; ci si chiede quali siano perché da un anno e mezzo a questa parte non si è capito che voglia fare da grande AP. Ci si chiede perché aprire tratte particolari come LGW, MUC e WAW dove LGW potrebbe essere accattivante se non avesse un operativo alquanto bizzarro come sopracitato, MUC dove mi guarderei bene dall'operare con un A320 da 180 posti per due volte al giorno e WAW, rotta che non ha avversari sul numero di tentativi falliti in passato...
Tu ti sei chiesto perchè hanno aperto MUC anzichè CDG, e io ho provato a suggerirti la risposta.
Io in LGW, MUC e WAW non vedo che cosa ci sia di così particolare. I primi due sono tra i dieci principali aeroporti europei. Non è che dal momento che a te sembra che non abbiano una strategia, allora significa che non ce l'hanno ed aprono voli a caso.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
faccio un ragionamento
la tratta Milano-Monaco ha 8daily con LH e fino al 10 dicembre aveva un treno al giorno, sempre ben utilizzato, un accordo tra Trenitalia e DB ha fatto limitare il treno a Verona, Milano quindi perde il servizio ferroviario.
AP può contare su quei passeggeri ptp che a LH interessano marginalmente, non mi stupirebbe lo spostamento a BGY di 2 coppie di voli LH da MXP
non c'era AB sulla MXP-MUC???
la tratta Milano-Londra con il nuovo orario ha perso i voli LHI, e spazio per crescere c'e, AZ ha un enorme buco operativo nella tratta LON-MIL dalle 9 del mattino alle 17, un volo a metà mattinata è interessante se combinato con i voli da LIN, mi auguro che facciano accordi di interline con VS da LGW cosi da garantire le prosecuzioni e non solo traffico ptp

la tratta Milano-Varsavia...europei di calcio 2012

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Verificando gli operativi nel periodo estivo 13 luglio al 9 settembre sono previste pesanti riduzioni di frequenze sulle nuove rotte:

MXP-LGW viene ridotta da 2 a 1 un solo daily a centro giornata:

MXP-LGW 11:50-12:40 daily
LGW-MXP 13:40-16:40 daily

MXP-MUC viene ridotta da 2x daily a 3x week

MXP-MUC 12:05-13:10 2-4
MUC-MXP 14:00-15:05 2-4

MXP-MUC 19:40-20:45 6
MUC-MXP 21:25-22:30 6

MXP-WAW viene ridotta da daily a 3x week

MXP-WAW 10:10-12:15 2
WAW-MXP 12:50-14:55 2

MXP-WAW 14:15:16:20 3-7
WAW-MXP 17:00-19:05 3-7

Ridurre Londra a un solo daily nel picco della stagione turistica e a pochi giorni dall' inizio delle Olimpiadi è veramente assurdo. Anche rotte come Monaco a Varsavia ridotte a soli 3x week hanno davvero poco senso a questo punto tanto vale sospenderle del tutto nei mesi centrali estivi. Direi che Easyjet, Lufthansa e Lot possono dormire sonni tranquilli.

Ultima modifica: