Non me ne volere, ma non la penso come te, altrimenti se rifacessimo un check a tutti i colleghi e colleghe over 40 potremmo fermarne circa l'80%. (e non me ne vogliano
)
Sono daccordissimo sul punto "raccogliere un oggetto dal fondo" e saper restare a galla, questo è un punto giustissimo ma non mi parlare di blocchi o di saper aiutare in caso di ditching perchè ogni emergenza è diversa dall'altra. Non mi pare che un computer scheduli un volo di lungo raggio in base a 11 A/V che coprono la vasca in 20''. Se poi volessimo rifare il check generale a tutta la categoria degli aa/vv dopo 20 anni di servizio a un pacchetto di sigarette al giorno dubito che costoro possano anche solo completare una vasca e dopo restare per ore attaccati a una bombola d'ossigeno per riprendersi.
Nessuno di noi è in grado di stabilire il comportamento in caso di emergenza, le reazioni e le emozioni.
Mi spiace, io non la bevo, posso dimostrare di sapermela cavare a nuotare ma una piscina in ambiente controllato è molto lontana da un punto d'impatto "reale" in mezzo all'oceano con temperature prossime alle 0. Stai sicuro che lì non è di certo "il raccogliere l'oggetto dal fondo" che ti può salvare. Tutt'altro.
In conclusione è un bene che ci siano, ma non sono minimamente convinto che sono quelle prove a farmi diventare un eroe o il perfetto A/V.
Si studiano le emergenze, ma sono invece fermamente convinto che se anche noi a/v fossimo al corrente che una volta nella vita ci fosse un ditching faremmo tutti un altro mestiere e potremmo installare distributori automatici sugli aerei.
Nessun criterio di selezione è perfetto, ma quello di avere a/v nuotatori è solo quello più prossimo al rassicurare le persone che chi è lì è altamente preparato e si sposa meglio con il concetto sicurezza. Non risolve di certo il problema.
Ognuno sceglie come vuole, ma allora o si mettono prove "vere" per tutta la categoria, oppure va bene una selezione "alla meno peggio", perchè sarebbe ingiusto che in una compagnia mi assumano perchè fissati con la linea, e nell'altra no. In fondo, facciamo lo stesso lavoro per gli stessi obbiettivi o sbaglio?
2 my cents