Pastiera a mano?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
Domani partirò da NAP con una pastiera che intendo portare a mano. A rigor di logica non dovrei avere problemi con la normativa sui liquidi, ma su alcuni prodotti alimentari fanno storie (ad es. sulla mozzarella, comprensibilmente in quanto immersa nel suo liquido di governo).
Secondo voi possono ragionevolmente dirmi qualcosa? la normativa non contempla il caso specifico, come potrei ribattere ad una eventuale contestazione?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Io ricordo di avere portato un carico di cannoli da Palermo, ma era prima dell'avvento della normativa anti liquidi.
Non credo ci siano problemi particolari, in ogni caso, perchè passa tutto sotto il metal detector. Se ti bloccano, munisciti di normativa in via preliminare e mostragliela alla bisogna.

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
pastiera e struffoli sono "testati"...al massimo c'è il rischio che te la facciano assaggiare :D :D :D

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
ok, vi farò sapere! tempo fa mi fecero lasciare un vasetto di nduia, secondo me avevano fame... speriamo che nelle feste abbiano mangiato abbastanza!

flyingtraveller

Utente Registrato
6 Maggio 2009
263
2
52
Roma
Secondo me te la fanno lasciare.... e poi gli fanno la festa. D'altronde il grano saraceno è notoriamente pericoloso in ambienti pressurizzati:D

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
I babà col rum non li fanno passare, oltre alla mozzarella. Se la pastiera è 'secca' come da tradizione, allora non dovrebbero esserci problemi :D

"Succede solo a Napoli" :D

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Ragazzi, giuro quel che dico....

Novembre 2007, apt di Napoli, volo per JFK di Eurofly arrivo al check-in e faccio guardare una borsa che portei con me come bagaglio a mano dove c'erano diverse forme di pane; l'operatore mi guarda e dice che c'è dentro? Io dico pane; poi contemporaneamente chiedo, mica avrei potuto portare la mozzarella (mentre mettevo una valigia da imbarcare sulla bilancia) e lui mi dice No, certo che no....
Nella valigia che ormai era partita piana di buste con l'aria c'era un contenitore di polisterolo con 5kg tra mozzarella di bufala piena d'acqua e formaggi vari ;)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.

Novembre 2007, apt di Napoli, volo per JFK di Eurofly arrivo al check-in e faccio guardare una borsa che portei con me come bagaglio a mano dove c'erano diverse forme di pane; l'operatore mi guarda e dice che c'è dentro? Io dico pane; poi contemporaneamente chiedo, mica avrei potuto portare la mozzarella (mentre mettevo una valigia da imbarcare sulla bilancia) e lui mi dice No, certo che no....
Nella valigia che ormai era partita piana di buste con l'aria c'era un contenitore di polisterolo con 5kg tra mozzarella di bufala piena d'acqua e formaggi vari ;)
:D

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch

E cosa c'e di strano? La normativa riguarda il bagaglio a mano, non la valigia imbarcata... Potevi anche portarti via 20kg di mozzarella

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
E cosa c'e di strano? La normativa riguarda il bagaglio a mano, non la valigia imbarcata... Potevi anche portarti via 20kg di mozzarella
Mi pare di ricordare che il rischio sia più all'ingresso negli USA, dove dovrebbe essere vietata l'importazione di alimenti freschi. Scontato che nel bagaglio imbarcato puoi mettere i liquidi.

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
Mi pare di ricordare che il rischio sia più all'ingresso negli USA, dove dovrebbe essere vietata l'importazione di alimenti freschi. Scontato che nel bagaglio imbarcato puoi mettere i liquidi.
In America così come per tante altre nazioni c'è una severa legislazione circa l'importazione di qualsiasi alimento. Stesse norme che si applicano anche ai naviganti.
Le multe sono molto severe

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Infatti all'arrivo negli Usa si deve passare oltre all'immigrazione anche il controllo doganale dei bagagli, spesso fanno domande sul trasporto di cibi e random fanno qualche conmtrollo aprendo i bagagli e la normativa è molto severa sui cibi che è possibile introdurre negli Usa.

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
Una pastiera mica è liquida, no? :D
non lo era neanche la nduia calabrese che mi hanno bloccato due anni fa!
comunque, come vi dicevo in presa diretta, nessun problema! c'è da dire che ormai non controllano neppure più le bustine trasparenti coi flaconcini, spesso ormai la dimentico in valigia e non fanno una piega...