Esperienze di bordo: Lufthansa


MalboroLi

Socio AIAC
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19 Novembre 2009
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Mi sembra carino postare ognuno le proprie esperienze di viaggio in questa nuova sezione, magari dividendole per compagnia.

Vorrei iniziare io con il mio ultimo viaggio, un HAM-MUC-EWR di andata in C e ritorno EWR-DUS-HAM sempre in C.
All'andata avevo una connessione di 1 ora scarsa a Monaco, ma la ma agenzia e il servizio telefonico di LH Senator mi avevano detto che non era possibile cambiare il volo in quanto la tariffa non lo permetteva, senza una penale abbastanza alta (tipo 300€).
Arrivato in aeroporto in anticipo, al banco check-in mi cambiano comunque il HAM-MUC con un altro volo che parte 1 ora prima, senza farmi pagare nessuna penale :)
Al rientro, il volo EWR-DUS era dato in ritardo di 2 ore, e mi avvisano per mail di contattare l'assistenza Senator; contattata, si mette a completa disposizione facendomi scegliere la soluzione migliore per me, così ripiego su un JFK-FRA-HAM che mi consente di arrivare dopo soli 20 minuti rispetto allo schedulato iniziale.
Arrivato al JFK, un pò di problemi con il check-in (non avevano ricevuto nel sistema il cambio di volo e ci hanno impiegato un pò - 30 minuti - a darmi le carte d'imbarco).
In saletta SEN al JFK, mi chiamano e mi danno un up in F (volo pieno a tappo).
Ottimo servizio di terra LH, uno dei migliori mai provati, davvero!
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
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.
Secondo me non e' andata proprio così'.

Propendo più' per un'altra ipotesi ovvero, banco in lounge, Signorina, vorrei viaggiare in F, li vuoi due Euro?

E in tempi di crisi hanno accettato.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
Sono d'accordo: l'organizzazione di LH per chi è in possesso di tessera Senator (e, ovviamente, Honor) è formidabile. Ho un ricco bagaglio di esperienze al riguardo (da passeggero di economy). Vale la pena citare due casi.
1) Novembre 2007: BUD-MUC-FLR. Mi ritrovai bloccato a MUC perché a FLR non atterrava nessuno: voli dirottati ovunque, da Pisa a Genova, Roma e persino Rimini. Per l'annullamento del mio volo LH mi riprotesse su un volo per BLQ nonostante vi fosse un volo disponibile per FLR: me lo sconsigliarono essi stessi, prevedendo che sarebbe stato annullato oppure dirottato a Genova (finì effettivamente a GOA). A BLQ venni chiamato dall'assistenza bagagli che mi indicò dove trovare il mio autista: trasferimento BLQ-FLR operato a spese del vettore con Mercedes Classe S dotata di tutti i comfort. Ritardo complessivo poco superiore alle tre ore e viaggio estremamente comodo.
2) Gennaio 2011. BUD-DUS-EWR: imbarco puntuale a BUD ma volo poi in ritardo per problemi di traffico. La coincidenza era minima e la perdemmo. A DUS il personale aveva una soluzione già pronta: taxi per FRA pronto e imbarco sul volo FRA-JFK, peraltro molto overbooked in economy. Stessa soluzione anche per la mia fidanzata, che viaggiava con me ma con codice PNR diverso: è stato sufficiente chiedere e il responsabile LH ha approvato la stessa soluzione anche per lei. Arrivati a FRA ci hanno consegnato carte di imbarco con posti in business class separati, con tante scuse perché non riuscivano a farci accomodare insieme (sai che problema! pago l'economy più scontata e mi ritrovo in C - la separazione è addirittura un plus!). Quando imbarchiamo il lettore rifiuta le nostre carte d'imbarco e ne stampa automaticamente due alternative con posti adiacenti: l'addetta ci spiega che il personale di DUS aveva telefonato direttamente a loro per sincerarsi che i nostri PNR fossero stati associati correttamente e che viaggiassimo insieme.

A bordo l'esperienza è nella norma - LH non si distingue - ma a terra sanno veramente trasformare certe crisi in episodi memorabili di professionalità e assistenza alla clientela: vale solo per Senator e Honor - quando ero Frequent Traveler la risoluzione dei problemi era assai meno efficiente.
 

LH400

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28 Luglio 2008
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Mi sembra carino postare ognuno le proprie esperienze di viaggio in questa nuova sezione, magari dividendole per compagnia.

Vorrei iniziare io con il mio ultimo viaggio, un HAM-MUC-EWR di andata in C e ritorno EWR-DUS-HAM sempre in C.
All'andata avevo una connessione di 1 ora scarsa a Monaco, ma la ma agenzia e il servizio telefonico di LH Senator mi avevano detto che non era possibile cambiare il volo in quanto la tariffa non lo permetteva, senza una penale abbastanza alta (tipo 300€).
Arrivato in aeroporto in anticipo, al banco check-in mi cambiano comunque il HAM-MUC con un altro volo che parte 1 ora prima, senza farmi pagare nessuna penale :)
Al rientro, il volo EWR-DUS era dato in ritardo di 2 ore, e mi avvisano per mail di contattare l'assistenza Senator; contattata, si mette a completa disposizione facendomi scegliere la soluzione migliore per me, così ripiego su un JFK-FRA-HAM che mi consente di arrivare dopo soli 20 minuti rispetto allo schedulato iniziale.
Arrivato al JFK, un pò di problemi con il check-in (non avevano ricevuto nel sistema il cambio di volo e ci hanno impiegato un pò - 30 minuti - a darmi le carte d'imbarco).
In saletta SEN al JFK, mi chiamano e mi danno un up in F (volo pieno a tappo).
Ottimo servizio di terra LH, uno dei migliori mai provati, davvero!
Ti fanno l'up troppo spesso....a Roma si dice che se uno è mooltooo fortunato ha "...più cxxo che anima"....:D:D:D:D
Sherzi a parte...cosa ti aspettavi da una Compagnia che ha come slogan "there's no better way to fly":D:D
 

MalboroLi

Socio AIAC
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19 Novembre 2009
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Ti fanno l'up troppo spesso....a Roma si dice che se uno è mooltooo fortunato ha "...più cxxo che anima"....:D:D:D:D
Sherzi a parte...cosa ti aspettavi da una Compagnia che ha come slogan "there's no better way to fly":D:D
Paradossalmente, come ha detto Kenadams, LH è molto meglio come servizi a "terra" che non in volo :D
Anche la F di bordo è na mezza cosa, paragonata a LX o BA (parlando di europee). In compenso il FCT è inarrivabile per chiunque
 

UM78

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Quoto tutto in pieno ma aggiungo che inoltre generalmente lo status Gold vale molto per Star Alliance anche in situazioni impensabili.

Mese scorso, OTP KIV con Tarom, quindi Sky team, volo da 50 min, kiv chiusa per nebbia e l' E145 (volo operato da Air Moldova) non parte.

Insisto per essere riprotetto dovendo assolutamente prendere parte ad un meeting e mi girano su Turkish per un OTP IST KIv

Al banco Turkish mostro la Senator e la signorina sorridente va a parlare con il supervisore il quale ci raggiunge e mi dice. Sign. Xxx il suo volo e' piu' lungo del previsto desideriamo farle un Upgrade in C.
Di piu' non si puo' volere.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Sarò forse sfortunato io ma Lufthansa in J sul lungo raggio per me rimane -senza se e senza ma- la peggiore compagnia possibile.
Poltrona da barzelletta.
Qualità del pasto atroce.
Servizio da parte dell'equipaggio simile a quello di un campo di concentramento.
Per carità, ti portano ovunque. Però se è questo ciò a cui il pax italiano ambisce, a posto siamo...
There's no better way to fly sta gargia!
 

MalboroLi

Socio AIAC
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TW hai ragione, basta vedere qualche TR per valutare la qualità della cabina e servizio di bordo...infatti ho specificato bene il servizio a terra :)
Pensa che sul volo di ritorno, nella F "rubata", si è avvicinata la hostess e la prima cosa che mi ha detto candidamente "mi scusi signore (senza chiamarmi per nome) ma è la prima volta che faccio servizio in F, finora ho servito solo dietro (intendeva l'economy) com'è silenzioso qua avanti!".
Al che un pò perplesso le dico che "non si preoccupi, sta andando benissimo"- intanto si era dimenticata il piattino del pane, la vodka con il caviale e il bicchiere del vino...)

però è anche vero che altre compagnie, in caso di problemi, ti rispondono con il classico "arrangiati" o quasi...(parlo di AF, IB, e anche BA)
 

Senator

Utente Registrato
Sono d'accordo: servizio a terra ineccepibile. Più di una volta mi hanno tirato fuori dai problemi o cambiando i voli all'aeroporto o con il servizio pulmini sottobordo a MUC e FRA...
Per quanto riguarda il servizio di bordo in C... non ho grossa esperienza al di fuori di StarAlliance (giusto BA - AZ - QR) ... ma di antipatiche come le FFAA di British non ne ho mai trovate...
In linea di principio preferisco rinunciare ad un po' di glamour/comodità a bordo che andare in paranoia in caso di imprevisti ....
 
Ultima modifica:

MalboroLi

Socio AIAC
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Secondo upgrade in 2 settimane da business a first, BOG-FRA...inizia a piacermi Lufthansa :D :D :D
 

maclover

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a terra sanno veramente trasformare certe crisi in episodi memorabili di professionalità e assistenza alla clientela: vale solo per Senator e Honor - quando ero Frequent Traveler la risoluzione dei problemi era assai meno efficiente.
Come FTL LH mi ha sempre trattato ben peggio che AF o AZ senza status allorché ci sono stati problemi a terra. Fa piacere sapere come sappiano fare un servizio eccellente solo per pochi clienti ma ne offrano uno pessimo al restante 97%
 

AirLife

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5 Dicembre 2011
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io sono FTL LH e per quanto sapere che ai piani alti tratti bene, mi inquieta che da loro ci sia la poca curanza paventata da maclover. se non altro posso rallegrarmi che non ho mai avuto ritardi da piú di 5-6ore e durante il giorno quindi mi hanno risistemato sul primo volo possibile e con buono pasto per l'attesa.... per quello che dovevo aspettare direi piú che sufficiente.
i casi sono stati o:
cancellazione del primo volo, quindi anziché volare su FRA mi han fatto volare su VIE e alla fine sono arrivato con meno di mezz'ora di ritardo dall'orario previsto.
ritardo nell'atterraggio del secondo volo quindi quando sono andato all'assistenza presso MUC mi hanno detto le due opzioni che c'erano e mi han lasciato scegliere.
 

UM78

Utente Registrato
Come FTL LH mi ha sempre trattato ben peggio che AF o AZ senza status allorché ci sono stati problemi a terra. Fa piacere sapere come sappiano fare un servizio eccellente solo per pochi clienti ma ne offrano uno pessimo al restante 97%
Non conosco le tue esperienze, tutto puo' essere, io sono molti anni che viaggio con loro, sono molto contento, viaggio poco sull' intercontinentale ma quasi tutti i giorni sulle tratte europee. Considera che come FTL gia' accedi , per quanto ti possa interessare, alle lounge, cosa che ad esempio gli Ulysse sognano.
Di fatto gli FTL sono paragonati a chi ha un biglietto di J che infatti accede se non e' star alliance Gold alle sale FTL.

I senator, che non sono poi cosi' pochi, hanno un trattamento privilegiato , mi sembra normale seguendo la loro politica che a mio avviso e' da vero FF e cioe' piu' viaggi con noi, piu' privilegi hai, indifferentemente dalla classe di prenotazione.
 

D-GODE

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28 Dicembre 2010
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Torino
Scusate il parziale OT.

Sono anch'io FTL e, come tale, dovrei avere l'imbarco prioritario rispetto agli altri passeggeri di Economy. Ho notato che, negli annunci sonori (ultimi quelli a TRN e a FRA, terminal 1C) viene invece fatto riferimento solo ai passeggeri di Business e ai possessori di M&M Gold (Senator), non a noi "zecche":cool:.
Naturalmente, se ci si presenta facendo vedere la tessera non ci sono problemi.
Qualcuno ha indicazioni al riguardo?

La domanda nasce dal fatto che, fino a poco tempo fa, negli annunci per l'imbarco prioritario si menzionavano i passeggeri di Business e i possessori di M&M Gold e Silver.

Solo una casualità?
 

explo

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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
Sono anche io un sostenitore di "LH ti porta in tutto il mondo" ma anche che a bordo sia senza infamia e senza lode, specie la J; il rapporto qualità prezzo è troppo elevato.
Io sono senator ma non ho la foruna di Malboroli... le ultime 3 volte che ho provato a pagarmi un UG con le miglia era tutto pieno a tappo... Del servizio a terra posso dire solo che bene, anche con connesioni corte non ho mai avuto problemi. E' vero anche che il servizio bagagli è comunque effettuato da società aeropurtuali ( o no?)
 

MalboroLi

Socio AIAC
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19 Novembre 2009
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arrivato ora; in realtà è stato un mezzo pacco, nel senso che si, mi (ci, eravamo in 4 piazzati in F, con tanto di carta d'imbarco, ma il servizio e il meal erano della J (non avevano imbarcato i pasti ci hanno detto); a parte questo episodio (cmq. la poltrona è decisamente superiore a quella mezza J che ha LH a bordo) l'aereo ha fatto 2 ore di ritardo (partito con 3 ore di delay) perché non funzionavano le toilette (alla fine partiremo con 4 bagni in tutto funzionanti). Anche in questo caso, 1 ora prima di atterrare mi hanno comunicato il nuovo volo, e all'arrivo, all'uscita dell'aereo c'era personale LH a consegnarmi la carta d'imbarco e a guidarmi (guidarci, eravamo in 6 in transito) attraverso il controllo passaporti e sicurezza, fino alla porta del nuovo volo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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Come FTL LH mi ha sempre trattato ben peggio che AF o AZ senza status allorché ci sono stati problemi a terra. Fa piacere sapere come sappiano fare un servizio eccellente solo per pochi clienti ma ne offrano uno pessimo al restante 97%
Non direi pessima: AZ, AF, IG, FR hanno tutte fatto di peggio di LH nei casi di annullamenti e ritardi (con AZ era addirittura CFA). Solo BA, limitatamente alle mie esperienze personali, ha fatto meglio di LH (senza status). Non ho esperienza con Swiss senza status. Mai volato KLM. C'è da dire che le esperienze senza status che ho avuto in AF, LH e BA sono tutte piuttosto vecchie - rispettivamente 2003, 2005 e 2005.
 

antoniodalla

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23 Dicembre 2011
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Vicenza
my.flightmemory.com
Ciao a tutti,
anch'io come tanti aggiungo che l'esperienza a terra di LH è tra le migliori, se non la migliore, ma a bordo dipende "pesantemente" dalla destinazione e dall'aereo sulla quale si vola...la configurazione del 747 è "imbarazzante"...dopo qualche anno di Senator, ho mancato il rinnovo di 40.000 miglia nel 2010 e di 12.000 miglia circa nel 2011....a un mio collega gli hanno rinnovato la Senator con le stesse miglia, a me no....nell'ultimo anno ho volato da FTL, e mi hanno "dimenticato" in volo con tutti gli altri passeggeri, non è uno status vero, negli anni da Senator ho avuto 1 upgrade in + di 50 voli intercontinentali in economy, con l'aggravante che non potevo nemmeno fare l'upgrade con le miglia, visto che era quasi sempre piena la business.....altro che Emirates, dove sono Gold....LH diciamo che mi "confonde", ha dei picchi positivi ma poi annega nella mediocrità a bordo, per non parlare dei voli premio, ma mi fermo qui.....