Esperienze di bordo: Lufthansa


tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Sono FTL LH/OS, mai stato Senator. Sono anche silver talvolta gold di AF. Per quanto riguarda LH, FTL non aiuta troppo come attenzioni personali. Un tempo beccavo degli upgrade, adesso ho visto una certa sensibilità a darmi posti bloccati (uscite di sicurezza, etc.) o preferenziali (spazio a lato). Per AF, grande, anzi enorme differenza tra silver, dove si risica e si rosica, e gold dove fioccano lounge, upgrade, etc.
 

UM78

Utente Registrato
Quando si dice il servizio...

Oggi torno a Venezia per il week end, solita rotta OTP VCE questa volta via FRA, naturalmente LH.

Sbarco a FRA,(premetto che oggi ero talmente cotto da aver persino dimenticato di prendere il bagaglio dalla cappelliera, ma di questo mi ero accorto sull' Air bridge). passo la dogana ed al controllo bagagli Schengen mi accorgo di aver dimenticato l' iPad sotto il tavolino centrale del 737 tra l' 1A e l'1C.

Lascio il controllo bagagli e mi reco al primo banco LH che trovo (check in Gruppi).
Spiego il problema, che sono in transito, e che ho il volo per VCE dopo 55 min.

La signora ELKE, non fa una piega, si attacca al telefono, parla con il supervisore il quale arriva dopo massimo 3 minuti. Mi chiede la carta di imbarco e controlla al terminale.
Mi spedisce al piano sotto al lost and found presso il tracking baggage e mi dice di presentarmi all' operatore.

Lo ammetto a questo punto avevo gia' perso la speranza di ritrovalo .... L' idea di dover spiegare ancora tutto, il poco tempo, insomma ... Non ero esattamente sorridente.

5 minuti e' il tempo impiegato dalla postazione LH dove ho chiesto aiuto al lost ad found nell' area consegna bagagli, appena entro ( anche la e' prevista una corsia dedicata Senator) trovo l' operatore che con mia grande sorpresa visto il brevissimo tempo passato era gia' al corrente di tutto.

Mi chiede di avere pazienza 10 minuti, ulteriore controllo della carta di imbarco, ulteriore supervisore, mi fa accomodare nell' area First ( si ... hanno un area dedicata
First nella zona dedicata alle denunce di smarrimento bagagli) e mi lascia solo. 10 minuti esatti dopo si materializza con l'iPad, che era già stato etichettato e sigillato con il numero 8.

Ultima sorpresa, l'operatore si scusa per avermi fatto aspettare e mi dice... Oggi con tutti questi controlli ci vuole un sacco di tempo anche per noi dipendenti ... 10 anni fa andavamo dove volevamo ed eravamo più veloci.
Sono passati 30 minuti circa, e sono di nuovo al controllo di sicurezza 10 minuti dopo imbarco per VCE.

Posso solo dire...
Grazie Lufthansa.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Il grazie immagino sia venuto dopo l'accensione del cero alla Madonna :)
Battute a parte, esclusa l'attesa in first, io ho avuta un'esperienza simile con AF a CDG per un più modesto sacchetto del duty free, risolto in una ventina di minuti.
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Quando si dice il servizio...

Oggi torno a Venezia per il week end, solita rotta OTP VCE questa volta via FRA, naturalmente LH.

Sbarco a FRA,(premetto che oggi ero talmente cotto da aver persino dimenticato di prendere il bagaglio dalla cappelliera, ma di questo mi ero accorto sull' Air bridge). passo la dogana ed al controllo bagagli Schengen mi accorgo di aver dimenticato l' iPad sotto il tavolino centrale del 737 tra l' 1A e l'1C.

Lascio il controllo bagagli e mi reco al primo banco LH che trovo (check in Gruppi).
Spiego il problema, che sono in transito, e che ho il volo per VCE dopo 55 min.

La signora ELKE, non fa una piega, si attacca al telefono, parla con il supervisore il quale arriva dopo massimo 3 minuti. Mi chiede la carta di imbarco e controlla al terminale.
Mi spedisce al piano sotto al lost and found presso il tracking baggage e mi dice di presentarmi all' operatore.

Lo ammetto a questo punto avevo gia' perso la speranza di ritrovalo .... L' idea di dover spiegare ancora tutto, il poco tempo, insomma ... Non ero esattamente sorridente.

5 minuti e' il tempo impiegato dalla postazione LH dove ho chiesto aiuto al lost ad found nell' area consegna bagagli, appena entro ( anche la e' prevista una corsia dedicata Senator) trovo l' operatore che con mia grande sorpresa visto il brevissimo tempo passato era gia' al corrente di tutto.

Mi chiede di avere pazienza 10 minuti, ulteriore controllo della carta di imbarco, ulteriore supervisore, mi fa accomodare nell' area First ( si ... hanno un area dedicata
First nella zona dedicata alle denunce di smarrimento bagagli) e mi lascia solo. 10 minuti esatti dopo si materializza con l'iPad, che era già stato etichettato e sigillato con il numero 8.

Ultima sorpresa, l'operatore si scusa per avermi fatto aspettare e mi dice... Oggi con tutti questi controlli ci vuole un sacco di tempo anche per noi dipendenti ... 10 anni fa andavamo dove volevamo ed eravamo più veloci.
Sono passati 30 minuti circa, e sono di nuovo al controllo di sicurezza 10 minuti dopo imbarco per VCE.

Posso solo dire...
Grazie Lufthansa.
Anche Alitalia a FCO al lost and found ha un area dedicata a chi vola Magnifica, CFA CFP etc. La saletta prevede comode poltrone, quotidiani snacks e un ambiente rinnovato :)
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Che sia il loro lavoro non c'e dubbio, pensare che a FCO l'iPad mi tornasse in mano .. invece qualche dubbio me lo fa sorgere.
Personalmente ho consegnato portafogli pieni, penne di valore, occhiali, libri a volontà etc così come tanti colleghi. Ah siamo Av basati a FCO.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
più che LH in questo caso credo siano stati fondamentali i ceri...io sempre a FRA ho dimenticato a bordo un paio di cuffie dell'iphone; ho avvisato il L&F dopo 10 minuti che ero sbarcato, ma nulla; mi è solo arrivata una mail dove, in sintesi, dicono che essendo io il "pirla" che dimentica le cose, LH non risponde di tali oggetti.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
Ragà volevo chiedere consiglio a chi se ne intende...ho rinnovato lo status SEN 2012, però come mai mi da ancora nella pagina web la scadenza card Febbraio 2013? Non dovrebbe essere + 2 anni, cioè prorogata al Febbraio 2015? danke :)
 

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Che sia il loro lavoro non c'e dubbio, pensare che a FCO l'iPad mi tornasse in mano .. invece qualche dubbio me lo fa sorgere.
Io l'anno scorso ho fatto recapitare in lounge un IPod,dimenticato su un aereo, di un bambino....la mamma per ringraziarmi mi ha comprato una bottiglia del profumo che porto... = )
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
Ecco come perdere Frequent Flyer...LH sta volta ha esagerato...
Nuove regole per la raccolta di miglia nella classe di prenotazione Z della Business

In futuro l’assegnazione delle miglia in Business Class sarà più strettamente connessa al valore del biglietto, come avviene già in Economy Class. Per tutti i voli operati da Adria Airways, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Luxair e SWISS l’accredito di miglia nella classe di prenotazione Z della Business sarà quindi modificato a partire dal 1° settembre 2012. In questa classe di prenotazione i passeggeri in futuro otterranno:
1.000 miglia premio, miglia status e miglia HON Circle sui voli interni
1.250 miglia sui voli internazionali all’interno dell’Europa
il 150% delle miglia effettivamente volate nel resto del mondo
Introduzione della nuova classe di prenotazione P della Business

Da questo momento sui voli in Business Class Lufthansa viene offerta la nuova classe di prenotazione P. Per questa classe di prenotazione molto conveniente della Business vengono riconosciuti i seguenti accrediti di miglia:
500 miglia premio, miglia status e miglia HON Circle sui voli interni
750 miglia sui voli internazionali all’interno dell’Europa
il 100% delle miglia effettivamente volate nel resto del mondo
Dal 1° aprile questi accrediti di miglia si applicano anche ai voli con Brussels Airlines, dal 16 maggio 2012 voli con Austrian Airlines e dal 1° settembre ai voli con SWISS nella classe di prenotazione P della Business.
Variazioni negli upgrade premio dalla Business Class

Dal 1° settembre 2012 sui voli operati da Lufthansa non sono più possibili upgrade premio dalla classe di prenotazione Z della Business alla First Class. Per la nuova classe di prenotazione P della Business questa disposizione è già in vigore.


Per i voli operati da SWISS restano possibili gli upgrade premio in First Class dalle classi di prenotazione Z e P della Business. A partire dal 1° settembre 2012 viene però applicato un supplemento di 20.000 miglia.
Voli premio oneway con ancora più linee aeree

Sempre dal 1° settembre si possono prenotare voli premio oneway con tutte le linee aeree partner
Miles & More. Per ottenerli le basta il 50% delle miglia richieste per un normale volo premio di andata e ritorno.

Di nuovo c’è anche che i voli premio oneway sono prenotabili online su www.miles-and-more.com.
Quanto sopra si riferisce alle seguenti linee aeree: Adria Airways, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Croatia Airlines, Condor, LOT Polish Airlines, Lufthansa e SWISS.
Personalmente, con LH non ci volerò più a queste condizioni (se non strettamente necessario); ci sono programmi Frequent Flyer che offrono molti più vantaggi.
 

UM78

Utente Registrato
Ecco come perdere Frequent Flyer...LH sta volta ha esagerato...


Personalmente, con LH non ci volerò più a queste condizioni (se non strettamente necessario); ci sono programmi Frequent Flyer che offrono molti più vantaggi.

Quoto,
io pure sto cercando alternative, dopo 8 anni tutto all' 80% via MUC sto giro mi hanno fatto veramente incxxxxre.
E' la volta buona che vado un po' in giro con AF.
 

Giovanni79

Utente Registrato
23 Giugno 2009
460
0
FLR
Avevo letto su Flyertalk di questa roba, la guerra alla "Z" era iniziata da un bel po' di tempo, e se non sbaglio avevano già fatto dietrofront una volta dopo le proteste dei FF.

Praticamente creano una super tariffa di business (la P?) che venderanno al prezzo di una Y+ degli altri carrier, e che darà le stesse miglia di una tariffa di Y piena, mantengono la Z e ne riducono il guadagno di miglia...per un FF è un malus non da poco. Mah. Tenere due tariffe scontate di J mi sembra assurdo.

A me sembra che stiano puntando il mirino solo sui viaggiatori business, con i biglietti pagati dalle aziende più "attente" a certi costi : viaggi lo stesso in J, ma possibilimente a un prezzo molto più basso, le aziende risparmiano ma il viaggiatore perde qualcosa.

Hanno praticamente dimezzato i posti in F (intendo con la nuova F), e con loro la possibilità di volarci senza pagare un minimo indispensabile...più "revenue driven" di così!!!

Ma chi vola in J per lavoro ha un tetto di spesa prestabilito per biglietto o si affidano solo al vostro buon senso (tipo non pagare un biglietto di J 5.000€)?

ps. saranno contenti gli HON Circle...sarà molto più dura raggiungere quel livello...
pps. se la nuova J dovesse rivelarsi valida invece potrebbe essere una strategia interessante...un buon prodotto al prezzo di un Y+...