Controlli a HKG

7CHURCH7

Utente Registrato
17 Novembre 2005
347
0
51
Sesto San Giovanni, Lombardia.
Riporto a voi viaggiatori più esperti di me, alcune domande fattemi da un'amica in procinto di partire per Hong Kong.

"secondo voi cose tipo parmigiano pasta etc posso metterle nel bag a mano?
e invece il salame?? ma i tortellini tipo quelli secchi barilla, posso secondo voi? anche se contengono una minima quantita' di carne??"

Interpreto la sua domanda e aggiungo: al di là delle regole vigenti in ogni paese sull'importazione di alcuni tipi di alimentari, come sono i controlli a HKG?

Grazie in anticipo a chiunque possa dare qualche consiglio.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Al supermarket di Kowloon Station vendono parecchi prodotti italiani, tra cui la pasta Barilla, quindi la tua amica può acquistare tutto il necessario non appena scesa dall'Airport Express.

"Al di là delle normative vigenti" è davvero difficile dare consigli: ci sono troppe variabili. Io non porterei nulla se vuoi un parere personale.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
So che per esmpio moliti ristoranti italiani in Cina non possono importare direttamente salumi e formaggi però passando per HKG riescono ad "aggirare" l'ostacolo. Detto questo so anche che alcuni italiani si mettono in valigia ( quella imbarcata però) salumi e formaggi(non io). Poi se ti fanno aprire la valigia è probabile che ti rompano i cabbassisi... comuque meglio seguire il consiglio di MAC.

7CHURCH7

Utente Registrato
17 Novembre 2005
347
0
51
Grazie ad entrambi,
i cibi italiani non sarebbero per uso personale ma un regalo ad amici di Hong Kong. E si sa che un po' di (vero) parmigiano è sempre gradito...

Il MacConsiglio è ovviamente il più saggio... rimane da capire, per questo volevo avere un riscontro da chi è transitato più volte da quell'aeroporto, se si può ragionevolmente rischiare (e, nel caso, cosa si rischia? La confisca degli alimenti o la confisca della persona e del suo portafoglio?) o se è davvero meglio soprassedere.

Grazie,
ciao.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Sono transitato una decina di volte nell'ultimo anno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo; nel senso che nessuno mi hai mai fermato.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Grazie ad entrambi,
i cibi italiani non sarebbero per uso personale ma un regalo ad amici di Hong Kong. E si sa che un po' di (vero) parmigiano è sempre gradito...

Il MacConsiglio è ovviamente il più saggio... rimane da capire, per questo volevo avere un riscontro da chi è transitato più volte da quell'aeroporto, se si può ragionevolmente rischiare (e, nel caso, cosa si rischia? La confisca degli alimenti o la confisca della persona e del suo portafoglio?) o se è davvero meglio soprassedere.

Grazie,
ciao.
Non ho idea di cosa dica la legge di HKG ma per mia esperienza, posso dirti che sono sempre passato con tutto.

Dovendo andare nelle fabbriche situate in posti dimenticati persino dagli stessi cinesi, sono sempre stato costretto, anche perché' di mangiare cinese non se ne parla, a portarmi provviste dall'Italia, tutta roba confezionata. Ho sempre messo tutto nella valigia e non nel bagaglio a mano. In molti molti viaggi laggiù', una sola volta mi hanno fatto buttare via un po' di roba ma si trattava di un recupero bagaglio rimasto a CDG. Era più' una richiesta di "mancia" di un tizio che reale necessita' di sottostare alle leggi sull'importazione di cibo. Tradotto, mi dai 100 Yuan? No non te li do. Bene allora butti via un po' di roba :D

Questo pero' accadeva a CAN.

Quindi, cosa voglio dire? Non so, io sono sempre passato anche da HKG senza problemi :D

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
L'ultima volta (mese scorso) io ho portato 3kg di radicchio fresco, 1lt di grappa, 1 salame, 1kg di pasta fresca in valigia... no problem!

Viceversa quando sono tornato a vce all'uscita mi hanno fermato per un controllo e mi hanno un po rotto perche avevo biscotti e the cinesi, ma alla fine mi hanmo lasciato tutto senza problemi.

Cmq dí alla tua amica che le posso dire dove acquistare tutta roba italiana gourmet anche fresca a HK, in un negozio di un mio amico.

ciao!

Martino

7CHURCH7

Utente Registrato
17 Novembre 2005
347
0
51
Grazie a tutti dei consigli, riferirò alla diretta interessata!
Fossi in lei, mi limiterei alla pasta e al parmigiano e non rischierei con salami e salumi (il mio dev'essere un retaggio dei miei primi voli da ragazzino in Sardegna, quando si diceva - non so se fosse poi vero o meno - che non si potevano importare/esportare verso/da il contintente).

Ciao,
Ale.