Polemiche partite da pochissime persone che sono poi andate scemando per fortunaIl minimetro a Perugia (in pratica: una sorta di funivia su binari con i vagoncini che si agganciano ad una fune traente) è stato fonte di non poche polemiche per il rumore causato dalla fune traente, sempre in movimento, ed il percorso della linea tocca zone residenziali. Il percorso del people mover di Pisa dovrebbe essere quasi in sovrapposizione dell'attuale linea ferroviaria, quindi problemi di rumore non ce ne dovrebbero essere; ma a questo punto la linea attuale resterebbe o no? Non ho trovato nulla né sul sito della SAT né sul sito della regione.
Secondo me, soldi sprecati stante l'esistenza della linea ferroviaria.
P.S.: L'aeroporto di Pisa è l'unico in Italia che si può raggiungere A PIEDI dalla stazione ferroviaria principale della città: 20-25 minuti bastano ed avanzano.
I diretti ci sono di già: Firenze Santa Maria Novella - Pisa Aeroporto in 60' (qualcuno ferma solo a Pisa Centrale). La percorrenza Pisa aeroporto - Pisa centrale è di soli 5': anche se il people mover ci mettesse di meno ci sarebbe poi da fare un pezzo di strada in più per la stazione. Non credo che lo faranno arrivare al binario 1, lato centro, ma lato aeroporto: sennò i costi esploderebbero per i viadotti necessari a sovrappassare il piazzale di stazione.Un opera decisamente inutile e costosa, con una frazione di quanto speso si poteva fare un accordo con Trenitalia per incentivare il miglioramento del servizio ferroviario aumentando le frequenze e istituendo dei treni diretti Firenze-Pisa Aeroporto.
Tuttavia mi sembra che il mezzo piu' usato per andare da Firenze a Pisa aeroporto sono i bus se non sbaglio della Terravision. Come si spiega? I treni diretti hanno poche frequenze rispetto al bus oppure sono piu' costosi? Oppure come suppongo questo servizio ferroviario è poco pubblicizzato e i turisti ne ignorano l'esistenza.I diretti ci sono di già: Firenze Santa Maria Novella - Pisa Aeroporto in 60' (qualcuno ferma solo a Pisa Centrale). La percorrenza Pisa aeroporto - Pisa centrale è di soli 5': anche se il people mover ci mettesse di meno ci sarebbe poi da fare un pezzo di strada in più per la stazione. Non credo che lo faranno arrivare al binario 1, lato centro, ma lato aeroporto: sennò i costi esploderebbero per i viadotti necessari a sovrappassare il piazzale di stazione.
Sono d'accordo!Non conosco questo progetto del minimetrò. Credo plausibile che l'attuale collegamente ferroviario rimanga come è. Sono 3 minuti di treno dalla stazione di Pisa Centrale all'ingresso dell'Aeroporto e viceversa.... il problema è che questo treno navetta mi pare parta ogni mezzora, o sbaglio? basterebbe che partisse ogni 15 minuti per avere già un collegamento eccellente!!!
Sullo scarso uso del treno c'è una serie di ragioni.Tuttavia mi sembra che il mezzo piu' usato per andare da Firenze a Pisa aeroporto sono i bus se non sbaglio della Terravision. Come si spiega? I treni diretti hanno poche frequenze rispetto al bus oppure sono piu' costosi? Oppure come suppongo questo servizio ferroviario è poco pubblicizzato e i turisti ne ignorano l'esistenza.
Sul people mover in pratica stai dicendo che si spenderanno un sacco di soldi per avere un servizio che ha tempi e comodità uguali se non peggiori a quello esistente, roba da indagine della magistratura. Ma l'avranno fatta l'analisi costi-benefici prima di approvare l'opera?
Hai fatto la cosa giusta, almeno sputtanano un po' chi c'è dietro.Ho inviato una segnalazione a "Striscia la notizia".
Dici di essere residente a Prato. Il tuo sindaco, non certo iscritto al soviet di Toscana, ne converrai, è di quelli che hanno dichiarato fiera totale indomabile opposizione alla pista parallela.E' incredibile come il soviet di Toscana sia bravissimo ad ostacolare opere importanti e necessarie e a dare invece il via ad opere inutli e costosissime.
Poveri noi...
Perchè l'esposizione mediatica costringe gli organi competenti ad agire!Hai fatto la cosa giusta, almeno sputtanano un po' chi c'è dietro.
Mi chiedo però perchè si continui a preferire segnalare le cose che non vanno ad un programma televisivo invece che alle amministrazioni competenti in materia...
I cittadini invece no???Perchè l'esposizione mediatica costringe gli organi competenti ad agire!
Ho paura che noi piccoli sudd... ehm, cittadini, non abbiamo lo stesso peso.I cittadini invece no???
Mi dai lo spunto per far notare come chi asserisce che a Firenze non dovrebbe esserci un (vero) aeroporto perchè, cattivone, inquina, dimentichi gli effluvi di rose e viole emanati da auto e Terravision in spola continua Fi-Pi: davvero non inquinante! E coerente...Sullo scarso uso del treno c'è una serie di ragioni.
1) in effetti i diretti non sono molti (da Firenze lunedì prox, ad esempio: 6 corse dirette + 16 corse con cambio a Pisa centrale); il numero dei servizi complessivi sempre per lunedì prox è 22 corse con percorrenza tra 1:00 ed 1:15 circa compreso il cambio quando necessario.
2) il bus ci mette più o meno lo stesso tempo dei servizi diretti -diciamo che sono ottimisti, dichiarano 60' di percorrenza il che presuppone che il traffico per entrare/uscire a Firenze sia più che OK- e costa meno (4,99 contro 7,10 euro sola andata; il prezzo del bus sarebbe 6 euro corsa semplice 10 euro A/R ma c'è uno sconto fino a tutto maggio)
3) il treno non è pubblicizzato, il Terravision si (prova ne é che non sapevi dell'esistenza dei treni diretti; a bordo/sul sito di FR vendono i biglietti del Terravision, non del treno ... quanti non conoscono invece il Gatwick Express?)
4) il treno sta antipatico, ha meritata e consolidata fama di mezzo sporco e ritardoso ..... e poi chi viaggia Ryanair DEVE prendere il Terravision
Sull'analisi costi-benefici, mah! Temo che sia stato un optional non considerato. Io non sono riuscito a trovare alcuna documentazione, né se ne parlava sulla presentazione che fu fatta tempo fa dalla SAT. Eppoi il people mover fa "figo", è moderno .....
Perchè l'esposizione mediatica costringe gli organi competenti ad agire!
I cittadini invece no???
E' purtroppo così.Ho paura che noi piccoli sudd... ehm, cittadini, non abbiamo lo stesso peso.
Non mi riferisco solo al problìema aeroporto. Basti pensare quanti anni ci sono voluti per avere una strada che collegasse Firenze al suo porto di riferimento e quante opere veramente necessarie (naturalmente anche l'aeroporto di FLR) aspettano da anni... L'unica cosa che fanno in fretta da questa parti sono le Coop.Dici di essere residente a Prato. Il tuo sindaco, non certo iscritto al soviet di Toscana, ne converrai, è di quelli che hanno dichiarato fiera totale indomabile opposizione alla pista parallela. A proposito di aeroporti e di soviet locali, mi sembra che nel soviet di Lombardia anche lì le cose vanno benissimo.