Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro


Pegaso

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16 Novembre 2005
530
0
Sesto Fiorentino, Toscana.
Per rispondere ad alcuni dubbi dei forumisti:

- il people mover nasce IN SOSTITUZIONE del collegamento ferroviario che verrà smantellato. Il tracciato è quasi coincidente, ma sarà in buona parte in sopraelevata ed avrà una fermata intermedia presso due parcheggi auto scambiatori che saranno anche a servizio dei turisti diretti a Pisa città (dato che sorgono al termine della Firenze-Pisa-Livorno); quindi il progetto viene presentato come al servizio non solo dell'aeroporto ma della città;

- il terreno liberato dalla stazione ferroviaria "Pisa Aeroporto" e da qualche centinaia di metri di doppio binario è destinato all'ampliamento del terminal aeroportuale;

- il treno e la stazione ferroviaria vengono soppressi perchè sono sempre stati INUTILI: anche quando c'era un treno ogni ora che da Firenze arrivava a Pisa Aeroporto, i passeggeri che scendevano in quest'ultima stazione si contavano sulle dita delle due mani, a fronte di una spesa non indifferente per gestire quei pochi km di binari e per pagare alle Ferrovie la quota parte di spese spettante ai locali (non so esattamente a chi tra Comune di Pisa, Regione, SAT...); INUTILI, perchè come tutti sappiamo (non ci prendiamo in giro) non può esistere una navetta ferroviaria aeroportuale su una distanza di 90 km (o che siano 80 o 70 è uguale). La stessa meritata fine che ha fatto anni fa il fantomatico Airport Terminal della SAT presso il binario 5 della stazione SMN di Firenze.

Qualche anticipazione del people mover di Pisa:





 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Alcune informazioni: dalle foto sembra che people mover avrà un unico binario, quindi ci sarà un unico veicolo che farà la spola tra la stazione e l'aeroporto?
Sarà un servizio automatico controllato a distanza o con un macchinista a bordo?
Il treno opererà in ciclo continuo tra stazione e aeoroporto o ci saranno comunque delle soste e quindi ci sarà un orario di servizio delle corse?
 

Pegaso

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16 Novembre 2005
530
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Sesto Fiorentino, Toscana.
La linea è ad unico binario, si sdoppia in corrispondenza delle tre fermate. E' senza guidatore.

In questi due articoli de Il Tirreno del 2011 ci dovrebbero essere tutti i dettagli:



 

willy79

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16 Gennaio 2007
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1
sestri levante, Liguria.
Secomdo me siete troppo prevenuti!!!
Io son super favorevole al minimetro, per tanti motivo. Uno su tutti che è un servizio continuativo e non ad orari come il treno.
E poi il treno sul lungo termine sicuro costa molto di più del minimetro!
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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Per rispondere ad alcuni dubbi dei forumisti:

- il people mover nasce IN SOSTITUZIONE del collegamento ferroviario che verrà smantellato. Il tracciato è quasi coincidente, ma sarà in buona parte in sopraelevata ed avrà una fermata intermedia presso due parcheggi auto scambiatori che saranno anche a servizio dei turisti diretti a Pisa città (dato che sorgono al termine della Firenze-Pisa-Livorno); quindi il progetto viene presentato come al servizio non solo dell'aeroporto ma della città;

- il terreno liberato dalla stazione ferroviaria "Pisa Aeroporto" e da qualche centinaia di metri di doppio binario è destinato all'ampliamento del terminal aeroportuale;

- il treno e la stazione ferroviaria vengono soppressi perchè sono sempre stati INUTILI: anche quando c'era un treno ogni ora che da Firenze arrivava a Pisa Aeroporto, i passeggeri che scendevano in quest'ultima stazione si contavano sulle dita delle due mani, a fronte di una spesa non indifferente per gestire quei pochi km di binari e per pagare alle Ferrovie la quota parte di spese spettante ai locali (non so esattamente a chi tra Comune di Pisa, Regione, SAT...); INUTILI, perchè come tutti sappiamo (non ci prendiamo in giro) non può esistere una navetta ferroviaria aeroportuale su una distanza di 90 km (o che siano 80 o 70 è uguale). La stessa meritata fine che ha fatto anni fa il fantomatico Airport Terminal della SAT presso il binario 5 della stazione SMN di Firenze.
Se il numero dei passeggeri del collegamento ferroviario è risibile, il solo fatto che si sostituisca il people mover al treno non comporta che il numero dei passeggeri cresca. Anzi, il fatto di dover fare un altro biglietto quando me la sarei cavata con quello ferroviario, me lo fa guardare storto (mica sarà gratis, visto quanto costa). Si sostituisce una infrastruttura esistente, sufficientemente ammortizzata e per cui le ferrovie hanno fatto dei lavori nella stazione di Pisa, con una nuova non certo economica e strutturalmente limitata -binario unico, composizione del "treno" non modificabile né per numero dei convogli né per numero dei vagoni di ogni convoglio-. Non vedo come il nuovo people mover possa garantire una maggiore efficienza: già il tempo di percorrenza sale del 60%. In più, se la premessa è che ora sul treno ci sono pochi passeggeri, senza alcuna garanzia di un ritorno economico adeguato. Un regalo per la Terravision, che senza concorrenza ci metterà poco ad alzare il prezzo del biglietto. Accetto scommesse.
Quanto al giudizio sul terminal del binario 5 di Firenze Santa Maria Novella, tutto sommato ha fatto il suo onesto e modesto servizio. Quanti pax faceva Pisa San Giusto a quei tempi?
 

ryanmaverick

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26 Aprile 2009
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Sullo scarso uso del treno c'è una serie di ragioni.
1) in effetti i diretti non sono molti (da Firenze lunedì prox, ad esempio: 6 corse dirette + 16 corse con cambio a Pisa centrale); il numero dei servizi complessivi sempre per lunedì prox è 22 corse con percorrenza tra 1:00 ed 1:15 circa compreso il cambio quando necessario.
2) il bus ci mette più o meno lo stesso tempo dei servizi diretti -diciamo che sono ottimisti, dichiarano 60' di percorrenza il che presuppone che il traffico per entrare/uscire a Firenze sia più che OK- e costa meno (4,99 contro 7,10 euro sola andata; il prezzo del bus sarebbe 6 euro corsa semplice 10 euro A/R ma c'è uno sconto fino a tutto maggio)
3) il treno non è pubblicizzato, il Terravision si (prova ne é che non sapevi dell'esistenza dei treni diretti; a bordo/sul sito di FR vendono i biglietti del Terravision, non del treno ... quanti non conoscono invece il Gatwick Express?)
4) il treno sta antipatico, ha meritata e consolidata fama di mezzo sporco e ritardoso ..... e poi chi viaggia Ryanair DEVE prendere il Terravision :D
Sull'analisi costi-benefici, mah! Temo che sia stato un optional non considerato. Io non sono riuscito a trovare alcuna documentazione, né se ne parlava sulla presentazione che fu fatta tempo fa dalla SAT. Eppoi il people mover fa "figo", è moderno .....
ti contraddico sul punto 4 visto che ryanair ha rotto con terravision da più di un anno....
 

davesheffield

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29 Gennaio 2009
123
18
anche io ero super-scettico qnd ho letto il primo mess di questo thread. dopo le precisazioni di pegaso ho parzialmente cambiato idea. SE veramente il progetto rientra in una più ampia pianificazione che ridisegna san giusto potrebbe non solo non essere scellerato ma anche essere positivo sul medio-lungo termine. sempre che non venga realizzato a metà.
 

endriuu

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6 Maggio 2008
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Secomdo me siete troppo prevenuti!!!
Io son super favorevole al minimetro, per tanti motivo. Uno su tutti che è un servizio continuativo e non ad orari come il treno.
E poi il treno sul lungo termine sicuro costa molto di più del minimetro!
Ma per favore! Pisa è una piccola città e per le sue dimensioni il servizio ferroviario è più che sufficiente. Pensa che a Bergamo manco c'è un collegamento ferroviario e a Pisa si vuole fare la mini-metro!
 

Luca1985

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25 Luglio 2007
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Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Vi siete dimenticati che esiste un autobus che praticamente taglia tutta la città.Si chiama LAM rossa,gestita dalla CPT,con frequenza ogni 9 minuti e ti permette di raggiungere l'aeroporto rapidamente senza passare dalla stazione...cioè perchè io che devo andare in aeroporto devo per forza passare dalla stazione??ah il costo del biglietto dell'autobus è di 1.10 €....fate voi..
 

zackPI

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29 Marzo 2012
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Salve a tutti seguo il forum da più di un anno approfitto di scrivere il mio primo topic sul famoso peoplemover visto che ho assistito alla sua prima presentazione al pubblico ormai 2 anni fa se non erro al comitato di quartiere. Capisco che lo smantellamento dell'attuale linea ferroviaria può sembrare un sacrilegio ma la verità è, come è stato gia detto da pegaso, che questa infrastruttura non ha mai avuto successo: I treni sono quasi completamente vuoti e a volte lo sono del tutto...l'attuale servizio rispecchia a pieno l'inadeguatezza del sistema ferroviario italiano e regionale e ha delle frequenze ridicole (stiamo parlando di un treno ogni 30 minuti) io stesso ho sempre preferito utilizzare i mezzi pubblici della pisana trasporti. Il peoplemover è automatico sarà più o meno molto simile a quello di Perugia (costruito dalla stessa azienda) ma con dei veicoli leggermente più grandi, correrà su sede privata quasi del tutto sopraelevata su di un percorso di circa 1km e 800 m visto che la nuova stazione capolinea sarà spostata di 200 metri ad ovest dall'attuale stazione Pisa aeroporto per rivavare spazio per l'ampliamento del terminal attuale. La frequenza del peoplemover dovrebbe essere ben più alta del treno visto che stiamo parlando di 6'/8' di attesa poi, come è stato gia detto, ci sarà una terza fermata intermedia a metà del percorso all'altezza dell'ingresso sud della città sulla FIPILI vicino alla saint gobain il che fa del peoplemover una micro metropolitana a tutti gli effetti perchè potrà essere utlizzata dai pendolari che arrivano dalla zona sud (non a caso il progetto riguarda anche parcheggi gratuti e nuovi svincoli sull'aurelia proprio in prossimità della fermata intermedia). Si parla comunque di un privato che gestirà il tutto per una trentina di anni circa. Per quanto mi riguarda non mi sembra un grosso scandalo anche se all'inizio ero scettico anche io.

Volevo anche rispondere, rischiando di essere off topic, ai tanti forumer che accusano Pisa di essere la matrigna cattiva di Firenze: premetto che io sono favorevolissimo ad un ampliamento di Firenze e all'integrazione dei due aeroporti però forse (e dico forse) invece di sparare su tutto e tutti per trovare scuse sull'inadeguatezza infrastrutturale di una città bisognerebbe vedere a casa propria e non a quella degli altri. L'aeroporto di Pisa per quanto ne so è cresciuto grazie ad investimenti privati e da amministratori eccezionali che hanno saputo trasformare una topaia di aeroporto militare nel sesto scalo d'italia in pochissimi anni e che oggi da lavoro ad un sacco di gente. Gente che ha tutti i diritti di non sentirsi minacciata...quindi che integrazione sia ma fatta bene e non alla toscana maniera. Inoltre volevo ricordare che sebbene gran parte del turismo turistico di Pisa vada a Firenze e Siena (inutile negarlo) la città che ospità il galilei non è certo un paesello (ha una cinta urbana di oltre 200 000 ab), è universitaria, ha un grande polo ospedaliero, è importante nodo ferroviario della linea tirrenica e serve un bacino d'utenza che va dalla Spezia fino a quasi Grosseto.

Grazie a tutti per l'attenzione :D
 

EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
Anch'io ero molto scettico all'inizio, ma se il progetto rientra nell'ottica di un espansione dell'aeroporto ci potrebbe anche stare. Muovera la stazione della ferrovia e spostare il tracciato potrebbe costare parecchio e forse e' meglio un progetto nuovo. Certo che i soldi sembrano tanti.
 

zackPI

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29 Marzo 2012
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i soldi sono tanti ma in gran parte privati cmq a volte bisogna avere un minimo di intraprendenza se si vuole raggiungere degli obbiettivi
 

Goose

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28 Settembre 2009
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Ma se invece del people mover sullo stesso stracciato si mettesse una linea di autobus elettrici con corsie preferenziali senza fermate in maniera da impiegare 5 minuti?
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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561
Ma se invece del people mover sullo stesso stracciato si mettesse una linea di autobus elettrici con corsie preferenziali senza fermate in maniera da impiegare 5 minuti?
Caso mai, meglio questa. Vorrei solo ricordare che in tante, ormai troppe occasioni sono state tolte delle rotaie al grido di "non servono", salvo poi pentirsi amaramente talvolta a distanza di poco tempo.
Ricavare spazio per ampliare il terminal. Ecco il problema di Pisa: gli spazi ingessati visto che si tratta di un aeroporto militare aperto al traffico civile. il padrone della "topaia" (definizione che preferisco non commentare) è il ministero della difesa; i civili sono ospiti.
@ zackPI - Amministratori eccezionali: facile, crescere pagando contributi di co-marke(t)ting. E poi vorresti cortesemente precisare come si farebbe una integrazione "fatta bene e non alla toscana maniera"?
 

Goose

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28 Settembre 2009
713
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L'aeroporto di Pisa per quanto ne so è cresciuto grazie ad investimenti privati e da amministratori eccezionali che hanno saputo trasformare una topaia di aeroporto militare nel sesto scalo d'italia in pochissimi anni e che oggi da lavoro ad un sacco di gente. Gente che ha tutti i diritti di non sentirsi minacciata...quindi che integrazione sia ma fatta bene e non alla toscana maniera.
:D
Topaia di aeroporto militare mi sembra un attimino fuori luogo dato che Pisa è l' unico aeroporto italiano dove esiste una base militare di aerotrasporti. Forse molti non hanno la minima idea della grandezza della base militare di Pisa.

I Pisani hanno il diritto di non sentirsi minacciati ma i Fiorentini avranno diritto ad un aeroporto decente e a lavorare?
 

zackPI

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29 Marzo 2012
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sono stato frainteso...negli anni 80 l'aeroporto di Pisa (la parte civile) era in uno stato comatoso, solo alitalia serviva questo scalo. Poi sono venute compagnie come ryanair ed è diventato quello che è oggi. Comunque sia lo scalo civile più o meno è rimasto lo stesso.
Ho detto cmq che non sono contrario all'aeroporto di Firenze...basta che non rovinino il mercato di quello di Pisa. Quando si arriverà al giusto equilibrio allora quella sarà integrazione, tutto il resto sono chiacchere almeno per me.
Per la base militare è vero che è enorme ma subirà dei cambiamenti importanti per il nuovo HUB (che dovrebbe essere costruito all'altezza di una zona industriale) e gia numerosi "gruppi" della 46 brigata sono stati trasferiti in uffici nuovi lasciando i fabbricati vecchi lungo l'aurelia abbandonati. Non mi sembra proprio che la parte militare blocchi lo sviluppo del galilei per come la vedo io è stata di grande aiuto per il suo sviluppo.
 

zackPI

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29 Marzo 2012
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ci tengo a dire che non volevo scrivere topaia di aeroporto militare ma semplicemente "topaia di aeroporto" :)