Pegaso
Utente Registrato
Per rispondere ad alcuni dubbi dei forumisti:
- il people mover nasce IN SOSTITUZIONE del collegamento ferroviario che verrà smantellato. Il tracciato è quasi coincidente, ma sarà in buona parte in sopraelevata ed avrà una fermata intermedia presso due parcheggi auto scambiatori che saranno anche a servizio dei turisti diretti a Pisa città (dato che sorgono al termine della Firenze-Pisa-Livorno); quindi il progetto viene presentato come al servizio non solo dell'aeroporto ma della città;
- il terreno liberato dalla stazione ferroviaria "Pisa Aeroporto" e da qualche centinaia di metri di doppio binario è destinato all'ampliamento del terminal aeroportuale;
- il treno e la stazione ferroviaria vengono soppressi perchè sono sempre stati INUTILI: anche quando c'era un treno ogni ora che da Firenze arrivava a Pisa Aeroporto, i passeggeri che scendevano in quest'ultima stazione si contavano sulle dita delle due mani, a fronte di una spesa non indifferente per gestire quei pochi km di binari e per pagare alle Ferrovie la quota parte di spese spettante ai locali (non so esattamente a chi tra Comune di Pisa, Regione, SAT...); INUTILI, perchè come tutti sappiamo (non ci prendiamo in giro) non può esistere una navetta ferroviaria aeroportuale su una distanza di 90 km (o che siano 80 o 70 è uguale). La stessa meritata fine che ha fatto anni fa il fantomatico Airport Terminal della SAT presso il binario 5 della stazione SMN di Firenze.
Qualche anticipazione del people mover di Pisa:
- il people mover nasce IN SOSTITUZIONE del collegamento ferroviario che verrà smantellato. Il tracciato è quasi coincidente, ma sarà in buona parte in sopraelevata ed avrà una fermata intermedia presso due parcheggi auto scambiatori che saranno anche a servizio dei turisti diretti a Pisa città (dato che sorgono al termine della Firenze-Pisa-Livorno); quindi il progetto viene presentato come al servizio non solo dell'aeroporto ma della città;
- il terreno liberato dalla stazione ferroviaria "Pisa Aeroporto" e da qualche centinaia di metri di doppio binario è destinato all'ampliamento del terminal aeroportuale;
- il treno e la stazione ferroviaria vengono soppressi perchè sono sempre stati INUTILI: anche quando c'era un treno ogni ora che da Firenze arrivava a Pisa Aeroporto, i passeggeri che scendevano in quest'ultima stazione si contavano sulle dita delle due mani, a fronte di una spesa non indifferente per gestire quei pochi km di binari e per pagare alle Ferrovie la quota parte di spese spettante ai locali (non so esattamente a chi tra Comune di Pisa, Regione, SAT...); INUTILI, perchè come tutti sappiamo (non ci prendiamo in giro) non può esistere una navetta ferroviaria aeroportuale su una distanza di 90 km (o che siano 80 o 70 è uguale). La stessa meritata fine che ha fatto anni fa il fantomatico Airport Terminal della SAT presso il binario 5 della stazione SMN di Firenze.
Qualche anticipazione del people mover di Pisa: