Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro


Goose

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28 Settembre 2009
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Non mi sembra proprio che la parte militare blocchi lo sviluppo del galilei per come la vedo io è stata di grande aiuto per il suo sviluppo.
Il fatto che il militare blocchi il civile è riferito al fatto che le esigenze militari sono prioritarie rispetto a quelle civili. L'esempio è stato Trapani con lo scoppio della guerra in Libia. Se ai militari serve l'aeroporto i civili fanno i bagagli e sloggiano. I militari lasceranno anche lo spazio (inteso come palazzine) ma l'autorità sull'aeroporto e sullo spazio aereo è la loro e a Pisa si fa quello che dicono loro non quello che dicono i civili.
 

Dancrane

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Proprio evitare la continua disputa Pisa vs Firenze non è possibile, proprio non ci si riesce.
 

iceman85

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Vi siete dimenticati che esiste un autobus che praticamente taglia tutta la città.Si chiama LAM rossa,gestita dalla CPT,con frequenza ogni 9 minuti e ti permette di raggiungere l'aeroporto rapidamente senza passare dalla stazione...cioè perchè io che devo andare in aeroporto devo per forza passare dalla stazione??ah il costo del biglietto dell'autobus è di 1.10 €....fate voi..
tutti gli autobus cittadini passano per la piazza antistante la stazione di Pisa C.le
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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@ zackPI - Visti i post miei e di Goose, direi che non sei stato affatto frainteso. Se due persone interpretano nello stesso modo quanto hai scritto ... o è sbagliato il concetto o è sbagliata la maniera di esprimerlo, visto che frantendiamo in due. E scusami se te lo dico, ma mi sembra che tu non abbia chiari diversi concetti sulla situazione del territorio e del sistema dei trasporti visti i tuoi post. Qui non dovremmo solo fare i tifosi. Senno il thread è pronto per andare in vacca nel solito flame Firenze-versus-Pisa.
Negli anni '80 lo stato del trasporto aereo era ben diverso da adesso. Comunque a Pisa c'era la BEA che ti portava a Heathrow (BAC 1-11 e HS Trident), mentre per Ryanair c'era da aspettare ancora 20 anni o quasi. Altri aeroporti erano in stato più comatoso del San Giusto; Peretola, ad esempio. Fino all'avvento degli ATR42 che permisero la riapertura dell'aeroporto al traffico di linea, da Peretola non si andava da nessuna parte.
Quanto a Pisa, lo scalo civile si è allargato, ma ha sempre avuto il problema di avere spazi limitati. L'apron civile, gentilmente concesso dall'Aeronautica militare, "reggeva" solo pochissimi parcheggi ed era segregato da una cancellata scorrevole. La configurazione attuale del piazzale è frutto della cessione di altre aree, avvenuta a partire dalla metà degli anni '90. Ma le esigenze militari prevarranno fino a che l'AMI non lascerà Pisa (e finché esisterà il Camp Darby) consentendo la smilitarizzazione dell'aeroporto. Gli spazi lato Aurelia, che sarebbero ideali per l'espansione civile sia land- che air-side, fino a quel momento saranno indisponibili. La fine della guerra fredda ha consentito la riduzione dell'impegno militare: non so se lo sviluppo civile del Galilei sarebbe stato possibile se fosse continuato il clima politico internazionale degli anni '80.
Comunque l'aeroporto di Pisa, anche nell'ipotesi che diventi esclusivamente civile, ha vincoli precisi ben difficilmente superabili. Il sedime aeroportuale è racchiuso in un triangolo; sul lato a nord c'è la città, mentre i due lati a sud-est e a sud-ovest sono fiancheggiati dalla ferrovia (linea Pisa-Livorno via Collodoca e via Mortellini) e dalle strade, l'Aurelia in primis. Ma tanto le ferrovie le spiantiamo .....
Rovinare il mercato di Pisa: se tu fossi Mr. Michael O'Leary od il CEO di BA, potendo scegliere tra Galilei o Vespucci (a parità di costi/contributi etc.) dove andresti? E' il mercato, bellezza. E quale sarebbe il giusto equilibrio, la conservazione dello status quo?
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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OT. Appunto per questo l'ENAC ha puntato sul concetto di sistema aeroportuale Firenze + Pisa (in ordine alfabetico!) invece di spingere verso l'infrastruttura più grande. Per il medio raggio Firenze e Pisa devono essere l'uno l'alternato dell'altro, il che comporta la nuova pista di Firenze. Il difficile sarà il bilanciare il traffico tra i due aeroporti, tenendo presente che se il mercato andasse in una direzione sarebbe ben dura contrastarlo (Linate/Malpensa, tanto per spiegarsi). Alla politica invece il concetto di sistema aeroportuale unico sembra non piacere appieno. La motivazione? Una è che fa più comodo avere 2 CdA, SAT e Adf (il doppio delle persone da far sedere al tavolo: a pensare male si fa peccato, ma poi vado a confessarmi). Un'altra motivazione forse sta in una frase che mi pare sia stata già usata qualche tempo fa: "divide et impera", con la variante odierna nota quale cerchiobottismo.
Guardando a LIN e MXP, almeno la società di gestione è una sola, figuriamoci se fossero due.
 

rufolo

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6 Maggio 2007
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San Miniato.
Ritorno in topic
Qualcuno sa dove verrà messo il capolinea del people mover in stazione?
Perchè se lo mettono tipo al binario 14 (o giù di lì) dove arrivava il vecchio treno navetta non servirà a niente visto che poi con i bagagli ti devi fare mezza stazione solo per arrivare in biglietteria o ai primi binari dove partono i treni per Firenze/Empoli/Siena/Lucca. Una cosa che non prende nessuno in considerazione quando progetta è che le persone si muovono con dei bagagli più o meno grandi. Vedi infatti treni con porte piccole, scalini per salire e scendere, nessuno spazio per parcheggiare comodamente le valigie etc. etc. (Leonardo express in primis a Roma). Il treno che c'è ora è effettuato per la maggior parte con materiale non adatto allo scopo. Se qualcuno è stato in Germania sa che gli ICE che fermano negli aeroporti, per esempio, hanno le banchine a piano treno, porte grandi e nessun scalino e spazi ampi per i bagagli.
 

Pegaso

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16 Novembre 2005
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Sesto Fiorentino, Toscana.
Diciamoci la verità: questo costoso people mover sarà probabilmente molto utile per i visitatori e turisti "automobilisti" diretti a Pisa città (potranno lasciare l'auto nei due parcheggi e arrivare in stazione) e per gli abitanti dei due quartieri che potranno arrivare più comodamente in centro città, ma per l'aeroporto secondo me l'utilità rimarrà pressoché uguale a zero come lo è il treno adesso (esclusi i passeggeri in atterraggio a Pisa e diretti in centro città).

Anzi, con il peggioramento che se finora qualche treno (pochissimi) arrivava direttamente in aeroporto adesso ci sarà per forza il cambio in stazione di Pisa tra il treno e il people mover, con la solita terrificante esperienza, per chi ha valige, di farsi la via crucis dal binario dove arriva il treno fino al binario 14 dove sarà attestato il people mover.

Voglio essere buono, mettiamola così: il progetto, se pur costoso, sarà utile e necessario per la città di Pisa, per i suoi turisti "automobilisti" e per alleggerire il traffico di auto in città. Punto. Poi, visto che c'è, qualcuno, obbligatoriamente senza bagaglio, potrebbe anche usarlo per andare in aeroporto. I progettisti dicono che, basandosi sulla stima di passeggeri trasportati ai prezzi indicati, l'investimento si ripagherà in pochi anni. Speriamo.
 

FLRprt

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Non so se sarà utile neanche per i turisti "motorizzati". Si allungherebbero inutilmente i percorsi facendo un tragitto nuovo parcheggio scambiatore - stazione - duomo. Il people mover potrebbe essere utile solo se arrivasse in stazione dal lato dell'attuale fabbricato viaggiatori. Ma costerebbe uno stonfo in più dello stonfo che già costa, e non mi sembra che ora ci siano quattrini da sprecare, soprattutto a fronte di ritorni economici tutt'altro che certi ed in presenza di una infrastruttura -il treno- esistente. Avrei capito il people mover se non ci fosse stato il treno.
 

zackPI

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avrebbero ottenuto il medesimo risultato sostituendo i treni con tram sirio come quello di firenze...la cosa un po puzza in effetti :mad:
 

Luca1985

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Pisa/Erchie(Br), Puglia.
tutti gli autobus cittadini passano per la piazza antistante la stazione di Pisa C.le
si certo la piazza antistante lo so...è da 7 anni che uso gli autobus urbani.La cosa che dico io,è che se uno parte da cisanello,per dire,arriva sul lungarno a da li prende la lam rossa...ma dall'interno della stazione non ci passa...quindi io non prenderei il people mover fossi un abitante di cisanello....
 

belumosi

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Vi siete dimenticati che esiste un autobus che praticamente taglia tutta la città.Si chiama LAM rossa,gestita dalla CPT,con frequenza ogni 9 minuti e ti permette di raggiungere l'aeroporto rapidamente senza passare dalla stazione...cioè perchè io che devo andare in aeroporto devo per forza passare dalla stazione??ah il costo del biglietto dell'autobus è di 1.10 €....fate voi..
Non la conoscevo. La porcata si fa ancora più grande.
Tra l'altro la LAM rossa passa anche dalla piazza della stazione, quindi attualmente, c'è un autobus frequente che copre il collegamento stazione aeroporto nel tempo di 6 minuti.
http://www.cpt.pisa.it/orare/pisa_lug/orariPDF/4010l_FR.pdf
Al prezzo, come riportato da Luca, di 1.10€, contro i presunti 3€ del PM (per i residenti il prezzo dovrebbe rimanere di 1.10€).
 

A350XWB

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Ho sempre preso la LAM rossa (tranne che per voli in partenza alle 6 del mattino). 1,10€ e passa la paura...
 

A350XWB

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Ho sempre preso la LAM rossa (tranne che per voli in partenza alle 6 del mattino). 1,10€ e passa la paura...
 

AZ209

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Londra.
Re: Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro!

Ripesco il thread per un articolo che nutre dei dubbi sulla sostenibilita' del people mover pisano:

"Un futuro disastroso per il People Mover"

La capogruppo di Pisa nel Cuore Raffaele Latrofa torna sulla questione passeggeri: "Perdita di oltre un milione e mezzo di euro per il primo anno"

PISA — “E così il presidente Cerri della Pisamo ieri, lunedì 31 luglio, è tornato la seconda volta per un’audizione in seconda commissione consiliare di controllo e garanzia, sull’argomento People Mover, a seguito di una mia precisa richiesta” commenta Raffaele Latrofa, capogruppo di Pisa nel Cuore. Che continua: “Nella prima seduta di quasi un mese fa avevo avuto modo di porre domande per quasi due ore. Erano emersi i primi dati sconfortanti che confermavano al 100 per cento quanto io sostengo fin dal 2012: la gestione del People Mover naviga in acque pessime. Con la seduta di ieri le mie supposizioni hanno avuto piena conferma”.
“Da un calcolo sommario - spiega Latrofa - nella prima annualità di esercizio il People Mover perderà sicuramente oltre un milione e mezzo di euro rispetto a quanto previsto nelle tabelle a base di gara. Il meccanismo è molto semplice: per ogni annualità esiste una tabella che fornisce il traffico di passeggeri aeroportuali presunti. Per esempio, nel primo anno la previsione era di circa cinque milioni di passeggeri aeroportuali".
"Applicando la percentuale del 36,1 cento (come stabilito nel contratto), si può trovare il numero di passeggeri presunti per il People Mover appunto per quell'anno. Quindi, a fronte di cinque milioni di passeggeri aeroportuali, sul People Mover dovrebbero esserci circa 1.891.000 passeggeri nel primo anno".
"A questo punto, dividendo per 365 giorni, si ottengono oltre 5mila 100 passeggeri al giorno che avrebbero dovuto utilizzare il People Mover. All'inizio i passeggeri al giorno erano inferiori ai 3mila; ora si aggirano sui 3500. Volendo per eccesso applicare quest’ultimo valore, si capisce facilmente che gli oltre 1600 passeggeri mancanti al giorno, moltiplicati per 2,70 euro di biglietto ciascuno, danno luogo a una perdita di oltre un milione e mezzo di euro solo per il primo anno”.
Latrofa fa notare che questi numeri, forniti alla commissione dal presidente Cerri, fanno prevedere "un futuro disastroso per il People Mover, infrastruttura inutile e, in quanto tale, dannosa".
"Su chi pagherà la differenza tra l'entrata prevista per la società Pisa Mover e l'entrata effettiva - scrivono dalla lista civica Pisa Nel Cuore - in commissione il presidente Cerri ha letto la clausola, a noi ben nota, prevista nel contratto: in essa si dice a chiare lettere che non è da escludersi che il Comune prenda in considerazione di ripagare una quota delle perdite subite dalla società Pisa Mover".
“Questo chiude definitivamente, dandoci ragione al 100 per cento, una questione che per anni è stata oggetto di vere e proprie bugie politiche da parte della giunta Filippeschi, da cui ci siamo sentiti dire che i pisani non avrebbero tirato fuori un euro per le perdite del People Mover".
"Ora che chiarezza è stata fatta, noi di Pisa nel Cuore ci rimbocchiamo le maniche. Stiamo scrivendo un programma elettorale che prevede di salvaguardare le tasche dei cittadini pisani, trovando il modo di far funzionare al meglio questa infrastruttura. Ce la troviamo sul collo per colpa dell'aeroporto di Renzi, degli errori di Rossi e della poca capacità di Filippeschi, e del PD pisano, di difendere la nostra città” concludono dalla Lista Civica.
http://www.quinewspisa.it/pisa-un-futuro-disastroso-per-il.htm
 

AZ 1699

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Ticino
Re: Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro!

Perchè secondo loro il caro trenino era a costo 0? Ma per piacere ..
 

belumosi

Socio AIAC
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Re: Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro!

Se dopo un solo anno il riempimento è al 70% di quello previsto a regime (che dovrebbe consentire il pareggio nei conti), credo che si possa parlare di un buon risultato, con realistiche prospettive di centrare l'obiettivo in un futuro prossimo.