Cambiare aereo in 50 minuti T1 fiumicino, ci riesco?

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Beh, potrebbero anche considerare che il secondo volo è in business, ma mi pare strano lo stesso. Aspettiamo che ci illumini Spongebob che ha sicuramente la risposta definitiva (anche se il suo 'no' precedente mi fa pensare che l'operazione sia vietata come ho detto anch'io)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Beh, potrebbero anche considerare che il secondo volo è in business, ma mi pare strano lo stesso. Aspettiamo che ci illumini Spongebob che ha sicuramente la risposta definitiva (anche se il suo 'no' precedente mi fa pensare che l'operazione sia vietata come ho detto anch'io)
Se ne parlava anche qui http://www.aviazionecivile.org/vb/s...anda-banale-su-check-in-con-vettori-combinati
Comunque la cosa che dicevi tu prima ovvero che potresti anche non presentarti al check in del secondo volo non è sbagliatissima, non saprei se c'è un regolamento preciso al riguardo.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Non si tratta di vietato o no....2 biglietti diversi sono 2 contratti diversi.Può succedere di tutto...può succedere che il primo volo ritardi e tu non riesca a prendere il secondo come ha già detto TheVoyager...può succedere che il primo volo arrivi in orario ma per qualunque motivo tu non possa prendere il secondo(problemi di salute per esempio) e il tuo bagaglio parta lo stesso(ed è uno sbaglio ovviamente).Io non lo faccio perchè il passeggero è consapevole del contratto che ha "firmato"....se lo facessi rischierei di creare problemi alla compagnia e al passeggero stesso!

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Ma c'è una normativa precisa oppure lo stabilisce l'addetto al check in?
Credo ci sia una normativa precisa....ammetto che non ne sono certo....però credo sia un pò come la responsabilità sulle riprotezioni....nel caso di un CAG-FCO(in ritardo) con AZ e un FCO-LHR con BA(biglietti staccati),Alitalia se ne frega di riprenotarti su un altro volo.....

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Sarebbe interessante conoscere la regola precisa, che probabilmente motiva un po' i nostri 'no' ad eseguire un'operazione simile

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
561
@ spongebob @ TheVoyager - Quando c'era il Firenze - Linate l'ho fatto tante volte proseguendo da Linate con tutto fuorché Alitalia. Ma me lo hanno fatto anche al ritorno (il record, credo: Tromso - Fornebu SAS seguito da Fornebu - Linate Alitalia e da Linate - Firenze Avianova. Tre biglietti separati, valigia consegnata a Tromso e ripresa a Peretola. Era qualche anno fa ...)

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
Scusate se mi ri intrometto ma volevo dire che per la mia connessione pisa-roma-madrid non ho avuto nessun problema ne per me ne per il bagaglio! Sono arrivato a fiumicino ad imbarco già iniziato e temevo per il bagaglio imbarcato ma arrivato a Madrid la mia valigia era già sul nastro ... grazie ad alitalia e ai ragazzi del servizio bagagli. Si sono rifatti delle altre 3 volte dove invece non sono arrivate:) :)
Alessandro

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Ho appena fatto LIN-FCO-PEK-FCO-LIN con connessioni di 60 minuti secchi su ambo le direttrici e non ho avuto il minimo problema, anzi, pure il tempo in entrambi i casi di fumare anche una sigaretta...
Sul bagaglio non so perché avevo soltanto quello a mano