Salve a tutti,
di recente con ALE-346 ho visitato questa magnifica portaerei, della quale vi posto un resoconto della parte aviatoria. Ho aperto nella sezione principale perchè non mi pare propriamente una spottata, ad ogni modo spostatelo dove volete
Perdonate la pessima luce del giorno e la mia ignoranza in campo militare, non mancherà qualche sfondone!
[[a questo link c'è lo stesso thread senza il problema di visualizzazione del forum]]
Appena entrati, colpisce subito lui, un Concorde della British Airlines, matricola G-BOAD
Sottocoperta, oltre ad un piccolo museo interattivo sono presenti:
un Piasecki HUP-2 Retriever della US Navy
un McDonnell Douglas A-4 Skyhawk, sempre della US Navy
un TBM-3E Avenger, US Navy
ed un North American FJ-3 Fury, US-Navy
Passiamo al ponte di volo. Dal ponte di comando la vista è questa:
Sono presenti:
Grumman A-6F Intruder II, US Navy
Una delle stelle del museo: Lockheed A-12 Blackbird, primo esemplare prodotto e precursore del SR-71
C'è anche un po' di Italia a Bordo
Scimitar F-1 inglese
Dassault Étendard francese
Mig 15 di costruzione cinese, a quanto pare appartenuto all'aeronautica vietnamita
Mig 21 polacco
Douglas TF-10B Skyknight dei Marines
La prima versione dell'Harrier
Sezione Elicotteri:
UH-1 Iroquois dell'esercito
Bell AH-1 dell'esercito: prima e seconda versione
Sikorsky H-19C della US Navy, non sono riuscito a trovare nessuna informazione di questo esemplare
Sikorsky HH-52A della Guardia Costiera
Grumman E-1 Tracer, il primo aereo AWACS utilizzato dalla US Navy
Grumman F9F Cougar
La terza star: il settimo F-14 Tomcat costruito, utilizzato successivamente come prototipo per il Super Tomcat. Che linea!
peccato per le transenne in fase di sistemazione...
Dopo tale bellezza, questo F16 utilizzato per la prima guerra del golfo è quasi banale!
Esemplare di T-34 Mentor, posizionato su uno degli ascensori della portaerei. Viene messo in funzione più volte al giorno con possibilità di salire sulla piattaforma ed essere trasportati tra il ponte superiore e quello inferiore
Un F11F-1 che volò per i Blue Angels
IAI F-21 Kfir israeliano
F-8 Crusader, primo caccia navale supersonico
chiudo con questo bellissmo F-4 Phantom II
Le foto erano tantine, spero di non aver annoiato qualcuno (e anche se fosse ho agito in buona fede!)
Ciao a tutti!
Piero