Intanto, sempre a Charleston, il primo aereo per Air India è pronto: gli ingegneri di Air India lo hanno già ispezionato e approvato ma il governo indiano ha deciso di non ritirarlo finché non sarà raggiunto un accordo sulla compensazione per i ritardi.
http://india.blogs.nytimes.com/2012/06/01/air-indias-boeing-showdown-could-be-a-mistake/
Il governo indiano ha dichiarato pubblicamente di volere circa un miliardo di dollari, 37 milioni ad aereo, una cifra decisamente alta. Boeing avrà nel giro id pochi giorni tre aerei pronti alla consegna ad Air India fermi a Charleston ed Everett. A me questa sorpresa sembra un tentativo goffo di emulare Cargolux che rifiutò i 747-8F in extremis, ma AI ha un potere negoziale decisamente inferiore: per i 787 c'è una lunga fila, con molto meno di 37 milioni a macchina Boeing può riconfigurare gli aerei già pronti per essere consegnati ad altri; Air India perde barcate di soldi a causa degli scioperi in corso e del costo dei carburanti, e uno dei suoi concorrenti principali (Qatar) si appresta a ricevere il primo 787 questo mese.
Oltre al primo esemplare per Qatar, e ai tre per Air India in forse, Boeing consegnerà in giugno altre quattro macchine ad ANA.
http://india.blogs.nytimes.com/2012/06/01/air-indias-boeing-showdown-could-be-a-mistake/
Il governo indiano ha dichiarato pubblicamente di volere circa un miliardo di dollari, 37 milioni ad aereo, una cifra decisamente alta. Boeing avrà nel giro id pochi giorni tre aerei pronti alla consegna ad Air India fermi a Charleston ed Everett. A me questa sorpresa sembra un tentativo goffo di emulare Cargolux che rifiutò i 747-8F in extremis, ma AI ha un potere negoziale decisamente inferiore: per i 787 c'è una lunga fila, con molto meno di 37 milioni a macchina Boeing può riconfigurare gli aerei già pronti per essere consegnati ad altri; Air India perde barcate di soldi a causa degli scioperi in corso e del costo dei carburanti, e uno dei suoi concorrenti principali (Qatar) si appresta a ricevere il primo 787 questo mese.
Oltre al primo esemplare per Qatar, e ai tre per Air India in forse, Boeing consegnerà in giugno altre quattro macchine ad ANA.