Thread Boeing 787


kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Intanto, sempre a Charleston, il primo aereo per Air India è pronto: gli ingegneri di Air India lo hanno già ispezionato e approvato ma il governo indiano ha deciso di non ritirarlo finché non sarà raggiunto un accordo sulla compensazione per i ritardi.

http://india.blogs.nytimes.com/2012/06/01/air-indias-boeing-showdown-could-be-a-mistake/

Il governo indiano ha dichiarato pubblicamente di volere circa un miliardo di dollari, 37 milioni ad aereo, una cifra decisamente alta. Boeing avrà nel giro id pochi giorni tre aerei pronti alla consegna ad Air India fermi a Charleston ed Everett. A me questa sorpresa sembra un tentativo goffo di emulare Cargolux che rifiutò i 747-8F in extremis, ma AI ha un potere negoziale decisamente inferiore: per i 787 c'è una lunga fila, con molto meno di 37 milioni a macchina Boeing può riconfigurare gli aerei già pronti per essere consegnati ad altri; Air India perde barcate di soldi a causa degli scioperi in corso e del costo dei carburanti, e uno dei suoi concorrenti principali (Qatar) si appresta a ricevere il primo 787 questo mese.

Oltre al primo esemplare per Qatar, e ai tre per Air India in forse, Boeing consegnerà in giugno altre quattro macchine ad ANA.
 

MERAIR

Utente Registrato
11 Giugno 2010
205
0
se qualche operatore si fosse fatto avanti per l'acquisto degli aerei/slot di air india mentre la compagnia era in forse per l'acquisto, boeing avrebbe potuto cederli (a questo operatore ipotizzato)?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
se qualche operatore si fosse fatto avanti per l'acquisto degli aerei/slot di air india mentre la compagnia era in forse per l'acquisto, boeing avrebbe potuto cederli (a questo operatore ipotizzato)?
Non è una cosa semplicissima ma è fattibile: se Air India cencellasse l'ordine Boeing potrebbe sicuramente cedere gli aerei a un altro dei clienti che attendono da anni (fra coloro che hanno scelto motori GE). Il costo per Boeing sarebbe la sostituzione degli interni e riverniciatura degli aerei.
 

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Non è una cosa semplicissima ma è fattibile: se Air India cencellasse l'ordine Boeing potrebbe sicuramente cedere gli aerei a un altro dei clienti che attendono da anni (fra coloro che hanno scelto motori GE). Il costo per Boeing sarebbe la sostituzione degli interni e riverniciatura degli aerei.
Per assurdo anche non GE visto che il 787 può cambiare motori (marca) in 48h senza particolari problemi (questa se non sbaglio era una delle peculiarità del 787)
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Per assurdo anche non GE visto che il 787 può cambiare motori (marca) in 48h senza particolari problemi (questa se non sbaglio era una delle peculiarità del 787)
Sulla carta sì: posso sbagliare ma mi sembra di ricordare che, a detta di alcuni operatori, non fosse poi così semplice fare la modifica.
 

MERAIR

Utente Registrato
11 Giugno 2010
205
0
Non è una cosa semplicissima ma è fattibile: se Air India cencellasse l'ordine Boeing potrebbe sicuramente cedere gli aerei a un altro dei clienti che attendono da anni (fra coloro che hanno scelto motori GE). Il costo per Boeing sarebbe la sostituzione degli interni e riverniciatura degli aerei.
ok :)
 

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
........ Trovo la mossa dell'AirIndia veramente furba. Adesso che la prima macchina e' pronta........ ci sediamo e si tratta. Farlo prima sarebbe stato inutile...... Boeing non avrebbe preparato le macchine per Air India.
Adesso con questa macchina pronta ed un altra a buon punto..... SCACCO MATTO.

Furbi gli Indiani!

Tiz
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
........ Trovo la mossa dell'AirIndia veramente furba. Adesso che la prima macchina e' pronta........ ci sediamo e si tratta. Farlo prima sarebbe stato inutile...... Boeing non avrebbe preparato le macchine per Air India.
Adesso con questa macchina pronta ed un altra a buon punto..... SCACCO MATTO.

Furbi gli Indiani!

Tiz
Scacco matto fino a un certo punto. Air India ha bisogno disperato dei 787, è un vettore allo sfascio. Boeing può posteggiare l'aereo, interrompere il lavoro sulle altre macchine (ancorché con qualche difficoltà logistica), e lavorare alla consegna degli altri 500 787-8 che ha in ordine; può aspettare anche tre anni, Air India no. Qatar, LOT, LAN, United sono tutte ansiose di ricevere i propri aerei: quando c'è una fila di clienti alla porta così lunga, il fornitore ha il coltello dalla parte del manico - AI ci sta solo provando.
Non so se il governo indiano abbia altre carte in mano: a parte un ordine per 10 C-17 in consegna dal 2013, mi pare che ci siano ben poche altre leve che Dehli potrebbe esercitare. Più che scacco matto, mi pare che Air India abbia mangiato un pedone esponendo un alfiere (e non avendo più una regina da giocare).
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,489
617
Back to Fischamend
Scacco matto fino a un certo punto. Air India ha bisogno disperato dei 787, è un vettore allo sfascio. Boeing può posteggiare l'aereo, interrompere il lavoro sulle altre macchine (ancorché con qualche difficoltà logistica), e lavorare alla consegna degli altri 500 787-8 che ha in ordine; può aspettare anche tre anni, Air India no. Qatar, LOT, LAN, United sono tutte ansiose di ricevere i propri aerei: quando c'è una fila di clienti alla porta così lunga, il fornitore ha il coltello dalla parte del manico - AI ci sta solo provando.
Non so se il governo indiano abbia altre carte in mano: a parte un ordine per 10 C-17 in consegna dal 2013, mi pare che ci siano ben poche altre leve che Dehli potrebbe esercitare. Più che scacco matto, mi pare che Air India abbia mangiato un pedone esponendo un alfiere (e non avendo più una regina da giocare).
Oppure proprio perchè è un vettore allo sfascio decide di massimizzare il ritorno immediato, fregandosene di essere in posizione migliore nel medio e lungo periodo. Per quel poco che so di Air India e del suo management, potrebbero proprio pensare così. A questo punto, fossi il lessor, mi preoccuperei seriamente sulla capacità di Air India di poter pagare i canoni di questi aerei di qui a qualche mese o anno. Ma sono sicuro che si preoccupa già di suo senza i miei consigli...
 

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Il governo indiano pochi giorni ha tirato fuori altri migliaia di rupie per salvare AI che come molti affermano ha un management davvero precario, e credo che questa come già detto anche dagli altri quì del forum sia davvero una mossa stupida e poco efficace. Di certo questi aerei rientrano nel piano di rilancio della compagnia, e sono necessari.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Oppure proprio perchè è un vettore allo sfascio decide di massimizzare il ritorno immediato, fregandosene di essere in posizione migliore nel medio e lungo periodo.
Non credo che la compensazione sia un pagamento in contanti da parte di Boeing: una parte potrebbe esserlo ma la maggior parte sarebbe uno sconto sul prezzo dell'aereo, e quindi comporterebbe un vantaggio nel lungo periodo rendendo meno onerosi gli ammortamenti.
L'unica carta in mano a AI è il suo essere un vettore di proprietà pubblica e, come tale, pienamente in grado di fare i capricci a patto che l'azionista (il governo) sia dalla sua parte: Boeing non ha questo vantaggio dovendo soppesare tutte le conseguenze di breve, medio e lungo periodo e motivarle agli azionisti. A parte quello, AI non ha in mano niente: cerca di forzare la mano a Boeing sperando in un passo falso del costruttore, che potrebbe temere un precedente a proprio sfavore eventualmente dettato da un giudizio in arbitrato - ma gli arbitrati possono durare molto tempo, anche tre o quattro anni, e in tale periodo Boeing potrà aver già consegnato molti aerei e concluso quasi tutti gli accordi di compensazione coi vettori colpiti dal ritardo del 787. Air India non può certo aspettare tre anni prima di ricevere un 787: la sua protesta potrebbe funzionare se altri vettori dovessero associarsi, cosa che trovo tuttavia improbabile - LAN e United sono ansiosi di ricevere l'aereo; il temperamento e l'attitudine di al Baker potrebbero far sì che Qatar Airways passi all'attacco, ma nel contempo non è certo un vettore che ha interesse a ritardare le consegne e aiutare Air India. Insomma, la veggo buia per il vettore indiano: riceveranno qualche milione di dollari in più, ma in fin dei conti avranno fatto molto rumore per nulla.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,188
7,855
Tour fatto molto bene. Peccato solo per l'allestimento scelto da JL...i colori mi lasciano perplesso, sopratutto in classe Executive.
Io invece li trovo perfetti, questione di gusti immagino. L'Economy, in particolare, mi sembra estremamente meglio di quella di ANA. E in Executive non c'è quell'effetto Doraemon con tutte le superfici blu puffo e bianco che, invece, si ha con ANA.
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Scacco matto fino a un certo punto. Air India ha bisogno disperato dei 787, è un vettore allo sfascio. Boeing può posteggiare l'aereo, interrompere il lavoro sulle altre macchine (ancorché con qualche difficoltà logistica), e lavorare alla consegna degli altri 500 787-8 che ha in ordine; può aspettare anche tre anni, Air India no. Qatar, LOT, LAN, United sono tutte ansiose di ricevere i propri aerei: quando c'è una fila di clienti alla porta così lunga, il fornitore ha il coltello dalla parte del manico - AI ci sta solo provando.
Non so se il governo indiano abbia altre carte in mano: a parte un ordine per 10 C-17 in consegna dal 2013, mi pare che ci siano ben poche altre leve che Dehli potrebbe esercitare. Più che scacco matto, mi pare che Air India abbia mangiato un pedone esponendo un alfiere (e non avendo più una regina da giocare).
Boeing potrebbe perdere 10 C-17A e 12 P-8I Poseidon, con interesse indiano per un raddoppio della commessa del P-8.
Air India è pur sempre di proprietà del governo Indiano e l'ordine per i C-17/P-8 potrebbe essere l'unica arma in loro mano. Dall'altra Boeing semplicemnte si rifiuta di dare i 787 ad Air India e questa completa il suo viaggio verso il precipizio.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,489
617
Back to Fischamend
Non credo che la compensazione sia un pagamento in contanti da parte di Boeing: una parte potrebbe esserlo ma la maggior parte sarebbe uno sconto sul prezzo dell'aereo, e quindi comporterebbe un vantaggio nel lungo periodo rendendo meno onerosi gli ammortamenti.
Scusa se mi sono espresso male. Sono d'accordo con te. Quando ho fatto riferimento a benefici a breve vs. benefici a medio-lungo, volevo appunto dire che Air India potrebbe essere più interessata ad avere uno sconto, che ad avere gli aerei in servizio quanto prima. Se si guarda allo sviluppo di lungo periodo, avere questi aerei in flotta al più presto rappresenta un vantaggio notevole rispetto ad uno sconto che comunque è limitato nell'ammontare dalla possibilità di provare i danni subiti.