Mappa degli aerei dismessi da Alitalia

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Cari amici,
come alcuni di voi già sanno, da tempo stiamo lavorando su una raccolta di dati e immagini della flotta Alitalia e delle relative compagnie satellite. Speriamo di farvi cosa gradita condividendo con voi una mappa personalizzata di Google in cui abbiamo riportato le coordinate degli aerei Alitalia dismessi ma ancora visibili.
Li potete vedere su questa pagina web.

Questa la lista (parziale) degli aerei che siamo riusciti a localizzare:

• Caravelle I-DABA
  • Caravelle I-DABM
  • Caravelle I-DABS
  • Caravelle I-DABT
  • Caravelle I-DABU
  • Caravelle I-DABV
  • MD82 I-DAWR
  • Viscount I-LIRG
Per caso sapete se i Caravelle I-DABR (conservato a Magione PG) e I-DAXU (conservato a Zinasco/Rivanazzano PV) sono stati demoliti oppure esistono ancora? Su Google Maps non ce n'è traccia...

Ovviamente ulteriori aggiunte alla mappa sono benvenute: se conoscete la localizzazione di altri aerei ex Gruppo AZ, fatecelo sapere!

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
Che bello!
Peccato non averlo visto prima, ho volato su Salonicco l'altro giorno. A saperlo avrei guardato.

Per la precisione (google maps non è aggiornato), ora I-DAWR è stato spostato un po', non si trova più vicino al radar, ma nascosto vicino alla testata 09, diciamo all'altezza della TDZ.

Curioso inoltre il Caravelle in giardino vicino a Pordenone. Non sapevo di avere un cimelio così a pochi minuti da casa :)

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Grazie a tutti per i complimenti - non tutti i forum di aviazione apprezzano il nostro lavoro... ;)
La sistemazione di I-DABU fa davvero paura! :ahhh:
Hai notato che per metterlo vicino all'edificio hanno dovuto segare una semiala? Mi piacerebbe andare a visitarlo, perché è nella mia regione e pare che gli interni siano quelli meglio conservati... Chissà in che condizioni è la cabina di pilotaggio! Vi terremo informati su eventuali sviluppi.

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Per gli interni, il problema e salire fin là sù.
Secondo me lo hanno messo inclinato e molto vicino all'edificio non a caso. Immagino si riesca ad accedere alla porta anteriore sx dalla terrazza. Prova a vedere questa immagine che abbiamo preso da StreetView:

View attachment 2656

Proveremo a contattare gli attuali gestori del Caravelle... Vi terremo informati! :)

Roma Radar

Socio AIAC
Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Ottimo lavoro .Appena potrò farò un salto per fotografare sia il Viscount che il Caravelle che si trova dalle parti di Frosinone,grazie,Roma Radar
PS il Caravelle dalle parti di Frosinone è quello in foto accanto al negozio di mobili?

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
209
185
Reggio Calabria, Torino
Il DC-6 I-DIMS diviso in quel modo è triste :(
Una curiosità: ma apparte quei 2-3 depositati ai confini di alcuni aeroporti, gli altri com'è che sono finiti appessi o nascosti vicino alcune case lontane km e km da un aeroporto?
I-DIMA noto da streetview che ha una scaletta sulla porta sinistra. Offerta per i camionisti: birra, wurstel e visita su un antico aereo a soli 10,50€ :) AFFARE! :clown:

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
gli altri com'è che sono finiti appessi o nascosti vicino alcune case lontane km e km da un aeroporto?
Tieni conto che quando un aereo perde il certificato di navigabilità non ha molte opzioni: o viene smantellato (come sta accadendo in questi giorni a molti MD82 Alitalia a Fiumicino), oppure viene venduto a chi intende usarlo per altri scopi che non siano legati al volo. Dato che in Italia - a parte rarissimi esempi - non c'è una cultura tale da rendere i vecchi aerei meritevoli di recupero in un museo, finisce che i velivoli svenduti a peso finiscano per diventare risoranti, pizzerie o come direbbero gli americani "attention grabbers", praticamente cartelloni pubblicitari con le ali... :morto:

I-DIMA noto da streetview che ha una scaletta sulla porta sinistra. Offerta per i camionisti: birra, wurstel e visita su un antico aereo a soli 10,50€ :) AFFARE! :clown:
Si tratta proprio di un ristorante/pizzeria/pub: il Michelangelo da Vinci. Nel piazzale, accanto al DC-6 c'è anche un Tupolev TU-145...

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Abbiamo aggiunto alla mappa anche:

• MB 326 I-ADIU (Scuola di Volo Alitalia)
Un altro MB 326 della Scuola di Volo - per la precisione I-ADIE - si trova presso l'Istituto Tecnico Industriale 'Arturo Malignani' di Udine, ma avremmo bisogno di sapere esattamente in quale padiglione, per riportare una sua corretta localizzazione.

Brutte notizie per il Caravelle I-DABR che era stato trasformato in gelateria sul Lago Trasimeno. Il gestore ci ha scritto dicendo che "Tutto andava per il meglio quando i beni ambientali hanno deciso dopo 9 anni che non era compatibile con l'ambiente del Trasimeno, qundi [nel 1994] ho dovuto smantellarlo tutto e darlo alla fonderia."

Ultima modifica:

AeroDream Design

Utente Registrato
9 Dicembre 2005
1,686
0
40
LIPA - Aviano AFB
Che bello!
Peccato non averlo visto prima, ho volato su Salonicco l'altro giorno. A saperlo avrei guardato.

Per la precisione (google maps non è aggiornato), ora I-DAWR è stato spostato un po', non si trova più vicino al radar, ma nascosto vicino alla testata 09, diciamo all'altezza della TDZ.

Curioso inoltre il Caravelle in giardino vicino a Pordenone. Non sapevo di avere un cimelio così a pochi minuti da casa :)
Essendo a cinque minuti da casa mia anni fa andai a fargli delle foto, le avevo pubblicate anche qui sul forum, ho provato a cercare il thread, ma senza successo purtroppo. Era triste vederlo qualche anno fa, ora è in stati ancor più pietosi.

Edit: ho trovato qualcosa, purtroppo il mio thread è andato spezzato in uno dei vecchi problemi al forum. http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/48170-Esiste-un-modo-per-salvare-questa-bellezza?

Ultima modifica:

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
A Varsavia,ci dovrebbe essere anche il dc9-32 I-RIBN finito fuori pista ad inizio anni 90,sapevo che era stato dismesso li e acquistato da una società locale e trasformato in bar-ristorante,ma nn ho mai visto una foto in rete e su google earth non ci sono tracce.

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Cari amici,
come avevamo promesso, ecco qui un breve resoconto della nostra visita al Caravelle ex I-DABU "Vega" in esposizione presso il mobilificio 4R Rufa a Veroli, in provincia di Frosinone. Grazie alla gentile disponibilità di Rolando Rufa abbiamo potuto effettuare un completo servizio fotografico, comprensivo di filmato panoramico a 360 gradi che verrà inserito negli ebook dedicati alla flotta Alitalia ai quali stiamo lavorando da tempo.

Il Caravelle si è conservato piuttosto bene, considerando che sono quasi trent'anni che è esposto all'aria aperta. La strumentazione della cabina di pilotaggio è praticamente completa e anche gli interni sono in buono stato.

Tra le curiosità, citiamo il fatto che l'aereo giunse smontato in 4 pezzi (semiala destra, semiala sinistra, fusoliera e coda), venne riassemblato da tecnici Alitalia e fu infine posizionato sugli attuali supporti in cemento armato da 4 gru in simultanea. I motori vennero trattenuti dall'Alitalia; sono presenti quindi solo le gondole - vuote - munite di un tappo metallico. La semiala sinistra è stata segata di circa il 50% a causa di problemi di ingombro su un terreno adiacente.

View attachment 2736View attachment 2737View attachment 2738View attachment 2741View attachment 2740