Mappa degli aerei dismessi da Alitalia

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Se non sbaglio all a/d militare pratica di mare ci sono dei DC6 abbandonati. Per caso appartenevano ad Alitalia? E il DC3 a Caselle?

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Se non sbaglio all a/d militare pratica di mare ci sono dei DC6 abbandonati. Per caso appartenevano ad Alitalia? E il DC3 a Caselle?
Il DC-3 in esposizione a Caselle non ha mai fatto parte dell'aviazione civile italiana: le marche I-LEON - sebbene siano quelle relative ad un DC-3 LAI e poi Alitalia - sono fittizie, nel senso che non appartengono a quell'aereo. Il velivolo in questione è arrivato in Italia dagli USA il 14 giugno 1988 ed adibito a sala di proiezione per le scolaresche in visita all'aeroporto. Dopo vent'anni ne hanno iniziato il restauro, dipingendolo con la livrea LAI (+ qualche variazione sul tema) e aggiungendo le marche "fasulle".

A Pratica di Mare ci dovrebbe essere un DC-3 ex Alitalia - sto adoperandomi per ottenere il permesso di visitarlo e di effettuare riprese fotografiche. Da quanto mi risulta, l'unico DC-6 attualmente in esposizione in Italia è quello del ristorante Michelangelo da Vinci di Villamarzana (RO). Ho provato a contattarli via email ma non ho avuto risposta...

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Ci siamo divertiti a realizzare una gigapanografia della cabina del Caravelle "frusinate". In pratica si tratta di un'immagine digitale da 14.000 pixel di lato che potete ingrandire a piacimento, fino a poter vedere le singole tacche degli strumenti... È necessario avere installato Flash e attivato javascript sul vostro computer. Abbiate pazienza poi nel caricamento delle immagini... La foto è composta da oltre 1100 singoli elementi.
Anche in questo caso è consigliata la spettacolare modalità a pieno schermo (pulsante in basso a destra nella pagina). Buona visione!

http://www.cartabianca.com/giga/caravelle.html

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Il DC-3 in esposizione a Caselle non ha mai fatto parte dell'aviazione civile italiana: le marche I-LEON - sebbene siano quelle relative ad un DC-3 LAI e poi Alitalia - sono fittizie, nel senso che non appartengono a quell'aereo. Il velivolo in questione è arrivato in Italia dagli USA il 14 giugno 1988 ed adibito a sala di proiezione per le scolaresche in visita all'aeroporto. Dopo vent'anni ne hanno iniziato il restauro, dipingendolo con la livrea LAI (+ qualche variazione sul tema) e aggiungendo le marche "fasulle".

A Pratica di Mare ci dovrebbe essere un DC-3 ex Alitalia - sto adoperandomi per ottenere il permesso di visitarlo e di effettuare riprese fotografiche. Da quanto mi risulta, l'unico DC-6 attualmente in esposizione in Italia è quello del ristorante Michelangelo da Vinci di Villamarzana (RO). Ho provato a contattarli via email ma non ho avuto risposta...
Grazie per le risposte :)

Leotti747

Utente Registrato
10 Luglio 2007
347
0
40
Padova, Veneto.
Buona sera :) I DABT si trova in una laterale di via cavalieri di vittorio veneto, rosa', provincia di Vicenza. Su street view se scrivete via cavalieri di vittorio veneto, l'ingresso del negozio "centropelli" lo trovate tra via Roane e via Trento. Si intravede il muso. L'aereo e' abbastanza ben tenuto, le sue ali servono a tener all'ombra le macchine parcheggiate! :)

I ADIE invece con street view non si vede, ma si trova nel padiglione in viale Cadore ad Udine, prima del semaforo che incrocia viale Leonardo da Vinci. Se scrivete viale Cadore 42, il padiglione sono quasi certo sia quello dove si vede una Punto bianca e una Jeep parcheggiati all'interno. Se non e' quello e' poco piu' avanti. Sono certo perche' passavo la' davanti una volta al mese e l'ho sempre visto e credo sia ancora la'. Settimana prossima vado e se lo vedo ovviamente faccio una fotina :)

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Riesumo un vecchio thread solo per comunicare che oggi ho avuto il tempo di aggiornare la mappa degli aerei dismessi di Alitalia, con le seguenti aggiunte:

• A 321 EI-IXB / I-BIXB
  • ATR 72 YR-ATS (noto per essersi incidentato a FCO)
  • C-46 I-SILA (in mezzo al mare!)
  • Convair 340 I-DOGI (il solo cockpit)
  • Convair 340 I-DOGO (ancora riconoscibile, pur seminascosto dalla sabbia)
  • DC-8 I-DIWH
  • DC-8 I-DIWJ
  • DC-8 I-DIWQ (incerto)
  • MD82 I-DACT
  • MD82 I-DATJ
  • MD82 I-DAWB
Come ho già scritto altrove su AC, c'è qualcuno che sa dirmi esattamente quali sono le marche dei 3 MD80 e dei 2 A320 attualmente accantonati nella zona est di FCO, dalle parti dell'ATR 72 Carpatair?

Ultima modifica: