alitaliaboy
Utente Registrato
Se non sbaglio all a/d militare pratica di mare ci sono dei DC6 abbandonati. Per caso appartenevano ad Alitalia? E il DC3 a Caselle?
Il DC-3 in esposizione a Caselle non ha mai fatto parte dell'aviazione civile italiana: le marche I-LEON - sebbene siano quelle relative ad un DC-3 LAI e poi Alitalia - sono fittizie, nel senso che non appartengono a quell'aereo. Il velivolo in questione è arrivato in Italia dagli USA il 14 giugno 1988 ed adibito a sala di proiezione per le scolaresche in visita all'aeroporto. Dopo vent'anni ne hanno iniziato il restauro, dipingendolo con la livrea LAI (+ qualche variazione sul tema) e aggiungendo le marche "fasulle".Se non sbaglio all a/d militare pratica di mare ci sono dei DC6 abbandonati. Per caso appartenevano ad Alitalia? E il DC3 a Caselle?
Grazie per le risposteIl DC-3 in esposizione a Caselle non ha mai fatto parte dell'aviazione civile italiana: le marche I-LEON - sebbene siano quelle relative ad un DC-3 LAI e poi Alitalia - sono fittizie, nel senso che non appartengono a quell'aereo. Il velivolo in questione è arrivato in Italia dagli USA il 14 giugno 1988 ed adibito a sala di proiezione per le scolaresche in visita all'aeroporto. Dopo vent'anni ne hanno iniziato il restauro, dipingendolo con la livrea LAI (+ qualche variazione sul tema) e aggiungendo le marche "fasulle".
A Pratica di Mare ci dovrebbe essere un DC-3 ex Alitalia - sto adoperandomi per ottenere il permesso di visitarlo e di effettuare riprese fotografiche. Da quanto mi risulta, l'unico DC-6 attualmente in esposizione in Italia è quello del ristorante Michelangelo da Vinci di Villamarzana (RO). Ho provato a contattarli via email ma non ho avuto risposta...