Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


TW 843

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Voi parlate senza sapere le cose.
Se solo sapeste la percentuale di pax che paga la tariffa open (quella da quasi 800 euro a/r) capireste che finché questo numero non varierà, gli aerei potrebbero benissimo fare la spola continuamente praticamente vuoti che la tratta sarebbe sempre redditizia per AZ.
Il resto dei pax che vuole volare con tariffe da treno sono solo danni collaterali.

Il valore del tempo per certa gente è infinitamente superiore a 800 Euro. 800 Euro non è nemmeno lontanamente ciò che ti fattura all'ora un galoppino praticantante di uno studio legale americano.
 

Paolo_61

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Infatti quando facevo il pendolare LIN-FCO negli anni '90 (pur essendo pagato molto ma molto meno del galoppino dello studio legale americano di cui sopra), il servizio più apprezzato era la possibilità, gestita in maniera del tutto informale, di prendere il primo volo disponibile, indipendentemente dalla prenotazione.
 

indaco1

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Voi parlate senza sapere le cose.
Se solo sapeste la percentuale di pax che paga la tariffa open (quella da quasi 800 euro a/r) capireste che finché questo numero non varierà, gli aerei potrebbero benissimo fare la spola continuamente praticamente vuoti che la tratta sarebbe sempre redditizia per AZ.
Il resto dei pax che vuole volare con tariffe da treno sono solo danni collaterali.

Il valore del tempo per certa gente è infinitamente superiore a 800 Euro. 800 Euro non è nemmeno lontanamente ciò che ti fattura all'ora un galoppino praticantante di uno studio legale americano.
Aspe'.. La frequenza dei treni sul MI-RM e' gia' ora paragonabile o superiore a quella degli aerei se contiamo tutti gli operatori, oltre che cadenzata.

I biglietti open, o addirittura le soluzioni per prenotare il posto dalla hostess in banchina e poi finire di pagarlo a bordo, esistono anche per i treni.

Tu vuoi dirmi che per qualcuno, il poter viaggiare prendendo il primo aereo che passa e risparmiando forse mezz'ora o un ora, a volte si a volte no, quando non c'e' traffico sulle strade, vale 800 euro?

Probabilmente e' cosi'... pero' io anche se pisciassi soldi da tutti i pori preferirei poter lavorare e sgranchirmi durante il viaggio piuttosto che trafficare per verificare un orario non cadenzato, verifica se non rischio l'imbottigliamento in auto e poi infilarmi in un regional facendo tutti i salamelecchi per l'imbarco e per farmi segregare con la cintura.

Pero' se e' questa la direzione in cui si va, stiamo assistendo alla trasformazione di questa rotta in una cosa ben diversa da quello che era prima e da operare con mezzi ben diversi.

Se il termine "city airport" ha mai avuto un vaghissimo significato (non credo)... potrebbe essere qualcosa di collegato a quanto sopra.

Se fosse cosi' probabilmente fanno bene a farlo e forse potrebbe essere un buon futuro per Linate. E' comunque un momento importante di svolta da osservare con attenzione.

Mi preoccupa di piu', molto di piu', che usino quegli slot per altre destinazioni dove non e' cosi' comodo andare in treno. Il resto del mondo, in pratica.
 

indaco1

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Un tema del tutto diverso legato al MI-RM ma che magari a qualcuno interessa.

Ho ricavato a partire da My Tracks i grafici della velocita' del percorso Milano Rogoredo - Napoli partito ieri sera alle 18:30:



e Napoli-Milano Rogoredo partito il 16/6 alle 8:39:



Non potevo estrarre la parte solo tra MI e RM, ma penso sia comunque in tema.

My Tracks fa un campionamento al secondo, ma quando perde il segnale GPS ne salta. Ad esempio la tratta BO-FI, praticamente tutta in galleria, e' quasi completamente tagliata.

Inoltre ho resizato i due grafici un po' ad occhio... e si vede.

Spero comunque possa essere di qualche interesse.


PS: uno degli altri vantaggi dell'aereo e' poter accendere tutta la roba elettronica che avevo e nessuno che ti dica niente :)
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Tu vuoi dirmi che per qualcuno, il poter viaggiare prendendo il primo aereo che passa e risparmiando forse mezz'ora o un ora, a volte si a volte no, quando non c'e' traffico sulle strade, vale 800 euro?
Assolutamente sì. E ne bastano poco più di una decina a volo.

EDIT: se poi vogliamo allargare il discorso, più dell'80% dei voli nazionali effettuati con bizjet sono dei CIA-LIN o dei LIN-CIA. Ad una botta media di 4000 Euro (andata semplice). Questa gente non usa ovviamente AZ. Come per dire che tutto è relativo.
 

belumosi

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PS: uno degli altri vantaggi dell'aereo e' poter accendere tutta la roba elettronica che avevo e nessuno che ti dica niente :)
Immagino ti stia riferendo al treno.;)
Grazie per aver postato la zona tachigrafica. Hai ben evidenziato la curva che tra Modena e Reggio impone un forte rallentamento. Per quel tracciato sciagurato, un sentito ringraziamento va agli enti locali, che hanno fatto tanto casino da imporre una curva da 240 kmh in una linea da 300 che passa in mezzo alla campagna. Purtroppo ai tempi non c'era ancora ala "Legge obiettivo".
 

777_lover

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Ho ritrovato il primo schedule della nuova az sul FCO-LIN!
Ben 44 daily
Veramente impressionante la fascia oraria 6:30-10:00 e 4:30/8:00
6.30 AM Mo Tu We Th Fr
7.00 AM Mo Tu We Th Fr
7.15 AM Mo Tu We Th Fr
7.30 AM Mo Tu We Th Fr Sa Su
7.45 AM Mo Tu We Th Fr
8.00 AM Mo Tu We Th Fr
8.10 AM Mo Tu We Th Fr
8.20 AM Mo Tu We Th Fr
8.30 AM Mo Tu We Th Fr Sa Su
8.45 AM Mo Tu We Th Fr
9.00 AM Mo Tu We Th Fr
9.20 AM Mo Tu We Th Fr
9.30 AM Sa Su
9.40 AM Mo Tu We Th Fr
10.00 AM Mo Tu We Th Fr Su
11.00 AM Mo Tu We Th Fr
12.00 PM Mo Tu We Th Fr
12.30 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
1.00 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
1.30 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
2.00 PM Mo Tu We Th Fr
2.30 PM Mo Tu We Th Fr
3.00 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
3.20 PM Mo Tu We Th Fr
3.40 PM Mo Tu We Th Fr
4.00 PM Mo Tu We Th Fr
4.20 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
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5.00 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
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5.30 PM Mo Tu We Th Fr
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7.15 PM Mo Tu We Th Fr
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8.45 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
9.00 PM Mo Tu We Th Fr Su
9.30 PM Mo Tu We Th Fr Su
10.00 PM Su

Qualcuno sa quanto è durato?
Adesso siamo sulle 30 frequenze circa
 

gioAZ

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Anche secondo me è probabile che molti voli passino dagli Airbus agli EMB.
Una riduzione di capacità effettuata usando aerei più piccoli ed economici, forse è più redditizia del trasporto di pax extra low yield usando aerei più grandi.
Quoto, senza ombra di dubbio sulla LIN-FCO c'è questo tipo di traffico ma non giustifica l'utilizzo dei più costosi Airbus, che il più delle volte durante le ore non di punta viaggiano semivuoti.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Immagino ti stia riferendo al treno.;)
Grazie per aver postato la zona tachigrafica. Hai ben evidenziato la curva che tra Modena e Reggio impone un forte rallentamento. Per quel tracciato sciagurato, un sentito ringraziamento va agli enti locali, che hanno fatto tanto casino da imporre una curva da 240 kmh in una linea da 300 che passa in mezzo alla campagna. Purtroppo ai tempi non c'era ancora ala "Legge obiettivo".
Da cittadino modenese (ora emigrato) ti dico che gli enti locali hanno avuto il loro bel da fare per trovare un accordo tra i comitati anti-TAV e la TAV stessa. La proposta della linea diritta da 300 km/h venne accolta da una vera e propria sollevazione popolare. Questo compromess francamente e' il meglio che si potesse sperare.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
Ho ritrovato il primo schedule della nuova az sul FCO-LIN!
Ben 44 daily
Veramente impressionante la fascia oraria 6:30-10:00 e 4:30/8:00
6.30 AM Mo Tu We Th Fr
7.00 AM Mo Tu We Th Fr
7.15 AM Mo Tu We Th Fr
7.30 AM Mo Tu We Th Fr Sa Su
7.45 AM Mo Tu We Th Fr
8.00 AM Mo Tu We Th Fr
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8.20 AM Mo Tu We Th Fr
8.30 AM Mo Tu We Th Fr Sa Su
8.45 AM Mo Tu We Th Fr
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9.20 AM Mo Tu We Th Fr
9.30 AM Sa Su
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10.00 AM Mo Tu We Th Fr Su
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12.30 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
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1.30 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
2.00 PM Mo Tu We Th Fr
2.30 PM Mo Tu We Th Fr
3.00 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
3.20 PM Mo Tu We Th Fr
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4.20 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
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6.30 PM Mo Tu We Th Fr
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7.15 PM Mo Tu We Th Fr
7.30 PM Mo Tu We Th Fr Su
7.45 PM Mo Tu We Th Fr
8.00 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
8.30 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
8.45 PM Mo Tu We Th Fr Sa Su
9.00 PM Mo Tu We Th Fr Su
9.30 PM Mo Tu We Th Fr Su
10.00 PM Su

Qualcuno sa quanto è durato?
Adesso siamo sulle 30 frequenze circa
Prima della fusione se non sbaglio erano 34 daily AZ e 17 AP, per un totale di 51 daily.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Deve cedere lo slot a LIN, ma non a FCO...attenzione, attenzione!
Beh non sono sicuro. Se l'antitrust sancisce una posizione dominante sulla LIN-FCO contraria ai principi di concorrenza, allora e' probabile che imponga la cessione di slot da parte di entrambi gil aeroporti in modo tale che un concorrente possa entrare su quella rotta. Poi sarebbe cosa buona che imponesse il passaggio di slot e quant'altro in modo tale che il nuovo concorrente possa operare almeno un numero X di frequenze giornaliere (credo anch'io che 10 daily dovrebbe bastare all'inizio, soprattutto se fosse un operatore low cost, come easyJet per esempio). Come verra' determinato il numero di frequenze rimane tutto da stabilire.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Poi sarebbe cosa buona che imponesse il passaggio di slot e quant'altro in modo tale che il nuovo concorrente possa operare almeno un numero X di frequenze giornaliere (credo anch'io che 10 daily dovrebbe bastare all'inizio, soprattutto se fosse un operatore low cost, come easyJet per esempio).
Ma su quale pianeta?
Il compito dell'antitrust è quello di imporre di liberare alcuni slot. Non certo quello di costruire un pacchetto concorrente al player esistente.
Alcuni vettori richiederanno gli slot lasciati liberi da AZ. Assoclearance li distribuirà tra tutti i richiedenti. Ma non esiste che l'antitrust possa imporre che almeno 10 coppie vadano ad U2. Perchè poi a U2 e non a Skybridge o a Mistral non è dato sapere.
 

speedbird437

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www.volarevirtual.com
"La parola implicita in questi discorsi l'ha pronunciata con chiarezza Harrison: «Non volete nuovi investimenti in Italia? Non volete nuovo traffico? Questo è protezionismo!»."

Hanno 17 aerei a Malpensa e parlano di protezionismo?
 

Cesare.Caldi

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Ricordo anche che quando chiedi slot quasi sempre non ti danno gli orari che volevi:
http://www.ilgiornale.it/economia/e...-03-2009/articolo-id=339329-page=0-comments=1
"La parola implicita in questi discorsi l'ha pronunciata con chiarezza Harrison: «Non volete nuovi investimenti in Italia? Non volete nuovo traffico? Questo è protezionismo!»."
Avete citato e commentato un articolo del 2009, inoltre Harrison non è piu' il CEO di Easyjet dal 2010 quando è stato sostituito da Carolyn McCall.
 

Edoardo

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Per curiosità prima della "dehubbizzazione" di MXP quanti daily c'erano su LIN? E su MXP?
 

Edoardo

Moderatore
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16 Settembre 2011
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Sperando che non sia OT ho fatto un piccolo confronto tra Italo e FrecciaRossa

onfronto: FrecciaRossa (9627 del 29/06) vs Italo (9522 del 30/06)

1) Attesa del treno
- FrecciaRossa: Ferrovie mette a disposizione una lounge solo per i possessori della CartaFreccia Oro. Gli altri devono aspettare sul binario.
- Italo: In ogni stazione NTV ha piazzato "Casa Italo" che è aperta a tutti i viaggiatori. A Tiburtina era equipaggiata di panchine dove sedersi, aria condizionata, due portatili per navigare e due postazioni per gli operatori. Ottima iniziativa!! Inoltre all'arrivo del treno il personale di NTV si dispongono lungo il binario per aiutare i passeggeri a trovare la carrozza assegnata.
Vincitore: Italo

2) Poltrona
Sinceramente ho trovato la poltrona del FrecciaRossa più comoda e più morbida rispetto a quella di Italo. Mi è parsa anche più larga. Avendo fatto un giro su tutte le carrozze la poltrona installata nella classe Prima reggerebbe bene il confronto con quella installata in seconda classe sul FrecciaRossa.
Vincitore: FrecciaRossa

3) Servizi a bordo:
- FrecciaRossa: E' a disposizione un servizio gratuito di Wi-Fi. Basta solo immettere il proprio numero telefonico e arriva un sms istantaneo con le credenziali per accedere.
E' disponibile anche un bar che, a prezzi turistici, vende bevande e cibo.
- Italo: Il sistema prevede un duplice accesso alla rete wireless. Il primo è per chi è registrato sul sito di Italo e basta inserire email e password. Il secondo è per chi non è registrato. Bisogna immettere il numero del cellulare e la mail. Proprio qui arriverà un link di conferma dove bisogna cliccarci per confermare la navigazione.
Italo non ha ancora adibito una carrozza con il servizio di ristorazione. Ha installato tra la carrozza 7 e 8 due macchinette automatiche con prezzi simili al FrecciaRossa.
Vincitore: FrecciaRossa. Il sistema Wi-Fi di Italo non ha funzionato lungo tutto il viaggio. I tecnici hanno provato a sistemare il guasto ma non è successo niente.
Trovo inoltre illogico il secondo sistema di registrazione sulla rete Wi-Fi. Se non si ha un dispositivo che si connette separatamente su internet non è possibile usare la rete.

4) Rete cellulare.
Premetto che il tracciato dei due treni è identico e che H3G è l'operatore che ha più difficoltà a coprire le zone montuose e le gallerie.
- FrecciaRossa: Il mio operatore, H3G, prende quasi dappertutto anche nelle gallerie più lunghe. Raramente mi compare la scritta " No Servizio" e la qualità della linea voce e dati è discreta.
- Italo: Situazione Pessima. Nessun operatore ha una copertura stabile. Avendo pure il Wi-Fi KO è un dramma cercare di navigare.
Vincitore: FrecciaRossa

5) Orari
- FrecciaRossa: treno diretto da Milano a Roma. Partenza puntuale, arrivo con 4 minuti di ritardo.
- Italo: treno da Roma Tiburtina a Milano P.G. con 3 fermate intermedie (FI S.M.N, BO Cl. e MI Rog.). Partito con 4 minuti di ritardo arriva a Milano Porta Garibaldi in orario.
Vincitore: Italo
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
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237
Roma-Pavia
Sperando che non sia OT ho fatto un piccolo confronto tra Italo e FrecciaRossa

onfronto: FrecciaRossa (9627 del 29/06) vs Italo (9522 del 30/06)

1) Attesa del treno
- FrecciaRossa: Ferrovie mette a disposizione una lounge solo per i possessori della CartaFreccia Oro. Gli altri devono aspettare sul binario.
- Italo: In ogni stazione NTV ha piazzato "Casa Italo" che è aperta a tutti i viaggiatori. A Tiburtina era equipaggiata di panchine dove sedersi, aria condizionata, due portatili per navigare e due postazioni per gli operatori. Ottima iniziativa!! Inoltre all'arrivo del treno il personale di NTV si dispongono lungo il binario per aiutare i passeggeri a trovare la carrozza assegnata.
Vincitore: Italo

2) Poltrona
Sinceramente ho trovato la poltrona del FrecciaRossa più comoda e più morbida rispetto a quella di Italo. Mi è parsa anche più larga. Avendo fatto un giro su tutte le carrozze la poltrona installata nella classe Prima reggerebbe bene il confronto con quella installata in seconda classe sul FrecciaRossa.
Vincitore: FrecciaRossa

3) Servizi a bordo:
- FrecciaRossa: E' a disposizione un servizio gratuito di Wi-Fi. Basta solo immettere il proprio numero telefonico e arriva un sms istantaneo con le credenziali per accedere.
E' disponibile anche un bar che, a prezzi turistici, vende bevande e cibo.
- Italo: Il sistema prevede un duplice accesso alla rete wireless. Il primo è per chi è registrato sul sito di Italo e basta inserire email e password. Il secondo è per chi non è registrato. Bisogna immettere il numero del cellulare e la mail. Proprio qui arriverà un link di conferma dove bisogna cliccarci per confermare la navigazione.
Italo non ha ancora adibito una carrozza con il servizio di ristorazione. Ha installato tra la carrozza 7 e 8 due macchinette automatiche con prezzi simili al FrecciaRossa.
Vincitore: FrecciaRossa. Il sistema Wi-Fi di Italo non ha funzionato lungo tutto il viaggio. I tecnici hanno provato a sistemare il guasto ma non è successo niente.
Trovo inoltre illogico il secondo sistema di registrazione sulla rete Wi-Fi. Se non si ha un dispositivo che si connette separatamente su internet non è possibile usare la rete.

4) Rete cellulare.
Premetto che il tracciato dei due treni è identico e che H3G è l'operatore che ha più difficoltà a coprire le zone montuose e le gallerie.
- FrecciaRossa: Il mio operatore, H3G, prende quasi dappertutto anche nelle gallerie più lunghe. Raramente mi compare la scritta " No Servizio" e la qualità della linea voce e dati è discreta.
- Italo: Situazione Pessima. Nessun operatore ha una copertura stabile. Avendo pure il Wi-Fi KO è un dramma cercare di navigare.
Vincitore: FrecciaRossa

5) Orari
- FrecciaRossa: treno diretto da Milano a Roma. Partenza puntuale, arrivo con 4 minuti di ritardo.
- Italo: treno da Roma Tiburtina a Milano P.G. con 3 fermate intermedie (FI S.M.N, BO Cl. e MI Rog.). Partito con 4 minuti di ritardo arriva a Milano Porta Garibaldi in orario.
Vincitore: Italo

I prezzi delle macchinette su Italo sono di molto superiori a quelli del bar sul Frecciarossa
 

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
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5) Orari
- FrecciaRossa: treno diretto da Milano a Roma. Partenza puntuale, arrivo con 4 minuti di ritardo.
- Italo: treno da Roma Tiburtina a Milano P.G. con 3 fermate intermedie (FI S.M.N, BO Cl. e MI Rog.). Partito con 4 minuti di ritardo arriva a Milano Porta Garibaldi in orario.
Vincitore: Italo

grazie della testimonianza, molto interessante.
Faccio solo notare che le 3h no stop sono più difficili da conseguire in orario rispetto alle 3.30h con fermate. Anche con TI i treni con stop sono quasi sempre in orario, a differenza dei non-stop che collezionano sempre almeno qualche minuto di ritardo.