FCO 10 agosto 2012

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,132
550
37
Abu Dhabi
L'abbinamento spiaggia fino alle 17 + spotting premia sempre… Ecco il bottino di oggi!

Segnalo El Al con Boeing 747-400 (che ovviamente non ho fotografato altrimenti a quest'ora sarei stato già a Guantanamo), Embraer 190 LOT special colors, KLM con 737-900 Skyteam.

Per di più, per la serie "#bottadiculo", al mio arrivo allo spotting point girano le piste ed iniziano ad atterrare per 34.

Intramontabile ottantone

Lui vola per Air Europa da MAD

Punto di attesa della 25 con due British in avvicinamento

Sta caxxo de erba alta… Servizio completo per lui

Prima o poi ti pizzicherò decentemente

Sul lato sinistro ha il portellone per scaricare i sedili e caricare la merce e viceversa

Rullaggio quasi a passo d'uomo per lui

Scusate la macchia in alto a dx, me ne sono accorto solo ora

Ancora rumeni

Lo sapete già che vado matto per il 319 AZ? :D

Elegantissimo

Le mie preghiere sono state ascoltate (o le mie bestemmie hanno funzionato) dato che lui è venuto per 25… Proprio mentre atterrava AZ785 da NRT sulla 34R… #bottadiculo al quadrato!

Correvo qua e la sembravo tarantolato

Eccolo mentre entra in pista pronto a partire per Milano MXP… *occhi a cuoricino*

Neanche il tempo di vederlo virare che mi ricordo del 777 AZ in rullaggio alle mie spalle, quindi altra corsa verso la recinzione… Per fare la prima foto mi sono avventurato (in costume da bagno) nelle sterpaglie alte e secche con elevato rischio di incappare in simpatici rettili abitanti l'area :D

Vi ricordate la ricorrente battuta nel film Tre uomini e una gamba? "300 milioni sta schifezza? Ma con 30 mila lire il mio falegname la faceva meglio, non ha neanche le unghie!"… Ecco. Stessa cosa che mi viene in mente guardando la nuova livrea Finnair

Sporcaccioni

Bellissimo

L'egiziano riparte

Tunisair

Un sorcetto

Un colorato

Un omaggio al nuovo padrone di casa

Finalmente ti becco!

That's all, folks! ;)

A.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Veramente belle! Peccato per il 747 di El Al ..... anche perchè non è così frequente vederlo a FCO (di solito usano il 767), ma visti i rischi va bene così.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,132
550
37
Abu Dhabi
Grazie mille! Ormai quando c'è un El Al nelle vicinanze è meglio sloggiare per evitare di passare momenti sgradevoli. Avessi saputo che il volo sarebbe poi decollato dalla pista 25 l'avrei fotografato dalla spiaggia, con tremendi risultati. Pazienza!

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Ottima carrellata....il Biman Bangladesh è passato sopra casa mia attorno alle 21, era appena partito da Malpensa e lo stavo seguendo su FR 24, grazie per la condivisione ciao cubana. :)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
una più bella dell'altra Adriano, complimenti.

una curiosità. conosco "l'allargamento" nella rete vicino al cancello, ma dall'altra parte, per fotografare quelli arrivo, come fai? ci sono buchi o semplicemente ti appoggi alla rete?

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
domanda da ignorante: capisco che tutto cio che ruota attorno ad Israele, in occidente, sia qualcosa di oggettivamente divino e non alla portata dell'omuncolo della strada (non voglio accendere polemiche anche se c'ho una carogna che la metà basta). Ma immagino che tu eri in area pubblica per scattare quelle foto. Se avessi scattato anche sul jumbo israeliano cosa pensi sarebbe successo? Te lo chiedo perchè una quindicina di anni fa a fiumicino ero tranquillamente a fare foto e ad un certo punto è arrivata una camionetta dei CC che mi ha perquisito anche il bdc ... a questo punto mi viene il sospetto che fosse stato a seguito di una foto ad El Al

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,452
15
69
Prato, Toscana.
domanda da ignorante: capisco che tutto cio che ruota attorno ad Israele, in occidente, sia qualcosa di oggettivamente divino e non alla portata dell'omuncolo della strada (non voglio accendere polemiche anche se c'ho una carogna che la metà basta). Ma immagino che tu eri in area pubblica per scattare quelle foto. Se avessi scattato anche sul jumbo israeliano cosa pensi sarebbe successo? Te lo chiedo perchè una quindicina di anni fa a fiumicino ero tranquillamente a fare foto e ad un certo punto è arrivata una camionetta dei CC che mi ha perquisito anche il bdc ... a questo punto mi viene il sospetto che fosse stato a seguito di una foto ad El Al
Io invece non ho mai avuto problemi a fotografare aerei della EL AL a FCO. (Parlo di circa 20 anni fa). Ricordo però che ogni volta che mi sono trovato a fotografare una partenza EL AL, arrivava un mezzo senza contrassegni (l'ultima volta mi pare fosse una Croma) dal quale scendevano quelli che probabilmente erano agenti (armati e non credo Italiani dato che una volta verificarono che quella che avevo in mano era una "camera") e che rimanevano fino a decollo avvenuto. Questa è una pessima scansione di una pessima foto in controluce scattata in una di quelle occasioni.

Mi è capitato invece che un giorno che c'ero io solo a fare foto, arrivò una camionetta della Polizia e venni invitato ad allontanarmi (senza che ci fossero aerei EL AL nei paraggi....)

Ultima modifica:

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,132
550
37
Abu Dhabi
una più bella dell'altra Adriano, complimenti.

una curiosità. conosco "l'allargamento" nella rete vicino al cancello, ma dall'altra parte, per fotografare quelli arrivo, come fai? ci sono buchi o semplicemente ti appoggi alla rete?
Grazie caro! Lo spotting point in questione è molto interessante ma è altrettanto scomodo perché per scattare si devono sfruttare le strettissime maglie della rete aeroportuale... Quindi su molte foto c'è un fastidioso alone su un lato o sull'altro. Almeno con l'ottica che ho io il problema è serio, con ottiche diverse (migliori?) non so.

Si ero in area pubblica ma, anche per una questione di quieto vivere, è usanza di noi spotters togliere le tende in determinati orari. Sicuramente se l'avessi fotografato dalla spiaggia nessuno mi avrebbe visto ma ero lì per rilassarmi e non per stare sul chi va la. Comunque qui a FCO la situazione è nettamente migliorata da qualche anno a questa parte. In passato i militari ti ordinavano di andartene, spesso a brutto muso ed impugnando anche le armi, poi ci si è messa la Polizia che controllava i documenti... Ora sono rimasti solo i servizi di sicurezza "particolari" per quando atterra o decolla l'El Al ma possiamo dire che anche loro hanno imparato le buone maniere.

Ricordo chiaramente di elicotteri della Polizia che ti puntavano e ti sorvolavano, talvolta atterravano pure a pochi mt da te... Volanti, pattuglie, camionette di militari... Ao ma annate un po' affan...!

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
mi viene il dubbio allora... a FCO nel '98 e nel '99, d'estate, atterrava/decollava qualche El Al tra le 13.00 e le 16.00 ?

simonedestradis

Utente Registrato
3 Agosto 2012
61
0
Cerveteri (RM)
adriano sempre stupende!!!!
che spotting point!!!ho da sempre una gran voglia di andare li (sai d'inverno senza calore che bellezze!!) ma me lo sconsigliano perchè li si deve mettere la camera tra la rete e ti mandano via (anche al di là dell'el al)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Molto belle come sempre, complimenti.
E pensare che l'altro giorno a RHO ho quasi finito la scheda a fotografare il 747 El Al...