Marca da bollo per passaporto

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
rischiare di non partire per un volo intercontinentale costato molto ma molto di più di 42 euro mer la marca da bollo e poi l'addebito del hotel se è prepagato mi sembra una cosa assurda, perchè nessuno dice niente per la tassa governativa sui telefonini ( non so se si paga ancora)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
rischiare di non partire per un volo intercontinentale costato molto ma molto di più di 42 euro mer la marca da bollo e poi l'addebito del hotel se è prepagato mi sembra una cosa assurda, perchè nessuno dice niente per la tassa governativa sui telefonini ( non so se si paga ancora)
Non penso che non ti facciano partire perchè non hai il bollo, credo che si limitino semplicemente a fare una multa.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Possono fare storie all'arrivo in caso di mancanza della marca?
Penso proprio di sì. A volte ti fermano anche quando ritiri il bagaglio non solo al classico controllo dei passaporti, almeno a me è capitato anche di essere fermato da un agente della GF dopo aver preso la valigia dal nastro.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
Supersbattimento direi! E chi è residente all'estero deve andare ogni anno presso il consolato italiano?
No, in Consolato puoi comprare le marche da bollo cumulative, anche per tutti e 9 anni della validità del passaporto residui, in una volta sola, e usando uno spazio solo

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
La tassa sugli abbonamenti di telefonia mobile ormai non la paga quasi più nessuno fra promo dei gestori ed escamotage di alcuni gestori che ormai fanno passare anche gli abbonamenti per ricaricabili fra minuti compresi e ricariche automatiche.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Comunque uno Stato che ragiona con un po' di buonsenso fa come si fece anni fa per la tassa sull'autoradio, roba da tanto sbattimento, poco gettito e difficoltà nei controlli. La si elimina e si spalma il gettito teorico su un'altra tassa dove l'impatto è minimo, in quel caso sulla benzina recuperando quindi all'istante anche l'evasione.

Per la marca da bollo sui passaporti basta spostarla sulle tax aeroportuali per i voli internazionali e con pochi cent a biglietto togli tutti i problemi di perdita di tempo e sbattimento da una parte e controlli con relativi costi dall'altra e si azzera l'evasione, che in questo caso spesso nemmeno è volontaria visto che visti i pochi controlli ed i voli con scalo molti nemmeno sanno di dover acquistare ed apporre la marca da bollo.

Soluzione semplicissima, azzeramento dell'evasione e dei controlli, meno problemi per i cittadini ed aumento del gettito.
Ma in Italia si preferisce mettere mille e mila tasse e poi crucciarsi che vengono evase.

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
Comunque uno Stato che ragiona con un po' di buonsenso fa come si fece anni fa per la tassa sull'autoradio, roba da tanto sbattimento, poco gettito e difficoltà nei controlli. La si elimina e si spalma il gettito teorico su un'altra tassa dove l'impatto è minimo, in quel caso sulla benzina recuperando quindi all'istante anche l'evasione.

Per la marca da bollo sui passaporti basta spostarla sulle tax aeroportuali per i voli internazionali e con pochi cent a biglietto togli tutti i problemi di perdita di tempo e sbattimento da una parte e controlli con relativi costi dall'altra e si azzera l'evasione, che in questo caso spesso nemmeno è volontaria visto che visti i pochi controlli ed i voli con scalo molti nemmeno sanno di dover acquistare ed apporre la marca da bollo.

Soluzione semplicissima, azzeramento dell'evasione e dei controlli, meno problemi per i cittadini ed aumento del gettito.
Ma in Italia si preferisce mettere mille e mila tasse e poi crucciarsi che vengono evase.
Quoto al 1000%! (purchè non venga scaricata anche questa sulle accise dei carburanti, visti i tempi).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Quoto al 1000%! (purchè non venga scaricata anche questa sulle accise dei carburanti, visti i tempi).
Beh, essendo una tax sull'espatrio fuori dalla UE direi che sarebbe logico caricarla sulle tax aeroportuali/portuali ecc... comunque non abbiamo dati sufficienti per dire dove, diciamo che è la logica anche perchè ragioniamo in astratto.

Comunque l'aumento vergognoso dei prezzi della benzina ha avuto l'ottimo effetto della riduzione del 25% dei consumi di carburante con relativa riduzione di inquinamento, e vedrete che il calo sarà difficile da recuperare. Molto importante è stata poi l'effetto delle promo Eni perchè ha scalfito per la prima volta il sostanziale oligopolio portato avanti dalle compagnie.

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Sì, perché la data non significa niente, io posso comprarla con la data di oggi e poi per due anni non volo fuori dall'UE (niente timbri), la marca resta valida. Invece nel momento che, magari il terzo anno, uso il passaporto allora dovrò vidimarla, in genere lo fanno alla frontiera quando parti. E sarà valida fino alla scadenza annuale della data in cui ho fatto il passaporto.
Naturalmente potrebbero non accorgersene e lasciarla non vidimata ma in questo caso rischi se ti faranno un controllo retrospettivo e trovano timbri in date per le quali non hai una marca annullata.
Esatto, la data stampata sulla marca è quella di emissione, e serve solo ad evitare contraffazioni. Teoricamente una persona potrebbe comprare nove marche tutte assieme ed utilizzarne una l'anno per i dieci anni di validità del passaporto. Per essere valida la marca deve essere applicata e vidimata dalla polizia di frontiera con il timbro. Qualcuno mi ha detto che per vidimarla basta un normale timbro a data, ma non sono riuscito a trovare conferme ufficiali a questa affermazione.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
All'estero la vidimano direttamente in consolato...la cosa strana è che è riportata anche la data di scadenza del bollo, che però non è in linea con il giorno/mese di rilascio del passaporto...

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,356
514
Piacenza, Emilia Romagna.
Non penso che non ti facciano partire perchè non hai il bollo, credo che si limitino semplicemente a fare una multa.
Non credo sai... a me a MXP il poliziotto ha ritirato il passaporto dicendomi "questo rimane qui, te lo ridarò quando tornerai con la marca da bollo! Ah, la tabaccheria qui di fianco chiude tra 5 minuti...."

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
Non credo sai... a me a MXP il poliziotto ha ritirato il passaporto dicendomi "questo rimane qui, te lo ridarò quando tornerai con la marca da bollo! Ah, la tabaccheria qui di fianco chiude tra 5 minuti...."
Beh, se fosse stata chiusa te lo avrebbe dovuto ridare eccome, e per niente al mondo poteva impedirti di esercitare il tuo diritto di espatriare. Diciamo che... ti ha voluto fare una cortesia.

Sent from my SGH-T959 using Tapatalk 2

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Non può essere impedito di espatriare per la marca da bollo, al massimo ci mettono un paio di ore a redigere il verbale per la sanzione amministrativa e ti fanno perdere l'aereo.

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
.
Per meglio riassumere;

la mancata applicazione della concessione governativa non preclude l’espatrio.

I 10-15 minuti necessari alle forze dell’ordine per redigere l’eventuale verbale di constatazione (assenza della marca), NON possono essere contestati qualora poi il passeggero perdesse il proprio volo.
Saluti

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Premetto che sono a conoscenza dell'obbligo di apporre le famose marche da bollo sul passaporto in base agli anni di utilizzo, e che naturalmente se si è sprovvisti non si rischia di non partire ma di perdere l'aereo per il ritardo condito da una bella multa (non so di quanto), comunque la mia domanda è questa per voi esperti:
il mio passaporto è stato rilasciato ad Ottobre 2005, quindi è ancora a lettura ottica, il primo utilizzo per l'espatrio è stato nel 2008, dopodiché l'ho riutilizzato a Gennaio 2012, Agosto 2012, Novembre 2012 e Febbraio 2013... pertanto quante marche da bollo devono essere apposte per stare in regola? Tra l'altro lo riutilizzerò a Gennaio 2014 quindi dovrebbero essere 3 o 4?

Grazie

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
779
207
FCO - LIRF
Premetto che sono a conoscenza dell'obbligo di apporre le famose marche da bollo sul passaporto in base agli anni di utilizzo, e che naturalmente se si è sprovvisti non si rischia di non partire ma di perdere l'aereo per il ritardo condito da una bella multa (non so di quanto), comunque la mia domanda è questa per voi esperti:
il mio passaporto è stato rilasciato ad Ottobre 2005, quindi è ancora a lettura ottica, il primo utilizzo per l'espatrio è stato nel 2008, dopodiché l'ho riutilizzato a Gennaio 2012, Agosto 2012, Novembre 2012 e Febbraio 2013... pertanto quante marche da bollo devono essere apposte per stare in regola? Tra l'altro lo riutilizzerò a Gennaio 2014 quindi dovrebbero essere 3 o 4?

Grazie
Credo che ormai sia tardi per essere in regola perché le marche da bollo riportano la data in cui sono state emesse e quindi ne potresti apporre sopra anche 10 ma non cancellerebbero il fatto che in quegli anni hai usufruito del passaporto senza aver pagato la tassa. :)

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Ne ho già due emesse nel 2008, quindi su quelle sono coperto, non sono vidimate, ma trovatemi quanti viaggiatori italiani che vanno extra UE che si fanno sempre vidimare le marche...

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
779
207
FCO - LIRF
Ne ho già due emesse nel 2008, quindi su quelle sono coperto, non sono vidimate, ma trovatemi quanti viaggiatori italiani che vanno extra UE che si fanno sempre vidimare le marche...
Premesso che davanti alla legge il fatto che nessuno lo fa non ti mette in una condizione di legalità ( :D ), mi sembra di aver capito che da qualche anno a questa parte le marche da bollo vengono rilasciate già vidimate e quindi valide esclusivamente per l'anno a partire da quando sono state acquistate (e mi sembra in concomitanza con la data di emissione/scadenza del passaporto.
Quindi se il passaporto tuo ha come emissione il 24 Marzo e tu il 15 settembre 2012 acquisti una marca da bollo sarai in regola solo fino al 25 Marzo 2013.

Detto questo adesso non potrai più acquistare una marca da bollo che abbia una data antecedente a quella odierna quindi (se non ti fanno storie per la vidimatura) forse con le due marche da bollo riuscirai a coprire il viaggio del 2008 e tutto l'anno del 2012 ma sarai comunque scoperto per il viaggio fatto nel 2013.

Non credo avrai quindi modo di metterti perfettamente in regola. Però diciamo che nella pratica della vita di tutti i giorni difficilmente troverai uno tanto pignolo da farti storie per una sciocchezza tale.

Quindi vai tranquillo :)