Info voli Air Italy per MCZ

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0
Ciao a tutti,
ho prenotato volo L9 da MXP per MCZ, partenza 09/01/2013 ritorno 30/01/2013; prenotazione effettuata tramite tour operator.
Oggi un mio amico, sullo stesso volo (ma comprato direttamente da sito Air Italy) è stato avvisato della cancellazione del volo di ritorno; nello specifico, lo hanno informato che può "partire" ma non "rientrare"... evito commenti!!
Comunque le possibilità che gli hanno offerto sono:
1) Ottenere il rimborso del biglietto
2) Fare il volo di ritorno tramite Air Italy il 01/02/2013 da Natal - Spostamenti interni a suo carico - sono circa 1.000 km e unici voli interni sono TRIP che sinceramente eviterei di cuore

Dubito che non verrò avvisato anche io della cancellazione, ma non so quando!!!

Mio post quindi è stato fatto per:

1) Informare tutti delle cancellazioni sui voli intercontinentali che Air Italy ha già iniziato a fare - credo in conseguenza di altro tread già qui sul forum sulla situazione economico / finanziaria della società - ora possiamo avere anche un aggiornamento sulla situazione "operativa"

2) Chiedere se qualcuno ha aggioranamenti sulla situazione (nello specifico, nel mio caso potrei anche chiedere di spostare il volo con uno precedente, ma non vorrei trovarmi tra una settimana comunque nella situazione di non volare comunque perchè altri voli cancellati!!! a quel punto, sarebbe meglio chiedere il rimborso e prenotare un altro volo con scali abbandonando il volo diretto)

3) ChiederVi info.... è legittimo tutto ciò?? Insomma, non si parla di un semplice ritardo.... una persona prenota (e paga) un volo, logico che prenota (e paga) un hotel, nel mio caso anche un'auto... la compagnia ti rimborsa il volo, ma hotel e auto chi te li rimborsa??? Qualcuno ha consigli???

Premetto che il volo è costato circa 1.000 euro a persona, non mi sembra di averlo "sottopagato".... 1000 euro per 9 ore e mezza su un 767 Air Italy, non il altissima stagione, mi sembra un bel pagare.....
I bei tempi in cui Lauda - Living ci volava con i 330!!!!

Grazie a tutti, come sempre!

CP-861

Utente Registrato
21 Marzo 2011
208
0
Re: Info voli Air Italy x MCZ

Perché eviteresti TRIP? Chiunque io conosca che abbia preso quella compagnia, si è sempre trovato bene...

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0

Perché eviteresti TRIP? Chiunque io conosca che abbia preso quella compagnia, si è sempre trovato bene...

Vari i motivi! fra cui...
1) Mia moglie ha paura di volare, metterla su un 767 la fa sentire con una certa sicurezza, metterla su un aereo più piccolo... sapete com'è!!!
2) Visti gli orari dei voli, sarebbe costretta a partire il giorno prima e fare una notte a Natal... diciamo che mia moglie non è una che si "arrangia", ecco....
3) Problemi di franchigia bagaglio

Oltretutto.... è giusto che uno si compri un volo diretto, con 40kg di franchigia bagaglio, e che per poterlo prendere debba pagare a suo carico un altro volo (con 23 kg di bagaglio), pagare 2 notti in hotel, più vari transfer hotel - aeroporto e viceversa??? al posto di 1.000 euro quel volo ne viene a costare 1.500!!! Ho capito che vanno male, ma non è che dobbiamo pagare noi per loro!!!

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,139
117
Secondo anello di Saturno

Innanzitutto parli per ciò che è successo ad un tuo amico e non a te, magari il volo e' pieno e' stanno solo riproteggendo i pax che hanno effettuato l'acquisto diretto per garantire il posto prenotato e venduto al tour operator, e uindi per te il poblema non si pone , in alternativa il problema si pone anche per te allora in quel caso ti prendi il rimborso totale del biglietto e fai il viaggio per conto tuo con altri vettori.
Non vedo l'allarmismo dove sta.

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0

Innanzitutto parli per ciò che è successo ad un tuo amico e non a te, magari il volo e' pieno e' stanno solo riproteggendo i pax che hanno effettuato l'acquisto diretto per garantire il posto prenotato e venduto al tour operator, e uindi per te il poblema non si pone , in alternativa il problema si pone anche per te allora in quel caso ti prendi il rimborso totale del biglietto e fai il viaggio per conto tuo con altri vettori.
Non vedo l'allarmismo dove sta.
Beh, non si tratta di allarmismo.... molto semplicemente, io ho girato buona parte del mondo, non ho problemi a viaggiare. Mia moglie Si. Se viaggia con me Ok, ma se viaggia da sola va in paranoia.... se il volo è diretto, forse, ancora, per la prima volta, riesco a metterla sola su un aereo.... se gli devo dire "vai a lisbona, li dormi, il giorno dopo torni in aeroporto, prendi un volo per recife, prendi un taxi e fai 6 ore fino a casa" non è la stessa cosa!

Quindi NON PARTE... soldi hotel e auto buttati? e volo pagato da due mesi... giusto??? e i rimpimenti che mi dovrò sorbire poi io, me li rimborsa Air Italy scusa???

Non per niente, ma se io ti vendo qualche cosa penso tu abbia il diritto di riceverlo. Non che dopo due mesi dico che non ho piu voglia di dartelo, ti ridò i tuoi soldi (che nel frattempo ho usato come volevo), e tu ti tieni i tuoi danni... non è giusto!

Per quanto riguarda la prima parte del messaggio... speriamo sia così! Ma la vedo DAVVERO difficile!!!! Di solito, a quanto ne so, proteggono chi ha preso biglietto diretto e lasciano indietro i tour operator..... però la speranza è l'ultima a morire!!!

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,139
117
Secondo anello di Saturno

Faresti meglio a contattare il tuo tuo TO che dovrebbe darti spiegazioni e poi agisci di conseguenza , così mi sembra invece tutto vago, tieni presente che un volo al 90% viene venduto al TO che resta il maggior cliente.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

Acquistare il "solo volo" su rotazioni che de facto sono puro charter inevitabilmente ti espone a questo tipo di rischi.
Piaccia o no, stiamo parlando di un volo che viene effettuato da Air Italy solo su richiesta di chi lo ha preventivamente pagato, ovvero uno o più tour operators. No tour operator = no volo.
E proprio perchè il volo viene effettuato se e solo se qualcuno lo paga preventivamente, che non puoi pretendere alcunché da parte di chi materialmente effettua il volo. Lo cancella? Lo sposta in altra data? In altro aeroporto? È un suo diritto.

Poi se vuoi possiamo anche aprire un dibattito sulla pratica più o meno lecita della vendita del solo volo in rotazioni charter.

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0

Acquistare il "solo volo" su rotazioni che de facto sono puro charter inevitabilmente ti espone a questo tipo di rischi.
Piaccia o no, stiamo parlando di un volo che viene effettuato da Air Italy solo su richiesta di chi lo ha preventivamente pagato, ovvero uno o più tour operators. No tour operator = no volo.
E proprio perchè il volo viene effettuato se e solo se qualcuno lo paga preventivamente, che non puoi pretendere alcunché da parte di chi materialmente effettua il volo. Lo cancella? Lo sposta in altra data? In altro aeroporto? È un suo diritto.

Poi se vuoi possiamo anche aprire un dibattito sulla pratica più o meno lecita della vendita del solo volo in rotazioni charter.
Non dovrebbe essere esattamente così. Anche la compagnia dovrebbe essere responsabile....
"In una recente sentenza il Giudice di Pace di Milano ha condannato la compagnia aerea Air Italy a risarcire una passeggera vittima della cancellazione di un volo facente parte di un pacchetto viaggio organizzato da un tour operator. La sentenza in oggetto si pone in linea con il costante orientamento espresso dai Giudici italiani e comunitari riconoscendo il diritto al risarcimento in favore del passeggero, tanto nel caso in cui il volo sia stato cancellato, quanto nel caso in cui il volo abbia subito un rilevante ritardo ed a prescindere dal fatto che il volo faccia parte o meno di un pacchetto viaggio organizzato. E’ quanto stabilito dal Giudice di Pace di Milano Sez. VII nella sentenza del 1.02.2011."

fonte: www.vacanzarovinata.it

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0

Faresti meglio a contattare il tuo tuo TO che dovrebbe darti spiegazioni e poi agisci di conseguenza , così mi sembra invece tutto vago, tieni presente che un volo al 90% viene venduto al TO che resta il maggior cliente.
Allora... chiamato oggi Air Italy, mi conferma che il volo del 30/01 è cancellato; per poter vedere la mia pratica devono però avere bisogno del numero di biglietto, che il tour operator me lo deve dare.. Ho chiamato volagratis, ad € 1,80 minuto, per sentirmi dire che loro "ancora non sanno niente", e che comunque il numero di biglietto "non esiste perchè è assegnato 48 ore prima della partenza".

Unica cosa che so è che non so nulla!!!

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0

Dovevi ascoltarmi! TP è sicuramente più affidabile di I9 su questa rotta, che penso opereranno giusto per Natale/Epifania e poi ciao.

Ormai, non mi fiderei di prenotare più alcun volo con IG/I9 se non giusto 15 gg prima, quando so che almeno sono confermati.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,759
1,696

Come detto già, un volo charter é un noleggio, il tuo amico ha acquistato diretto da Meridiana e la stessa ha quindi i doveri dati dalle normative europee e con la stessa deve rapportarsi.
Tu invece devi rapportarti con l' agenzia, e con lei trovare una soluzione, potrebbe anche essere che per esempio il TO sostituisce IG-I9 con un'altra compagnia, come che non ha venduto abbastanza e quindi cancella.

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0

Dovevi ascoltarmi! TP è sicuramente più affidabile di I9 su questa rotta, che penso opereranno giusto per Natale/Epifania e poi ciao.

Ormai, non mi fiderei di prenotare più alcun volo con IG/I9 se non giusto 15 gg prima, quando so che almeno sono confermati.
Sky hai ragione e lo sai! Ma mia moglie da sola con scali NON MI VOLA!!! Ho aprofittato che su questo volo 1) era diretto 2) c'erano due amici! altrimenti mi tocca andare pure a me in brasile!!!!

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0

I9 opererà la MXP-MCZ via FOR solo nel periodo compreso tra il 19/12 ed il 16/01.

cbx77

Utente Registrato
3 Settembre 2011
36
0

Come detto già, un volo charter é un noleggio, il tuo amico ha acquistato diretto da Meridiana e la stessa ha quindi i doveri dati dalle normative europee e con la stessa deve rapportarsi.
Tu invece devi rapportarti con l' agenzia, e con lei trovare una soluzione, potrebbe anche essere che per esempio il TO sostituisce IG-I9 con un'altra compagnia, come che non ha venduto abbastanza e quindi cancella.
Una cosa... come possiamo sapere che tipo di biglietto compriamo???
Allora... se prenoti da sito meridiana credo compri un volo di linea.
Se prenoti da un tour operator che ha comprato "tot" biglietti compri un charter.
Se prenoti da un motore di ricerca (tipo, nel caso, volagratis, piuttosto che tutti gli altri edrems, expedia e così via) pensAVO che compravi una linea.... invece DOPO aver comprato ho trovato la convocazione in area gruppi.....

Anche qui, non c'è certezza........

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0

Sky hai ragione e lo sai! Ma mia moglie da sola con scali NON MI VOLA!!! Ho aprofittato che su questo volo 1) era diretto 2) c'erano due amici! altrimenti mi tocca andare pure a me in brasile!!!!
Mi sa che allora in Alagoas non ci torna più, per conto suo. Perchè questo sarà l'ultimo inverno che vedrà voli diretti Italia-Maceiò, che operano a sto giro già solo Natale+Epifania.

Non ci sono più poi voli per Recife, Salvador, Porto Seguro. Per non parlare di Sao Luis, Rio de Janeiro e Parnaiba sospesi ormai da tempo immemore.

É un mercato che non esiste più. Come praticamente non esistono più i t.o. che veicolavano questo traffico : sono tutti falliti o hanno dismesso i resort delle coste brasiliane dalla loro programmazione.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,076
171

Una cosa... come possiamo sapere che tipo di biglietto compriamo???
Allora... se prenoti da sito meridiana credo compri un volo di linea.
Se prenoti da un tour operator che ha comprato "tot" biglietti compri un charter.
Se prenoti da un motore di ricerca (tipo, nel caso, volagratis, piuttosto che tutti gli altri edrems, expedia e così via) pensAVO che compravi una linea.... invece DOPO aver comprato ho trovato la convocazione in area gruppi.....

Anche qui, non c'è certezza........
Meu amigo...fodeu bem legal!

In pratica hai comprato da Volagratis un posto in allotment venduto da un T.O. ed entrambi hanno interesse a comunicarti la cancellazione del volo il piu' tardi possibile nella speranza che tu poi accetti qualsiasi soluzione da loro proposta!
Se avesse dei parenti a S Paolo che la confortano nel transito a GRU potresti ripiegare su tam...anticipando pero' il costo del nuovo biglietto di sicuro non a buon mercato...
Boa Sorte