E' vietato fotografare gli aerei si o no ?

Andghedi

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
385
0
brescia, Lombardia.
www.andreaghedi.it
se posso umilmente inserirmi

anche in "volo" per fare un report..ho fotografato la cabina
naturalmente posso avere immortalato un qualche pax

che mi ha visto scattare
prontamente il rompi ha chiamato la a/v e protestato
la ragazza ha dovuto riportare al cpt
il quale, molto,ma molto cortesemente

:D:D:D:D
Il rompi sarà stato in viaggio "d'affari" con la "segretaria" sai che risate se la moglie li vedeva nel tuo TR!!!

PS: Io sono ormai il più schedato di VBS, quando chiamano alla radio per dare i miei dati alla "centrale", dall'altra parte rispondono, c........zo ma fermate sempre l'ingegnere!!

a.

Ultima modifica:

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Il rompi sarà stato in viaggio "d'affari" con la "segretaria" sai che risate se la moglie li vedeva nel tuo TR!!!

PS: Io sono ormai il più schedato di VBS, quando chiamano alla radio per dare i miei dati alla "centrale", dall'altra parte rispondono, c........zo ma fermate sempre l'ingegnere!!

a.
A parte il fatto che il viaqggio con la " segretaria " e' la motivazione piu' azzeccata....:p:pa me e' andata meglio di te..
Quando qualche anno fa , mi avevano portato in "ufficio " Non CENTRALE .. (come dicono nei Telefilms di COLOMBO ) @ NICOLAP;)per controlli ( senza manette e benda sugli occhi )..un anziano appuntato mi ha riconosciuto come colui che qualche anno prima si era messo a giocare a 5 metri dalla rete con un elicottero giocattolo......Mandato via con un caffe e calcio nel culo...:D:D

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,669
180
36
Firenze, Toscana.
Salve a tutti! Riesumo questo thread vecchio di 3 anni ormai.
Oggi pomeriggio mi trovavuo fuori dal sedime aeroportuale di Firenze e sono stato fermato dalla polizia perchè qualcuno l'ha chiamata, forse temendo la mia presenza fuori dal sedime aeroportuale in mezzo ad un gregge di pecore. Avevo la mia mini videocamera e sono stato costretto a cancellare i 3 video fatti poco prima. Il fatto che i poliziotti stessi mi conoscessero di persona non ha cambiato il risultato della faccenda. Quattro anni e mezzo di accessi al dal varco equipaggi, centinaia di esibizioni di documenti personali, licenza e tesserini ENAC e AOPA, migliaia di DUV compilate per andare in volo non sono servite a niente :) Adesso chiedo a voi: Esiste una legge CERTA che vieta la registrazione di video in aeroporti civili? Mi è stato detto che è vietatissimo ma con una semplice richiesta scritta alla DCA tutto si sistema. Da presunti terroristi a personale autorizzato e in regola in pratica.
Ho già chiesto informazione ad Enac. Forse per il 2040 riceverò risposta... Intanto vi ringrazio in anticipo sperando che qualcuno di voi mi chiarifichi la questione.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,669
180
36
Firenze, Toscana.
E' quello che ho provato a dire io in maniera educata e composta. Ho anche detto che 9 (nove) funzionari della polizia in aeroporto mi hanno dato 9 versioni diverse sul tema.....
Mi hanno detto "anche fuori è vietatissimo, serve l'autorizzazione... se la faccia fare".

piero63

Utente Registrato
16 Marzo 2009
574
0
Sesto San Giovanni
se posso umilmente inserirmi

anche in "volo" per fare un report..ho fotografato la cabina
naturalmente posso avere immortalato un qualche pax

che mi ha visto scattare
prontamente il rompi ha chiamato la a/v e protestato
la ragazza ha dovuto riportare al cpt
il quale, molto,ma molto cortesemente

scusandosi, mi ha chiesto di stare attento
ho fatto riportare dalla a/v al "violato" che avevo cancellato la memoria
ed ero a sua dispo
all`atterraggio il cpt mi ha chiamato in cabina e mi ha fatto scattare foto sue
del f.o. e del cockpit a iosa

Da quello che so io puoi scattare qualsiasi foto anche se immortali qualche passeggero ( riconoscibile ) purche non venga utilizzata per scopi commerciali altrimenti è richiesta la deliberatoria..........

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Argomento annoso, dove regna la piu' grande confusione. Questo perche',a mio avviso, le normative di riferimento sono ormai obsolete e prive di un reale significato in un contesto attuale . In questo modo si apre il campo ad ogni tipo di italica interpretazione, che di fatto da' ragione o torto a chiunque allo stesso tempo. Sarebbe il caso che qualcuno riuscisse finalmente a fare un po' di chiarezza in materia.
Mi riconosco nella citazione scritta da Davis in un precedente post: Anche io voglio fare solo quello che posso fare. Perche' , non essendo piu' precisamente un ragazzino, non e' bello farsi riprendere dal primo arivato.
Per concludere aggiungo che a Genova normalmente non abbiamo grossi problemi,ormai siamo abbastanza conosciuti, ed esiste un buon rapporto collaborativo con la dirigenza aeroportuale.
Cio' non toglie che a volte qualche zelante impiegato (nemmeno le forze dell'ordine....) ci debba riprendere.....

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
79
In seguito alla mia lunghissima carriera televisiva posso confermare le incertezze, in Italia, sul.."si può, non si può" fotografare, filmare, fare riprese. Incredibili le norme, ancora ottocentesche, che riguardano le ferrovie. Per l'aviazione, mi riferisco in questo caso alla Svizzera, non ho mai trovato intralci anche se per riprese importanti è buona cosa prendere contatto con i servizi PR degli aeroporti/compagnie. Rimane un però...: va di moda, da un paio di decenni, il problema del cosiddetto "rispetto della privacy". Era stato sollevato soprattutto a riguardo dell'interesse degli spotter per l'aeroporto altoengadinese di Samedan. Interessante certamente ma, sembra, ci siano state rimostranze di VIP o loro rappresentanti per riprese non autorizzate. E Samedan è un aeroporto che, più "privato" di così... Insomma, si è poi all'aria aperta!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
In seguito alla mia lunghissima carriera televisiva posso confermare le incertezze, in Italia, sul.."si può, non si può" fotografare, filmare, fare riprese. Incredibili le norme, ancora ottocentesche, che riguardano le ferrovie. Per l'aviazione, mi riferisco in questo caso alla Svizzera, non ho mai trovato intralci anche se per riprese importanti è buona cosa prendere contatto con i servizi PR degli aeroporti/compagnie. Rimane un però...: va di moda, da un paio di decenni, il problema del cosiddetto "rispetto della privacy". Era stato sollevato soprattutto a riguardo dell'interesse degli spotter per l'aeroporto altoengadinese di Samedan. Interessante certamente ma, sembra, ci siano state rimostranze di VIP o loro rappresentanti per riprese non autorizzate. E Samedan è un aeroporto che, più "privato" di così... Insomma, si è poi all'aria aperta!
ci sono stati referendum popolari sull'argomento?

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
79
No, nessun referendum. L'argomento, del resto, sarebbe difficilmente referendabile. Il problema si pone, in Svizzera, soprattutto con l' invito a non fotografare/filmare gente che entra nella banche... sulla Piazza della Riforma a Lugano o sulla Paradeplatz di Zurigo per esempio. I miei colleghi della RAI o TV italiane ne sanno qualcosa. Ci si trova in una zona grigia delle leggi esistenti insomma.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
No, nessun referendum. L'argomento, del resto, sarebbe difficilmente referendabile. Il problema si pone, in Svizzera, soprattutto con l' invito a non fotografare/filmare gente che entra nella banche... sulla Piazza della Riforma a Lugano o sulla Paradeplatz di Zurigo per esempio. I miei colleghi della RAI o TV italiane ne sanno qualcosa. Ci si trova in una zona grigia delle leggi esistenti insomma.
molti di quelli che filmano quelle scene, tuttavia, di solito hanno un mandato del magistrato.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,791
288
DUS/NAP
In seguito alla mia lunghissima carriera televisiva posso confermare le incertezze, in Italia, sul.."si può, non si può" fotografare, filmare, fare riprese. Incredibili le norme, ancora ottocentesche, che riguardano le ferrovie.
A causa di quel regio decreto, mesi fa, un ragazzo di Ostia é stato denunciato, perché ha scattato una foto per denunciare la situazione PIETOSA di una stazione.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2