Re: Inaugurazione BER nuovamente posticipata al 2014!!!
Purtroppo è vero: spesso gli italiani ricordano il fasto di un tempo ormai passato quando, non solo eravamo tra i migliori, ma eravamo direttamente sul podio.
La verità è che gli italiani hanno fatto tantissimo e, ancora oggi, abbiamo tante piccole eccellenze. Però, nelle grandi cose, abbiamo perso troppe posizioni.
Per capirlo basta parlare di aviazione: abbiamo delle grandi compagnie internazionali? La risposta è: una volta c'era Alitalia, che ora è solo l'ombra di quella che era solo 20,30 anni fa. Non è paragonabile alle "grandi": AF, KL, BA, LH, SX.
Abbiamo un aeroporto moderno ed affidabile? La risposta è: Malpensa è un deserto che sembra abbia il doppio degli anni, Fiumicino è un mezzo disastro.
Abbiamo un sistema aeroportuale che abbia un senso compiuto? La risposta è no: chi vuole costruire un aeroporto lo costruisce, chi ha un aeroporto che non funziona continua a buttarci i soldi dentro, tutti gli aeroporti o quasi sono lontani dalle linee di forza ferroviarie/autostradali. Andare in aeroporto con i mezzi pubblici è quasi sempre un delirio.
Invece gli altri amici europei hanno aeroporti che sono sopra/in parte a linee ferroviarie ed autostrade principali, sono hub moderni ed efficienti, e la scelta di creare o chiudere aeroporti è pianificata (a parte in Spagna e qualche altro paese...)
Qua (a Berlino) hanno detto: un solo aeroporto, quasi tutti voli pax, quando apre BER si chiude TXL e SXF, voli cargo su LEJ.
L'aeroporto non è stato progettato male: c'è spazio sia per espandere l'aerea check-in e security, c'è spazio per due nuovi satelliti, c'è spazio volendo per la terza pista. Hanno fatto un design "scalabile".
I progetti erano quindi abbastanza seri.
Il problema è che, nella foga di risparmiare e di concludere i lavori in tempo, i contractors hanno fatto i furbi, hanno modificato i progetti, hanno cercato di "cut corners". Inoltre i politici tedeschi, quando si parla di infrastrutture grosse, vogliono sempre fare le cose in grande, e Wowereit ha continuato a chiedere modifiche, che hanno però aumentato la complessità del progetto (e.g. il gate per l'A380, quando gli unici voli LH sono per FRA/MUC e non sono previste cose più grandi di un A330).
I tedeschi fanno tante cazzate, specialmente quando la politica è coinvolta pensantemente (come, appunto, in questo caso). Gli italiani fanno tante cazzate, sia nella politica ma anche nell'imprenditoria. Il problema è che a quanto pare gli italiani le fanno e poi non cercano di porvi rimedio. Quindi, la nazione continua a peggiorare sempre di più, e non soltanto nell'aviazione. Se non ci fosse stato Leonardo, probabilmente ci sarebbe stata un'altra persona che avrebbe inventato l'elicottero. Parigi vive senza colosseo. Vespucci e Colombo hanno scoperto nuove terre ma gli americani sono andati sulla luna. Insomma, quello che è successo è successo. Ora è meglio che gli italiani, tutti, si concentrino a fare bene *ora*.