Thread Boeing 787


red_one

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Col fuoco non si scherza: queste batterie stanno dando molti problemi (incendio a BOS, emergenza per UA a New Orleans, ecc.) - è giusto fermarsi in attesa di verifiche.
Anche perchè le batterie Li-Ion detonano se esposte a fuoco. Quindi non è eccesso di zelo, ma santa cautela che in questi casi non guasta mai...
 

Luca Cordero

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Dico una caxxata colossale se parlo di "eccesso di zelo?
Non lo so, dalle immagini (che ovviamente essendo giapponesi sono prive del pathos e della caciara latina) non ho visto una situazione così grave. Addirittura l'intera flotta a terra.... mah!

se han deciso di bloccare gli aerei più costosi e che teoricamente dovrebbero consentirgli i maggiori guadagni avranno fatto le loro valutazioni
l'eccesso di zelo centra poco
 

kenyaprince

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Quando non si conosce la natura del problema , visto che l'episodio non è nemmeno isolato credo che la scelta sia d'obbligo.
 

Airbus4ever

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Qualcuno ha qualche statistica sul rapporto tra il numero di inconvenienti tecnici/aerei in servizio/ore di volo dall entrata in servizio? E magari un paragone con altri recenti aerei completamente innovativi tipo 380?
Grazie per eventuali risposte
 

kenadams

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Qualcuno ha qualche statistica sul rapporto tra il numero di inconvenienti tecnici/aerei in servizio/ore di volo dall entrata in servizio? E magari un paragone con altri recenti aerei completamente innovativi tipo 380?
Grazie per eventuali risposte
Non credo che queste statistiche esistano, né che siano poi tanto paragonabili il 380 e il 787 come grado di innovazione: il 380 è grande e silenzioso, ma non è un aereo rivoluzionario. Il 787, oltre a utilizzare una fusoliera in composito, utilizza motori bleedless per la prima volta nella storia degli aerei pressurizzati: si tratta di due innovazioni senza paragoni nella storia recente - l'ultimo aereo tanto rivoluzionario fu, a mio parere, l'A320 che introdusse la tecnologia FBW nell'aviazione commerciale.
 

Airbus4ever

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Non credo che queste statistiche esistano, né che siano poi tanto paragonabili il 380 e il 787 come grado di innovazione: il 380 è grande e silenzioso, ma non è un aereo rivoluzionario. Il 787, oltre a utilizzare una fusoliera in composito, utilizza motori bleedless per la prima volta nella storia degli aerei pressurizzati: si tratta di due innovazioni senza paragoni nella storia recente - l'ultimo aereo tanto rivoluzionario fu, a mio parere, l'A320 che introdusse la tecnologia FBW nell'aviazione commerciale.
A mio giudizio li ritengo entrambe degli aerei innovativi.
Il 787 per i motivi che hai elencato ed il 380 perché comunque ha il 30% di compositi (contro il 50 se non sbaglio del 787) , perché è un aereo da 900 posti certificati(o giù di li) perché è tutto a 2 piani e perchè ha un peso massimo al decollo mostruoso per un aereo pax.
Poi sono d accordo con te che il 320 è stato il capostipite degli aerei di nuova generazione
È comunque un ben ritrovati a tutti dopo la mia lunga assenza
 

CP-861

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Qualcuno ha qualche statistica sul rapporto tra il numero di inconvenienti tecnici/aerei in servizio/ore di volo dall entrata in servizio? E magari un paragone con altri recenti aerei completamente innovativi tipo 380?
Grazie per eventuali risposte
Non ho statistiche, ma andando a memoria, mi sembra che pure il dc10 ne abbia avuti all'inizio della sua carriera...
Comunque, so da fonte certa, che andranno a fare test di "altura" sui PIP2 a La Paz nei primi giorni di febbraio. O almeno così dovrebbe essere, a meno che questi problemi causino un cambio di programma.
 

sky3boy

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Il DC-10 ha avuto problemi ben più gravi, visto che se esplodeva il motore centrale, perdeva la pressione idraulica su entrambi i sistemi, e si rimaneva senza comandi di volo. Ci fu un incidente dove morirono tutti a bordo. Ma il DC10 non era un aereo così innovativo come può essere il plasticone.

L'aereo più rivoluzionario della storia dell'aviazione è stato sicuramente il DeHaviland Comet, che però "esplodeva" in volo a causa della forma dei finestrini. Dopo i primi incidenti e la riprogettazione completa della fusoliera fu reintrodotto sul mercato come Comet4, ma ormai i clienti avevano preso gli americani DC8 e B707 e l'aereo inglese non ebbe più un suo futuro.

Va anche detto che anche il 320 ebbe un grave incidente durante un flyby su un'aviosuerfice, dove a causa dell'autotrhottle e della mancata pressione del TOGA, alla fine della pista si schiantò sugli alberi....

ciauz sky3boy
 

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Il DC-10 ha avuto problemi ben più gravi, visto che se esplodeva il motore centrale, perdeva la pressione idraulica su entrambi i sistemi, e si rimaneva senza comandi di volo. Ci fu un incidente dove morirono tutti a bordo. Ma il DC10 non era un aereo così innovativo come può essere il plasticone.

L'aereo più rivoluzionario della storia dell'aviazione è stato sicuramente il DeHaviland Comet, che però "esplodeva" in volo a causa della forma dei finestrini. Dopo i primi incidenti e la riprogettazione completa della fusoliera fu reintrodotto sul mercato come Comet4, ma ormai i clienti avevano preso gli americani DC8 e B707 e l'aereo inglese non ebbe più un suo futuro.

Va anche detto che anche il 320 ebbe un grave incidente durante un flyby su un'aviosuerfice, dove a causa dell'autotrhottle e della mancata pressione del TOGA, alla fine della pista si schiantò sugli alberi....

ciauz sky3boy
Il Dc-10 aveva anche gravi problemi nella chiusura del portellone cargo, se non sbaglio ci furono 2 o 3 incidenti.