Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m

Sbagli, anzi, ho trovato proprio sul sito che mi hai indicato il pezzo che ricordavo:

"Collegio Misiti, nominato dall' Ufficio del Giudice Istruttore, dispone di circa il 90% del relitto, dichiara tecnicamente sostenibile la sola ipotesi bomba. Due membri, il Prof. Casarosa ed il Prof. Held, allegano alla Perizia una "Nota Aggiuntiva" nella quale pur ribadendo il parere unanime del collegio, ritengono doveroso formulare alcune osservazioni sulla correlazione fra esplosione interna e l'eventuale presenza o meno di altri velivoli. Affermano in sintesi di essere d'accordo sulla bomba solamente se può essere esclusa la presenza di altri aerei, in caso contrario a loro parere andrebbe riconsiderato il caso di "quasi collisione" come possibile chiave interpretativa dell’evento"
Le perizie sono pubbliche e disponibili. Nessuno impedisce di commentarle e smontarle concettualmente.

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
Re: Ustica, Stato condannato a risarcire vittime."Congruamente motivata la tesi del m

Le perizie sono pubbliche e disponibili. Nessuno impedisce di commentarle e smontarle concettualmente.
E' appunto questo quello che volevo dire prima. Mi pare assurdo, qualunque sia la verità, che a 30 anni di distanza non si riesca ad arrivare con certezza a stabilire cosa successe realmente ma che vi siano ancora perizie che, tutto sommato, non asseriscono al 100% e senza alcun dubbio, cosa accadde.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

E' appunto questo quello che volevo dire prima. Mi pare assurdo, qualunque sia la verità, che a 30 anni di distanza non si riesca ad arrivare con certezza a stabilire cosa successe realmente ma che vi siano ancora perizie che, tutto sommato, non asseriscono al 100% e senza alcun dubbio, cosa accadde.
Da dove derivano quindi le tue certezze?

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506

Parlo non per sentito dire, ma perché conoscevo personalmente alcune delle persone coinvolte. (in privato posso fare nomi e cognomi)
Talvolta le indagini in Italia sono partite dai colpevoli cercando poi le prove a loro carico. Generalmente questi colpevoli erano perfetti dal punto di vista "politico". In questi casi i processi si sono conclusi regolarmente con assoluzioni. L'unico caso diverso è la strage della stazione di Bologna, il cui processo è terminato con condanne all'ergastolo nonostante gli imputati, rei confessi di molti altri delitti, abbiano sempre negato il proprio coinvolgimento.
PS. Anche la strage di Bologna è dell'estate del 1980 e anch'essa non ha rivendicazioni ufficiali.

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.

Personalmente pur essendo convinto che il colpevole sia un missile non ho mai creduto alla storia dell'agguato a Gheddafi.
Secondo voi un pilota militare esperto in agguato a Ustica che aspetta un aereo da SUD ( quello di Gheddafi ) prende e attacca un qualsiasi aereo da NORD ( nel nostro caso )l'Itavia ) ? Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Non credo che i libici abbiano inviato uno o più MIG per tirare giù un DC 9 civile ( per quale motivo avrebbero dovuto farlo ? ) ... ammettendo che fosse vero mi si dev spiegare come fa un MIG in termini di autonomia a decollare dalla Libia , attaccare il DC9 , puntare verso la Sila e , se non abbattuto , tornarsene a casa .. no troppe miglia secondo me.
Un libro invece che mi ha intrigato molto è il Quinto Scenario .. ma è ovvio che non ho nessun elemento per affernmare che sia andata così ...

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0

mi intrometto nel discorso, su un tema che so essere molto delicato, per una domanda da totale ignorante del diritto e del caso in questione: ma se non si fosse tenuto il segreto di Stato sulla vicenda, sarebbe potuto cambiare qualcosa nelle vicende giudiziarie penali e civili?

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

http://www.webalice.it/mau807/leggende/tf104emergenzagenerale.htm

potrai non essere d'accordo, ma almeno hai dei dati da confutare.
interessante... gia alla seconda riga mette la "zona firenze" in lombardia, e quindi mi stima in 750 km il tratto in scia quando sarebbero si e no 500...

http://www.webalice.it/mau807/leggende/aereoinscia.htm

scusa ma cotanta approssimazione non e' il miglior biglietto da visita.

Ultima modifica:

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN

Da dove derivano quindi le tue certezze?
Nicola, ho farcito il mio post di tanti condizionali, di "personalmente" e di "forse" che non mi pare proprio di aver espresso certezze. Se non ce le hanno i periti le certezze come possiamo averle tu o io?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Nicola, ho farcito il mio post di tanti condizionali, di "personalmente" e di "forse" che non mi pare proprio di aver espresso certezze. Se non ce le hanno i periti le certezze come possiamo averle tu o io?
Io infatti non le ho. Tu, al contrario, mi sembri avere le idee ben più chiare.

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN

Io infatti non le ho. Tu, al contrario, mi sembri avere le idee ben più chiare.
Sì, probabilmente ho le idee più chiare sulla vicenda. Ma questo non mi permette affatto di avere delle certezze, anzi forse più si conoscono tutti i particolari più la questione diventa intricata.

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

Generalmente questi colpevoli erano perfetti dal punto di vista "politico". In questi casi i processi si sono conclusi regolarmente con assoluzioni. L'unico caso diverso è la strage della stazione di Bologna, il cui processo è terminato con condanne all'ergastolo nonostante gli imputati, rei confessi di molti altri delitti, abbiano sempre negato il proprio coinvolgimento.
PS. Anche la strage di Bologna è dell'estate del 1980 e anch'essa non ha rivendicazioni ufficiali.

qua si va davvero ot, pero' guarda che l'ipotesi giudiziaria del missile per ustica è nel segno esattamente opposto rispetto a quella di bologna, perfetta ai tempi dal punto di vista "politico", per cui una bomba neofascista va bene in tutte le stagioni.

inoltre non metterei in relazione in alcun modo i due eventi, in un periodo dove gli atti di violenza politica si scandivano a distanza non di giorni ma di ore.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506

qua si va davvero ot, pero' guarda che l'ipotesi giudiziaria del missile per ustica è nel segno esattamente opposto rispetto a quella di bologna, perfetta ai tempi dal punto di vista "politico", per cui una bomba neofascista va bene in tutte le stagioni.

inoltre non metterei in relazione in alcun modo i due eventi, in un periodo dove gli atti di violenza politica si scandivano a distanza non di giorni ma di ore.
Il mio era un discorso generale, sulla modalità con cui sono state condotte determinate indagini (non mi riferivo in particolare a quella sulla strage di Bologna).
Quanto alla seconda parte, entrambi gli eventi coinvolgono Bologna e sono avvenuti a un mese di distanza, non vedo ragione per escludere un collegamento (che ovviamente non è detto che ci sia).
Ribadisco ciò che ho detto nel mio primo intervento sull'argomento. Ognuno di noi può leggere nelle carte la conferma delle proprie tesi, sostenendo in buona fede che le carte dimostrano chiaramente da che parte sta la ragione. E motivare le proprie certezze con considerazioni più ampie di natura geopolitica.

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103

Ci ammazzano, non ci dicono chi è stato, e alla fine dobbiamo pure risarcirci fra di noi...
Qualcuno, con lo spendido "Il muro di gomma" , una idea l'aveva maturata.

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

entrambi gli eventi coinvolgono Bologna e sono avvenuti a un mese di distanza, non vedo ragione per escludere un collegamento (che ovviamente non è detto che ci sia).
sono confuso... per ustica dovremmo limitarci alle perizie tecniche, ma allo stesso tempo e' lecito non escludere collegamenti tra due eventi su cui in 30 anni non e' emerso il ben che minimo riscontro oggettivo di collegamento?

no, perche, se il collegamento e' la B di bologna, o addirittura l'"estate", altro che conspiracy theory, qui siamo oltre i maya dai.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506

sono confuso... per ustica dovremmo limitarci alle perizie tecniche, ma allo stesso tempo e' lecito non escludere collegamenti tra due eventi su cui in 30 anni non e' emerso il ben che minimo riscontro oggettivo di collegamento?
Forse non mi sono spiegato.
Le perizie contengono tutto e il contrario di tutto, ognuno di noi le legge "a supporto" delle proprie tesi. Tesi che nascono, invariabilmente, da un'analisi di più ampia di fatti "soft" (i famosi scenari di cui sopra).

no, perche, se il collegamento e' la B di bologna, o addirittura l'"estate", altro che conspiracy theory, qui siamo oltre i maya dai.
Se bomba è stata, è stata imbarcata sull'aereo a Bologna, luogo dove è scoppiata una bomba non rivendicata (e che ha colpito il sistema dei trasporti) poco più di un mese dopo.
Vedi tu se stiamo parlando di maya...

abboriggeno

Bannato
25 Gennaio 2013
27
0

Se bomba è stata, è stata imbarcata sull'aereo a Bologna, luogo dove è scoppiata una bomba non rivendicata (e che ha colpito il sistema dei trasporti) poco più di un mese dopo.
Vedi tu se stiamo parlando di maya...
francamente molto, ma molto, piu scentifici i maya

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

Per spezzare una lancia in favore degli americani, ammesso e non concesso che sia un abbattimento, c'è da dire che ogni qualvolta sia stata commesso un errore di questo tipo, non hanno esitato a dirlo e a riconoscere le proprie responsabilità.
per completare,
questo e' il motivo che smonta decisamente tutte le attribuzioni ufficiali, almeno dell'epoca e che ne fa ancora un tema di discussione dove in ombra c'e' di sicuro chi ha tentato ed a volte imposto giustificazioni semplici ed a quanto pare, tentativi maldestri di copertura.

Di fatto per come sappiamo essere determinati strumenti dell'epoca , oggi, questa realta' e' incontrovertibile.
Poi non so cosa ne pensi tu ma secondo me alla fine non se ne saprà nulla se non forse ma per caso, fra decine di anni.
V.

Ultima modifica:

Spignecarrelli

Utente Registrato
26 Ottobre 2012
27
0

Ecco, questa è un'affermazione interessante.
Non sarebbe male se ci spiegassi, perizie dell'inchiesta alla mano, il perchè dell'esclusione così secca.
Alcuni tra i migliori esperti del mondo non ci sono riusciti in passato.
Non è un esclusione secca...
Semplicemente non la posso sentire...
Come dire che Ilaria Alpi è morta per una rapina... Perfettamente plausibile, eppure non si può sentire...
Sarebbe una spiegazione talmente semplicistica da non rendere in alcun modo utile tutta la serie di insabbiamenti che sono seguiti...
Poi, se tu credi che le più grandi tragedie della storia di questa Nazione siano spiegabili con il rasoio di occam, liberissimo di farlo...