Inversione primo secondo nome su biglietto

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0
Buongiorno sono nuovo del forum, non so se questa sia la sede adatta,ma ci provo ho prenotato tramite call center un volo Alitalia per gli Stati Uniti, ora non so se sia stata colpa mia o dell'operatore ma il primo ed il secondo nome nel biglietto inviatomi risultano invertiti, secondo le vostre esperienze che soluzioni potrebbero esserci per utilizzare quel biglietto visto che Alitalia , non si capisce come, non permette modifiche del nome nemmeno pagando una penale? Mi hanno proposto di inserire una nota in modo che l'addetto in aeroporto potrebbe visualizzarla, ma non da alcuna garanzia all'imbarco, tutto al rischio del passeggero il giorno della partenza hanno riferito i dipendenti del call center, di rimborso non se ne parla,salvo 80 euro di tasse e spendere altri 1000 euro di volo mi sembra una cosa inverosimile. Vostre considerazioni in merito?

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0
Re: Inversione primo secondo nome su biglietto Alitalia,correzione impossibile.

si classe economica no refunds no changes è scritto

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,082
52
Vienna

A me é successa una cosa simile a settembre, nomi giusti ma data di partenza sbagliata.
Ho chiamato il call center, l'operatore ha aperto una pratica, mi ha detto di riprenotare il volo giusto ed una volta fatto richiamare il call center per annullare la prima prenotazione. E così é stato.
Importante: tutta la procedura doveva esser fatta entro la mezzanotte (orario di Roma) del giorno della prenotazione.

Ti auguro che anche per te sia lo stesso.

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0

il problema è che sono passate le 24 ore perche' fatto tramite call center di agenzia intermediaria che alle 18:30 aveva chiuso gli uffici e quindi contattabile solo alle 9 del mattino dopo ,negando quindi la possibilità di cancellazione e cambio perche' la mezzanotte era passata.

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0

il punto da comprendere ora se proprio nulla si puo' fare se all'imbarco verrà negato nonostante la nota, se negli stati uniti alla immigration potrebbero fare problemi ( presumo chiedano solo il passaporto, mi pare strano possano controllare il biglietto ) immagino poi che casi del genere con i sudamericani e spagnoli siano all'ordine del giorno ,le inversioni di cognomi. Perche' pagare un intero biglietto intercontinentale è una beffa e assurdità incredibile, visto che la persona alla fine dei conti è sempre la stessa e la data di nascita e numero di passaporto pure.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,802
1,743

il punto da comprendere ora se proprio nulla si puo' fare se all'imbarco verrà negato nonostante la nota, se negli stati uniti alla immigration potrebbero fare problemi ( presumo chiedano solo il passaporto, mi pare strano possano controllare il biglietto ) immagino poi che casi del genere con i sudamericani e spagnoli siano all'ordine del giorno ,le inversioni di cognomi. Perche' pagare un intero biglietto intercontinentale è una beffa e assurdità incredibile, visto che la persona alla fine dei conti è sempre la stessa e la data di nascita e numero di passaporto pure.
All'immigration non dovresti avere problemi perché controllano solo il passaporto (in teoria potrebbero chiederti il biglietto di ritorno, ma non l'ho mai visto fare). Non ho idea invece se AZ possa negarti l'imbarco perché il nome non corrisponde al documento - anche se solo a causa dell'inversione. Per questo devi sentire il customer center (prova anche a contattarli su facebook, in genere rispondono).

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0

si già fatto ma come sai ho parlato con 4 addetti diversi, e siccome spesso devono vendere,che mi possono dire, che ovviamente ci sta il rischio che non passa,e sarebbe meglio rifare il biglietto, specie perche' si va negli Stati Uniti.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705

All'immigrazione Usa non interessa la questione del biglietto.

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
508
58

successo anche a me un paio di anni fa con AF. Al desk di BLQ non riuscivano a trovare la prenotazione ma dopo qualche minuto di ricerca ci riuscirono e la corressero li per li. Arrivato a JFK non ebbi alcun tipo di problema.

cristianopilot

Utente Registrato
7 Dicembre 2010
36
0

successo anche a me un paio di anni fa con AF. Al desk di BLQ non riuscivano a trovare la prenotazione ma dopo qualche minuto di ricerca ci riuscirono e la corressero li per li. Arrivato a JFK non ebbi alcun tipo di problema.
E' successo anche a me a Ottobre. Ho sbagliato on line a scrivere il cognome, omettendo l'ultima lettera.
Risultato ho dovuto acquistare un nuovo biglietto, ma mi hanno stornato il pagamento del primo.
Ho rimesso una ottantina di euro. Il volo era per gli USA

Varig85

Utente Registrato
12 Febbraio 2013
50
0

salve, una mia testimonianza:
Nel 2011 avevo prenotato 4 voli con Lufthansa, tra Parigi, Dusseldorf, Roma, Frankfurt e Amsterdam e solo dopo tre mesi (qualche giorno precedente al primo volo) mi accorsi che il nome di una mia cugina era incompleto. Alla call center mi dissero che avrebbero inserito una nota nella prenotazione. Non ci sono stati problemi durante i check-in.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.

il problema con Alitalia è che il sistema di accettazione (arco) fa match con i dati dell'esta, i quali devono essere assolutamente corretti come da passaporto, e quindi, in questo caso, non permetterebbe di accettare un passeggero con nome e cognome invertiti.
In passato capitava spesso e si riemetteva il biglietto corretto, poi la pratica è caduta in disuso ed alitalia accetta i passeggeri normalmente, non so però per quanto riguarda la situazione usa dove appunto ci sono procedure un pò particolari.
Alex domani pomeriggio se vuoi al lavoro chiedo al caposcalo AZ cosa ne pensa, intanto se ti va puoi mandarmi il numero di biglietto in pvt e vedo se riesco a risolvere. Ciao.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.

Qualche anno fa ad un mio parente sbagliarono la prenotazione, invertendo nome e cognome. In apt. un'agente non lo trovava al check-in, ma una collega più esperta capì subito che c'era questo errore e rilasciò senza problemi la carta d'imbarco.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0

il problema con Alitalia è che il sistema di accettazione (arco) fa match con i dati dell'esta, i quali devono essere assolutamente corretti come da passaporto, e quindi, in questo caso, non permetterebbe di accettare un passeggero con nome e cognome invertiti.
In passato capitava spesso e si riemetteva il biglietto corretto, poi la pratica è caduta in disuso ed alitalia accetta i passeggeri normalmente, non so però per quanto riguarda la situazione usa dove appunto ci sono procedure un pò particolari.
Alex domani pomeriggio se vuoi al lavoro chiedo al caposcalo AZ cosa ne pensa, intanto se ti va puoi mandarmi il numero di biglietto in pvt e vedo se riesco a risolvere. Ciao.
In teoria c'è un input che permette,solo ed esclusivamente in fase di check in,di cambiare il nome,mettendo quello corretto sulla b/p lasciando quello sbagliato sul biglietto. Se lavori su Arco,lo conosci sicuramente ; )

romaebasta

Utente Registrato
15 Settembre 2008
172
0

Sul mio biglietto ny -fco invece di daniele c'era scritto Daniela ho anche postato foto qui sul sito

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.

In teoria c'è un input che permette,solo ed esclusivamente in fase di check in,di cambiare il nome,mettendo quello corretto sulla b/p lasciando quello sbagliato sul biglietto. Se lavori su Arco,lo conosci sicuramente ; )
aq1* dici?
ci ho pensato ma chissà se va tutto liscio oppure si inceppa col discorso controllo esta/api?
Comunque via, in qualche modo si può risolvere, alla mal parata si stampa e si riemette elettronico col nome corretto se proprio uno vuole stare tranquillo

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0

aq1* dici?
ci ho pensato ma chissà se va tutto liscio oppure si inceppa col discorso controllo esta/api?
Comunque via, in qualche modo si può risolvere, alla mal parata si stampa e si riemette elettronico col nome corretto se proprio uno vuole stare tranquillo
Io,quando mi imbatto in casi del genere,uso AL1* ma dovrebbe essere lo stesso con AQ ; ) Comunque,alla fine,come dici tu, è un problema ampiamente superabile!

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0

ok GoaT2 te ne sarei molto grato te lo mando per mail e cosi' magari ti informi meglio pure tu al riguardo

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
978
35

tutti le prenotazioni per gli usa devono fare match con i dati di secure flight.
Se tali dati non corrispondono (e l'inversione del dato nome/cognome fa si che i dati non combaciano) il passeggero non parte.
Chiunque al check in si assume la responsabilità di variare tali dati lo fa di sua spontanea iniziativa in quanto viola una regola del governo USA.
Quindi se nel passaporto ti chiami ROSSI MARIO, se il tuo ESTA è ROSSI MARIO ma la tua prenotazione è MARIO ROSSI, il problema c'è.
Di norma fino ad una variazione di 3 lettere si puo' cambiare con una penale (ROSSI MARIA invece di MARIO), ma il caso di aver completamente sbagliato Nome e Cognome credo che non preveda nessuna possibilità di variazione. Inoltre ti consiglio di verificare quli voli hai. Se hai anche dei voli operati da partners la cosa diventa ancora piu' complicata.