Inversione primo secondo nome su biglietto

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Re: Inversione primo secondo nome su biglietto Alitalia,correzione impossibile.

su su ragazzi così mi fate arrossire....
il problema non è del customer service az o altri, purtroppo l'universo "biglietteria" rimane ancora complicato... da una parte ci sono tutta una serie di conoscenze e competenze specifiche che vengono un pò abbandonate e non aggiornate, dall'altra ci sono i call centre con i ragazzini sottocosto che non hanno ne le competenze ne gli strumenti adatti a fare bene il loro lavoro. Nel mezzo ci stanno le agenzie di viaggi che cercano di barcamenarsi tra una sponda e l'altra come meglio possono. Il risultato è che bisogna avere fortuna, cercare una soluzione incrociando le dita e fare un pò di necessità virtù. Purtroppo le figure esperte di biglietteria, il mio campo, tendono a scomparire in favore di questi fantasmagorici software che fanno tutto in automatico in due secondi... come avete visto a volte nemmeno il supermegasoftware può fare nulla contro una bella riemissione manuale old style che ci vogliono si e no 2 minuti a farla, il passeggero parte tranquillo, la compagnia ha difeso bene la sua immagine e tutti sono felici e contenti.

Massima ammirazione, quel che hai fatto ti fa onore!

Per fortuna al mondo le persone contano ancora qualcosa.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,063
342
Genova - LIMJ

Mi associo ai complimenti per goat2. Chapeau.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.

suvvia, accetto felice i bei complimenti ma sono davvero troppi, non è nulla di che davvero, e poi è un forumista no? mica si sta su un forum solo per scaricare il proprio cattivo umore ogni giorno....

mi permetto però di fare una piccola riflessione:

nel panorama dell'aviazione cambiano spesso tante cose molto velocemente, comprese le figure professionali, le competenze. A me piace il mio lavoro, l'ho scelto ed ho avuto la fortuna di ottenerlo, ma ogni giorno lo devo difendere con la consapevolezza che tanti prima di me, più capaci di me, si sono già visti declassati, sorpassati, cessati ad un contratto inferiore, un handling diverso, un contratto d'agenzia... e chissà, presto o tardi arriverà anche il mio turno. E' bello si volare a 9,99 euro, per carità, ci ho volato spesso anche io, ma il resto del biglietto chi lo paga? la formazione del personale chi la paga? E come fa una grande compagnia aerea, che ha fatto invidia al mondo negli anni che furono, a mantenere uno standard alto di servizio quando piano piano vengono a mancare le fondamenta che l'avevano resa grande ed invidiabile? Il discorso è che se corriamo tutti al risparmio, alla fine otteniamo quello per cui abbiamo pagato, niente di più, e lo stipendio me lo puoi anche ridurre di una certa misura, ma quando certe politiche mirano a togliere l'entusiasmo, l'essenza stessa di un professionista, di li non ci si muove, non ci sono compromessi e hai perso davvero un pezzo importante. E' la dignità mia e dei miei colleghi che oggi viene messa in discussione, non il nostro stipendio, e questo si, lo trovo molto avvilente.
Imparassero le aziende a guardarsi intorno, che possono installare tutti i software che vogliono per farsi il web check-in anche da marte ed il controllo bio metrico anche mentre uno sta al cesso (passatemi il termine), ma se da qualche parte non c'è un imbecille come me che ha voglia di far girare la baracca, alla fine i risultati sono scarsini...

detto ciò.... grazie ancora dei complimenti, fa comunque piacere. Hasta luego

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705

il problema non è del customer service az o altri, purtroppo l'universo "biglietteria" rimane ancora complicato... da una parte ci sono tutta una serie di conoscenze e competenze specifiche che vengono un pò abbandonate e non aggiornate, dall'altra ci sono i call centre con i ragazzini sottocosto che non hanno ne le competenze ne gli strumenti adatti a fare bene il loro lavoro. Nel mezzo ci stanno le agenzie di viaggi che cercano di barcamenarsi tra una sponda e l'altra come meglio possono. Il risultato è che bisogna avere fortuna, cercare una soluzione incrociando le dita e fare un pò di necessità virtù. Purtroppo le figure esperte di biglietteria, il mio campo, tendono a scomparire in favore di questi fantasmagorici software che fanno tutto in automatico in due secondi... come avete visto a volte nemmeno il supermegasoftware può fare nulla contro una bella riemissione manuale old style che ci vogliono si e no 2 minuti a farla, il passeggero parte tranquillo, la compagnia ha difeso bene la sua immagine e tutti sono felici e contenti.
Complimentoni!

Sei il miglior esempio di persona che tiene al proprio lavoro!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.

Condivido in pieno quanto scrivi, e leggendo questo messaggio mi ritorna in mente il lavoro che ho fatto fino a fine dicembre in un'importante società finanziaria, parte di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Possono essere fatte delle considerazioni molto simili alle tue, ma non intendo dilungarmi perchè hai già parlato tu per me. :)
Purtroppo, per come è messa l'economia oggi, le aziende cercano solo persone in grado di produrre il più possibile spendendo il minimo. Ci hanno (parlo anche per me) standardizzato e reso semplici macchinette senza futuro, nonostante anni di studio e di fatica. Così facendo la voglia di lavorare ti passa, e lo fai solo per soldi. Tu hai dimostrato che, per fortuna, c'è ancora qualcuno che vuole aiutare chi è in difficoltà.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,802
1,743

suvvia, accetto felice i bei complimenti ma sono davvero troppi, non è nulla di che davvero, e poi è un forumista no? mica si sta su un forum solo per scaricare il proprio cattivo umore ogni giorno....

mi permetto però di fare una piccola riflessione:

nel panorama dell'aviazione cambiano spesso tante cose molto velocemente, comprese le figure professionali, le competenze. A me piace il mio lavoro, l'ho scelto ed ho avuto la fortuna di ottenerlo, ma ogni giorno lo devo difendere con la consapevolezza che tanti prima di me, più capaci di me, si sono già visti declassati, sorpassati, cessati ad un contratto inferiore, un handling diverso, un contratto d'agenzia... e chissà, presto o tardi arriverà anche il mio turno. E' bello si volare a 9,99 euro, per carità, ci ho volato spesso anche io, ma il resto del biglietto chi lo paga? la formazione del personale chi la paga? E come fa una grande compagnia aerea, che ha fatto invidia al mondo negli anni che furono, a mantenere uno standard alto di servizio quando piano piano vengono a mancare le fondamenta che l'avevano resa grande ed invidiabile? Il discorso è che se corriamo tutti al risparmio, alla fine otteniamo quello per cui abbiamo pagato, niente di più, e lo stipendio me lo puoi anche ridurre di una certa misura, ma quando certe politiche mirano a togliere l'entusiasmo, l'essenza stessa di un professionista, di li non ci si muove, non ci sono compromessi e hai perso davvero un pezzo importante. E' la dignità mia e dei miei colleghi che oggi viene messa in discussione, non il nostro stipendio, e questo si, lo trovo molto avvilente.
Imparassero le aziende a guardarsi intorno, che possono installare tutti i software che vogliono per farsi il web check-in anche da marte ed il controllo bio metrico anche mentre uno sta al cesso (passatemi il termine), ma se da qualche parte non c'è un imbecille come me che ha voglia di far girare la baracca, alla fine i risultati sono scarsini...

detto ciò.... grazie ancora dei complimenti, fa comunque piacere. Hasta luego
Questa tua risposta, molto bella, andrebbe citata tutte le volte che si parla di biglietti a 2 euro e di "diritto di volare". Purtroppo, me ne rendo conto anche io nel mio lavoro, molto spesso è difficile far capire al cliente che la qualità ha un costo (e mi occupo di servizi professionali, non di vendita al dettaglio). Negli anni ho rinunciato a molti clienti che guardavano solo al prezzo, senza valutare la qualità. Per ora resisto, perché c'è ancora chi apprezza il valore del servizio, ma temo il giorno in cui mi dovrò anche io adeguare a questi standard di basso livello.
PS. Però da imprenditori dobbiamo anche ricordarci che il nostro padrone è il cliente, e che se non capisce il concetto di qualità siamo noi a sbagliare, non lui.

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.

goaT2, i mie complimenti, sia per l'aiuto che hai dato ad un forum-ista che per la tua idea del lavoro.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,768
1,158
Rapallo, Liguria.

Mi associo ai complimenti a GOAT2!!
Se sabato mattina sei al lavoro ti offro focaccia e cappuccino con la carta aziendale del Presidente di AC!:)

Alexis

Utente Registrato
25 Febbraio 2013
28
0

Per fortuna questo problema dei biglietti a 2 euro ormai è quasi finito, il caro carburante i balzelli , l'aumento costante delle tasse hanno portato le low cost ad emettere biglietti a prezzi più alti, che arrivano quasi agli stessi prezzi delle major, alle volte eguagliano o sono più care ma con il bagaglio in più da aggiungere, specialmente se non esistono rotte dirette da città secondarie, i governi dovranno prenderne pure atto ,dai regimi fiscali differenti in ogni paesi, a tutto ciò che ne consegue, sono fallite decine e decine di compagnie negli ultimi 10 anni e ancora molte falliranno perchè non reggono i costi, a tutti piace volare a quelle cifre, ma se non si è consapevoli il perchè si paga il biglietto a quel prezzo, la maggior parte delle persone non voleranno più perche' magari l'amico dell'amico nel 2010 è andato a Londra a 1 euro e ora nel 2013 con meno di 50 euro tra andata e ritorno nemmeno su ryanair si riesce a trovare , e conosco gente che 100 euro di volo non li spende per principio nemmeno con la low cost, siccome l'amico dell'amico del parente ci è andato con 1 euro allora lui sarebbe stupido se paga quel volo 100-140 euro. Cosi' purtroppo non si va da nessuna parte. Non da ultimo un amico mio che insisteva di dover farsi un week end a Roma 70 euro per lui e 70 euro per la ragazza volo e 2-3 notti incluse, cifre oggi come oggi impossibili , poi se parliamo di siti come Groupon ancora peggio, la pizza se non costa 2 euro al ristorante non ha senso comprarla e mi metto nei panni dei ristoratori in questo caso. Di esempi simili a cui ho assistito personalmente ne posso fare centinaia.

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0

Mi aggiungo ai ringraziamenti e mi complimento con te per gli ottimi post che hai scritto.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)

Grande goaT2
Io una mail di elogio la scriverei ad AZ (immagino lavori per AZ) per segnalare la professionalità e cortesia di goaT2 :)

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8

Grande goaT2
Io una mail di elogio la scriverei ad AZ (immagino lavori per AZ) per segnalare la professionalità e cortesia di goaT2 :)
Quoto!
Apriamo una petizione per una promozione "sul campo" per goaT2! :)

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.

Uh.... No no per carità, intanto perché non sono un dipendente az, da noi la biglietteria è di handling quindi offriamo assistenza a tutti i vettori. E poi se viene fuori che ho aiutato un forumista senza incassare le commissioni va a finire anche che mi fanno il cazziatone.. Mi basta sapere che alexis parte tranquillo!?

Sent from my iPhone using Tapatalk

dandidondi

Utente Registrato
4 Maggio 2013
2
0

Buongiorno,
ho appena avuto lo stesso problema con un volo dell'iberia Madrid-New York acquistato tramite edream, l'aggravante è che i biglietti con il nome invertito sono 3.
Praticamente mi dicono che devo riacquistare i biglietti, lo stesso problema era presente con il volo Milano-Madrid con EasyJet che con una telefonata hanno sistemato tutto.

Non ho capito se su questi errori a specularci sopra sia la compagnia aerea o l'agenzia.

Grazie a chiunque possa essermi di aiuto.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

Buongiorno,
ho appena avuto lo stesso problema con un volo dell'iberia Madrid-New York acquistato tramite edream, l'aggravante è che i biglietti con il nome invertito sono 3.
Praticamente mi dicono che devo riacquistare i biglietti, lo stesso problema era presente con il volo Milano-Madrid con EasyJet che con una telefonata hanno sistemato tutto.

Non ho capito se su questi errori a specularci sopra sia la compagnia aerea o l'agenzia.

Grazie a chiunque possa essermi di aiuto.
Credo che la questione siano le direttive delle compagnie a essere differenti.

danix77

Utente Registrato
3 Maggio 2013
6
0
palermo

Da 2 giorni che sto al telefono con Alitalia per un inversione di nome e cognome per biglietto U.S.A. mi dicono che c'è la segnalazione ma non garantiscono la partenza,niente annullamento,rimborso solo di € 100,00 su € 1.200,00 e riemissione biglietto,tra l'altro esta approvato e passaporti e dati anagrafici inserit,mi sembra un incubo che non possano fare nulla...bahh
qlcn potrebbe aiutarmi?? c'è qlk santo in paradiso Alitalia che può dirmi cosa fare???Disperatamente disperata :sconfortato:

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF

Danix77 hai provato tratmite il canale FB di Alitalia?

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano

Vi racconto la mia, sbaglio 1 lettera del cognome da Masoni a Masone, biglietto Lin-Lhr-Lin, chiamo il supporto agenzie che mi dicono di inserire un OSI e mandare una mail al trade, la risposta alla mail del supporto agenzie e' stata, rimborsi da regola la tariffa e la riemetta al prezzo in vigore!
Questi son fuori di cotenna!

Fino a 3 lettere errate sapevo che si poteva viaggiare senza alcun problema