[LIRE 23/4/2013] Vecchie glorie: C-47 ex Alitalia I-LINA

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Cari amici,
nella mia ormai quasi enciclopedica raccolta di informazioni e immagini sugli aerei della flotta Alitalia e compagnie consociate, oggi sono finalmente riuscito a riprendere uno dei rari C-47/DC-3 ancora in buone condizioni presenti nel nostro paese. A differenza del DC-3 sistemato come guardian gate a Torino Caselle, il velivolo che ho avuto l'opportunità di visitare oggi è stato impiegato per quasi quarant'anni di fila nei cieli italiani, prima con LAI come I-LINA, poi con Alitalia e infine in AM.

Ritirato dal servizio attivo nel 1986, l'aereo è rimasto abbandonato fuori pista a Pratica di Mare per quasi vent'anni, fino a quando i comandanti del 14° Stormo (Venanzi e Seravalle) assieme ad una serie di ufficiali e sottufficiali dell'8° Gruppo Volo (Massucci, Legrottaglie, Caliciotti, Bocci, Imperiali, D'Ascenzi, Scuncio, Santarelli, Flumeri, Lucci, Bellucci, Viscardi, Casula, Cirilli) nel 2008 decisero di restaurare il glorioso velivolo.

Nel corso dei lavori l'aereo è stato sverniciato, le parti in tela sono state riparate e ricostruite, sono stati recuperati alcuni pezzi di ricambio tra cui i due motori provenienti dal 1° RMV di Cameri, sostituita l'estremità dell'ala destra e parti delle cappotte motore e infine riverniciato. Il restauro estetico e strutturale del velivolo si è concluso i primi di settembre 2009.

Gli interni sono purtroppo stati quasi totalmente smantellati e dal cockpit sono stati rimossi praticamente tutti gli strumenti a indicatore, ma devo dire che salire su un aereo costruito nel 1942 e che nello stesso anno ha preso parte all'operazione Torch in Nordafrica è stata una vera emozione. Tra l'altro mia madre Graziella Petrini - hostess in Alitalia dal 1957 - ha iniziato la sua breve carriera proprio su un DC-3 Alitalia e molto probabilmente ha volato anche su questo ex I-LINA.

Ovviamente conto di inserire negli ebook dedicati alla flotta Alitalia - a cui sto lavorando da oltre un anno - la storia completa di questo aereo, oltre al filmato panoramico del cockpit. Mi fa comunque piacere condividere con gli appassionati qualcuna delle immagini riprese oggi. Approfitto dell'occasione per ringraziare l'estrema gentilezza e disponibilità del M.llo Martina e la preziosa collaborazione del Gen. Langella e del Cap. Faraglia.

Buona visione!

Un esperimento di ripresa in HDR di questo "nonno" dei cieli

Controluce HDR con sfondo di cirrocumuli

Vista panoramica ottenuta da 5 scatti adiacenti: l'immagine originale è da 38 megapixel

Il cockpit: abbastanza disastrato, ma sempre affascinante

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Fantastiche! Grazie.

p.s. ti sono arrivate le mie mail di qualche mese fa?

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,066
1,980
.
Questo ho avuto il piacere di vederlo volare, a Pratica (ed anche abbandonato ai lati della pista).
Lo usavano per il servizio radiomisure, fino a quando non fu sostituito dal G222.