Thread Boeing 787


kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Trattandosi di problema noto non credi che Boeing abbia comunque fatto delle scelte sbagliate in merito?
Quello che si mette a bordo, contractors o no, dipende ed é responsabilità del costruttore.
+1. La scelta di utilizzare batterie al litio anziché nickel-cadmio è una scelta del progettista (Boeing): sicuramente consapevole delle difficoltà di rendere praticabile l'utilizzo in sicurezza di batterie al litio, Boeing ha comunque ritenuto di potersi assumere questi rischi - evidentemente aveva sbagliato i calcoli, o almeno così sembrerebbe fino a questo momento.
 

Hereticus

Utente Registrato
13 Settembre 2012
79
0
Io sono un fan di Boeing, ma temo che il progetto ambizioso del B787 abbia partorito un impianto elettrico un po' troppo complesso e "pompato".
Certo tutte le batterie al litio possono riscaldarsi e prendere fuoco, anche quelle del nostro cellulare, ma sul B787 la fanno tutti i battery packs e le utenze elettriche (ELT, batteria dell'a/m, galleys, beacons, ecc...) installate a bordo, sottoposte alla tensione ed all'amperaggio dell'innovativo impianto elettrico.
Probabilmente la "potenza" della corrente dell'impianto elettrico del B787 porta ad un sovrarriscaldamento dei materiali delle utenze elettriche che probabilmente non sono state progettatte e dimensionate adeguatamente dalle ditte fornitrici.
Spero di sbagliarmi...
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
a me sembra che i difetti di progettazione o realizzazione siano gravi, se per te è tutto normale - o quasi - ben venga la tua posizione, è interessante confrontarsi.
Perché parli al plurale? Finora l'unico difetto comprovato è quello delle batterie al litio. Non ci sono altri difetti di progettazione o realizzazione irrisolti.

qual è stato l'ultimo modello messo a terra per mesi a livello mondiale? è un evento di routine?
L'ultimo modello è stato l'A380 un anno e mezzo fa per il problema delle ali: http://www.themanufacturer.com/articles/all-airbus-a380-aircraft-grounded-due-to-wing-cracks/.
Altri precedenti riguardano il DC-10, il Comet, l'Ilyushin 96 - ce ne saranno stati sicuramente altri che non ricordo, oltre a decine di casi di grounding di specifici modelli limitatamente a determinate linee aeree (737 Southwest, MD-80 American Airlines, ecc.).
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
ma non è assolutamente vero. nessun ente ha mai ordinato il grounding dell'intera flotta del 380. l'8 febbraio 2012 l'EASA ha ordinato alle compagnie di controllare la presenza di crepe sulle ali e di comunicare i risultati delle ispezioni ad airbus. strano che tra migliaia di articoli dell'8 febbraio riguardanti questo provvedimento dell'EASA tu sia capitato sull'unico che ha frainteso il provvedimento inventandosi un ordine di grounding mai esistito.

questi alcuni degli articoli di quel giorno:
http://www.flightglobal.com/news/articles/easa-broadens-a380-checks-to-whole-fleet-367943/
http://online.wsj.com/article/BT-CO-20120208-704241.html
http://www.reuters.com/article/2012/02/08/us-airbus-checks-idUSTRE8171DI20120208

questo il documento originale del provvedimento EASA:
http://ad.easa.europa.eu/blob/easa_ad_2012_0026.pdf/AD_2012-0026_1

resto in attesa di conoscere qual è stato l'ultimo modello messo a terra per mesi a livello mondiale.



l'incendio sull'ethiopian, stando alle indagini, non è direttamente collegato alle batterie al litio. in seguito a quell'evento, la FAA ha ordinato controlli sugli ELT
http://atwonline.com/components/faa-directs-787-operators-remove-or-inspect-elts
già 3 compagnie hanno segnalato problemi in seguito a queste ispezioni quindi mi sembra che siamo al secondo difetto accertato.

ricollegandomi al punto precedente, questo tipo di provvedimento della FAA, ovvero un ordine di ispezione sui modelli in uso, è analogo a quello preso dall'EASA nei confronti del 380 ed è completamente diverso da quello con cui è stato ordinato il grounding della flotta pochi mesi fa, provvedimento evidentemente molto più grave.
Se non vale la richiesta di EASA di fermare tutti gli aerei prima di aver compiuto un'ispezione, credo che l'ultimo caso di grounding sia quello dello Ilyushin 96. Forse a questo punto conviene più fare paragoni col Comet, visto che è più o meno da allora che non viene messo in circolazione un aereo completamente rivoluzionario.

Quanto al resto, prima parlavi di "difetti di progettazione o realizzazione gravi". Personalmente trovo irragionevole considerare gravi i problemi riscontrati sugli ELT: le autorità hanno esonerato immediatamente il progetto 787 per la vicenda dell'incendio dell'Ethiopian, e il problema di installazione - se confermato - non sarebbe poi tanto diverso da problemi superficiali riscontrati in passato su praticamente tutti i modelli di aereo mai prodotti.
Per come la vedo io il Boeingc787 ha un unico problema: quello delle batterie - "risolto" senza l'identificazione di una chiara, netta, evidente causa dei problemi. Gli altri difetti seri sono stati risolti prima che l'aereo entrasse in servizio (anche il 787, un po' di tempo fa, ebbe problemi di ali).
Le altre insidie segnalate sono o tipici problemi di dentizione (vedi installazione degli ELT), oppure non sono in alcun modo anomali (forni che sbruciacchiano, odore di fumo, allarmi sono all'ordine del giorno nell'aviazione civile).

Infine, per rispondere a questa accusa/barra insinuazione di malafede da parte mia:

strano che tra migliaia di articoli dell'8 febbraio riguardanti questo provvedimento dell'EASA tu sia capitato sull'unico che ha frainteso il provvedimento inventandosi un ordine di grounding mai esistito.
Ricordavo (male) che il 380 fosse effettivamente stato messo a terra come il 787, ancorché per un periodo breve. Ho cercato con Google "A380 grounding" e trovato non - come affermi - l'unico articolo che parlasse di "grounding", bensì uno degli innumerevoli. Ho verificato male, tutto qua. Ecco un saggio fra gli innumerevoli.

http://www.dailymail.co.uk/news/art...l-recall-blamed-British-engineering-firm.html
http://www.khaleejtimes.com/biz/ins...aebusiness_December42.xml&section=uaebusiness
http://www.arabiansupplychain.com/a...30m-a-month--emirates-president/#.UfSP443rzA4
http://gulfnews.com/business/aviation/a380-operators-to-ground-fleet-for-8-weeks-1.1034492
http://www.dailymail.co.uk/news/art...l-recall-blamed-British-engineering-firm.html

Mi scuso per aver prima ricordato male, poi verificato superficialmente; ma non sono mai intervenuto sul forum per tifare o con altri secondi fini - tendo, anzi, a gradire una dialettica priva di provocazioni.
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
X 13900

Forse dovresti considerare anche il basso numero degli esemplari (70 al momento, fonte Boeing) rispetto al numero degli inconvenienti.

Ho letto su Flight International o Aviation Week che i problemi di natura elettrica in cabina potrebbero dipendere dalla elevata umidità interna (ca 15%) di questo modello, con problemi di condensazione e corrosione.

L'elevata umidità è per migliorare il confort.

Sono sicuro di averlo letto su una rivista, comunque qui c'è un link

http://www.chicagobusiness.com/article/20130719/NEWS05/130719745?template=mobile

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Comunque, saltato il responsabile del progetto
BOEING: `CNBC´, RIMOSSO IL CAPO DEL PROGETTO 787 DREAMLINER
(AGI) - Washington, 26 lug. - Mini terremoto alla Boeing dove l'ingegnere responsabile del progetto del 787 Dreamliner, Mike Sinnett, è stato rimosso. Ne da notizia la rete Cnbc. Il Dreamliner, l'avveniristico aereo di `plastica´ (costruito ricorrendo a materiali compositi più leggeri dell'alluminio) dopo aver subito 3 anni di ritardi ha registrato all'inizio dell'anno un problema alle batterie, che mise a terra il jet per tre mesi, e più recentemente è emerso un altro problema con i fari del velivolo. (AGI) Gis 262316 LUG 13
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,156
79
Scorzè (ve)
Comunque, saltato il responsabile del progetto
BOEING: `CNBC´, RIMOSSO IL CAPO DEL PROGETTO 787 DREAMLINER
(AGI) - Washington, 26 lug. - Mini terremoto alla Boeing dove l'ingegnere responsabile del progetto del 787 Dreamliner, Mike Sinnett, è stato rimosso. Ne da notizia la rete Cnbc. Il Dreamliner, l'avveniristico aereo di `plastica´ (costruito ricorrendo a materiali compositi più leggeri dell'alluminio) dopo aver subito 3 anni di ritardi ha registrato all'inizio dell'anno un problema alle batterie, che mise a terra il jet per tre mesi, e più recentemente è emerso un altro problema con i fari del velivolo. (AGI) Gis 262316 LUG 13
Però dai... io non sono solitamente atto a commentare gli articoli gironalistici...
Ma aereo di plastica e problemi ai fari... fa cadere le braccia anche a me...
Sotto al prossimo che lo definirà un aereo fatt con i Lego.....
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,184
7,845
Trattandosi di problema noto non credi che Boeing abbia comunque fatto delle scelte sbagliate in merito?
Quello che si mette a bordo, contractors o no, dipende ed é responsabilità del costruttore.
Certo. Quello che mi preme sottolineare, però, è che tutte le teorie complottistiche che si stanno iniziando a sentire, anche qui sul forum, o la paranoia con cui i giornalisti seguono ogni minimo incidente che riguardi il 787 sono esagerate. Se la Bosch fa una centralina fatta coi piedi la colpa è soprattutto sua, e non si può per forza andare a dire che, per questo motivo, le Fiat fanno schifo.
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Certo. Quello che mi preme sottolineare, però, è che tutte le teorie complottistiche che si stanno iniziando a sentire, anche qui sul forum, o la paranoia con cui i giornalisti seguono ogni minimo incidente che riguardi il 787 sono esagerate. Se la Bosch fa una centralina fatta coi piedi la colpa è soprattutto sua, e non si può per forza andare a dire che, per questo motivo, le Fiat fanno schifo.
Io però se compro una Fiat e resto sempre a piedi non vado a dar la colpa al costruttore del componente difettoso
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Però dai... io non sono solitamente atto a commentare gli articoli gironalistici...
Ma aereo di plastica e problemi ai fari... fa cadere le braccia anche a me...
Sotto al prossimo che lo definirà un aereo fatt con i Lego.....
certo che se dovesse venir fuori che l Ethiopian fosse da buttare per il guasto ad un componente, tutto sommato, di costo relativo, i contraccolpi sarebbero pesanti
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,756
451
.
Qual'è l'elemento comune di tutti questi problemi?.....
Dedicando pochissimo tempo a pensarci e tirando indovinare mi era passato per la testa che forse il fattore comune e' la condensa (citata come causa del problema del beacon da alcune fonti), che puo' provocare dispersioni e cortocircuiti su vari tipi di dispositivi e impianti elettrici di bordo. Ma e' una mia fanta ipotesi buttata li da 'gnurant senza neanche provare a fare qualche approfondimento che sicuramente la confuterebbe.

Anzi, mi sentirei di dire che se fosse la condensa sarebbe anche una buona notizia perche' climatizzando il 787 con una umidita' piu' bassa, come tutti gli altri liner, forse ci si potrebbe mettere una pezza subito in attesa di interventi piu' strutturali.

Ma, ripeto, non mi sono neanche dato la pena di provare a cercare info sul problema delle batterie del 787 per capire se e' compatibie con acqua, condensa e cortrocircuiti. Comunque Wikipedia recita che "cortocircuitare una batteria al litio può causare incendi ed esplosioni".
 

kurenai no buta

Utente Registrato
3 Febbraio 2012
154
1
tra PSA e GOA
Comunque, saltato il responsabile del progetto
BOEING: `CNBC´, RIMOSSO IL CAPO DEL PROGETTO 787 DREAMLINER
(AGI) - Washington, 26 lug. - Mini terremoto alla Boeing dove l'ingegnere responsabile del progetto del 787 Dreamliner, Mike Sinnett, è stato rimosso. Ne da notizia la rete Cnbc. Il Dreamliner, l'avveniristico aereo di `plastica´ (costruito ricorrendo a materiali compositi più leggeri dell'alluminio) dopo aver subito 3 anni di ritardi ha registrato all'inizio dell'anno un problema alle batterie, che mise a terra il jet per tre mesi, e più recentemente è emerso un altro problema con i fari del velivolo. (AGI) Gis 262316 LUG 13
Un articolo che dà un po' più di informazioni e che non condisce con strafalcioni come l'AGI (a quando i problemi con il differenziale e i parafanghi? ).

http://seattletimes.com/html/businesstechnology/2021481675_boeingexecutivesxml.html

Sinnett viene sostituito da Bob Whittington, Chief Project Engineer del 777.

Boeing cerca di presentarlo come un ampliamento delle opportunità di esperienza per tutte le persone coinvolte nel reshuffle, ma non mi pare molto convincente.

In effetti dietro le parole apparentemente gentili dette nell'ambiente
"it’s wise to let Sinnett decompress yet remain in a role where he can continue to grow"
vedo segnali piuttosto pesanti!
Quando si parla per un top manager di necessità di "decompressing" è un brutto segno.
 
Ultima modifica:

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Certo. Quello che mi preme sottolineare, però, è che tutte le teorie complottistiche che si stanno iniziando a sentire, anche qui sul forum, o la paranoia con cui i giornalisti seguono ogni minimo incidente che riguardi il 787 sono esagerate. Se la Bosch fa una centralina fatta coi piedi la colpa è soprattutto sua, e non si può per forza andare a dire che, per questo motivo, le Fiat fanno schifo.
Senza offesa, ma Boeing è responsabile dei collaudi e di aver scelto il fornitore. Non c'e' nulla di esagerato, se non la tua difesa cieca, permettimelo.

E' vero che si tratta di un aereo avveniristico, ma è anche vero che (e non sono l'unico a pensarla cosi') come ti ho già scritto, il numero limitato di esemplari ed il numero elevato di problemi (di cui il 90% riguardano l'impianto elettrico) fa si che sia più di una ipotesi.

Vedi sopra, problemi anche con i fari....

I fornitori li sceglie il costruttore, per cui è sua piena responsabilità.

Detto fra noi se precipito, tranquillo che non me la prendo con il fornitore....
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Certo. Quello che mi preme sottolineare, però, è che tutte le teorie complottistiche che si stanno iniziando a sentire, anche qui sul forum, o la paranoia con cui i giornalisti seguono ogni minimo incidente che riguardi il 787 sono esagerate. Se la Bosch fa una centralina fatta coi piedi la colpa è soprattutto sua, e non si può per forza andare a dire che, per questo motivo, le Fiat fanno schifo.
ma quali complotti
dopo aver consegnato meno di 100 aerei hanno fatto una epica e cautelativa messa terra ,chissà come sono contenti i clienti
hanno installato dell batterie ignorando le loro problematiche (interessante articolo http://spaceflightnow.com/news/n1304/30issbattery/#.UfTqHI2-2Sp )
adesso hanno estromesso il Chief Project Engineer dl 787 , micca il portiere dello capannone
la coda dell'aereo Ethiopian a londra si è sciolto come un cono gelato al sole e si vuol dare le colpe ai fornitori please !!
poi si rivelerà nel tempo il miglior aereo della storia , ma ad oggi non mi ricordo un esordio più catastrofico

a proposito delle batterie , dal 1999 vengono usate dalla nasa , le loro problematiche sono note , il fornitore giapponese è lo stesso ma vi pare possibile una ignavia di questo tipo , sarà facile dirlo ora ma bastava una telefonata
boo l'avran chiamato dreamliner perchè lo hanno fatto mentre qualcuno dormiva

più che un complotto è una figura da cioccolatai della casa costruttrice , con tutto il rispetto per i cioccolatai
 

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Io mi domando perchè Boeing non venga sul forum di aviazionecivile a fare selezione del personale per risolvere i problemi dei propri aerei.... TUTTI ESPERTISSIMI a puntare il dito!

Comunque quella dei fari è nuova...
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Senza offesa, ma Boeing è responsabile dei collaudi e di aver scelto il fornitore. Non c'e' nulla di esagerato, se non la tua difesa cieca, permettimelo.

E' vero che si tratta di un aereo avveniristico, ma è anche vero che (e non sono l'unico a pensarla cosi') come ti ho già scritto, il numero limitato di esemplari ed il numero elevato di problemi (di cui il 90% riguardano l'impianto elettrico) fa si che sia più di una ipotesi.

Vedi sopra, problemi anche con i fari....

I fornitori li sceglie il costruttore, per cui è sua piena responsabilità.

Detto fra noi se precipito, tranquillo che non me la prendo con il fornitore....
L'unico problema dei "fari" è la pessima interpretazione del giornalista che ha tradotto "beacon" (lo ELT) con fari.
Comunque sì - in particolare per quel che concerne la batteria: è Boeing ad aver voluto batterie al litio pur consepevole delle difficoltà di questa scelta. È cosa ben diversa da - per dirne una - la vicenda della dual servo valve del 737: quello era un pezzo tutto sommato normale che Parker Hannifin produsse difettoso - Boeing non avrebbe potuto né prevenire, né facilmente identificare il problema.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
poi si rivelerà nel tempo il miglior aereo della storia , ma ad oggi non mi ricordo un esordio più catastrofico
Comet, 707, DC-10, A320, A330, Superjet: tutti esordi con incidenti mortali. A indagini compiute, A320 e A330, così come il Superjet, sono stati esonerati, ma la stampa non fu affatto generosa.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Comet, 707, DC-10, A320, A330, Superjet: tutti esordi con incidenti mortali. A indagini compiute, A320 e A330, così come il Superjet, sono stati esonerati, ma la stampa non fu affatto generosa.
quoto.
anche il 380 ha conosciuto problemi in fase di lancio (le ormai famose incrinature), senza che nessuno ne annunciasse il flop.