Oscuranti abbassati durante volo notturno. Perché?

Reverser

Utente Registrato
24 Febbraio 2009
133
0
36
Volo AF39 del 30.08 con A380 durante tutto il volo sono rimasti tutti i finestrini aperti.
Infatti l'atterraggio è avvenuto al buio a CDG alle 05.25.
Nessun obbligo da parte dell'equipaggio di oscurare.

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
448
Mi vien da pensare che non hai mai fatto un volo di lungo raggio se dici così :D fatta eccezione per decollo e atterraggio, che cavolo hai da vedere in crociera per 10h?? La maggior parte delle volte hai solo acqua o un tappeto di nuvole. Io giusto per curiosità, se vedo che sono in prossimità di una costa sull'airshow, sbircio fuori ma chiudo subito. Anche perché mi interessò di più al film o a 4 chiacchiere coi miei compagni di viaggio. :)
Pensi bene :D
Ovviamente però non parlo di restare 10 ore a guardare fuori dal finestrino, ma almeno dare un'occhiata ogni tanto mi sembra legittimo, anche se volassi in pianta stabile sul lungo. Purtroppo non sono tipo da 4 chiacchiere né tantomeno da film (o meglio, lo vedrei pure, ma per 10 ore filate magari no ;) ).

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
507
58
Qualche anno fa feci un volo intercontinentale in cockpit dove il comandante, quando non occupato, guardava con il binocolo il paesaggio (eravamo sopra la Francia) per decidere dove andare in vacanza con la famiglia. Mi disse che guardare fuori dal finestrino il paesaggio era per lui uno dei grandissimi privilegi del suo mestiere. La sua conoscenza dettagliata della geografia mi stupì profondamente.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Volo AB7249 del 24/25 agosto 2013 JFK-TXL.
Gli AA.VV hanno chiesto di abbassare gli oscuranti dopo cena, quando fuori era già completamente buio.
Li hanno rifatti alzare all'alba al momento di servire la colazione.
Atterraggio a TXL alle ore 7.25.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Ogni volo è a se secondo me...
Ho recentemente volato sulla 620 (AZ) in J, LF da paura (nella prima cabina eravamo 10 , di cui 4 la mia famiglia, e nella seconda cabina erano in 3... però Y+ solo 2 posti vuoti e Y al 95%, tutto questo il 22 agosto).Dopo il pranzo hanno abbassato gli oscuranti, una dolce vecchina americana seduta alla 1 fila ha riaperto i due a cui lei accedeva e non li ha più chiusi, ma essendo tutto il volo di giorno, per quanto io fossi seduto in fila 3, la cosa non mi ha dato particolarmente fastidio e penso che lo stesso valga anche per gli altri;
Diverso sarà il rientro, partiremo con la 611 e quindi dopo forse 4 ore fuori sarà già giorno, sinceramente mi romperebbe se qualcuno li aprisse, proprio perché scelgo sempre la 611 per (cercare di) dormire (ad oggi a 15 gg dalla partenza sembra che la J su triplo sia già full, qualcuno può confermare? 611 del 14/09).

Ultima modifica: