Thread Aeroporto di Rimini


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Firmato l'accordo di assegnazione aree del FelliniE' stato firmato l'accordo di assegnazione delle aree dell'aeroporto Fellini di Rimini tra il segretario all'Industria Arzilli e il ministro Lupi

Firmato l'accordo di assegnazione aree del Fellini
Firmato l'accordo di assegnazione aree del Fellini
Nuova linfa sammarinese per l'aeroporto Fellini di Rimini. Oggi a Roma infatti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e il segretario di Stato per l'Industria, Marco Arzilli, “hanno sottoscritto l'Atto di affidamento quarantennale alla Repubblica di San Marino di alcune aeree demaniali per l''esercizio di servizi aerei internazionali di linea come convenuto con accordi precedentemente definiti”. Durante l'incontro, si legge in una nota del ministero italiano, Lupi e Arzilli "hanno espresso la convinzione che l''intesa italo-sanmarinese sull'aeroporto di Rimini rappresenti un ottimo esempio di concreta collaborazione tra i due Paesi". Più nel merito, prosegue la nota, le spese derivanti dall'applicazione dell'Atto, tra cui il funzionamento del Tavolo permanente di monitoraggio previsto, saranno coperte, per la parte italiana, da fondi Enac. Già arrivato, infine, “il nulla-osta della Direzione generale per gli Aeroporti e il Trasporto aereo del Mit”.
Il segretario Arzilli: "Da oggi con l'affidamento delle aree firmato dal ministro Lupi e da me, San Marino diventa gestore di una parte importante dell'aeroporto Rimini-San Marino. E' un accordo storico, che da la possibilità a noi di sviluppare attività aeronautiche, dare nuove opportunità alla nostra impresa, concretamente avere un progetto di sviluppo che si basa sulle attività aeronautiche come lo scalo merci, l'aviazione regionale business, la manutenzione aerei, il tutto grazie ad un accordo che è stato siglato nel 2012 e che diventa ad oggi finalmente operativo. Per San Marino è finalmente avere un'infrastruttura importante non solo per le comunicazioni ma anche per la sua economia. Si parte verso un nuovo percorso per San Marino e sono convinto che questo sia l'inizio di un nuovo modello di sviluppo economico che si baserà anche sullo sviluppo di questa attività e che darà all'impresa delle risposte, ovvero quelle di poter avere un centro merci vicino, una dogana dove poter avere dei servizi veloci e sopratutto un collegamento che ci permette di aumentare la nostra economia e la nostra ricchezza. C'è grande interesse per la gestione di quest'area, San Marino vuole fare le cose nella maniera più trasparente, faremo sicuramente una selezione chiara attraverso una lettera di inviti per poter avere chi può venire a gestire l'aeroporto. Nei prossimi giorni ci muoveremo subito in modo che possiamo partire il prima possibile. L'affidamento di queste aree è per 40 anni, dunque abbiamo di fronte a noi un periodo lungo ma vogliamo subito partire perché per il Paese questo diventa veramente un'importante progetto per la sua economia".

Sergio Barducci
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Incollo questo articolo dove viene spiegato esattamente cosa viene "passato" a San Marino

http://www.romagnanoi.it/news/san-marino/1193314/Firmato-l-accordo-per-le-aree.html

Firmato l’accordo per le aree al TitanoArzilli: "Un grande risultato per San Marino e tutta la Riviera". Ora si lavorerà per le dogane
Firmato l’accordo per le aree al Titano

17/Settembre/2013 - H. 15.41
SAN MARINO - Siglato l’affidamento delle aree all’interno dell’aeroporto Fellini a San Marino. Ieri mattina, a Roma, il ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Maurizio Lupi insieme al segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli hanno reso operativa l’intesa raggiunta nel 2012. La firma di ieri è stata l’ultimo tassello mancante affinché il Titano potesse avere, per 40 anni, la disponibilità di spazi all’interno dell’aeroporto internazionale Rimini-San Marino. L’incontro romano è arrivato in tempi record, dopo che i due ministri si erano visti a fine agosto in occasione del Meeting di Rimini.

Tecnicamente che cosa succede: l’accordo firmato ieri è immediatamente operativo, entro trenta giorni, spiega Arzilli, saranno fisicamente consegnate a San Marino le aree all’interno dello scalo aeroportuale di Miramare. Aree sufficienti affinché la Repubblica possa avere un hangar per gli aerei, un altro per le manutenzioni, uno spazio da destinare al terminal passeggeri, più lo scalo merci. Adempiuto a queste formalità entro ventiquattro mesi il Titano dovrà presentare il suo progetto all’Enac, ma su questo punto è volontà di Arzilli bruciare le tappe e non prendersi tutto il tempo preventivato. “Il primo passo - spiega il titolare dell’Industria - sarà cercare in maniera trasparente un partner per gestire le aree sammarinesi all’interno dello scalo Fellini. In questo periodo abbiamo ricevuto diverse attestazioni di interesse da parte di società internazionali. Definiremo una lettera di invito e con quella andremo a valutare la migliore proposta, per procederemo all’assegnazione”.

La firma raggiunta è “un grande risultato” per San Marino. “Finalmente - dice - possiamo iniziare una nuova attività nel settore aeronautico a supporto della nostra economia. Non solo perché questo nostro progetto porterà nuove opportunità di sviluppo anche in Riviera”. Per ultimare i progetti sammarinesi sull’aeroporto Fellini ed essere autonomi al cento per cento ora si inizierà a ragionare sull’accordo per la gestione delle dogane. “San Marino - ricorda il segretario di Stato - ha già un accordo europeo sulle dogane, per un periodo transitorio ha dato la loro gestione all’Italia. Dunque dovremo dialogare di nuovo con l’Europa per riportare le dogane all’interno del nostro territorio. E’ ovvio - conclude Arzilli - che la firma che ci assegna le aree all’interno dell’aeroporto internazionale rende più stringenti le nostre esigenze di tornare a gestire in prima persona le nostre dogane”.
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Firmato l'accordo di assegnazione aree del FelliniE' stato firmato l'accordo di assegnazione delle aree dell'aeroporto Fellini di Rimini tra il segretario all'Industria Arzilli e il ministro Lupi

Firmato l'accordo di assegnazione aree del Fellini
Nuova linfa sammarinese per l'aeroporto Fellini di Rimini. Oggi a Roma infatti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e il segretario di Stato per l'Industria, Marco Arzilli, “hanno sottoscritto l'Atto di affidamento quarantennale alla Repubblica di San Marino di alcune aeree demaniali per l''esercizio di servizi aerei internazionali di linea come convenuto con accordi precedentemente definiti”. . . . . .
E' un accordo storico, che da la possibilità a noi di sviluppare attività aeronautiche, dare nuove opportunità alla nostra impresa, concretamente avere un progetto di sviluppo che si basa sulle attività aeronautiche come lo scalo merci, l'aviazione regionale business, la manutenzione aerei, il tutto grazie ad un accordo che è stato siglato nel 2012 e che diventa ad oggi finalmente operativo. Per San Marino è finalmente avere un'infrastruttura importante non solo per le comunicazioni ma anche per la sua economia. Si parte verso un nuovo percorso per San Marino e sono convinto che questo sia l'inizio di un nuovo modello di sviluppo economico che si baserà anche sullo sviluppo di questa attività e che darà all'impresa delle risposte, ovvero quelle di poter avere un centro merci vicino, una dogana dove poter avere dei servizi veloci e sopratutto un collegamento che ci permette di aumentare la nostra economia e la nostra ricchezza. C'è grande interesse per la gestione di quest'area, San Marino vuole fare le cose nella maniera più trasparente, faremo sicuramente una selezione chiara attraverso una lettera di inviti per poter avere chi può venire a gestire l'aeroporto. Nei prossimi giorni ci muoveremo subito in modo che possiamo partire il prima possibile. L'affidamento di queste aree è per 40 anni, dunque abbiamo di fronte a noi un periodo lungo ma vogliamo subito partire perché per il Paese questo diventa veramente un'importante progetto per la sua economia".

Sergio Barducci
questa notizia ha un che di comico
un emissario del più incerto e titubante dei governi italiani firma al ministero delle infrastrutture e dei trasporti , anzichè un nuovo piano nazionale degli aeroporti o qualcosa di simile , un accordo con il fallimentare e squattrinato governo di San Marino per l'affitto di uno spazio dentro un aeroporto la cui società di gestione ha appena chiuso un concordato
il tutto senza ovviamente indicare la cifra di questo affitto quarantennale
direi che siamo messi maluccio
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

un motivo ci sarà...

ps: comunque l'italia sta messa peggio di san marino
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

un motivo ci sarà...

ps: comunque l'italia sta messa peggio di san marino
quale motivo ? dei diseredati che chiedono a dei nullatenenti un affitto quarantennale di un terreno
con tutte le cose da fare il governo da notizia di questo accordo come fosse importante
notizia più comica che altro

italia e san marino non sono paragonabili e in questi termini dire chi sta meglio o chi sta peggio non ha senso
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

questo è il thread volenti o no dell'aeroporto di rimini e questa notizia è di interesse, non mi sembra ci sia stata la prima pagina o l'apertura dei telegiornali
ma semplicemente una notizia di servizio. a cosa serve io un'idea ce l'ho ma non la vado a scrivere qui
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

questo è il thread volenti o no dell'aeroporto di rimini e questa notizia è di interesse, non mi sembra ci sia stata la prima pagina o l'apertura dei telegiornali
ma semplicemente una notizia di servizio. a cosa serve io un'idea ce l'ho ma non la vado a scrivere qui
che sarà mai , il terzo mistero di fatima ?
sbilanciati
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

che sarà mai , il terzo mistero di fatima ?
sbilanciati
Scusate ma se per una volta è l'Italia a prendere qualche soldo da un'altro stato, chi esso sia, ci lamentiamo pure di questo?
Tanto se erano aree poco o per niente utilizzate prendere due soldi da mettere nelle pensionipenso sia meglio...
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Scusate ma se per una volta è l'Italia a prendere qualche soldo da un'altro stato, chi esso sia, ci lamentiamo pure di questo?
...
prendere che cosa scusa ?
per 40 anni un affitto di quanto ? o è così segreto l'importo che è solamente ridicolo
vedendo gli attori mi sa che sia solamente ridicolo come questo accordo
felice di sbagliarmi
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Franco Cavalli - San Marino Oggi:*Entro 30 giorni l’Italia dovrà mettere a disposizione le aree concesse a San Marino /*Arzilli: “Raggiunta un’intesa storica”
SAN MARINO.*“Adesso abbiamo 24 mesi di tempo per realizzare i progetti di sviluppo, mentre l’Italia ha 30 giorni di tempo per consegnare fisicamente le aree a San Marino”.*Così il segretario di Stato Marco Arzilli visibilmente soddisfatto della firma di ieri mattina.*

Segretario Arzilli, la concessione ha un costo?
“Nessun fisso, però una volta che inizierà l’attività merci e passeggeri, all’Italia sarà versata una percentuale sulle persone e sul volume delle merci”.
Come si concilia questa nuova attività con*la presenza di San Marino in Aeradria
?
“Le questioni sono distinte ma anche intrecciate. Aeradria è la società che gestisce in sostanza la pista e noi dovremo relazionarci con la società, anche per tutta una serie di servizi che avremo bisogno che svolga. Di sicuro la presenza di San Marino nel sedime porterà anche a vantaggi e introiti per Aeradria, quindi era anche necessario che San*Marino rafforzasse la sua presenza nel Cda e con l’aumento di capitale”.
(...)
http://www.libertas.sm/mobile/cont/...i-franco-cavalli-san-marino-oggi/82973/1.html
 

fellini

Bannato
12 Novembre 2010
314
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

X Luca Cordero


L'enfasi dell'articolo e' "da parte" sanmarinese, ma eventuali vantaggi potrebbero essere reciproci vista l'interdipendenza tra i territori. I tuoi commenti sono abbastanza offensivi e..grossolani. Un articolo di parte sanmarinese puo sottolineare positivamente un accordo rilevante per la piccola Repubblica, non ci vedo nessun scandalo.
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Segretario Arzilli, la concessione ha un costo?
“Nessun fisso, però una volta che inizierà l’attività merci e passeggeri, all’Italia sarà versata una percentuale sulle persone e sul volume delle merci”.
Come si concilia questa nuova attività con*la presenza di San Marino in Aeradria
?
quindi si darebbe in affitto un terreno con la promessa , di che tipo non è dato a sapere , che si pagherà una percentuale sulle persone e sulle merci ad aereadria
messa così sembra uno scherzo

fellini ha detto:
L'enfasi dell'articolo e' "da parte" sanmarinese, ma eventuali vantaggi potrebbero essere reciproci vista l'interdipendenza tra i territori. I tuoi commenti sono abbastanza offensivi e..grossolani. Un articolo di parte sanmarinese puo sottolineare positivamente un accordo rilevante per la piccola Repubblica, non ci vedo nessun scandalo
quale interdipendenza ?
gli italiani che hanno società a san marino campano sulla faraginosità e quindi inefficacia delle normative italiana ,quindi questa interdipendenza non ce le vedo
di fatto è solo concorrenza sleale nei confronti delle società italiane
da fermare non certo da incentivare
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

concorrenza sleale? ahahaha l'italia si è fatta superare anche da spagna e grecia, invece di aumentare tariffe dappertutto stato regioni province e comuni che si fanno lo scaricabarile e adesso i servizi costano di piu' della germania (dove prendono il doppio dello stipendio) sarà ora di galloppare...
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

eliminiamo l'aeroporto di san marino, anzi eliminiamo san marino, poi togliamo i paesi europei che fanno elusione fiscale come l'austria, olanda, lussemburgo, gran bretagna, poi eliminiamo quelli che dove si delocalizza la produzione, polonia, romania, bulgaria moldavia, poi eliminiamo le aree franche a partire dalla serbia poi poi poi.... forse è ora invece di cercare il capro espiatorio di darsi da fare e non di caricare costantemente di contributi tasse ecc.ecc. qualsiasi cosa che si muove e non si muove (immobili)..
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

irlanda a parte... ryanair docet..
 

fellini

Bannato
12 Novembre 2010
314
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

eliminiamo l'aeroporto di san marino, anzi eliminiamo san marino, poi togliamo i paesi europei che fanno elusione fiscale come l'austria, olanda, lussemburgo, gran bretagna, poi eliminiamo quelli che dove si delocalizza la produzione, polonia, romania, bulgaria moldavia, poi eliminiamo le aree franche a partire dalla serbia poi poi poi.... forse è ora invece di cercare il capro espiatorio di darsi da fare e non di caricare costantemente di contributi tasse ecc.ecc. qualsiasi cosa che si muove e non si muove (immobili)..
Eliminiamo anche il Vaticano però a questo punto :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.