Thread Aeroporto di Rimini


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

riminiUndici milioni di euro di soldi cash e 18/19 milioni di euro pagati "in natura", ovvero convertendo il credito maturato dai cosiddetti creditori chirografari di terza classe in azioni. Ventinove milioni di euro. E' il prezzo da pagare per il salvataggio di Aeradria. Quello che la società si impegna a riconoscere ai creditori, a fronte di un debito complessivo lievitato nel frattempo da 47 a 52,362 milioni di euro (comprensivi delle spese che comporta la procedura di concordato: circa un milione). Il "bonus", l'esdebitamento in termini tecnici, è di circa 23 milioni, che alleggeriranno il "Fellini", consentendogli di tornare a volare. Se il Tribunale dirà "ok, il prezzo è giusto". Ma non c'è tempo da perdere. La nuova proposta di concordato deve essere presentata entro martedì 16 luglio, due giorni prima dell'udienza fissata dal giudice. Alla proposta – corredata degli atti concreti, ovvero i risultati del bando attraverso il quale sono state raccolte manifestazioni di interesse a partecipare all'aumento di capitale da parte di nuovi investitori per 5,3 milioni di euro, nonché i frutti dell'accordo con la cordata di creditori guidata da Banca Carim – vanno aggiunte anche delibere approvate dal consiglio comunale di Rimini e dal consiglio provinciale, i principali soci pubblici. Ieri il primo passaggio in commissione consigliare a Rimini. E' filato tutto liscio. La nuova proposta di concordato ha ottenuto la maggioranza dei voti. Lunedì si va in consiglio. Lo stesso farà il consiglio provinciale. La delibera chiude contestualmente anche i "vecchi" atti, quelli relativi alla prima proposta di concordato rigettata dal tribunale lo scorso 13 maggio.
La nuova proposta concordataria prevede che attraverso la liquidità generata dalla gestione futura e i soldi cash derivanti dall'ingresso di nuovi soci privati (i 5,3 milioni di euro che Carim, Asset Banca, Repubblica di San Marino, Confindustria Rimini e Italcamel si sono impegnati a versare partecipando ad un nuovo aumento di capitale) saranno rimborsati integralmente i creditori privilegiati (dipendenti, professionisti, eccetera, per 7,2 milioni di euro), nella misura del 50% i crediti chirografari di prima classe (1,185 milioni di euro in totale) e nella misura del 30% quelli di seconda classe (10,4 milioni in totale), per un costo complessivo di circa 11 milioni di euro. Quanto ai crediti di terza classe, 33,6 milioni di euro in totale, l'impegno è a pagarne il 56% attraverso la conversione in azioni di nuova emissione di Aeradria. Rispetto alla prima proposta va decisamente meglio: per i creditori di terza classe il rimborso previsto era appena del 15,14% (più alto invece per quelli di prima e seconda: 70 e 40%). "Una proposta complessivamente migliorativa rispetto alla precedente" l'ha definita ieri pomeriggio in commissione l'assessore al Bilancio Gian Luca Brasini. Che ha scandito la tempistica delle varie operazioni, qualora, come si auspica, il Tribunale dia l'ok al concordato. Il responso, probabilmente, non arriverà prima della pausa di Ferragosto. Se sarà positivo, nel mese di ottobre dovrebbe essere possibile ottenere l'omologa e dunque contestualmente lanciare il primo aumento di capitale, riservato ai creditori disponibili a convertire il proprio credito in azioni. In una seconda fase sarà lanciato il secondo aumento di capitale riservato agli investitori che hanno risposto al bando che si è chiuso il 10 luglio (ma c'è ancora una "finestra" fino al 25). Al termine dei due aumenti di capitale sarà completamente ridisegnata la compagine sociale di Aeradria e l'aeroporto sarà di fatto privatizzato. I nuovi soci privati (con Carim in testa) avranno la maggioranza, con il 78% delle azioni. I soci pubblici non potranno però scendere al di sotto del 20% del capitale sociale (lo impongono le norme del settore aeroportuale). Il Comune di Rimini, dal canto suo, vedrà la propria partecipazione passare dall'attuale 18,1% al 2,79%, i vecchi soci privati congiuntamente al 2,78%.
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

E' durata un’ora e mezzo circa l’udienza in Tribunale a Rimini per l’ammissione al concordato di Aeradria.

Entro la fine di luglio si saprà se la domanda di concordato è stata omologata.
 

Giorgio79

Utente Registrato
5 Settembre 2011
71
0
Faenza, RA
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Rimini
Aeradria: il tribunale dà l'ok al concordato
Vitali: "Risultato importante e atteso con ansia da tutto il territorio"

RIMINI - Il futuro di Aeradria inizia a schiarirsi. "Il Tribunale di Rimini, questa mattina, ha inviato formalmente l’omologa della proposta di concordato, presentata dalla società Aeradria - informa il presidente della Provincia Stefano Vitali -. Con questa buona notizia, inizia così il percorso che si concluderà con l’assemblea dei creditori, convocata per il giorno 23 ottobre, e la verifica dell’ accettazione della proposta economica contenuta nel concordato da parte della maggioranza degli stessi".
"Si tratta di un risultato importante - sottolinea Vitali -, che riconosce la validità del lavoro portato avanti negli ultimi due mesi tra compagine societaria e creditori, a partire da Banca Carim. Soprattutto un risultato atteso con ansia da tutto il territorio, per il quale l’aeroporto rappresenta un asset strategico in ogni politica di sviluppo futuro del sistema socioeconomico riminese. A questo punto credo di non sbagliare se dico che sussistano tutte le condizioni per proseguire quel lavoro congiunto che garantisca una realistica e solida prospettiva di sviluppo allo scalo riminese".
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Dichiarazione del Presidente Massimo Masini, relativamente al provvedimento del Tribunale di Rimini (pubblicato il 23/07/2013) di ammissione della nuova domanda di concordato in continuità aziendale della Società Aeradria spa, gestore dell’Aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini-San Marino.

In primo luogo, esprimiamo la nostra profonda soddisfazione per questa decisione, fondamentale ed essenziale per l‘Aeroporto di Rimini-San Marino e per l’intera nostra comunità, avuto riguardo in particolare ai positivi effetti economico-sociali per tutti i creditori di Aeradria e per il consolidamento e lo sviluppo dell’Aeroporto, al servizio di tutta l’economia del nostro territorio e dei suoi cittadini.
In secondo luogo, confermiamo il riconoscimento e il ringraziamento al Presidente Vitali, a tutti gli Azionisti, al Sindaco Gnassi, per l’essenziale e decisiva deliberazione dell’Assemblea dei Soci del 12 giugno scorso che ha approvato la presentazione della nuova domanda di concordato con il concorso forte e diretto dei creditori; nonché a tutti i creditori e investitori, banche e fornitori, che con i loro atti hanno consentito la presentazione di detta nuova domanda, sotto la spinta propulsiva e coinvolgente di Carim Rimini e del Direttore generale Mocchi, ai quali va la nostra gratitudine.
In terzo luogo, confermiamo di nuovo e pubblicamente il nostro ringraziamento di cuore a tutti i Collaboratori interni di Aeradria ed esterni (in primis Avvocati Dettori e Armaroli e Studi riuniti di Rimini e loro Collaboratori) che hanno lavorato in questi difficili mesi per il buon esito del concordato avanti il Tribunale di Rimini, all’ENAC e a tutte le Istituzioni pubbliche coinvolte per l’attenzione e l’efficacia dei loro atti, nonché alle organizzazioni sindacali.
Avanti tutta e con rinnovate energie per la successiva omologazione del concordato!

Per il Consiglio di amministrazione

(Massimo Masini)
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

• Terzo sabato consecutivo con oltre 10mila passeggeri, circa 15mila per l’intero fine settimana
• 93 voli in programma, 9 Paesi e 25 città collegate
• Convocata l’Assemblea dei Soci di Aeradria per il prossimo 28 agosto,
per la nomina dei nuovi Organi sociali
Per l’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” di Rimini-San Marino anche l’ultimo fine settimana di luglio fa registrare circa 15.000 passeggeri tra arrivi e partenze, con il superamento dei 10mila passeggeri per il terzo sabato consecutivo.
93 i voli in programma; 9 Paesi (Russia, Germania, Olanda, Svizzera, Grecia, Belgio, Lussemburgo, Finlandia, Albania) e 25 città collegati.
Il trend del numero dei passeggeri e delle destinazioni collegate nonché dei Paesi “presenti” sul tabellone operativo, rimarrà pressoché invariato non solo nel prossimo mese di agosto ma anche per settembre e almeno fino alla prima parte di ottobre.
Delle 25 città collegate nelle giornate di questo fine settimana, 12 sono russe: Mosca, San Pietroburgo, Krasnodar, Rostov, Samara, Voronezh, Belgorod, Ekaterinburg, Volgograd, Mineralnye Vody, Novosibirsk, Kazan.
Seguono la Germania - con Berlino, Dusseldorf, Stoccarda, Norimberga, Karlsruhe/Baden-Baden – l’Olanda (Amsterdam), la Svizzera (Zurigo e Basilea), il Lussemburgo, il Belgio (Bruxelles), la Finlandia (Helsinki), la Grecia (Zante), l’Albania (Tirana).
Più nel dettaglio e solo per citare le località con più di tre voli, troviamo: 24 voli da e per Mosca, 8 da e per San Pietroburgo, 4 da e per Ekaterinburg, 4 da e per Rostov, 4 da e per Amsterdam, 4 da e per Helsinki e via a seguire le altre destinazione con minimo 2 voli “a testa”.
Il Consiglio di amministrazione di Aeradria spa di ieri, 26 luglio 2013, ha convocato l’Assemblea dei Soci per il giorno 28 agosto 2013 per la nomina dei nuovi Organi sociali (Consiglio di amministrazione e Collegio sindacale), che sono scaduti lo scorso 15 luglio a conclusione del triennio previsto dallo statuto sociale.
La convocazione di detta Assemblea per il 28 agosto, in applicazione delle normative in materia (Legge n.444/1994), supera e annulla la precedente decisione dell’Assemblea dei Soci che aveva fissato, per il rinnovo degli Organi sociali, la data del prossimo 2 ottobre.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

SAN MARINO - Trasporti, infrastrutture, cultura e cinema. Sono stati questi i temi di cui si è dibattuto ieri nello spazio di San Marino al Meeting di Rimini. Buone notizie arrivano dall’incontro fra il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, con i segretari di Stato all’Industria Marco Arzilli e il collega agli Esteri Pasquale Valentini. “Firmeremo, al mio ritorno - sottolinea Lupi che anticipa a breve una sua visita in Repubblica - l’accordo San Marino-Italia per l’assegnazione delle aree all’aeroporto internazionale di Rimini e dobbiamo lavorare con Anas, perché gli impegni presi per la realizzazioni delle strade fra Anas regionale e nazionale possano essere attuati nel completamento dei buoni rapporti tra San Marino e Italia”.

Soddisfatto degli impegni presi Marco Arzilli: “Siamo pronti a firmare l’affidamento delle aree dell’aeroporto internazionale. Questo è un passo importante che permetterà a San Marino di operare sullo scalo internazionale con grandi prospettive”. Le aree saranno dedicate a manutenzione, aviazione business ossia i voli privati e voli cargo, attività spiega Arzilli, che vanno a incrementare quelle già presenti nello scalo riminese.


http://www.romagnanoi.it/news/san-marino/1192189/Il-Titano-strappa-la-promessa-sull.html
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Alla viglia dell’assemblea dei soci di Aeradria, che dovrà nominare il nuovo consiglio di amministrazione, il presidente Massimo Masini ha voluto tracciare un bilancio della società che gestisce lo scalo aeroportuale riminese. Masini, dimissionario, ha quindi concluso i suoi 8 anni al vertice della società che gestisce lo scalo riminese parlando di una situazione delicata, ma in fase di risoluzione, in particoare per quel che riguarda la vicenda legata al concordato.
Il presidente ha parlato di una situazione regionale che vede Bologna come leader e l'unica altra realtà possibile è quella dello scalo riminese. Nonostante il 2013 si sia rivelato l’anno più difficile del “Federico Fellini”, l’aeroporto chiuderà l’anno in corso con quasi 600mila passeggeri. Si tratta del terzo anno migliore, per numero di transiti, della storia dello scalo dopo il 2011 (920mila passeggeri) e il 2012 (790mila passeggeri).
Per quanto riguarda il concordato in attesa dell'omologa, Masini ha spiegato che tutto prosegue secondo il piano industriale presentato. In particolare, con l’abbandono di tratte in pesante perdita o non redditizie, sono stati mantenuti voli consolidati o che, grazie al piano di marketing, permettono di generare quegli utili di cui lo scalo ha un disperato bisogno.
Il Fellini, inoltre, guarda anche al futuro con l’acquisizione di nuove tratte verso il nord Europa, in particolare Germania e Inghilterra, e a partire dal 2014 si punta a sviluppare anche rotte alla volta della Finlandia, del Belgi, del Lussemburgo e della Norvegia. Allo stato attuale, l’aeroporto di Rimini continua ad essere la porta d’ingresso dell’est Europa con 12 destinazioni dalla Russia grazie ai voli charter, e soprattutto di linea, con l’aeroporto di Mosca. La compagnia Transaero, in particolare, sta portando avanti un importante lavoro di sviluppo sulla rotta Rimini-Mosca che, a breve, passerà da tre voli a settimana a un volo ogni giorno. Questo, in oltre, comporta l’apertura verso il mercato del lontano oriente che, per il 2014, vedrà la Cina collegata a Rimini via Mosca.
Annuncio promozionale*
Masini ha poi posto l’accento sugli investimenti, pari a 22 milioni di euro, fatti sottolineando come siano stati “necessari se si vuole contio da 25 miliouna delle cause della situazione attuale. “Ci abbiamo messo troppo – ha spiegato – a ctuo a lungo termine non sarebbe arrivato”. Un capitolo a parte è stato dedicato al rapporto che lega l'aeroporto alla Repubblica di San Marino: per l'ammissione al concordato sono arrivati da Eccellentissima Camera e Asset banca 2 milioni di euro.
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

I COMANDI PASSANO A TUCCI

Sarà lui il nuovo presidente. Oggi l'assemblea dei soci elegge il nuovo Cda. Cinque i componenti, dentro anche la Pesaresi
riminiClasse 1958, presidente e amministratore delegato di Alitalia Maintenance system, azienda di manutenzione dei motori che faceva parte della galassia Alitalia, dirigente di Finmeccanica dal 2009 al 2011, agl inizi degli anni Duemila amministratore delegato di Selex Communication, di Alenia Spazio, di Bull Italia, dal 1994 al 1997 general manager di Ericsson Telecomunicazioni. E' il curriculm (le parti più salienti) di Maurizio Tucci. Sarà lui il nuovo presidente di Aeradria. Verrà indicato oggi dall'assemblea dei soci (gli attuali, ovvero Camera di Commercio, Fiera, Provincia e Comune di Rimini in primis) che si riunirà in mattinata per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Aeradria. I componenti scenderanno da nove a cinque. Oltre a Tucci (nato a Napoli, laurea in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma), vi sarà almeno un altro non riminese.

Tra i locali, invece, pare confermata Maria Cristina Pesaresi (la Pesaresi Costruzioni è tra i maggiori creditori di Aeradria, dopo Banca Carim), in rappresentanza dei creditori.
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

un giornale locale afferma che transaero ha richiesto ad enac di volare sette giorni su sette

View attachment 4235

***
«Il nuovo consiglio d'amministrazione — continua Masini — dovrà lavorare per aumentare i voli dalla Germania e riportare i collegamenti con l'Inghilterra». «Bisogna aggredire anche Olanda e Svezia», da dove arrivano oggi praticamente solo charter.
MA CERTI VOLI costano, come insegna l'esperienza di Windjet e Ryanair. La compagnia low
cosi irlandese, nonostante abbia interrotto un anno fa i voli da Rimini, in realtà è rimasta in contatto con Aeradria. «Se ci daranno il via libera, abbiamo già molti progetti in mano conferma Vezzelli con la Ryan e anche con altre compagnie, come Easyjet, Wizz air, Germanwings, Air Norwegian». Insomma, si attende solo il passaggio di consegne dai soci
pubblici a quelli privati (Carim e Asset banca in testa) che diventeranno gli azionisti di maggioranza con 1'80%, per stringere gli accordi>>. estrapolato da resto del carlino rimini
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Sinceramente il giornale non spiega bene.
Transaero non solo vuole operare 7 giorni su 7, ma in ognuno di questi giorni prolungare il volo su una delle altre tratte internazionali di transaero. Si inizierebbe a marzo con un NAY-DME-RMI-DME-NAY, con un B744. Se i voli saranno pieni Transaero avrebbe fato un NAY-RMI Diretto solo per l'estate... però è da vedere. Le altre destinazioni da aggiungere con scalo a mosca sarebbero Giappone, Maldive, India, Indonesia, Thailandia e Kazakistan... però di questo Transaero non ha mai parlato ma lo ha fatto il vecchio presidente uscente.
appena ho un'attimo se trovo gli articoli incollo i link
(Spero di non aver sbagliato niente a memoria :D )
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Scusate la curiosità ma c'è una cosa che non riesco a capire.
Ho controllato i dati di luglio e Rimini è in questa situazione:
NAZIONALI INTERNAZIONALI TRANSITO TOT COM AV GEN TOTALE
29 Rimini 0 -100,0% 77.457 -9,3% 777 -28,5% 78.234 -29,1% 472 8,8% 78.706 -28,9%

Sul nazionale -100% si capisce perchè non ci sono più voli nazionali, ma come può essere che ci sia solo un -9,3% sull'internazionale che delle 10 destinazioni windjet solo 2 sono state riprotette da livingston? secondo me c'è stato un errore nella comunicazione dei dati... possibile?
 

Giorgio79

Utente Registrato
5 Settembre 2011
71
0
Faenza, RA
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Scusate la curiosità ma c'è una cosa che non riesco a capire.
Ho controllato i dati di luglio e Rimini è in questa situazione:
NAZIONALI INTERNAZIONALI TRANSITO TOT COM AV GEN TOTALE
29 Rimini 0 -100,0% 77.457 -9,3% 777 -28,5% 78.234 -29,1% 472 8,8% 78.706 -28,9%

Sul nazionale -100% si capisce perchè non ci sono più voli nazionali, ma come può essere che ci sia solo un -9,3% sull'internazionale che delle 10 destinazioni windjet solo 2 sono state riprotette da livingston? secondo me c'è stato un errore nella comunicazione dei dati... possibile?
Credo che rispetto all'anno scorso vi sia una maggiore presenza di destinazioni e frequenze russe (Mineralnye Vody, Volgograd, Voronezh, Belgorod), oltre a destinazioni tedesche, per di più, ad esempio, Transaero opera con 747 sia il mercoledì, sia il sabato, mentre mi pare che nel 2012 il 747 fosse appannaggio del sabato.
Stesso discorso vale per iFly che ha iniziato ad utilizzare l'A330 in entrambi i giorni (ed in molti casi c'è anche un secondo volo operato con 757).
Evidentemente le destinazioni coperte da Wind Jet sono state "tamponate" in maniera abbastanza convincente.
 

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Scusate la curiosità ma c'è una cosa che non riesco a capire.
Ho controllato i dati di luglio e Rimini è in questa situazione:
NAZIONALI INTERNAZIONALI TRANSITO TOT COM AV GEN TOTALE
29 Rimini 0 -100,0% 77.457 -9,3% 777 -28,5% 78.234 -29,1% 472 8,8% 78.706 -28,9%

Sul nazionale -100% si capisce perchè non ci sono più voli nazionali, ma come può essere che ci sia solo un -9,3% sull'internazionale che delle 10 destinazioni windjet solo 2 sono state riprotette da livingston? secondo me c'è stato un errore nella comunicazione dei dati... possibile?
Forse in parte come dice Giorgio79 c'è stato un aumento di voli internazionali.
Ma in parte credo anche che in termini percentuali i numerosi voli internazionali Windjet d'estate (stiamo confrontando i dati di luglio) non incidessero troppo sul totale. Diverso il discorso per Palermo e Catania collegate anche 2 volte al giorno.
Le destinazioni internazionali windjet da Rimini, pur se numerose, avevano frequenze risicate - una o al massimo 2 volte a settimana - quando il grosso dei volumi di traffico lo facevano diverse altre compagnie, soprattutto quelle per i collegamenti con la Russia.
Quindi se i voli internazionali windjet nel periodo estivo non rappresentavano una grande percentuale sul totale, è chiaro che la loro soppressione non ha portato ad un grosso calo (sempre in percentuale).

Per di più l'anno scorso nello stesso periodo di luglio c'erano ancora i voli Ryanair per Londra e Francoforte. Anche la soppressione dei voli della compagnia irlandese credo contribuisca in qualche modo alla flessione percentuale.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

In poche parole hanno dissestato Aeradria per foraggiare i voli totalmente inutili di Windjet, visto che -come sempre- il mercato si è aggiustato da se.
Complimenti!!!
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

In poche parole hanno dissestato Aeradria per foraggiare i voli totalmente inutili di Windjet, visto che -come sempre- il mercato si è aggiustato da se.
Complimenti!!!
Quoto.

Speriamo che i nuovi voli in programma per la prossima estate per germani e scandinavia siano fatti con più giudizio.
 

Giorgio79

Utente Registrato
5 Settembre 2011
71
0
Faenza, RA
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Sì, vado a memoria: le destinazioni internazionali di Wind Jet (specie la scorsa estate) erano generalmente 1xw (e nemmeno tutte; se non erro sospesero il Berlino perché avevano delle pendenze con l'aeroporto di Tegel).
L'unica destinazione non 1xw era DME che credo sia arrivata a 3xw nei momenti di massimo traffico.
Come diceva giustamente Dorico c'erano ancora i due voli Ryanair, ma evidentemente l'aumento di certi tipi di destinazione e l'utilizzo da parte di alcune compagnie di aeromobili più capienti ha contribuito a contenere il calo sull'internazionale.
Considerando che Wind Jet ha cessato le operazioni il 12 Agosto, non escludo che il dato di Agosto 2013 possa essere con il segno +, sempre parlando dell'internazionale.
Altra considerazione che c'entra solo perché l'aeroporto di partenza era quello: ho usato Livingston per recarmi a Mosca il 31 maggio e per tornare a casa dopo due settimane; in entrambi i casi gli aerei erano pieni a tappo, sicché non mi spiego perché si siano limitati ad un misero 1xw verso DME, se non altro per il periodo estivo.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Sì,
Altra considerazione che c'entra solo perché l'aeroporto di partenza era quello: ho usato Livingston per recarmi a Mosca il 31 maggio e per tornare a casa dopo due settimane; in entrambi i casi gli aerei erano pieni a tappo, sicché non mi spiego perché si siano limitati ad un misero 1xw verso DME, se non altro per il periodo estivo.
A questo è facile rispondere: mancatasovvenzione da parte dell'aeroporto.
Hanno radoppiato solo nel periido di giugno-luglio.
Credo non ci sia un reale interesse di livingston ad investire sul fellini. Quest'estate dovevano partire i settimanali per parigi e scandinavia ma senza co-marketing non ci hanno nemmeno provato. Gli altri che lo hanno fatto hanno quasi sempre riempito ed a volte raddoppiato.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Semplice, perché i voli pieni a tappo bisogna vedere se lo erano sempre e a che prezzi sono stati venduti i biglietti. Visto che senza co-marketing i voli non li hanno operati facile pensare che i conti non tornassero.
 

gluca017

Utente Registrato
12 Ottobre 2011
75
0
London
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

In realtà, nel 2012, le destinazioni erano tutte bisettimanali ad eccezione di OSL se ben ricordo, con voli 14xw per CTA (2^ destinaizone dopo mosca con 85,368 pax, la prima fu MOW con 313,967) e 7-9xw per PMO.
Lo scorso anno WinJet ha trasportato 205,569 pax (Ryanair 46,415 pax).
Sul nazionale operava anche Darwin per FCO con 38,830 pax dichiarati (3^destinazione per pax trasportati).
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Sospensione richiesta di fallimento per Aeradria e bando di privatizzazione

Semplice, perché i voli pieni a tappo bisogna vedere se lo erano sempre e a che prezzi sono stati venduti i biglietti. Visto che senza co-marketing i voli non li hanno operati facile pensare che i conti non tornassero.
350€ rimini mosca non mi sembra poco...
Magari fosse poco.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.