Aereo Meridiana bloccato a Bengasi


I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Guasto sul volo verso Zanzibar, atterraggio d’emergenza in Libia

Brutta avventura per un gruppo di turisti padovani diretti a Zanzibar: «Noi prigionieri per ore nell’aeroporto di Bengasi. Tutto attorno quel che resta della guerra»



di Simonetta Zanetti

Il gruppo di turisti padovani bloccato in aeroporto

PADOVA. Già sognavano di planare su una spiaggia bianca e, invece, a poco più di due ore dal decollo, sono stati costretti ad atterrare a Bengasi, in Libia. Quella che solo ora può essere bollata come una brutta avventura, per un gruppo di padovani imbarcati sul volo Malpensa-Zanzibar in un paio di occasioni ha corso il rischio di assumere tinte drammatiche.

Alle 23 di sabato sera il volo IG3258 di Meridiana decolla regolarmente da Malpensa, carico dell’entusiasmo e delle aspettative dei suoi 231 passeggeri che contano i minuti che li separano dalla vacanza vera e propria. Ma attorno all’una il motore di destra va in avaria: «In quel momento ero in bagno e ho sentito un botto» racconta Manuel Li Greci, 30 anni, di San Giorgio in Bosco, «a quel punto l’aereo ha cominciato a spostarsi a destra e a sinistra, la sensazione era quella di procedere inclinati. Inizialmente nessuno ci ha detto niente: solo dopo qualche minuto il comandante ci ha avvisato che un motore si era spento e che avremmo dovuto eseguire un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Bengasi». Una volta a terra i passeggeri hanno dovuto attendere per 10 ore all'interno dell'aereo sulla pista di Bengasi per poi ripartire con un volo verso l'Italia.
 

1930

Utente Registrato
11 Aprile 2013
218
0
MXP
in realtà il motore era nuovo, è stata semplicemente sfortuna, cose che capitano, meglio atterrare a bengasi, con una pista adatta per un atterraggio di emergenza e con il personale ideale che scegliere un altro alternato e magari non arrivarci, l'aeroporto è utilizzato da tante compagnie aeree, l'unico problema che si è poi presentato è che l'handling aeroportuale prima del mattino non è presente all'aeroporto....
 

caravelleAZ

Utente Registrato
28 Agosto 2008
790
0
Milano
Io la gente non riesco più a comprenderla: sono a terra sani e salvi e si lamentano, pregassero un po il loro S.Antonio piuttosto!
 

SOYUZ

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
265
32
Il fatto che su AviazioneCivile si venga a sapere dell'incidente quasi tre giorni dopo mi fa pensare che comunque grandi lamenti da parte dei passeggeri non ce ne sono stati , e che l'assistenza è stata relativamente buona.
Ha aiutato di sicuro il fatto che il tutto è avvenuto nella notte fra sabato e domenica, e quindi i giornali non hanno potuto pubblicare niente sui quotidiani di domenica , e commercialmente la notizia già da lunedì era una 'non-notizia', in quanto i passeggeri erano ormai già arrivati a destinazione.