E secondo te con ETOPS 90' vanno ad iniziare la traversata dell'atlantico dal portogallo ?
Del discorso "Lisbona" non saprei.....il mio intervento era sull'Etops...quello che ha scritto farfallina non e' corretto..tutto qui!
E secondo te con ETOPS 90' vanno ad iniziare la traversata dell'atlantico dal portogallo ?
Si quest'aspetto lo conoscevo, mi sembrava tuttavia strano che venisse fatto un scalo tecnico a LIS anzichè in qualche altro aeroporto (vedi Shannon o giù di li) più in linea con una rotta da MXP ad HAVOgni velivolo ha un peso max al decollo. Tale peso è fatto dal basic weight ovvero il peso del velivolo a vuoto, il peso dei pax e bagagli e il peso del cargo.
Se aumenta il numero dei pax ed il cargo deve per forza diminuiore il carburante a bordo essendo il basic weight fisso.
Nel caso specifico immagino il velivolo abbia portato molto cargo e quindi con payload elevato l'unica cosa da fare era diminuire il carburante a bordo facendo cosi uno scalo.
Saranno almeno 2 anni che i cubani hanno la possibilità di 32+32 ma questo scalo per rifornimento è iniziato soltanto da poche settimane.Il motivo si chiama I-LLAG, ossia JL. In più i cubani hanno più di 60kg di franchigia..., presto fatto che serve lo scalo!
Cosi'.......giusto per fare ciao-ciao ai dipendenti dello scalo con la manina dal finestrino.....ETOPS non vuol dire nulla, mica devi atterrare, basta essere nel raggio di x minuti dall'aeroporto.
Elevato un par de ciufoli. Sempre a suo tempo erano 120 se ricordo bene. Nonostante si fregiassero della scritta ETOPS sul nose gear bay door.ma poi soprattutto una volta i 76 BPA avevano un ETOPS elevato
esatto e quoto avendo pianificato ETOPS per anni....Del discorso "Lisbona" non saprei.....il mio intervento era sull'Etops...quello che ha scritto farfallina non e' corretto..tutto qui!
120 minuti è comunque regolamentato ETOPS 120, che tra l'altro dovrebbe essere il massimo certificabile se il 763 è sprovvisto di APU.Elevato un par de ciufoli. Sempre a suo tempo erano 120 se ricordo bene. Nonostante si fregiassero della scritta ETOPS sul nose gear bay door.
Sì, non intendevo dire che in realtà non era ETOPS, ma solo che per ETOPS ampio io non intendo 120. Magari sbaglio io. Forse perché all'epoca provenivo da una macchina, che seppur nuova e di operatore nuovo, era 180.120 minuti è comunque regolamentato ETOPS 120, che tra l'altro dovrebbe essere il massimo certificabile se il 763 è sprovvisto di APU.
Comunque oltre i 60 ' minuti da un aeroporto idoneo e ' tutto ETOPS .Sì, non intendevo dire che in realtà non era ETOPS, ma solo che per ETOPS ampio io non intendo 120. Magari sbaglio io. Forse perché all'epoca provenivo da una macchina, che seppur nuova e di operatore nuovo, era 180.
Ma dai?! Non è passato il concetto di ciò che intendevo. Fa nulla. Oggi non è proprio giornata.Comunque oltre i 60 ' minuti da un aeroporto idoneo e ' tutto ETOPS .
Allora dovrebbero volare molto piu' a nord per rimanere entro i 60 ' da un aeroporto . Sembra x-files ,non esiste un tracciato della rotta che hanno fatto su Flight Radar e simili ?Può essere che siccome Blue Panorama opera da diverso tempo con licenza provvisoria sia stata declassata come livello di ETOPS?
Il tracciato preciso non saprei, ma per avere un idea:Allora dovrebbero volare molto piu' a nord per rimanere entro i 60 ' da un aeroporto . Sembra x-files ,non esiste un tracciato della rotta che hanno fatto su Flight Radar e simili ?
Ma dai?! Non è passato il concetto di ciò che intendevo. Fa nulla. Oggi non è proprio giornata.
Si vede che hanno fatto uno studio ,come molte compagnie fanno, sulle loro tratte e hanno scelto un "minutaggio" di ETOPS consono alle loro necessita'.Non ti preoccupare, ti abbiamo compreso (o almeno alcuni di noi). Il concetto e' che si vantano dell'ETOPS scrivendolo persino in giro ma in realta' la classificazione che hanno non e' chissa' che comparata con altre compagnie (tu per esempio citavi il ETOPS 180 della tua compagnia e aeromobile da cui arrivavi cosi come in giro hanno aeromobili e certificazioni migliori di BV).
In ogni caso, cio' non toglie che l'ETOPS non sembra una buona spiegazione per un volo per HAV che passi per LIS. Come detto da altri, andrebbero molto piu' a Nord se serve passare e fare scalo per restare su una rotta piu' lunga ma piu' vicina a aeroporti per via della bassa certificazione ETOPS. Probabilmente si tratta o di (1) accordi con tour operator per imbarcare pax o altro a LIS o (2) limitazioni per via del carico massimo consentito per via del numero pax + bagagli/merci in stiva che richiedono una sosta intermedia.
EI-CXO e i gemelli infatti erano 120 anche se una volta un Cpt straniero (scozzese) mi disse che si stava valutando la possibilità di richiedere 180Elevato un par de ciufoli. Sempre a suo tempo erano 120 se ricordo bene. Nonostante si fregiassero della scritta ETOPS sul nose gear bay door.
EI-CXO era uno dei gemelli, assieme a EI-CZH.EI-CXO e i gemelli infatti erano 120 anche se una volta un Cpt straniero (scozzese) mi disse che si stava valutando la possibilità di richiedere 180
Ma infatti non mi è passato nemmeno dalla mente fosse una questione di ETOPS. Rispondevo solo al fatto che fossero abbondanti.Non ti preoccupare, ti abbiamo compreso (o almeno alcuni di noi). Il concetto e' che si vantano dell'ETOPS scrivendolo persino in giro ma in realta' la classificazione che hanno non e' chissa' che comparata con altre compagnie (tu per esempio citavi il ETOPS 180 della tua compagnia e aeromobile da cui arrivavi cosi come in giro hanno aeromobili e certificazioni migliori di BV).
In ogni caso, cio' non toglie che l'ETOPS non sembra una buona spiegazione per un volo per HAV che passi per LIS. Come detto da altri, andrebbero molto piu' a Nord se serve passare e fare scalo per restare su una rotta piu' lunga ma piu' vicina a aeroporti per via della bassa certificazione ETOPS. Probabilmente si tratta o di (1) accordi con tour operator per imbarcare pax o altro a LIS o (2) limitazioni per via del carico massimo consentito per via del numero pax + bagagli/merci in stiva che richiedono una sosta intermedia.
infatti me li ricordo bene, tutto sommato messe discretamente rispetto a quello ex Lauda AirEI-CXO era uno dei gemelli, assieme a EI-CZH.
Era tutti cessi. I-LLAG più di tutti. In Lauda c'è stato per pochi mesi se ricordo. Giusto il tempo di pubblicizzare l'affaire LDI/LVG. Prima era a Mojave, ex AA se la memoria non mi inganna.infatti me li ricordo bene, tutto sommato messe discretamente rispetto a quello ex Lauda Air