Flotta Blue Panorama


AV CT

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Ogni velivolo ha un peso max al decollo. Tale peso è fatto dal basic weight ovvero il peso del velivolo a vuoto, il peso dei pax e bagagli e il peso del cargo.
Se aumenta il numero dei pax ed il cargo deve per forza diminuiore il carburante a bordo essendo il basic weight fisso.
Nel caso specifico immagino il velivolo abbia portato molto cargo e quindi con payload elevato l'unica cosa da fare era diminuire il carburante a bordo facendo cosi uno scalo.
Si quest'aspetto lo conoscevo, mi sembrava tuttavia strano che venisse fatto un scalo tecnico a LIS anzichè in qualche altro aeroporto (vedi Shannon o giù di li) più in linea con una rotta da MXP ad HAV
 

Maxgardo

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15 Giugno 2010
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Il motivo si chiama I-LLAG, ossia JL. In più i cubani hanno più di 60kg di franchigia..., presto fatto che serve lo scalo!
Saranno almeno 2 anni che i cubani hanno la possibilità di 32+32 ma questo scalo per rifornimento è iniziato soltanto da poche settimane.
 

FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
Elevato un par de ciufoli. Sempre a suo tempo erano 120 se ricordo bene. Nonostante si fregiassero della scritta ETOPS sul nose gear bay door.
120 minuti è comunque regolamentato ETOPS 120, che tra l'altro dovrebbe essere il massimo certificabile se il 763 è sprovvisto di APU.
 

EI-MAW

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120 minuti è comunque regolamentato ETOPS 120, che tra l'altro dovrebbe essere il massimo certificabile se il 763 è sprovvisto di APU.
Sì, non intendevo dire che in realtà non era ETOPS, ma solo che per ETOPS ampio io non intendo 120. Magari sbaglio io. Forse perché all'epoca provenivo da una macchina, che seppur nuova e di operatore nuovo, era 180.
 

Cesare.Caldi

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Può essere che siccome Blue Panorama opera da diverso tempo con licenza provvisoria sia stata declassata come livello di ETOPS?
 

Old Crow

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7 Giugno 2006
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Sì, non intendevo dire che in realtà non era ETOPS, ma solo che per ETOPS ampio io non intendo 120. Magari sbaglio io. Forse perché all'epoca provenivo da una macchina, che seppur nuova e di operatore nuovo, era 180.
Comunque oltre i 60 ' minuti da un aeroporto idoneo e ' tutto ETOPS .
 

Old Crow

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7 Giugno 2006
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Può essere che siccome Blue Panorama opera da diverso tempo con licenza provvisoria sia stata declassata come livello di ETOPS?
Allora dovrebbero volare molto piu' a nord per rimanere entro i 60 ' da un aeroporto . Sembra x-files ,non esiste un tracciato della rotta che hanno fatto su Flight Radar e simili ?
 

Dr Gio

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Ma dai?! Non è passato il concetto di ciò che intendevo. Fa nulla. Oggi non è proprio giornata.
:) Non ti preoccupare, ti abbiamo compreso (o almeno alcuni di noi). Il concetto e' che si vantano dell'ETOPS scrivendolo persino in giro ma in realta' la classificazione che hanno non e' chissa' che comparata con altre compagnie (tu per esempio citavi il ETOPS 180 della tua compagnia e aeromobile da cui arrivavi cosi come in giro hanno aeromobili e certificazioni migliori di BV).

In ogni caso, cio' non toglie che l'ETOPS non sembra una buona spiegazione per un volo per HAV che passi per LIS. Come detto da altri, andrebbero molto piu' a Nord se serve passare e fare scalo per restare su una rotta piu' lunga ma piu' vicina a aeroporti per via della bassa certificazione ETOPS. Probabilmente si tratta o di (1) accordi con tour operator per imbarcare pax o altro a LIS o (2) limitazioni per via del carico massimo consentito per via del numero pax + bagagli/merci in stiva che richiedono una sosta intermedia.
 

Old Crow

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7 Giugno 2006
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:) Non ti preoccupare, ti abbiamo compreso (o almeno alcuni di noi). Il concetto e' che si vantano dell'ETOPS scrivendolo persino in giro ma in realta' la classificazione che hanno non e' chissa' che comparata con altre compagnie (tu per esempio citavi il ETOPS 180 della tua compagnia e aeromobile da cui arrivavi cosi come in giro hanno aeromobili e certificazioni migliori di BV).

In ogni caso, cio' non toglie che l'ETOPS non sembra una buona spiegazione per un volo per HAV che passi per LIS. Come detto da altri, andrebbero molto piu' a Nord se serve passare e fare scalo per restare su una rotta piu' lunga ma piu' vicina a aeroporti per via della bassa certificazione ETOPS. Probabilmente si tratta o di (1) accordi con tour operator per imbarcare pax o altro a LIS o (2) limitazioni per via del carico massimo consentito per via del numero pax + bagagli/merci in stiva che richiedono una sosta intermedia.
Si vede che hanno fatto uno studio ,come molte compagnie fanno, sulle loro tratte e hanno scelto un "minutaggio" di ETOPS consono alle loro necessita'.
Avere 180 oppure 210 quando magari tutte le loro rotte rientrano nei 138 o 120 e' uno spreco di denaro in manutenzioni e documentazioni che aumentano con l'aumentare dei minuti oltre i 60 ' .Personalmente ho visto da noi richiedere i 180 ' ma poi ritornare a 138 in quanto la differenza , con le rotte che facevano, era di pochi minuti e solo su una direttrice .
 

AV CT

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Elevato un par de ciufoli. Sempre a suo tempo erano 120 se ricordo bene. Nonostante si fregiassero della scritta ETOPS sul nose gear bay door.
EI-CXO e i gemelli infatti erano 120 anche se una volta un Cpt straniero (scozzese) mi disse che si stava valutando la possibilità di richiedere 180
 

EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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:) Non ti preoccupare, ti abbiamo compreso (o almeno alcuni di noi). Il concetto e' che si vantano dell'ETOPS scrivendolo persino in giro ma in realta' la classificazione che hanno non e' chissa' che comparata con altre compagnie (tu per esempio citavi il ETOPS 180 della tua compagnia e aeromobile da cui arrivavi cosi come in giro hanno aeromobili e certificazioni migliori di BV).

In ogni caso, cio' non toglie che l'ETOPS non sembra una buona spiegazione per un volo per HAV che passi per LIS. Come detto da altri, andrebbero molto piu' a Nord se serve passare e fare scalo per restare su una rotta piu' lunga ma piu' vicina a aeroporti per via della bassa certificazione ETOPS. Probabilmente si tratta o di (1) accordi con tour operator per imbarcare pax o altro a LIS o (2) limitazioni per via del carico massimo consentito per via del numero pax + bagagli/merci in stiva che richiedono una sosta intermedia.
Ma infatti non mi è passato nemmeno dalla mente fosse una questione di ETOPS. Rispondevo solo al fatto che fossero abbondanti. ;)
 

EI-MAW

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infatti me li ricordo bene, tutto sommato messe discretamente rispetto a quello ex Lauda Air
Era tutti cessi. I-LLAG più di tutti. In Lauda c'è stato per pochi mesi se ricordo. Giusto il tempo di pubblicizzare l'affaire LDI/LVG. Prima era a Mojave, ex AA se la memoria non mi inganna.
F-GLOV, oggi I-AIGJ, era l'unico mostro 3-4-3 e tirava le sfiammate ai motori. In comune avevano tutti che alla messa in moto saliva la puzza di pisc*o dai cessi. Una delizia.