mi sono letto le condizioni di klm.com in italiano.
Francamente a mio modo di vedere la regola parla solo di sequenzialità, e sta ad indicare che ogni eventuale modifica al viaggio originale può portare alla richiesta dell'adeguamento della tariffa o dei costi amministrativi, ma si basa su uno scenario in cui è il passeggero a chiedere alla compagnia la modifica:
3.4 Ordine Sequenziale di Utilizzo dei Coupon di Volo
(a) La Tariffa Comprensiva di Tasse applicata alla data di emissione del Biglietto è valida soltanto per un Biglietto utilizzato per intero e nell’ordine sequenziale dei Coupon di Volo, per il viaggio specificato e nelle date specificate. Qualsiasi utilizzo non conforme potrà determinare un ricalcolo della Tariffa alle condizioni specificate nel prosieguo.La Tariffa Comprensiva di Tasse applicata alla data di emissione del Biglietto è valida soltanto per un Biglietto utilizzato per intero e nell’ordine sequenziale dei Coupon di Volo, per il viaggio specificato e nelle date specificate. Qualsiasi utilizzo non conforme potrà determinare un ricalcolo della Tariffa alle condizioni specificate nel prosieguo.
(b) La Tariffa, stabilita in base ai dettagli, alle date di viaggio ed alle rotte menzionati sul Biglietto, corrisponde ad un Luogo di Partenza e ad un Luogo di Destinazione, con una Sosta programmata al momento dell’acquisto del Biglietto, e forma parte integrante del Contratto di Trasporto. Qualsiasi cambiamento a tale proposito potrà determinare modifiche alla Tariffa Comprensiva di Tasse.
(c) Una modifica del Luogo di Partenza o del Luogo di Arrivo del viaggio del Passeggero (ad esempio nel caso in cui il Passeggero non utilizzi il primo Coupon o non utilizzi tutti i Coupon o i Coupon non siano utilizzati nel loro ordine di emissione), determinerà una modifica della Tariffa Comprensiva di Tasse inizialmente corrisposta dal Passeggero. Molte Tariffe Comprensive di Tasse sono valide soltanto per la data e per i voli specificati sul Biglietto. Nel caso di una modifica come descritto in precedenza, la Tariffa sarà ricalcolata ed al Passeggero potrà, in conseguenza del ricalcolo, essere richiesto di corrispondere una Tariffa aggiuntiva (oppure il Passeggero potrà, se del caso, avere diritto ad un rimborso) pari alla differenza tra la Tariffa Comprensiva di Tasse corrisposta inizialmente e la Tariffa Comprensiva di Tasse che il Passeggero avrebbe dovuto corrispondere al momento dell’emissione del Biglietto per il viaggio effettivamente compiuto. Inoltre, in caso di una modifica come descritto in precedenza, saranno applicati gli eventuali Costi Amministrativi. Qualora questi ultimi siano applicabili, il Passeggero ne sarà informato al momento della richiesta di tale modifica.
(d) Qualora il Passeggero non utilizzi tutti i propri Coupon di Volo ed interrompa anticipatamente il proprio viaggio, allo stesso sarà richiesto di corrispondere un importo fisso al fine di poter recuperare il proprio Bagaglio Consegnato.