Volotea affidabile?


Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Una mia amica ha preso il volo Cagliari-Ancona l'estate passata: nulla da segnalare...volo regolare senza imprevisti di sorta.

Certo un solo volo non fa testo, ma piu' testimonianze positive messe insieme cominciano a fare numero.

Peccato per il suo vicino di sedile, che e' stato sorteggiato ed e' stato freddato sul colpo dalla hostess versione samurai con una dislocazione cervicale....:roll:
 

ulisse

Utente Registrato
5 Gennaio 2007
280
0
.
Compensazione pecuniaria che non va confusa con l'eventuale rimborso del costo del biglietto in caso il pax decida di non volare a seguito del cambio di data/orario. Questo è garantito sempre e comunque indipendentemente dal preavviso.

Per tutto il resto c'è lei: http://www.enac.gov.it/repository/C..._dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf
Dal sito Volotea, sulle condizioni di trasporto: "La Volotea è esonerata da ogni rimborso se ha cancellato il suo Volo con almeno 2 settimane di preavviso.". !!! ma allora è quello che dicevo io, altro che cavolata! Dunque se, ad es, io prenoto oggi x Natale e tutto convinto di partire mi organizzo poi vado li (e/o non leggo le loro comunicazioni) e vedo che è stato cancellato..io comunque mi attacco al tram! :(
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Dal sito Volotea, sulle condizioni di trasporto: "La Volotea è esonerata da ogni rimborso se ha cancellato il suo Volo con almeno 2 settimane di preavviso.". !!! ma allora è quello che dicevo io, altro che cavolata! Dunque se, ad es, io prenoto oggi x Natale e tutto convinto di partire mi organizzo poi vado li (e/o non leggo le loro comunicazioni) e vedo che è stato cancellato..io comunque mi attacco al tram! :(
Non ho letto le condizioni di volotea ma se è inteso che non ti rimborsano quanto hai pagato e loro non operano il viaggio è una clausola vessatoria.

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
 

ulisse

Utente Registrato
5 Gennaio 2007
280
0
.
Non ho letto le condizioni di volotea ma se è inteso che non ti rimborsano quanto hai pagato e loro non operano il viaggio è una clausola vessatoria.

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
Ho fatto un copia-incolla appunto per essere preciso..dunque, essendo chiaro il testo da me postato, secondo me è proprio come dici tu! ;)
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Ho fatto un copia-incolla appunto per essere preciso..dunque, essendo chiaro il testo da me postato, secondo me è proprio come dici tu! ;)
Edit: ho letto le condizioni del sito volotea, fanno riferimento alla normativa europea. Non significa che non ti rimborsano il biglietto ma che semplicemente non puoi richiedere compensazione pecuniaria. Infatti al capo II parla chiaramente di rimborso di quanto pagato


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
 

ulisse

Utente Registrato
5 Gennaio 2007
280
0
.
Edit: ho letto le condizioni del sito volotea, fanno riferimento alla normativa europea. Non significa che non ti rimborsano il biglietto ma che semplicemente non puoi richiedere compensazione pecuniaria. Infatti al capo II parla chiaramente di rimborso di quanto pagato
Ok..ma devo in parte correggerti: vero, fanno riferimento alla normativa europea; vero, parlano al capo due di "rimborso"...ma...c'è a mio parere un grande MA..ossia:
1) loro stessi, al punto da te indicato (al capo II), scrivono "..fermo restando quanto menzionato nei paragrafi precedenti.." e cosa dicono i paragrafi precedenti??? L'ultimo rigo del paragrafo precedente scrive: "La Volotea è esonerata da ogni rimborso se ha cancellato il suo Volo con almeno 2 settimane di preavviso"!!!!
2) Del resto, la stessa normativa europea citata, all'art. 5, comma 1 dice: "Nel caso di cancellazione ecc ..spetta...ecc ecc...a meno che: i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto" ;) che è quello indicato da Volotea! Morale: se acquisto entro, chessò una settimana, ho diritto a qualcosa sennò m'attacco! :)
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Ok..ma devo in parte correggerti: vero, fanno riferimento alla normativa europea; vero, parlano al capo due di "rimborso"...ma...c'è a mio parere un grande MA..ossia:
1) loro stessi, al punto da te indicato (al capo II), scrivono "..fermo restando quanto menzionato nei paragrafi precedenti.." e cosa dicono i paragrafi precedenti??? L'ultimo rigo del paragrafo precedente scrive: "La Volotea è esonerata da ogni rimborso se ha cancellato il suo Volo con almeno 2 settimane di preavviso"!!!!
2) Del resto, la stessa normativa europea citata, all'art. 5, comma 1 dice: "Nel caso di cancellazione ecc ..spetta...ecc ecc...a meno che: i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto" ;) che è quello indicato da Volotea! Morale: se acquisto entro, chessò una settimana, ho diritto a qualcosa sennò m'attacco! :)
Non è così. Sbagli. Cio che dici tu si riferisce alla compesazione pecuniaria e non al rimborso del biglietto. La normativa europea è chiara. Trovi tutto qui senza farla lunga:

http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
 

Mr.K

Utente Registrato
16 Marzo 2007
192
0
catania, Sicilia.
CTA-VCE 4 ore di ritardo; ci hanno offerto spontaneamente un voucher omaggio di 40 € circa sul prossimo volo. Non abbiamo accettato,abbiamo mandato raccomandata in Spagna,dopo un paio di mesi ci hanno rimborsato circa 150€ a testa pari al valore del volo and e rit.

VCE-CTA in orario ma molto molto fiscali con il bagaglio a mano (e relativi litigi e contestazioni)

altro CTA-VCE-CTA volo cancellato; abbiamo richiesto il rimborso invece della riprotezione a scelta entro la settimana. accredito ricevuto in un mese.

Aeromobili in ottime condizioni,equipaggio spagnolo
 

ulisse

Utente Registrato
5 Gennaio 2007
280
0
.
Non è così. Sbagli. Cio che dici tu si riferisce alla compesazione pecuniaria e non al rimborso del biglietto.
Si si vero, rileggendo hai ragione!!
Volotea sul punto però scrive in modo fuorviante! In ogni caso i post che sono stati inviati sono tranquillizzanti circa l'affidabilità, compreso l'ultimo di Mr.K!
Se la sceglierò vi farò sapere.. ;) Grazie a tutti!! Ciaoo