Domanda su prenotazione Air India

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
Qualche settimana fa ho prenotato un FCO-CDG-DEL-JAI A/R con Air India tramite Expedia (FCO-CDG e vv operata da Alitalia ma con lo stesso biglietto).
Successivamente ho pensato di togliere il segmento JAI-DEL al ritorno e ho provato a chiamare l'ufficio Air India in Italia, che senza supplemento mi ha fatto questo cambio di prenotazione.
Da quel momento, però, accedendo alla mia prenotazione tramite il sito di Air India in inglese, risulta sì sparito il segmento che volevo togliere, ma sono spariti anche tutti i dettagli dell'e-ticket: nella prima schermata risulta "not available"

View attachment 4706

provando poi a cliccare su "visualizza e-ticket" mi compare questo:

View attachment 4707

Richiamando il call center in Italia mi hanno detto di non preoccuparmi.
Devo fidarmi? Voi che dite?

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
Su Checkmytrip il numero di prenotazione Alitalia risulta inesistente, quello di Air India non valido perché composto da 5 cifre anziché 6, mentre utilizzando quello di Expedia mi risulta l'intero itinerario, così come era stato prenotato inizialmente e senza il cambio...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Su Checkmytrip il numero di prenotazione Alitalia risulta inesistente, quello di Air India non valido perché composto da 5 cifre anziché 6, mentre utilizzando quello di Expedia mi risulta l'intero itinerario, così come era stato prenotato inizialmente e senza il cambio...
E' stato comprato con codice Alitalia?

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
E' stato comprato con codice Alitalia?
Che intendi? Il volo è stato acquistato su Expedia (perché tramite il sito ufficiale di Air India è impossibile acquistare voli con origine dall'Italia), e ho 3 codici di conferma: uno Alitalia, uno Air India e uno Expedia. Utilizzando quello di Alitalia nella sezione "le mie prenotazioni" sul sito AZ risulta un itinerario "a metà" (cioè visualizza solo i voli FCO-CDG e CGD-DEL), usando quello di Air India sul sito inglese della compagnia risultano tutti i voli correttamente con tanto di modifica, ma dopo la modifica di ieri ora i "ticket numbers" risultano "not available" con la dicitura "needs revalidation or exchange". In pratica come se ci fosse la prenotazione ma nessun numero di biglietto.
Provando ad accedere tramite Checkmytrip risultano errati sia quello AZ che quello Air India, mentre utilizzando quello di Expedia compare l'itinerario originale senza modifiche.
...boh!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Che intendi? Il volo è stato acquistato su Expedia (perché tramite il sito ufficiale di Air India è impossibile acquistare voli con origine dall'Italia), e ho 3 codici di conferma: uno Alitalia, uno Air India e uno Expedia. Utilizzando quello di Alitalia nella sezione "le mie prenotazioni" sul sito AZ risulta un itinerario "a metà" (cioè visualizza solo i voli FCO-CDG e CGD-DEL), usando quello di Air India sul sito inglese della compagnia risultano tutti i voli correttamente con tanto di modifica, ma dopo la modifica di ieri ora i "ticket numbers" risultano "not available" con la dicitura "needs revalidation or exchange". In pratica come se ci fosse la prenotazione ma nessun numero di biglietto.
Provando ad accedere tramite Checkmytrip risultano errati sia quello AZ che quello Air India, mentre utilizzando quello di Expedia compare l'itinerario originale senza modifiche.
...boh!
Ti suggerisco di chiamare il servizio clienti di Expedia e farti verificare tutte le tratte del volo e fatti dare tutti i numeri del biglietto elettronico.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
A 3 giorni dal viaggio posso dire che

- Il servizio clienti Expedia se ne lava le mani dicendo che la modifica è stata effettuata direttamente tramite la compagnia aerea (dopo che loro mi hanno consigliato di contattare direttamente la compagnia).
- Air India (il call center italiano) mi dice che è tutto a posto, ma io provando a visualizzare la prenotazione dal loro sito in inglese leggo ancora "Needs revalidation or exchange" al seguito dei ticket numbers.

A questo punto non so che pensare, proverò ad effettuare il check-in online dopodomani con non molta fiducia di avere successo, e se non dovesse andare a buon fine riproverò a contattare il call center italiano di Air India. Basta che in qualche modo ci facciano partire.

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Che intendi? Il volo è stato acquistato su Expedia (perché tramite il sito ufficiale di Air India è impossibile acquistare voli con origine dall'Italia), e ho 3 codici di conferma: uno Alitalia, uno Air India e uno Expedia. Utilizzando quello di Alitalia nella sezione "le mie prenotazioni" sul sito AZ risulta un itinerario "a metà" (cioè visualizza solo i voli FCO-CDG e CGD-DEL), ...
Questo è piuttosto normale; il sito AZ a volte sbaglia a mostrare prenotazioni ben più semplici di questa.
Pare che valida alternativa per Skyteam sia il sito Saudia: prova con quello.

Se anche il webchekin non funzionasse, fossi in te partirei ugualmente.

Domanda: a Parigi avresti il tempo di ritirare i bagagli e rifare il checkin? Se sì, potresti fare così, almeno riduci i rischi che vadano persi nel transito (T2-T1?)